Whisky

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online sharp

*****
26622
Re:Whisky
« Risposta #140 il: 09 Set 2021, 01:19 »
penso non assaggerei mai quello affinato nelle botti di sciroppo di betulla,
mi da di un retrogusto dolce, però va detto che per osmosi potrebbe essere diuretico
(almeno la linfa di betulla pare lo sia)
Re:Whisky
« Risposta #141 il: 09 Set 2021, 10:53 »
Whisky svedese ve lo lascio, grazie  :p a meno che consigliato dal mio master blender personale (sharp  :=)) ) e non credo.

Tornando seri, ho in corso di bevuta l'Ardbeg 5, posso dire che è Ardbeg e quindi non si discute e vale la pena provarlo, ma non mi ha entusiasmato particolarmente e il Ten resta al comando senza discussione. Ma buono eh, e il prezzo è in linea con l'altro, un amante della torba dovrebbe provarlo.

E sempre in tema torba, ho provato di recente due Laphroaig diversi dal 10 anni classico. E se il Select non mi dice niente di particolare il Quarter Cask invece è stato davvero una piacevole sorpresa.
Riesce a ammorbidire un pò il classico gusto molto forte e particolare del 10, anche se ammorbidire è un termine che non rende dato che porta in tutta tranquillità una gradazione a 48°, invece dei soliti 40°, ma te ne accorgi solo quando leggi l'etichetta. E questo è bene.

Offline SSL

*
7957

Offline SSL

Re:Whisky
« Risposta #142 il: 09 Set 2021, 11:14 »
Segnalo Glenfiddich Selected Cask - bellissima custodia ed etichetta celesti (che non guasta mai!). Uno spettacolo in vetrina! Molto molto delicato, ma lascia il giusto gusto. Si beve stra-volentieri e senza troppo impegno. Piace tantissimo anche alla mia compagna.

Al contrario provato l'Oban 14aa. Effetto molto più deciso. Si percepisce che c'è struttura e corpo, ma lascia poco come sensazioni.

Offline hafssol

*
8155
Re:Whisky
« Risposta #143 il: 09 Set 2021, 11:55 »
E sempre in tema torba, ho provato di recente due Laphroaig diversi dal 10 anni classico. E se il Select non mi dice niente di particolare il Quarter Cask invece è stato davvero una piacevole sorpresa.

Anche per me Quarter Cask >>> 10 anni.

Quanto a Mackmyra, per me è stata una piacevole sorpresa, anche se ovviamente quello con le botti di "fermentato di linfa di betulla" (non sciroppo) non mi attrae per nulla.

In generale, da incallito appassionato non di whisky ma di scotch single malt, da qualche tempo sono incuriosito da assaggi di whisky dalle provenienze particolari, tanto che ho in rampa di lancio un paio di samples da Francia e Sudafrica. Ovvio però che la Scozia non si potrà mai battere!

Online sharp

*****
26622
Re:Whisky
« Risposta #144 il: 10 Set 2021, 00:13 »
Segnalo Glenfiddich Selected Cask - bellissima custodia ed etichetta celesti (che non guasta mai!). Uno spettacolo in vetrina! Molto molto delicato, ma lascia il giusto gusto. Si beve stra-volentieri e senza troppo impegno. Piace tantissimo anche alla mia compagna.

Al contrario provato l'Oban 14aa. Effetto molto più deciso. Si percepisce che c'è struttura e corpo, ma lascia poco come sensazioni.

si credo che il Glenfiddich (per lo meno quello che ho provato io) sia abbastanza delicato e vada incontro
a palati che preferiscono appunto sentori meno decisi (a me di fatti non ha entusiasmato), secondo me un buon prodotto
per chi voglia provare ad accostarsi alla degustazione del whisky

concordo invece con il supervisore di cantieri   :=))
 il Select  niente di particolare il Quarter Cask invece mi piacque assai (anche se preferisco sempre il Ten Years)

Offline hafssol

*
8155
Re:Whisky
« Risposta #145 il: 07 Ott 2021, 21:28 »
Visto che mi pare di capire che da queste parti va forte la torba (sharp in testa, ma mi associo volentieri), mentre sorseggio un Ballechin 10 ho pensato di introdurre il tema "torba di mare" vs "torba di terra".

