Sushi, parliamone

0 Utenti e 34 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sorazio

*
10611
Sushi, parliamone
« il: 31 Ott 2018, 16:08 »
Parliamo del piatto più inflazionato degli ultimi anni. Il cibo che è o amato o odiato senza mezze misure. Il cibo che fa la fortuna dei ristoranti, grazie all'esorbitante prezzo, che con la scusa "eh ma il nostro è pesce fresco", ti fanno pagare un cumulo di riso con un pezzettino di pesce sopra tanto quanto il pil del mozambico. Dall'altra parte c'è l'all u can eat che la fa da padrone, pesce tenuto male regalato agli sventurati di turno che puntualmente si sentono male dopo averne mangiato.
Da come avete potuto capire io non apprezzo tale cibo, voi da che parte vi posizionate? e perchè? cosa vi piace del sushi? dove lo mangiate e come lo mangiate? discorriamo a riguardo......


Offline naoko

*****
9576
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #1 il: 31 Ott 2018, 16:13 »

Offline sorazio

*
10611
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #2 il: 31 Ott 2018, 16:14 »

Offline sharp

*****
26485
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #3 il: 31 Ott 2018, 19:04 »
a me il sushi piace, una volta ogni tanto piace molto (vado a mangiarlo in media almeno 1 volta ogni due mesi),  certo se devo spendere un patrimonio preferisco una cena italiana a base di pesce
in riva al mare, e confesso di utilizzare spesso la formula ayce(mai sentito male, e comunque con il vino alla fine sono sempre un 50ino a persona eh) o le varie offerte on line.

Da quando l'ho provato per la prima volta (sei anni fa) sono stato in vari ristoranti,
e solo uno mi ha profondamente deluso, gli altri dal suficiente al molto(ma molto)
buono, detto ciò noi parliamo di sushi anche in maniera impropria, però se il riferimento
è al classico pezzetto di riso ricoperto di pesce crudo a me piace e molto, e per alcuni
vado letteralmente pazzo

In definitiva si al sushi (con moderazione)
 
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #4 il: 31 Ott 2018, 19:37 »
Premesso che la cucina italiana secondo me non si batte, cosa che non significa che nei ristoranti che propongono cucina italiana si mangi sempre bene, anzi qualcuno ha decisamente sbagliato mestiere, a me il sushi piace e con la famiglia andiamo a mangiarlo circa una volta al mese, formula all You can eat. Non andrei a mangiarlo ovunque, avendo avuto modo di vedere qualche cucina di questi posti per motivi professionali (viste anche cucine "italiane", qualcuna è di pari livello in quanto a schifezza). Il posto in cui vado mi pare pulito e di buona qualità, lavora tanto e si può supporre che il pesce non risieda in casa a lungo. La cucina, vista anche questa, è pulita, conosco il ristoratore cinese, mi fido al punto di prendere delle porzioni di crudo e basta. Finora mai sentito male per fortuna ma l'ultima volta che qualcosa da mangiare mi ha fatto male era una cassata presa in una pasticceria siciliana per il mio compleanno qualche anno fa, per dire che quando si mangia qualcosa fatto fuori si rischia un po' ovunque.

Offline sharp

*****
26485
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #5 il: 31 Ott 2018, 19:56 »
biancocelestedentro oltre a concordare con quello che hai scritto
ti volevo chiedere, se ti va chiaramente, se puoi scrivere il nome del ristorante
(anche in pvt se è un problema) mi piace provarne di nuovi (ne ho 3 /4 semi fissi dove mi trovo bene) e se con le recensioni on line dei ristoranti classici mi ci ritrovo, (spessisimo) con quelli di "sushi" no ed ho grossi problemi ad orientarmi quando decidiamo di provarne qualcuno nuovo

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sushi, parliamone
« Risposta #6 il: 31 Ott 2018, 20:17 »
Il sushi è il tipo di riso preparato in una certa maniera.

Poi i vari piatti hai diversi nomi e nigiri quello con il pesce sopra il mattoncino di riso.

C'è poi anche il sashimi che è solo il taglio di pesce crudo senza niente.

Se capitate a Londra e volete provare senza spendere molto cercate Misato, tra Piccadilly Circus e Leicester Sq. https://misato.has.restaurant

Un altro è Ten Ten Tei  su Brewer St., alle spalle di Piccadilly Circus, ma potrebbe aver chiuso, è molto che non ci passo https://www.tripadvisor.co.uk/Restaurant_Review-g186338-d1907040-Reviews-Ten_Ten_Tei-London_England.html.

E per rispondere alla domanda, è tra i miei cibi favoriti.  :)

Ps: usate wasabi e zenzero?

Offline sharp

*****
26485
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #7 il: 31 Ott 2018, 20:22 »
il wasabi si lo offro se tra i commensali, per caso , ci sia un neofita che mi sta sulle... balls   :^^ :p


lo zenzero mi piace sul sashimi
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #8 il: 31 Ott 2018, 20:27 »
biancocelestedentro oltre a concordare con quello che hai scritto
ti volevo chiedere, se ti va chiaramente, se puoi scrivere il nome del ristorante
(anche in pvt se è un problema) mi piace provarne di nuovi (ne ho 3 /4 semi fissi dove mi trovo bene) e se con le recensioni on line dei ristoranti classici mi ci ritrovo, (spessisimo) con quelli di "sushi" no ed ho grossi problemi ad orientarmi quando decidiamo di provarne qualcuno nuovo

Non c'è problema, anche se non mi risulta abbia ristoranti dalle parti di Roma. Vado in uno di questo:
http://www.youki.it/

Ne ho provato un altro buono in zona stazione centrale di Milano, credo via Boscovich ma ora non ricordo il nome del ristorante

Offline sorazio

*
10611
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #9 il: 31 Ott 2018, 20:27 »
ma di preciso cosa vi piace del sushi. A LA ce ne era uno frequentato solo dalle star, a Malibu, costava uno sproposito, ma dicevano fosse delizioso.....io sinceramente non riesco a decifrarlo nn ha sapori decisi (tranne per l'alga) è questo mi rende abbastanza freddo nei confronti del piatto

Online Drake

*****
5684
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #10 il: 31 Ott 2018, 20:49 »
il wasabi si lo offro se tra i commensali, per caso , ci sia un neofita che mi sta sulle... balls   :^^ :p


lo zenzero mi piace sul sashimi
Il wasabi, che va sciolto nella salsa di soia, è un ingrediente fondamentale, altrimenti è come mangiarsi una cacio e pepe ma senza il pepe.

Offline sharp

*****
26485
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #11 il: 31 Ott 2018, 20:53 »
Il wasabi, che va sciolto nella salsa di soia, è un ingrediente fondamentale, altrimenti è come mangiarsi una cacio e pepe ma senza il pepe.

no no gli dico di usarlo tipo philadelpia ... da spalmare direttamente sul pesce

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sushi, parliamone
« Risposta #12 il: 31 Ott 2018, 22:35 »
Il wasabi, che va sciolto nella salsa di soia, è un ingrediente fondamentale, altrimenti è come mangiarsi una cacio e pepe ma senza il pepe.

e lo zenzero tagliato sottile va mangiato a parte di tanto in tanto, un po' per pulire la bocca e come sapore da abbinare, un po' perche' aiuta la digestione del pesce crudo.

no 'sul sashimi' (cit.)  :mat:, che non e' nemmeno sushi, visto che non ha riso  :=))

ma di preciso cosa vi piace del sushi. A LA ce ne era uno frequentato solo dalle star, a Malibu, costava uno sproposito, ma dicevano fosse delizioso.....io sinceramente non riesco a decifrarlo nn ha sapori decisi (tranne per l'alga) è questo mi rende abbastanza freddo nei confronti del piatto

qui a Londra ce ne sono di tanti tipi e tasche.

per il sapore dipende anche dal tipo di pesce, in genere salmone e tonno sono quelli usati piu' comunemente.

gli altri tendono ad essere meno saporiti, ma qui entra in gioco la salsa di soia con wasabi, come dice Drake.

poi in genere conviene sempre il bento che offre varieta' di sapori.
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #13 il: 31 Ott 2018, 23:10 »


M’hai tolto le parole di bocca :=))

..il sushi è buono(io personally mangio solo roba cotta comunque)come pure il cinese! li mangio abbastanza raramente (una volta al mese tipo) ma con mooolto piacere! e siccome mangio come un camionista prediligo la formula alla you can eat, perché la barchetta me stuzzica il dente e spende 79€ pe’ alzamme  da tavola co’ la fame no grazie. Questa è la sola critica che faccio ai giapponesi: magnate de più!

(Eritreo mai assaggiato, etiope mi è piaciuto un sacco!)
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #14 il: 01 Nov 2018, 02:30 »
Il sushi è ottimo, per carità (noi quando siamo a Roma, andiamo al Sakana in Via del Gazometro. Mentre diffido molto degli "all you can est", specie se gestiti da cinesi) ma della cucina giapponese è quasi completamente sconosciuta in Italia Sua Maestà la Piastra Teppanyaky!.....o almeno io non ne conosco una a Roma.
Ormai sono quasi 10 anni che vivo in giro per l'Asia e le cucine asiatiche le ho divorate e gustate tutte (tranne quella di Shanghai....mettono zucchero in tutto!!... na vera merda!).....dal phò vietnamita (l'unico in grado di fermare gli attacchi di emicrania di cui soffro sometimes) al nasi goreng indonesiano.... ma sono d'accordo con chi ha detto che la cucina italiana non si batte.
Anche oggi almeno una volta a settimana/10 giorni sento la necessità fisica di una pizza e fortunatamente col passare degli anni si riesce a trovarne di buone anche quaggiù.
Se poi doveste trovarvi in Australia consiglio il ristorante italiano La Casalinga ad Ayers Rock. Varchi la porta d'ingresso e ti ritrovi negli anni '50! Ancora ricordo le lacrime di commozione davanti al suo minestrone.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Sushi, parliamone
« Risposta #15 il: 01 Nov 2018, 07:46 »
la cucina italiana in quanto a variegata complessita' e complessa varieta' e' unica al mondo.

nessun altro ha 3 pasti distinti al giorno per tipologia di piatti e il 'primo e secondo', e questo sia perche' piu' di ogni altro popolo, abbiamo fatto del mangiare un'arte, piu' che del cucinare, ma anche perche' il territorio italiano ed i mari che lo circondano offrono un'abbondanza di ottimi ingredienti.

ci sono pero' sapori che non ne fanno parte tra sushi, curry (indiano e giapponese), goreng, dim sum, chilli crab, zuppa di pesce in quel di Sal o una feijoada a Natal, onde onde a Singapore, l'Ipoh Chicken, ecc.ecc.
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #16 il: 01 Nov 2018, 09:17 »




ci sono pero' sapori che non ne fanno parte tra sushi, curry (indiano e giapponese), goreng, dim sum, chilli crab, zuppa di pesce in quel di Sal o una feijoada a Natal, onde onde a Singapore, l'Ipoh Chicken, ecc.ecc.

E che sono comunque buonissimi 😋

Offline sharp

*****
26485
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #17 il: 01 Nov 2018, 16:35 »
imho la differenza tra la cucina italiana e quella del resto del mondo la fa,
oltre alla qualità la vastità di piatti che abbiamo noi,
proprio per come diceva un dodicesimo il territorio , ma aggiungerei anche la storia,
siamo diventati tra gli ultimi al mondo una nazione, laddove prima c'erano statarelli
(più o meno corrispondenti alle attuali regioni),e la dislocazione sul territorio
(l'italia dovrebbe essere il paese con la maggior differenziazione dei singoli prodotti agricoli),
ha fatto si che si siano evolute varie tipologie di cucine,alle volte completamente aliene tra loro.
Quindi alla nascita dello stato nazione, ci siamo ritrovati con almeno una 20 di tipologie di
culture culinarie differenti

ergo laddove in ogni paese del mondo esistono (mediamente) una dozzina di piatti
notevoli, in italia ne esistono centinaia (forse anche più),inoltre parecchi dei nostri
piatti/prodotti tipici sono tra quelli con maggior numero di tentavi di imitazione al mondo

Detto questo si mangia bene ovunque, si trovano piatti fantastici ovunque, forse solo in minor numero

Offline dadep

*
163
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #18 il: 01 Nov 2018, 17:08 »
A me personalmente piace il sushi, e devo dire (caso strano) ci sono tornato un paio di settimane fa dopo esserci stato per la primissima volta quando ero più piccolo.
I gusti cambiano, infatti anni e anni fa non mi piacque, e invece oggi ho riscoperto una cosa nuova per il mio palato.
Ammetto che non sono un assiduo frequentatore di ristoranti giapponesi e non vado sempre a mangiare sushi, però quando capita perché no...sconsiglio come già detto di andarci spesso anche perché a lungo andare sono emersi anche casi di intossicazione da mercurio. Per cui buono sì, ma c'è un limite a tutto in questo caso
Re:Sushi, parliamone
« Risposta #19 il: 02 Nov 2018, 11:40 »
Il wasabi, che va sciolto nella salsa di soia, è un ingrediente fondamentale, altrimenti è come mangiarsi una cacio e pepe ma senza il pepe.
il wasabi con la salsa di soia è forse il vero motivo per cui mi piace il sushi  ;)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod