Trasferirsi a Roma

Offline cescav

*
855
Trasferirsi a Roma
« il: 27 Ago 2021, 04:44 »
Per non tediarvi cercherò di essere estremamente sintetico: sono nato a Roma 36 anni fa, dove ho vissuto fino all'età di 6 anni, finché i miei genitori hanno deciso di (ri)trasferirsi in Sicilia.
Per motivi di lavoro vivo da 4 anni a Vicenza e, sempre per motivi di lavoro (sono un insegnante), dovrò trasferirmi a Roma tra pochi giorni (ho superato il concorso a cattedra per le mie materie, storia e filosofia).

Il desiderio di tornare a "casa" è sempre stato fortissimo, tuttavia, nel momento in cui si è concretizzato, è subentrata un po' di paura mista a disorientamento: dopo 30 anni, di fatto, di romano mantengo "solo" il luogo di nascita e la mia passione (malattia  :=)) ) per la Lazio.

Sono iscritto a Lazio.net dal 2000: questo forum ha sempre rappresentato per me il miglior modo per sentirmi ancora "connesso" con la realtà che ho lasciato quand'ero un bambino.
Ed è a questo forum che mi rivolgo nel mio smarrimento per chiedere consigli e dritte, a partire da dove affittare casa.

Grazie a chi mi darà una mano  :ssl :since :asrm

Re:Trasferirsi a Roma
« Risposta #1 il: 27 Ago 2021, 09:36 »
Per non tediarvi cercherò di essere estremamente sintetico: sono nato a Roma 36 anni fa, dove ho vissuto fino all'età di 6 anni, finché i miei genitori hanno deciso di (ri)trasferirsi in Sicilia.
Per motivi di lavoro vivo da 4 anni a Vicenza e, sempre per motivi di lavoro (sono un insegnante), dovrò trasferirmi a Roma tra pochi giorni (ho superato il concorso a cattedra per le mie materie, storia e filosofia).

Il desiderio di tornare a "casa" è sempre stato fortissimo, tuttavia, nel momento in cui si è concretizzato, è subentrata un po' di paura mista a disorientamento: dopo 30 anni, di fatto, di romano mantengo "solo" il luogo di nascita e la mia passione (malattia  :=)) ) per la Lazio.

Sono iscritto a Lazio.net dal 2000: questo forum ha sempre rappresentato per me il miglior modo per sentirmi ancora "connesso" con la realtà che ho lasciato quand'ero un bambino.
Ed è a questo forum che mi rivolgo nel mio smarrimento per chiedere consigli e dritte, a partire da dove affittare casa.

Grazie a chi mi darà una mano  :ssl :since :asrm

Se ti dico vicino dove dovresti insegnare sono troppo banale??!!  :D

Online Drake

4592
« Risposta #2 il: 27 Ago 2021, 09:44 »
Sì infatti dicci in quale quartiere dovresti insegnare. Chiaro che se sei in centro o ai Parioli l'opzione andare al lavoro a piedi è un po' più difficile.

Offline cescav

*
855
« Risposta #3 il: 27 Ago 2021, 10:28 »
Sì infatti dicci in quale quartiere dovresti insegnare. Chiaro che se sei in centro o ai Parioli l'opzione andare al lavoro a piedi è un po' più difficile.

Lido di Ostia.

Offline Emanuele

*
7587
« Risposta #4 il: 27 Ago 2021, 11:08 »
io sono cresciuto ad Acilia e ho frequentato il liceo ad Ostia, quindi conosco bene la zona

fossi in te andrei ad abitare direttamente ad Ostia, a meno che tu non voglia passare gran parte delle tue mattinate a imprecare in macchina o sulla Roma-Lido

Offline Jabot

*
2087
« Risposta #5 il: 27 Ago 2021, 12:09 »
Altrimenti c'e il treno che parte da Ostiense, se volessi rimanere a roma citta'. Ti avverto che e' un bello sbattimento pero' soprattutto se devi andare tutti i giorni o se magari hai giorni con poche ore .
Tuttavia sono stato di recente ad ostia e per come la ricordavo io l'ho vista molto meglio. Anche il mare era stranamente piu pulito rispetto a molti anni fa.
« Risposta #6 il: 27 Ago 2021, 14:08 »
io sono cresciuto ad Acilia e ho frequentato il liceo ad Ostia, quindi conosco bene la zona

fossi in te andrei ad abitare direttamente ad Ostia, a meno che tu non voglia passare gran parte delle tue mattinate a imprecare in macchina o sulla Roma-Lido

Sono di Acilia anche io, ho vissuto ad Ostia fino al 97

Se il liceo dove va ad insegnare è nella zona di Viale dei Promontori può anche andare ad abitare ad Acilia e passare per Castel Fusano la mattina in macchina, non c'è traffico e ci mette 10 minuti.

Offline cescav

*
855
« Risposta #7 il: 27 Ago 2021, 14:48 »
Grazie a tutti per le dritte. Vado ad insegnare al Liceo Labriola.

Mi sembra di capire Ostia o Acilia per la casa.

Offline radar

8988
« Risposta #8 il: 27 Ago 2021, 17:39 »
Sono nato e cresciuto a Roma centro ma da tempo immemorabile vivo ad acilia. Entrambi i miei figli hanno frequentato il liceo Labriola e da qui è veramente comodo, col vantaggio che sei anche a metà strada per la città. Se trovi una sistemazione non troppo lontana dalla fermata del trenino riesci anche a dimenticare la follia organizzativa di quella linea.
Di positivo c'è che è un quartiere con ancora molto verde, di negativo c'è che Acilia, a parte la zona centrale, è un posto con poca vita. Io, ammetto, ci sto molto bene

Offline cescav

*
855
« Risposta #9 il: 27 Ago 2021, 18:50 »
Sono nato e cresciuto a Roma centro ma da tempo immemorabile vivo ad acilia. Entrambi i miei figli hanno frequentato il liceo Labriola e da qui è veramente comodo, col vantaggio che sei anche a metà strada per la città. Se trovi una sistemazione non troppo lontana dalla fermata del trenino riesci anche a dimenticare la follia organizzativa di quella linea.
Di positivo c'è che è un quartiere con ancora molto verde, di negativo c'è che Acilia, a parte la zona centrale, è un posto con poca vita. Io, ammetto, ci sto molto bene

Grazie mille. Utilissimo. Feedback dai tuoi figli sul liceo Labriola?
« Risposta #10 il: 27 Ago 2021, 19:20 »

Terrei in considerazione anche AXA/ Casal Palocco , molto verde, pace e tranquillità
« Risposta #11 il: 27 Ago 2021, 21:33 »

Ok, quindi Viale dei Promontori.

Io ti consiglio Acilia. Dove sono io (Dragoncello) c'è moltissimo verde e raggiungi il liceo in 10 minuti senza passare da Via Ostiense/Via del Mare.

« Risposta #12 il: 28 Ago 2021, 01:28 »
io intanto cambierei il titolo del topic in

TRASFERIRSI A OSTIA

se scherza eh, nun fate i permalosi  :D
« Risposta #13 il: 28 Ago 2021, 10:02 »
Terrei in considerazione anche AXA/ Casal Palocco , molto verde, pace e tranquillità

Rischi de incrocià parecchi giocatori delle merde...

Offline Emanuele

*
7587
« Risposta #14 il: 28 Ago 2021, 10:06 »
Tra abitare a Ostia e abitare ad Acilia (e dintorni) per me meglio la prima opzione, ma neanche a pensarci

Offline pandev66

*
1069
« Risposta #15 il: 28 Ago 2021, 10:07 »
Suggerisco Acilia Sud-Madonnetta.
C'è il parco vicino e le case costano sicuramente meno che a Palocco.

Comunque è una zona tranquilla e a poca distanza da tutto.
« Risposta #16 il: 28 Ago 2021, 10:14 »
Suggerisco Acilia Sud-Madonnetta.
C'è il parco vicino e le case costano sicuramente meno che a Palocco.

Comunque è una zona tranquilla e a poca distanza da tutto.

Si, anche Madonnetta potrebbe essere una soluzione

Offline naoko

9091
« Risposta #17 il: 28 Ago 2021, 10:19 »
Tra abitare a Ostia e abitare ad Acilia (e dintorni) per me meglio la prima opzione, ma neanche a pensarci

anche secondo me, soprattutto per un ragazzo giovane

Offline Buckley

*
4085
« Risposta #18 il: 28 Ago 2021, 10:24 »
sono fuori topic ma volevo chiedere a chi ci vive, com'e' vivere ad Ostia visto che da quello che si legge sui giornali sembra di stare ai tempi della banda della Magliana con annesso deterioramento del tessuto sociale. Roba da fiction o c'e' del vero?

Offline zorba

7146
« Risposta #19 il: 28 Ago 2021, 11:36 »
sono fuori topic ma volevo chiedere a chi ci vive, com'e' vivere ad Ostia visto che da quello che si legge sui giornali sembra di stare ai tempi della banda della Magliana con annesso deterioramento del tessuto sociale. Roba da fiction o c'e' del vero?

Stessa mia curiosità, guarda un pò...

;)