Mi spiego meglio: come si sa, l'isola di Islay è notoriamente la patria della torba, che anche sulle altre isole in genere si fa sentire, dal pepato Talisker da Skye al mio adorato Ledaig da Mull. Lì la torba era in genere un elemento essenziale e per certi versi inevitabile per la tostatura dell'orzo, a differenza di quello che avveniva abitualmente per le distillerie sulla terraferma scozzese. Ebbene, però anche numerose distillerie di terraferma presentano espressioni torbate: il citato Ballechin è infatti il whisky torbato di Edradour, una delle più piccole e antiche distillerie delle Highlands, che abitualmente ha un profilo fruttato dovuto al vasto impiego di botti di sherry. Ma anche distillerie come Balvenie, Benriach, Glendronach, Ancnoc e Glenglassaugh (solo per citarne alcune) di tanto in tanto presentano una parte della loro produzione pesantemente influenzata dalla torba.

È vero che anche su Islay e tra le isole ci sono differenze significative nel risultato dei malti "affumicati", però la torba di terra risulta spesso più asciutta e erbacea, meno salina, o, come appunto nel caso del Ballechin, si presenta combinata con caratteristiche più dolci e fruttate, dando luogo a contrasti interessanti.
Che ne dite? Avete altri esempi di "torba di terra" da aggiungere/consigliare?
Re:Whisky
« Risposta #146 il: 09 Ott 2021, 13:23 »
Pensa che per me i torbati erano esclusivi di Islay o Skye.
Io ce l'avrei lo spirito dello sperimentatore, ma mi pongo sempre dei limiti di prezzo  :s e di quantità di bevuta  :=)), e un altro limite è che il mio fornitore abituale ha degli ottimi prezzi ma un catalogo se vogliamo interessante ma non poi estesissimo.
Per dire, ho buttato un occhio su quel sito mi pare olandese che avevi segnalato e sì, ci sono offerte interessanti ma le spese di spedizione, che per l'Italia mi pare fossero minimo 29€, scoraggiano parecchio.

L'ultimo pacco ho approfittato di quella che mi pareva un'ottima offerta e mi sono accaparrato 4 bottiglie che non avevo mai preso.
Un Talisker "Port Ruighe", un Caol Ila "Moch", un Benromach 10 Years Old e un Glendronach Original 12 Years Old.
Il Port Ruighe sarà il primo ad andare in produzione  :), poi tra Benromach e Glendronach quale mi consigli di attaccare per primo?

Offline hafssol

*
8155
Re:Whisky
« Risposta #147 il: 09 Ott 2021, 19:45 »
Un Talisker "Port Ruighe", un Caol Ila "Moch", un Benromach 10 Years Old e un Glendronach Original 12 Years Old.
Il Port Ruighe sarà il primo ad andare in produzione  :), poi tra Benromach e Glendronach quale mi consigli di attaccare per primo?

Bel pacco, anche parecchio vario!
Tra l'altro i primi due ce l'ho in rampa di lancio anch'io, con il Port Ruighe che sono tornato ad acquistare dopo qualche anno.
Gli altri due sono completamente diversi, indulgendo piuttosto sui sentori fruttati: Glendronach è pesantemente influenzato dallo sherry e per colore e gusto si adatta molto all'autunno. Personalmente è un tipo di whisky che mi ha dato parecchia soddisfazione agli inizi ma che negli ultimi tempi mi ha un po' annoiato. Per me un paio di punti in più per il Benromach 10, che bilancia il fruttato con vaniglia e legno e risulta più strutturato al palato.

Per dire, ho buttato un occhio su quel sito mi pare olandese che avevi segnalato e sì, ci sono offerte interessanti ma le spese di spedizione, che per l'Italia mi pare fossero minimo 29€, scoraggiano parecchio.

