Topic Fotografico

Aperto da Svennis, 29 Ott 2010, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Svennis il 03 Dic 2010, 15:27

mi piacciono molto anche quelle di dresda!

grazie Svennis!

Mi unisco ai complimenti a porga: quella del Bundestag mi piace da morire.

Dresda dopo il muro può essere anche così

Questo è il castello di Pillnitz, lo scorso gennaio

porgascogne

Visitatore

cmq, immagina la prima, quella dell'abbandono, virata in b/n e ridando poi il colore solo alla luce gialla interna alla porta rossa, eh...
voglio dire, io non uso PS, ma certe volte mi verrebbe da farlo

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Grazie porga, ma non sono degno nemmeno di portarvi il cavalletto a te e Sigurd

citando Guzzanti, sono una pippa, lascio photoshop ai pittori.
Ho provato a fare come hai detto tu, però usando aperture: intendi una cosa così?

porgascogne

Visitatore
(nun scherza' nemmanco...io sono autodidatta, distratto e soprattutto pigro...c'ho una certa praticaccia, si, ma non studio molto...provo a vedere delle cose ed a cercare di realizzarle, certo, ma co' 3 mesi di rodaggio diventi pure meglio di me e ci vuole poco, te l'assicuro)
:)

si, in pratica si
però, dovresti "ridare" il colore che hai virato in b/n
non so se con aperture lo puoi fare come con PS (con i "poligoni" per intenderci)

come ti trovi con aperture

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Onestamente non so come si faccia a ridare il colore dopo la virata in b/n, io non ritocco praticamente mai (e di conseguenza sono una pippa, come scritto precedentemente)

Tu non studi, mentre io non ho manco aperto il manuale d'istruzioni della mia macchina, che possiedo da 4 anni.
Ci sono delle funzioni che manco so a che servono.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 03 Dic 2010, 16:36
io non ho manco aperto il manuale d'istruzioni della mia macchina, che possiedo da 4 anni.
Ci sono delle funzioni che manco so a che servono.

idem  :=))

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Bellissima quella pubblicata da Tarallo.  Io sto in fissa con le nuvole da tempo ma ancora sto cercando di rendere in foto quello che vedo.

Di seguito un paio che non c'entrano invece nulla con le nuvole

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: SempreLazio il 04 Dic 2010, 10:50
Bellissima quella pubblicata da Tarallo.  Io sto in fissa con le nuvole da tempo ma ancora sto cercando di rendere in foto quello che vedo.
soggetto tra i più "tecnici" in assoluto
cerca le foto di un certo Alessandro Baldoni su fb

la prima è me-ra-vi-glio-sa, complimenti. La seconda è "solo" molto bella, ma la prima è fantastica.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 03 Dic 2010, 16:36
Onestamente non so come si faccia a ridare il colore dopo la virata in b/n, io non ritocco praticamente mai (e di conseguenza sono una pippa, come scritto precedentemente)
in postproduzione, quello che devi fare non è far diventare l'immagine in scala di grigi, per poi rimetterci il colore. Nel senso: si fa anche, ma richiede una certa pratica con l'uso dei livelli e delle maschere. Niente di impossibile, ma non è il "livello zero", diciamo.

Quello che suggerisce Porga si chiama "desaturazione selettiva": rendi più spenti dei singoli intervalli di colore. Per esempio, se in una foto di paesaggio togli tutti i rossi, tutti i magenta, tutti i gialli, e tutti i verdi, resterai con una foto completamente b/n con l'eccezione delle sfumature ciano e blu del cielo.
Cerca il comando. In Paintshop Pro è regola->tonalità e saturazione->tonalità, saturazione e luminosità.

Non farti prendere la mano :)

porgascogne

Visitatore
Io sto in fissa con le nuvole

(molto belle le tue foto, bene  ;) anche a me piace più la prima forse perchè i colori sono meno aggressivi e la composizione è più adeguata)

cmq, se ti interessano foto di nuvole e se vuoi ampliare la conoscenza delle suddette, vai qui
http://cloudappreciationsociety.org/
ma ti avverto: è una droga (così come il libro di Gavin Pretor-Pinney)

il giorno che riuscirò a fotografare una morning glory, me posso pure ammazza'
8)

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Premesso che semplicemente nun ce capisco un cà :), ma che sarebbero le foto di SempreLazio?

Contenuto sponsorizzato

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: porgascogne il 04 Dic 2010, 13:33
(così come il libro di Gavin Pretor-Pinney)
SAPEVO che avevi letto quel libro, lo sapevo  :)

io credo di poter vantare l'acquisto della prima edizione in lingua originale - non ho mai controllato  8)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: BiancoAzzurro il 04 Dic 2010, 13:54
Premesso che semplicemente nun ce capisco un cà :), ma che sarebbero le foto di SempreLazio?

l'errore è proprio questo
la foto non deve necessariamente essere qualcosa
non si può e non si deve fotografare SOLO per dare emozioni o per ritrarre il "bello"
si deve, se ci si riesce, cercare la luce, dare un taglio differente alla normalità, evidenziare particolari

tutto va bene, certo: un pupo, un panorama, uno sguardo, un animale
ma se fotografi e se ti piace farlo PER TE, non puoi fermarti a fare le solite foto
cioé, puoi farlo, ovvio
e se ci riesci a farle belle, sei ancora più bravo

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Ho capito porga, ripeto, io nun ce capisco niente, volevo solo sapè che rappresentavano senza tante menate. :P

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095

(aggiungerei una punta di vignettatura, non so. Scappo, ché ciò da fa')

porgascogne

Visitatore
Citazione di: sigurd il 04 Dic 2010, 14:00
SAPEVO che avevi letto quel libro, lo sapevo

(prima o poi ce pijeranno pe' froci)
:=))

BA, una è una finestra, l'altra so' dei tubi
8)

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Sigurd e Porgascogne, grazie per i bei commenti.  Detto da voi, ho visto ed ammirato le vostre foto, fa veramente piacere.

Vado subito a vedere i link che mi avete suggerito

Contenuto sponsorizzato

Seamus

*
Lazionetter
* 2.811
porgascogne

Visitatore

(hai capito che bello è lo stream di flickr d Seamus...bravo!!! preferite: la lumaca, il molo di martignano, la nebbia, il kaki...lunedì te metto fra i contatti  :=)))

Discussione precedente - Discussione successiva