Citazione di: italicbold il 17 Gen 2022, 10:26
Questo é un discorso diverso e più accettabile.
Anche se, personalmente, io vorrei vedere la durata nel tempo. Al momento, secondo me, il vero buco nero del progetto Atalanta é la mancanza di successi concreti. Aspetto che non possiamo comunque trascurare. Perché alla fine della fiera parliamo di sport e non di gestione aziendale.
Sarebbe interessante verificare come il progetto Atalanta si svilupperà anche nel momento in cui verranno meno figure centrali come Sartori e Gasperini. Lo stesso Arsenal, poi, si é visto come il "progetto" fosse strettamente legato a Arsene Wenger e una volta uscito lui di scena i gunners sono entrati in una fase di discreto anonimato. Insomma, l'Atalanta ha molti aspetti che sono da prendere ad esempio e li abbiamo tutti sotto gli occhi, ma il calcio é materia molto più complessa e aleatoria del management d'impresa. Alcune formule che sembrano vincenti per struttura poi magari si rivelano poco efficaci con altre condizioni oppure fortemente legate alla variabile umana.
Comunque, ripeto, le criticità della Lazio, oggi le abbiamo tutte davanti agli occhi e sarebbe bene intervenire per risolverle ma non stiamo parlando, e qui era il mio interevento, di una squadra/Società alla deriva che sta sprofondando.
boh, non sono più tanto convinto di questo.
La bontà di un progetto non sta in quanto vince, ma proprio in quello che costruisce.
Nelle qualificazioni CL, nella competitività, in quanto tiene un certo livello.
Vincere dipende anche da fattori imponderabili e casualità, non si può giudicare la bontà di un progetto da questo.
Altra cosa è che poi ricordi o denigri un buon ciclo da tifoso in base a quel che si vince.
Questo assolutamente si. Ma sono due cose distinte.
Ci può essere un buon progetto/ciclo che per varie ragioni non vince, come uno niente più che discreto ma vincente. Di esempi ce ne sono a pacchi.
Per me l'Atalanta è un ottimo progetto, che vinca o no magari lo facesse la Lazio.
Il che non significa che baratto le vittorie con il progetto, perché in ultima istanza si festeggiano le vittorie. Resta però il giudizio su questo ciclo dei bergamaschi.
E sono abbastanza convinto che a parti inverse non dico diremmo il contrario, ma sicuramente avremmo sfumature diverse.

Così pure sulle merde, oggettivamente co mille buffi (quindi con un progetto che sul piano economico era terribile) però oh, si sono trovati circa cinque anni fa a giocare con Szczęsny, Maicon, Emerson, Manolas, Rudiger, Naingollan, Strootman pre infortunio, Pjanic, Salah, Dzeko. Prendete la rosa 2015-16 tanto per fare un esempio.
Svariati giocatori che subito dopo hanno stravinto.
Io non mi rendo sinceramente conto come abbiano fatto a non vincere nulla.
Cosa che, badate bene, rende ancor più godurioso lo sberleffo. Ma proprio a crepapelle.
Però non se po' dì che avessero allestito un progetto tecnico risibile. Al contrario, con il senno di poi avevano preso una vagonata di gente buonissima se non ottima ed è un mistero calcistico come siano riusciti a fallire così pesantemente. Solo loro