Almeno fino a qualche mese fa, le spese di spedizione erano 20 euro: non poco, ma comunque ben ammortizzabili ordinando tre o quattro bottiglie in offerta e magari qualche sample.
In generale, girando un po' si trovano parecchi siti anche italiani con cataloghi ampi e costi ragionevoli, a seconda della bottiglia che cerchi; qualche volta persino Amazon!
Ne sto giusto monitorando uno che un paio di imbottigliamenti indipendenti di Wilson&Morgan che mi attraggono parecchio, mi sa che la prossima settimana li ordino!

Offline hafssol

*
8155
Re:Whisky
« Risposta #148 il: 02 Nov 2021, 11:13 »
E vabbé, per una volta mi sono fatto colpire dalle acute strategie di marketing di Ardbeg: ho acquistato una bottiglia del nuovo 8 anni "for discussion", che viene presentata come edizione limitata e riservata ai membri della "Ardbeg committee".
Di solito queste cose non le faccio, spero almeno di poter dire che ne sarà valsa la pena....

Online sharp

*****
26622
Re:Whisky
« Risposta #149 il: 03 Nov 2021, 01:46 »
e quanto hai scucito per averlo???

Offline hafssol

*
8155
Re:Whisky
« Risposta #150 il: 03 Nov 2021, 16:38 »
e quanto hai scucito per averlo???

Prezzo praticato al negozio della distilleria: 67 euro tramite Tannico, che è "embassy" italiana di Ardbeg.
Se non è il massimo che ho pagato finora siamo lì, ma ho potuto verificare che sul mercato "secondario" la singola bottiglia è giù quotata quasi il doppio.

Online sharp

*****
26622
Re:Whisky
« Risposta #151 il: 03 Nov 2021, 19:35 »
Prezzo praticato al negozio della distilleria: 67 euro tramite Tannico, che è "embassy" italiana di Ardbeg.
Se non è il massimo che ho pagato finora siamo lì, ma ho potuto verificare che sul mercato "secondario" la singola bottiglia è giù quotata quasi il doppio.

beh Ardbeg ten già di suo normalmente va dai 43/45 euro in su
(sempre nei vari siti con le varie offerte che in enoteca ...),un'edizione speciale va da se che costi abbastanza di più

Offline seagull

*****
11009
Re:Whisky
« Risposta #152 il: 03 Nov 2021, 22:43 »
https://brunswickfinewines.com/price-list/?spirit=Ardbeg#tab2

Come li considerate questi? Mia moglie lavora per questa azienda e li potrei acquistare a prezzo di costo.

Offline hafssol

*
8155
Re:Whisky
« Risposta #153 il: 03 Nov 2021, 23:25 »
Ricordando sempre che:
non è che poi siamo gente di tutto stò gran livello  :p

li considero ampiamente fuori dalla mia portata.

Non so cosa possa intendere esattamente con "a prezzo di costo", ma non spenderei quelle cifre per una bottiglia di whisky forse nemmeno se potessi permettermele. Sarò un po' come la volpe con l'uva, ma resto abbastanza convinto che sopra un certo livello di prezzo la differenza la fanno più marketing e collezionismo che il gusto.
Costi più elevati possono aver senso se si tratta di malti molto invecchiati, mentre pur con tutto l'apprezzamento per Ardbeg ho l'impressione che per molti dei suoi (troppi!) NAS si tratti appunto soprattutto del risultato di un'abile strategia di marketing.

Perdona la tirata pedante, ma se davvero hai la possibilità di prenderli a prezzi per te ragionevoli almeno potrai toglierti la curiosità della scoperta, con la promessa di raccontarceli dopo che li avrai assaggiati.

Offline seagull

*****
11009
Re:Whisky
« Risposta #154 il: 03 Nov 2021, 23:34 »
Ricordando sempre che:
li considero ampiamente fuori dalla mia portata.

Non so cosa possa intendere esattamente con "a prezzo di costo", ma non spenderei quelle cifre per una bottiglia di whisky forse nemmeno se potessi permettermele. Sarò un po' come la volpe con l'uva, ma resto abbastanza convinto che sopra un certo livello di prezzo la differenza la fanno più marketing e collezionismo che il gusto.
Costi più elevati possono aver senso se si tratta di malti molto invecchiati, mentre pur con tutto l'apprezzamento per Ardbeg ho l'impressione che per molti dei suoi (troppi!) NAS si tratti appunto soprattutto del risultato di un'abile strategia di marketing.

Perdona la tirata pedante, ma se davvero hai la possibilità di prenderli a prezzi per te ragionevoli almeno potrai toglierti la curiosità della scoperta, con la promessa di raccontarceli dopo che li avrai assaggiati.

No, per carità. La mia domanda era solo per sapere se eravate a conoscenza di queste produzioni. Hai ragione, ci sono prodotti che l’azienda offre a collezionisti, gente che ha più soldi che senso.
Re:Whisky
« Risposta #155 il: 04 Nov 2021, 08:26 »
Ah, ecco!
Il messaggio del caro seagull mi aveva fatto emozionare  :drunk: ma avevo fatto finta di non vedere  il prezzo  :) e hafssol mi ha riportato alla triste realtà.

Sono d'accordo con voi, io sarei anche uno curioso ma sono (e direi meno male in certi casi) frenato da disponibilità economiche che sono quelle che sono.
La quantità di distillerie è enorme se poi si considerano tutte le varie disponibilità di imbottigliamenti, e la sensazione è che una gran parte di tutte queste edizioni sia riservata a un mercato ristretto di collezionisti prima ancora di consumatori.

Cerco di tenere sempre la dovuta attenzione al rapporto qualità prezzo, e da amante dei torbati (@sharp sempre grato) io già alzo il sopracciglio davanti al Lagavulin il cui prezzo mediamente superiore di 10/15 euri a bottiglia rispetto ai per me già ottimi Ardbeg o Caol Ila non è del tutto giustificato dal mio punto di vista.

Comunque, Angelo, parliamone pure di sta cosa  :sisisi: che pare interessante  :beer:

Offline hafssol

*
8155
Re:Whisky
« Risposta #156 il: 04 Nov 2021, 08:47 »
No, per carità. La mia domanda era solo per sapere se eravate a conoscenza di queste produzioni.

Infatti mi sono reso conto da solo di essermi fatto prendere dal discorso!  :D
Comunque sì, Scorch è la novità di Ardbeg di quest'anno, che segue le varie Drum, Dark Cove e tante altre ancora; sono quasi sempre malti giovani, che variano per la scelta delle botti.
La versione "committee" è quella appunto riservata agli appassionati e disponibile presso la distilleria, ma il brutto è che anche quella "normale" parte abitualmente da costi elevati e per me poco sensati.

Comunque, Angelo, parliamone pure di sta cosa  :sisisi: che pare interessante  :beer:

Mettiamo su un mercato parallelo?  ;)

Offline seagull

*****
11009
Re:Whisky
« Risposta #157 il: 04 Nov 2021, 11:11 »
L'agente a L'Havana  :)

Online sharp

*****
26622
Re:Whisky
« Risposta #158 il: 04 Nov 2021, 20:05 »
comunque per comprare a prezzi decenti, la mia tattica sia per i vini che per gli alcoolici
è da sempre (e mean lo sa) essere iscritto alle mail list di tutti i siti di vendita alcool/vino,
guardare le pubblicità dei grossi centri commerciali (tempo fa comprai 3 bottiglie di Lagavullin ad un prezzo
pazzesco in pratica 3/4 dell'ultima a gratis)

Online sharp

*****
26622
Re:Whisky
« Risposta #159 il: 09 Nov 2021, 19:52 »
per chi fosse interessato, credo fino alle 23,59 di oggi su amazon c'è un'offerta mica male sul Lagavullin 9 anni che da circa 75/80 euro è in vendita a 60

mai assaggiato, creato per l'anniversario della saga Game of Thrones
nonostante l'affinamento in botti di bourbon, parlano di sentori salmastri e fruttati ma di una torba esplosiva
quasi quasi ...


https://www.amazon.it/Lagavulin-Year-Old-Lannister-Whisky/dp/B07LGB1HCQ/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=talisker+ten&qid=1636483159&sr=8-4
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod