Torneo di scacchi

Aperto da Svennis, 27 Apr 2011, 10:26

Discussione precedente - Discussione successiva

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 28 Apr 2011, 18:36
idem.
M'iscrivo anche io. Che si fa, usiamo i nick di Lazionet?

mi sembra una buona idea

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Allora, cominciamo ad essere un bel numeretto.
Le iscrizioni sono ancora aperte.

Svennis
Tornado
riccio72
er Luckino
stefy40
ssl_1900
Dresda_BiancoBlu
TheReverend92

stefy parlavi di sw appositi che dato un set di partecipanti formano il turno.
quali sono?

ripeto il sito di riferimento www.scacchisti.it

io ho un account con un nick che non é Svennis ma accolgo la proposta di Dresda, si giocherá con i nicks lazionet.

Torná a che punto sta internet?

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
io coi nomi c'ho un po' di problemi, 'sto softwerino ce l'ho in ufficio, e quindi adesso come si chiama non me lo ricordo; ma appunto, una volta che si sa quanti siamo, basta mettere i nomi -o nick che siano- lì, e volta per volta "escono" i turni... chiaramente dal secondo in poi devi inserire anche i risultati dei turni precedenti, ossia vittorie, patte e sconfitte, e quante volte uno ha giocato col bianco o col nero, di solito i colori si alternano...

in ogni caso, se fossimo circa otto-dieci, come pare adesso, forse potrebbe aver senso fare un girone all'italiana secco, in cui tutti giocano con tutti (e comunque anche quello lo può gestire il sw); magari si gioca il turno tutto ad una stessa ora, in un giorno stabilito, potendo -sennò magari si possono già prevedere degli orari per eventuali recuperi- che altro? beh, forse per evitare che in ogni turno ci sia uno che riposa, si potrebbe cercare di essere in numero pari...

(io pure su scacchisti.it c'ho un altro nick, ma non credo ci sia problema a crearmene un altro come stefy40...)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
non sono riuscito ad iscrivermi, il firewall aziendale non me lo consente.
Proverò da casa nel weekend.

A scanso di equivoci annuncio che posso giocare una, massimo due volte a settimana, a partire dalle 21, ora in cui mia figlia dovrebbe trovarsi tra le braccia di Orfeo  :nbb2: :niubbo:
I miei giorni preferiti sono lunedì e giovedì, ma anche negli altri non dovrei avere grossi problemi. Nei weekend è più complicato (mia moglie mi strangola)  :nono:.

Per quanto concerne i software, cercando un pochino di cose semplici ho trovato due cose:
- una marco excel online che fa il calcolo a seconda dei partecipanti. Si può scaricare sotto http://www.schachfeld.de/f44/gratis-excelprogram-fuer-rundenturniere-by-me-13023/
Mi offro di tradurre dal tedesco, se è il caso
- un software gratis che organizza i tornei, sevilla, da scaricare sotto http://www.jbfsoftware.com/. C'é anche una verione in italiano. Io non posso usarlo, perchè sembra essere per windows e a casa ho il mac.
Fatemi sapere cosa ne pensate, altrimenti cerco qualche altra cosa

Un'ultima cosa: i risultati degli incontri li pubblichiamo su questo topic, giusto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Io ero iscritto a scacchisti con il mio nick da diverso tempo e ogni tanto una partita per divertimento me la faccio, ma sono una pippa nera e ho un rating medio intorno ai 900 o poco più (considerate che un neoiscritto parte da 1000).
Se dovessi giocare contro un 1200 (o contro un improbabile 600...), mi diverto poco io e si diverte poco lui...
Insomma, i tornei di scacchi hanno più logica solo se il livello è più o meno simile...

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Pentiux ha ragione, ma vediamo un pó che esce fuori.
Io a scacchisti sono stato un 1250 ora mi assesto sui 1050 ma non gioco mai.

Comunque iscrivo anche pentiux :))

pentiux
Svennis
Tornado
riccio72
er Luckino
stefy40
ssl_1900
Dresda_BiancoBlu
TheReverend92

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Si, ma come diceva Stefy, con l'italo-svizzero il torneo è comunque equilibrato, perché i forti giocano coi forti ed i deboli con i deboli.
Alla fine incontri tutti, e ci sono anche partite in cui prendi una bella scanizza con uno forte, ma almeno te sei divertito :DD

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 29 Apr 2011, 11:00
Si, ma come diceva Stefy, con l'italo-svizzero il torneo è comunque equilibrato, perché i forti giocano coi forti ed i deboli con i deboli.
Alla fine incontri tutti, e ci sono anche partite in cui prendi una bella scanizza con uno forte, ma almeno te sei divertito :DD
Oddio io a giocà con uno forte me diverto poco, che mi fa sentire abbastanza fesso quando vedo le cazzate che faccio...
:DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
io sto aspettando il link per l'attivazione su scacchisti.it

io pure tendenzialmente posso giocare di sera non nel we....diciamo dopo le 21

cmq il concetto di forte e debole è troppo relativo a scacchi, bisogna iniziare a confrontarsi, solo dopo possiamo avere un minimo di cognizione.

io sarei per il girone all'italiana, ma decida la maggioranza

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Beh, non è poi così relativo... i sistemi di rating negli scacchi non saranno poi così estremamente oggettivi, ma comunque fotografano abbastanza bene la situazione.

