Western Union: come funziona?

Aperto da Sonni Boi, 07 Feb 2014, 20:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Per prenotare un viaggio tramite un piccolo tour operator locale, mi è stato chiesto di inviare una certa somma come anticipo tramite Wester Union.

La cosa che mi ha stranito è che gli unici estremi che il tizio mi ha dato sono il suo nome e la località di residenza. Nè indirizzo, nè codici particolari, il che mi pare un po' strano.

Come funziona esattamente il servizio?
Qualcuno di voi l'ha utilizzato in passato?

Grazie mille

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
a me uno me li chiese per pagare una caparra di una casa in affitto... ma dietro c'era una sòla!!!

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Mohammed Hussein il 07 Feb 2014, 20:38
Per prenotare un viaggio tramite un piccolo tour operator locale, mi è stato chiesto di inviare una certa somma come anticipo tramite Wester Union.

La cosa che mi ha stranito è che gli unici estremi che il tizio mi ha dato sono il suo nome e la località di residenza. Nè indirizzo, nè codici particolari, il che mi pare un po' strano.

Come funziona esattamente il servizio?
Qualcuno di voi l'ha utilizzato in passato?

Grazie mille

locale nel senso di un posto sperduto in amazzonia (tipo)?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Davy_Jones il 07 Feb 2014, 21:08

locale nel senso di un posto sperduto in amazzonia (tipo)?

Full name : Iddir Yaakoubi
Address : Marrakech, Morocco

Boh, mi sembra un po' vago come sistema per inviare denaro.. per questo chiedevo come funzioni esattamente sto Western Union

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
guarda... se ti basi su tripadvisor e basta non è attendibilissimo perchè ci puo' scrivere chiunque qualsiasi cosa, quindi magari anche gli stessi del mini tour operator.... però non ho la minima idea....

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
di solito vai da wu, dici a chi vuoi spedire il denaro e paghi. ti danno un codice che devi poi comunicare alla persona che riceve. il tempo dell'sms, della telefonata o dell'email (o poco piu') e la persona, col codice, puo' ritirare i soldi. a funzionare funziona. io pero' l'ho usato solo da ricevente (mi avevano rapinato in vacanza e mio padre mi mando' dei soldi per sopravvivere... wu era l'opzione piu' semplice). occhio che secondo me potrebbe costarti abbastanza...

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
ma è un sistema garantito??' cioè.. l'altro ritira i soldi e se poi sparisce?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Comfortably Numb

Sostenitore
Lazionetter
* 1.591
Fino a quando non me so rotto li.. tra i mille servizi che offrivo nel mio locale  c'era anche la WU.
Ho mollato perché ogni operazione richiedeva tempo,personale ma soprattutto perché 8 clienti su 10 appena sentivano il costo delle commissioni fuggivano.
Tra i servizi di money transfer direi che è tra i meno convenienti,anzi il meno,benché forse sia quello che va per la maggiore nei paesi asiatici e soprattutto quelli africani.
In passato l'ho utilizzato spesso anche come cliente e devo dire di non essere mai stato truffato.
Ma attenzione una richiesta di pagamento con questa formula,soprattutto in virtù delle migliaia ormai presenti,DEVE destare in te il sospetto della frode.
Ovviamente dovrai fare le ricerche del caso e cercare di capire con chi hai a che fare..

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Comfortably Numb il 07 Feb 2014, 22:09
...
Ma attenzione una richiesta di pagamento con questa formula,soprattutto in virtù delle migliaia ormai presenti,DEVE destare in te il sospetto della frode.
...

100% d'accordo con il consiglio di Confortably Numb.
Se il tipo ti desse i suoi riferimenti bancari, e se il servizio fosse presente (ma sarei sopreso se non lo fosse in Marocco), io ti raccomanderei XE.COM: mi ci sono sempre trovato benissimo (anche trasferendo cifre importanti).

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
è il modo più veloce al mondo per trasferire contanti.
tu versi e dooo pochi minuti i soldi sono già a disposizione del ricevente.
questo metodo di pagamento viene utilizzato specialmente dagli immigrati per mandare i soldi a casa.

nel tuo caso rischi solo se il tour operator è farlocco, diciamo che è sicuro come se stessi caricando una postepay ad un venditore ebay.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: AquilaLidense il 08 Feb 2014, 01:04

nel tuo caso rischi solo se il tour operator è farlocco, diciamo che è sicuro come se stessi caricando una postepay ad un venditore ebay.

si ma in quel caso se ti fregano ti ridanno i soldi, stessa garanzia così?

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
si ma in quel caso se ti fregano ti ridanno i soldi, stessa garanzia così?

io non mi fiderei tanto di pagare attraverso western union, non perchè non mi fido della multinazionale ma perchè non mi fiderei del ricevente.
potrebbe ricevere i soldi e scappare.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Chiamalo e digli che la caparra non gliela mandi perchè hai già avuto qualche disavventura con wu,
se accetta gli darai una buona mancia altrimenti ciao:
Iddir www.marvelousmorocco-tours.com. 00212 666 744 019 oppure 00212 672 385 493

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.462
Citazione di: AquilaLidense il 08 Feb 2014, 01:08
io non mi fiderei tanto di pagare attraverso western union, non perchè non mi fido della multinazionale ma perchè non mi fiderei del ricevente.
potrebbe ricevere i soldi e scappare.

WU è affidabilissimo, come dice AL è usato dagli immigrato x le loro rimesse nei paesi d'origine, certo usarlo come sistema di pagamento non lo so, però ti assicuro che ti devi preoccupare solo della serietà del ricevente, comunque per prelevare l'invio a lui basta solo il documento,anche se c'è un codice di spedizione, anche perché chi lo usa ha,generalmente una tessera che viene rilasciata previo presentazione di un documento

inviato dal mio S3  sempre Forza Lazio e asriommammerda

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Usato una volta in una situazione di emergenza, ma si trattengono una bella percentuale.
Per il caso esposto non mi fiderei, perché mi pare un sistema poco tracciato, nel senso che sai a chi mandi i soldi ma non sai che se ne fanno. Va bene tra persone che si conoscono, ma nel business indica in genere poca serietà

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Quindi ragazzi, ammesso che io voglia fidarmi del tizio, il sistema fuzionerebbe così:

Vado in un punto convenzionato con documento e cash, pago e do gli estremi del tizio (Nome, cognome e località.. non serve nient'altro) e loro mi rilasciano un codice.
Scrivo un email al tipo, gli comunico il codice e lui va a ritirare i soldi col documento e il codice stesso. Tutto giusto?

Ah, grosso modo quant'è il peso della commissione? Su 100 euro di acconto quanto mi potranno richiedere?

Comfortably Numb

Sostenitore
Lazionetter
* 1.591
https://www.westernunion.it/WUCOMWEB/priceItResultsHome.do?method=save&countryCode=IT&languageCode=it&src=aff_wizzairpricetoollink
In alto a dx puoi calcolare anche se il prezzo è indicativo.
Se guardi la pagina c'è un numero di telefono che puoi contattare per sapere esattamente quanto spenderai recandoti nell'agenzia x che tu hai indicato.
Trattandosi di un operazione nella quale sei tu a versare i soldi e non a doverli ricevere, qualunque posto andrà bene e tutto filerà liscio senza alcun problema di sorta o giro interminabile da un'agenzia all'altra.
Non è minimamente in dubbio la serietà di WU,bensì quella della persone con cui hai a che fare.
Comunque le commissioni me le ricordavo un filino più alte.

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Comfortably Numb il 08 Feb 2014, 11:00
https://www.westernunion.it/WUCOMWEB/priceItResultsHome.do?method=save&countryCode=IT&languageCode=it&src=aff_wizzairpricetoollink
In alto a dx puoi calcolare anche se il prezzo è indicativo.
Se guardi la pagina c'è un numero di telefono che puoi contattare per sapere esattamente quanto spenderai recandoti nell'agenzia x che tu hai indicato.
Trattandosi di un operazione nella quale sei tu a versare i soldi e non a doverli ricevere, qualunque posto andrà bene e tutto filerà liscio senza alcun problema di sorta o giro interminabile da un'agenzia all'altra.
Non è minimamente in dubbio la serietà di WU,bensì quella della persone con cui hai a che fare.
Comunque le commissioni me le ricordavo un filino più alte.

Ti ringrazio, sono 106 euro anzichè 100. Alla fine, considerando che sono a metà con un mio amico, sarebbero 3 euro di commissione - praticamente nulla.

Per l'affidabilità del tizio, sto bombardando di mail i recensori di trip advisor, e a meno che non siano tutti account farlocchi o prezzolati da lì mi farò un'idea su sto Iddir.

Grazie ancora

Discussione precedente - Discussione successiva