Guardando gli articoli di oggi mi sembra di vedere una certa omogeneità di lettura che non penso sia spiegabile con un reciproco condizionamento.
Chi più chi meno dicono tutti la stessa cosa. Silva non ha firmato, sta tergiversando e non si sa per quale ragione (molti parlano di inserimenti ma su questo divergono parecchio e restano sulle pure ipotesi), non ha rispettato la parola data e questo ha fatto innervosire la Lazio, che inizia a pensare ad alternative per non restare col cerino in mano.
Tutte le letture sono univoche nel dare la colpa a Silva, anzitutto sul piano della correttezza.
Temo che questa lettura stia filtrando dalla società visto il grado di sintonia.
Suggerirei a chi da per fatta la cosa un atteggiamento più prudente per non prendere il palo in faccia come in passato.
Non sto dicendo che moriremo tutti, si gioca a calcio senza Silva e pure bene.
Ma ci sono segnali nella stampa di oggi che mi fanno ritenere improbabile una messa in scena collettiva perché non sanno che inventasse, poi ognuno è libero di credere quel che vuole.
Segnalo, di sfuggita, che il nostro IT (a proposito dov'è?) è stato il primissimo a parlare di nervosismo per la mancata firma, quando gli altri dicevano tutti fosse fatta.