Insomma, può succedere di tutto in una partita. Ma di solito se gioco con qualcuno con un rating (+/-100) vicino al mio, la partita è abbastanza equilibrata, sempre che quel rating venga da un sufficiente numero di partite giocate.
Se gioco con qualcuno con il rating sensibilmente diverso dal mio... il risultato invece è assolutamente scontato.

Questo è il bello degli scacchi, e lo dico da pippa fucilata (gioco solo perché ci giocava mio padre... ma lui sapeva giocare, io non mi sono mai veramente imparato): la fortuna non conta, conta solo la tecnica.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Potremmo anche pubblicare le partite, man mano che si svolgono, su questo topic.
Certo, col vostro consenso

un esempio del tipo
Dresda_BiancoBlu vs Svennis,
Dresden, 2011
1. d4, Cf6; 2. c4, e6; etc...
0 - 1

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Intanto io mi sono registrato come Svennis su scacchisti.it

le iscrizioni sono ancora aperte.

Torná, t'é tornata la corente a casa? :DD

Contenuto sponsorizzato

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: pentiux il 29 Apr 2011, 11:51
Beh, non è poi così relativo... i sistemi di rating negli scacchi non saranno poi così estremamente oggettivi, ma comunque fotografano abbastanza bene la situazione.

Insomma, può succedere di tutto in una partita. Ma di solito se gioco con qualcuno con un rating (+/-100) vicino al mio, la partita è abbastanza equilibrata, sempre che quel rating venga da un sufficiente numero di partite giocate.
Se gioco con qualcuno con il rating sensibilmente diverso dal mio... il risultato invece è assolutamente scontato.

Questo è il bello degli scacchi, e lo dico da pippa fucilata (gioco solo perché ci giocava mio padre... ma lui sapeva giocare, io non mi sono mai veramente imparato): la fortuna non conta, conta solo la tecnica.

assolutamente d'accordo, pentiux.
mi riferivo ai topic (tipo il mio) in cui si parla genericamente di bravura o "pippaggine".

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.845
io ho giocato online fino a qualche mese fa, categoria pippearzugo, ho smesso temporaneamente per via di situazioni personali che al momento non me lo consentono più ma conto di riprendere quando i tempi saranno più propizi, fosse anche tra quindici anni
giocavo inizialmente su yahoo games, poi sono passato a scacchisti.it, negli ultimi tempi ero su chess.com (http://www.chess.com/) che era il mio preferito e su gameknot, con il nick podavini negli ultimi tre siti
fa piacere sapere che su questo forum c'è gente che si interessa del gioco e mi piacerebbe  partecipare ma non mi calcolate proprio, tra l'altro credo di avere anche dimenticato la password di scacchisti.it
in bocca al lupo a tutti e postate le partite

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Ce ne serve uno cosí facciamo numero pari e arriviamo a 10.

pentiux
Svennis
Tornado
riccio72
er Luckino
stefy40
ssl_1900
Dresda_BiancoBlu
TheReverend92

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
comunque se non parliamo di fenomeni, e qua non credo che ce ne siano, non si rischia comunque tutto 'sto squilibrio; io su scacchisti gioco prevalentemente lampo, come punteggio ho un po' più di 1000, ma posso perdere con dei 900 e vincere con dei 1100...
per dire che secondo me tutto 'sto rischio di annoiarsi non c'è.

io lunedì posso prendermi il famoso sw, che oggi in ufficio non sono andato. sugli orari, sono d'accordo con Dresda su un paio di giorni possibili nel serale (si potrebbe decidere 1 giorno "ufficiale", e un altro, sempre quello, per i recuperi): anch'io ho il problema dei bimbi (3) che è bene siano tra le braccia di...

... ma non era Morfeo!?!?   :s

fiord

*
Lazionetter
* 6.711

qualche partita su scacchisiti ogni tanto me la faccio ed ho registrato il nick fiord...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Ed io che temevo di scrivere una pisellata pensando fosse il giocatore  :=))

Mi sono finalmente registrato su scacchisti con il mio nick ;))

Contenuto sponsorizzato

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
ma infatti, mi ricordo l'epoca che giocava Morfeo (quanto tempo fa era? sò tanto vecchio?) che ogni tanto a novantesimo minuto facevano i giochi di parole sul fatto che l'Atalanta  grazie a Morfeo aveva addormentato la partita, cose così...

io intanto stasera sono riuscito a perdere (ma sì, entriamo nel merito!) l'ultima partita di torneo del mio circolo, già vinta, beccandomi la più stupida delle "forchette"; e quindi dalla settimana prossima sono pronto a perdere stupidamente tante partite anche in questo torneo qui, che problema c'è!?

:pp

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Direi che si puó cominciare.
Se qualcuno vuole ancora iscriversi peró puó ancora farlo, tanto si parte  la prossima settimana se non quella successiva.

pentiux
Svennis
Tornado
riccio72
er Luckino
stefy40
ssl_1900
Dresda_BiancoBlu
TheReverend92
fiord

Discussione precedente - Discussione successiva