The China Study (vegan style)

Aperto da Sledgehammer, 16 Lug 2012, 11:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Sledgehammer

Visitatore
Ieri a cena 2 amici vegan (quasi peggio dei testimoni di G... :) ) mi hanno parlato di questo studio molto importante svolto da un americano tale T. Colin Campbell.
Spesso sono molto scettico quando si parla di queste cose, penso sempre siano la moda del momento (effettivamente anche loro mi hanno confermato che nel modo vegano parecchi vogliono solo fare tendenza) ma, le persone che me ne hanno parlato, sono molto attendibili studiano e sperimentano sulla propria pelle il tutto.
Personalmente mangio carne ma in quantità molto limitata e tendo sempre ad abbassarne i consumo.
Qualcuno di voi ha esperienza o conosce/segue un po' la questione?

porgascogne

Visitatore
intendo: se sei colpito dal modo nel quale vengono trattati i "donatori di carne", allora salti il fosso
altrimenti, no

non credo sia dimostrabile, se non attraverso astrusi esercizi di retorica/chimica, che un consumo regolare e normale di carne (eliminando, quindi, chi si abboffa di hamburger) faccia male

a me la cosa che da fastidio è che per avere il mio petto di pollo quella bestia sia torturata
becchi tagliati, malformazioni, cannibalismo, medicine per accrescimento innaturale
ed una morte atroce

ecco, quello mi fa inorridire

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Senza carne stavamo ancora nelle caverne. é scienza. Sono secoli che sappiamo che troppa carne fa male, non servono i vegani per sapere ste cose.
Sulle torture sto con Porga, infatti qui da me quasi sempre cerchiamo carne allevata in casa (polli conigli maiale) Se proprio non ne possiamo fare a meno scegliamo roba comunque non industriale ma di macelli provinciali.....

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Sul libro e lo studio in questione che sono due cose differenti:
http://jonnybowdenblog.com/why-i-am-not-a-vegetarian/

Conosco (sia amici che anche in famiglia) vegani e ancor di più vegetariani,
di discussioni ne ho affrontate migliaia.
Ognuno moralmente si comporta come vuole,
certo ci vorrebbe più educazione sulla nutrizione, sui diritti animali, sulla storia del cibo,
elementi che mancano ai più per poter decidere seriamente che posizione tenere,
(se non ho dati, non posso scegliere per il meglio).

Detto questo in un mondo ideale mi aspetto che le istituzioni controllino
la produzione di carne nel miglior modo possibile per ridurre il dolore
e la genuinità e che il consumo di carne rossa scenda ad una volta alla settimana, per tre motivi:
1) ritorneremmo ad una dieta più bilanciata, più simile a quello che i nostri corpi,
immutati da 600.000 anni, mangiavano all'epoca;
2) minore spreco di risorse, per "produrre" un chilo di carne rossa servono 15.500 l d'acqua e tonnellate di cereali;
3) se nel mondo (parliamo di mondo dove non si muore di fame) tutti mangiassero carne una volta alla settimana
(che potrebbe essere pesce o carne bianca) non servirebbero i lager per produrre latte, uova, vitelli, maiali, pesci,
ma basterebbe la natura.

Io nella classica piramide nutritiva ho messo la carne/pesce nel triangolino in alto,
quello più piccolo, quello che dovrebbe significare "una volta ogni tanto"
(e che apprezzo tantissimo non essendo abituale).

Discorso che andrebbe legato ad: attività fisica e nutrizione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sledgehammer

Visitatore
non volevo incentrare il discorso solo sulla questione morale ma anche su quella salutista.
Concordo al 100% con doponesta e scigna, basti pensare che i più antichi segni lasciati delle passate civiltà sono "disegni" di battute di caccia. Certamente l'uomo in quel periodo era scevro da influenzamenti esterni.
Detto questo ci sono dati da prendere in considerazione sul prezzo da pagare per crescere un vitello (acqua, ettari di terreno dedicati all'animale trasporto).

Cit
Per 1 kg di carne servono 15-20mila litri d'acqua, per far crescere un pomodoro 13 litri, per un caffè 140. Lo dice allarmata la Fao: la domanda d'acqua crescerà sempre più e "causerà un'altra crisi globale".
Ecco qualche esempio. Per ottenere un chilo di mais sono necessari 900 litri di acqua; per un chilo di riso 3.000 litri; per un chilo di pollo 3.900 litri; per un chilo di maiale 4.900 litri e per un chilo manzo ben 15.500 litri di acqua
fine Cit

Consumo pochissima carne rossa, passo intere settimane senza mangiarne (sono donatore e le mie analisi fanno inviadia ai neonati) se tutti riducessimo il consumo di carne rossa oltre che a star tutti meglio faremmo del bene al pianeta.

Ps a me so i primi/pizza che me fregano......

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: Sledgehammer il 16 Lug 2012, 14:55
Consumo pochissima carne rossa, passo intere settimane senza mangiarne (sono donatore e le mie analisi fanno inviadia ai neonati) se tutti riducessimo il consumo di carne rossa oltre che a star tutti meglio faremmo del bene al pianeta.
Ps a me so i primi/pizza che me fregano......

Idem.
Però se nel tuo bilancio giornaliero consumi abbastanza calorie, puoi permetterti anche un tris di primi il giovedì (NON A CASO).

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
E comunque pure due uova al tegamino so sempre proteine animali é..... !!

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Alla fine anche i facioli so bboni, sono le antiche proteine dei poveri. ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: porgascogne il 16 Lug 2012, 11:40
per me è solo un problema "morale"

per me è solo un problema di digestione
la carne proprio non la digerisco, ne posso mangiare un po' ma poi il mio corpo la rifiuta (mi viene da vomitare, sudo)
qualsiasi tipo, anche se mi piace
e così anche per le uova e il latte

era così quando ero piccola
è così ora da grande

lotto contro il mio corpo vegan
non voglio dargliela vinta
ma più di tanto non ce la faccio...

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: scignia il 16 Lug 2012, 16:54
E comunque pure due uova al tegamino so sempre proteine animali é..... !!

infatti che io sappia i vegani non mangiano carne nè derivati animali! cioè praticamente mangiano radici o poco di più  :)

Io personalmente cerco di evitare la carne, la mangio rarissimamente e solo se ne ho davvero voglia.Anche perchè, dopo tanto tempo senza mangiarne, comincio a non riuscire più a digerirla. 

Al di là della questione morale (riguardo alla quale quoto porga e scigna) e del fatto che mangiare troppa carne fa male, gli allevamenti intensivi/industriali sono altamente inquinanti. Se poi parliamo di questione morale, non dovremmo comprare nemmeno il latte della centrale visto come riducono le povere mucche. :(

Purtroppo è molto difficile mantenere uno stile di vita coerente col proprio pensiero, si fa quello che si può. Chi vive in campagna in questo è un po' più fortunato.

Mi rendo conto che i vegan possono essere pesanti  :=)) perchè non si limitano al cibo, ma ai vestiti, alle saponette ecc. Però li ammiro, hanno una gran pazienza e fanno bene. Si può comunque mangiare benissimo seguendo la dieta vegana o , un po' meno estrema, vegetariana. Anche a livello di bilancio proteico intendo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva