Whisky

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Whisky
« Risposta #40 il: 23 Gen 2016, 15:38 »
:s :s :s :s

ma perchè?!
Io v.v.b.

 :s :s :s
Tom però tu te bevi pure l'aceto ponti.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Offline sharp

*****
26545
Re:Whisky
« Risposta #41 il: 23 Gen 2016, 16:00 »



















Piccola cantina personale , gli ultimi due, uno per coloro che non sono particolarmente ferrati in
tema di super alcoolici, ma che abbiano comunque un buon palato. l'ultimo pe' i cani

Offline sharp

*****
26545
Re:Whisky
« Risposta #42 il: 23 Gen 2016, 16:03 »
ah m'ero scordato questo :

Offline LuloFr

*
2370
Re:Whisky
« Risposta #43 il: 23 Gen 2016, 17:07 »
Beh, sharp... applause!

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk

Offline cartesio

*****
22101
Re:Whisky
« Risposta #44 il: 23 Gen 2016, 18:51 »
Oggi siamo stati in un delikatessen dove - ahimé - erano esposte alcune grappe di qualità, e ce ne siamo presa una.
Anche Cartesia ha i suoi diritti, che diamine.
Poi non ho avuto il coraggio di comprare la terza bottiglia di liquore in una settimana.
Ma prima o poi mi farò Obannare.
Re:Whisky
« Risposta #45 il: 23 Gen 2016, 18:54 »
Oggi siamo stati in un delikatessen dove - ahimé - erano esposte alcune grappe di qualità, e ce ne siamo presa una.
Anche Cartesia ha i suoi diritti, che diamine.
Poi non ho avuto il coraggio di comprare la terza bottiglia di liquore in una settimana.
Ma prima o poi mi farò Obannare.

La scorsa estate sono passato a Mair Mair a Vipiteno.
Bello davvero, sono uscito con una grappa barricata che era spettacolare.
Re:Whisky
« Risposta #46 il: 23 Gen 2016, 21:22 »
Mo me faccio ngoccetto

Online Jabot

*
2673
Re:Whisky
« Risposta #47 il: 24 Gen 2016, 09:22 »
Consiglio agli amanti del rum,  oltre all'ottimo Zacapa che ha consigliato Sharp di provare il Santa Teresa antiguo de Solera 1796.  Ottimo rum molto speziato a prezzo abbordabile.  Viaggia sui 35 40 euro come lo Zacapa 23

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re:Whisky
« Risposta #48 il: 24 Gen 2016, 09:55 »
Sul Rum,  consiglio Appleton Estate 21y.

W la Jamaica. ;)

Altrimenti mi piace molto il Matusalem, ron cubano prodotto in Repubblica Dominicana dopo la rivoluzione castrista.

Re:Whisky
« Risposta #49 il: 24 Gen 2016, 13:55 »
La scorsa estate sono passato a Mair Mair a Vipiteno.
Bello davvero, sono uscito con una grappa barricata che era spettacolare.


L'anno prossimo chiedile se ha un'amica.

Offline sigurd

*****
11095
Re:Whisky
« Risposta #50 il: 30 Gen 2016, 13:13 »
salve.
Il whisky mi piace e ne so qualcosina - poco, eh.
Del rum vorrei sapere.
Propongo scambio di conoscenze.

Online Jabot

*
2673
Re:Whisky
« Risposta #51 il: 04 Feb 2016, 12:23 »
salve.
Il whisky mi piace e ne so qualcosina - poco, eh.
Del rum vorrei sapere.
Propongo scambio di conoscenze.
Ultimamente mi attacco pure al bacardi mentre guardo la partita.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Offline cartesio

*****
22101
Re:Whisky
« Risposta #52 il: 17 Feb 2016, 13:48 »
Adunque.

Dopo un tentativo fallito in una nota enoteca del posto - "ci spiace, ma il fornitore è in vacanza fino a febbraio" (ma questo sospende le forniture d'inverno?) - sono andato in quella dove mi servo di solito, ed ho trovato tutti gli esemplari indicati da Sharp. Ho scelto un Laphroaig di 10 anni, l'ho portato a casa ed ho aperto il tubo.
Fortunatamente dentro c'era una bottiglia.
Dopo cena leggo le istruzioni, apro la bottiglia e mi servo.
Per creare un'atmosfera metto su il DVD di Highlander e mi stendo sul divano.

Primo sorso, perplessità.

Vagamente aromatico.

Pausa.

Secondo sorso, si inizia  sentire un interessante sentore di affumicato.

Pausa.

Terzo sorso, l'affumicato inizia ad avvolgermi. Comincio a sentirmi come in un disegno di Tullio Pericoli.



Il cattivo di Highlander ne ha già fatti fuori alcune decine, e io non ho ancora fatto fuori il bicchiere.

Dopo un po' il bicchiere si svuota, io decido di fermarmi lì e mi addormento sul divano.


Considerazioni finali.


Highlander è una cagata pazzesca. Si salvano solo i magnifici paesaggi.

Questo whisky non va bevuto a bottiglia appena aperta, l'aroma ne soffre. Credo si debba fare come per i vini rossi, ossigenarlo un po' prima di consumarlo. L'ultimo bicchiere è stato il migliore, e questo me lo ha fatto apprezzare ancora di più.

Dopo meno di un mese la bottiglia è finita, tocca prendere qualcos'altro. Il Laphroaig è stato una rivelazione e sono sicuro che tra un po' ne avremo un altro a casa, ma per ora voglio espandere le mie esperienze.

Il tubo va bene per le palle da tennis. Già mi vedo entrare in campo col tubo Laphroaig, voglio vedere le facce dei presenti. Sapete niente di racchette Lagavullin?

Offline sharp

*****
26545
Re:Whisky
« Risposta #53 il: 17 Feb 2016, 17:01 »
altra tipologia di torbato, ma provalo,provalo,vedrai che ti piacerà molto.

ah un consiglio non le lascia' a decanta' le bottiglie (perderesti molti degli odori dopo un po')
ossigenalo dentro al bicchiere
(per degustarlo appieno un buon whisky necessita comunque di un bicchiere adatto)
Re:Whisky
« Risposta #54 il: 17 Feb 2016, 17:21 »

altra tipologia di torbato, ma provalo,provalo,vedrai che ti piacerà molto.

ah un consiglio non le lascia' a decanta' le bottiglie (perderesti molti degli odori dopo un po')
ossigenalo dentro al bicchiere
(per degustarlo appieno un buon whisky necessita comunque di un bicchiere adatto)

...e, aggiungo, di un buon bicchierino di acqua delle Highlands di accompagnamento!!!

Offline sharp

*****
26545
Re:Whisky
« Risposta #55 il: 17 Feb 2016, 17:29 »
...e, aggiungo, di un buon bicchierino di acqua delle Highlands di accompagnamento!!!

eh mica facile,

Offline cartesio

*****
22101
Re:Whisky
« Risposta #56 il: 19 Mar 2016, 23:03 »
Questa settimana abbiamo finito una bottiglia di Bowmore 12 anni. Apprezzabile, ma mi era piaciuto di più il Laphroaig. Oggi ho preso uno Jura 10 anni, che mi pare più o meno all'altezza del Bowmore.
In ogni caso sono contento di aver lasciato la via vecchia per la nuova. Continuerò a volare di fiore in fiore fino a trovare quello su cui posarmi.

Offline fabichan

*****
8215
Re:Whisky
« Risposta #57 il: 19 Mar 2016, 23:36 »
Ma qualcuno conosce (bene) i bourbon? Non il Jack Daniels, quelli veri... da quando sono in USA mi sto facendo una discreta cultura.
Per quanto riguarda i Rum, l'anno scorso ho portato due bottiglie di Barbancourt da Haiti: spettacolo.

Offline sharp

*****
26545
Re:Whisky
« Risposta #58 il: 19 Mar 2016, 23:50 »
a me il bourbon non fa impazzire , e non ne sono un esperto provato qualcuno di quelli
più facili da reperire non mi hanno entusiasmato, bevo solo se ci sono solo loro a disposizione
(ovvero non per scelta)

Offline fabichan

*****
8215
Re:Whisky
« Risposta #59 il: 19 Mar 2016, 23:57 »
a me il bourbon non fa impazzire , e non ne sono un esperto provato qualcuno di quelli
più facili da reperire non mi hanno entusiasmato, bevo solo se ci sono solo loro a disposizione
(ovvero non per scelta)

Ce ne sono alcuni fantastici, solo che non li esportano, si trovano praticamente solo qui.
Anche alcuni canadesi sono ottimi (ora ho a casa un Canadian Club 12 anni SMALL BATCH ). Poi ci sono i Rye, altro mondo...

Tanto per darvi un'idea:
http://www.misterwrightfinewines.com/main.asp?request=TYPEPAGE&sel_category=40&type=L&

 :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod