Citazione di: italicbold il 17 Gen 2022, 11:35
Quindi vieni a me. Attenzione.
Io non ho mai detto che era un progetto risibile, e se rileggo la formazione delle merde che abbiamo eliminato in semifinale di Coppa Italia nella primavera del 2017 mi vengono i brividi. Pero' appunto alla fine della fiera dobbiamo farne un discorso di tifosi, senno' saremmo un forum sul management aziendale. E non lo siamo. Non sto giudicando il progetto, sto dicendo che, agli occhi di un tifoso, le vittorie o la mancanza di vittorie non puoi sottovalutarle cosi. Perché quello siamo. Siamo tifosi.
A me frega un cazzo che Muriqi sia costato venti milioni di euro, a me importa che sia una sega a motore. I venti milioni é un aspetto importante ma causale. I venti milioni mi rodono perché é una pippa. Del bilancio della Lazio me ne fotto altamente nel momento in cui la Lazio vince o perde.
Da questa elemento binario io poi prendo in conto il resto. Non sto dicendo che non é importante, sto dicendo che deve essere, e non vedo come possa essere altrimenti, un corollario del risultato sportivo.
Se fra 2,5,10 o 20 anni quando inevitabilmente il bioritmo dell'Atalanta sarà in parabola discendente se non avranno messo nulla in bacheca il giudizio positivo sulla gestione, in quanto tifoso, me lo sbatto pesantemente al cazzo. E' un discorso estremo ma mette in chiaro, secondo me, alcuni punti fermi.
Il modello Atalanta va preso ad esempio per vincere non per gestire bene una società.
Disclaim per chi legge che io critico il sistema Atalanta. Io non lo critico, dico che sarebbe completo se vincessero anche dei trofei. Al momento completo non lo é. E sarebbe interessante vedere se é valido anche senza Gasperini o Sartori. O entrambi.
Quindi ripeto che il "progetto Atalanta" é meritevoli sia di applausi che di osservazione. Ma resto convinto che ci siano ancora due grossi aspetti che lo rendono ancora privo di quell'universalità, ovvero applicabilità in altri contesti. La mancanza di vittorie e il legame stretto con alcune figure individuali che potrebbero essere più decisive di quello che si pensi. Ovvero Gasperini e Sartori. Manca la controprova.
Non vuol dire che lo ritengo meritevole di essere analizzato e copiato sotto certi aspetti, ma alla fine della fiera, come dici anche tu, al momento non farei a cambio le mie coppettevinte con le loro prestazioni in campionato.
non me ne frega un cazzo manco a me di quanto pesa a bilancio Muriqi.
Ma da tifoso non conta solo vincere. Contano eccome tre CL di fila, per le partite che ti vivi, per le trasferte che fai.
Così come conta una semifinale CL altro che cazzi. Da tifoso, non da manager aziendale.
Poi è chiaro che tra vent'anni il tifoso X che non ha vissuto quei momenti ricorderà un trofeo in bacheca e non un quarto di finale. E capisco anche che si preferisca non fare a cambio con una vittoria.
Ma non si può dire che da tifoso non conti arrivare ad una semifinale CL o quattro volte di fila tra le prime quattro (sia per le stagioni che implicano sia per la coppa europea che giochi).
Se mi dici perdi la CI contro l'Atalanta ma vai in CL quattro anni di fila. quindi fai quattro stagioni da prime quattro, io lo faccio. Ma proprio senza dubbio, damme sto contratto che lo firmo col sangue dell'aorta.
Non baratto il 26M. Per certi versi non baratto manco quella contro la Samp, per ennemila motivi diversi.
Ma tra la terza Coppa Italia in breve tempo o quattro anni in CL IO non ho proprio dubbi.
Da tifoso che vive hic et nunc. Poi il laziale tra vent'anni capisco che dirà diversamente e condivido pure.
Ma proprio per le cose che puoi viverti, il livello di gioco che puoi raggiungere (e quindi quanto te diverti allo stadio!) non c'è paragone dai. Ok non hanno trofei in bacheca ma penso che i bergamaschi se siano divertiti almeno quanto noi questi anni. E una coppa italia non è una differenza di tale portata.
Non nella mia ottica. Da tifoso.