Io l'ho fatto, esperienza sicuramente bellissima, ma non certo tutto rose e fiori. Poi dipende moltissimo dai troppi dettagli che hai tralasciato di dirci.
Sono stato 1 anno nell'Essex, se vogliamo poco lontano da Londra. Il problema è che i mezzi di trasporto costano una barca di soldi (ti parlo di 20 euro AR per 1 ora di viaggio - circa il quadruplo di Roma, dove pago 2,60€ il mio trenino sulla Roma-Viterbo - senza contare la metro che come ben sai è follemente cara), e nella capitale ci sono potuto andare solo 3/4 volte.
Il posto dove vivevo io era un cesso, non c'era un emerito cazzo che non fossero i soliti pub (ma uno non può riempirsi la panza di birra ogni volta che esce), l'unica cosa che salvo era un ristorante indiano dove mangiavo da Dio. Quindi occhio a dove vai, perchè se non leghi con qualcuno i mesi in UK non passano davvero mai.
Anche dal punto di vista accademico c'è lo stesso problema: la retta costa una marea di soldi, idem l'accomodation. Il metodo di studio è estremamente diverso, soprattutto per le materie umanistiche, e parlare molto bene l'inglese è fondamentale: non è come in Erasmus che ti regalano i voti, tutt'altro.
Però è un'esperienza che ti arricchisce tantissimo, bellissimo in particolare il rapporto che si riesce a instaurare con i professori e ovviamente il confronto con un approccio al mondo dello studio completamente differente dal nostro.