Whisky

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Whisky
« Risposta #80 il: 06 Apr 2016, 20:29 »
ti assicuro che io sparo cazzate pure senza bere un solo goccio di roba etilica  :=))

 :beer:
Re:Whisky
« Risposta #81 il: 06 Apr 2016, 20:42 »
anzi, dirò di più, mai bere quando si sparano cazzate  :beer:

Online hafssol

*
8006
Re:Whisky
« Risposta #82 il: 27 Apr 2021, 23:16 »
Mi ripromettevo da tanto di riportare su questo topic di parecchi anni fa, che ho visto preceduto da un altro simile ancora più risalente.

Vediamo come nel frattempo si è evoluto il gusto dei netter, sperando di trovare altri appassionati.
La mia passione nasce da non molti anni, poco prima della soglia dei quaranta, quando quasi per caso mi sono riavvicinato a un "semplice" Cragganmore, scoprendo un mondo che prima avevo sempre ignorato (fino ad allora pensavo che il whisky non mi piacesse.... che follia!!).

Ho cominciato dai "soliti" nomi più noti e diffusi tra gli scozzesi, concentrandomi quasi esclusivamente sulle produzioni di quelle parti. Da qualche tempo, sto cercando di approfondire (ahimé salendo un po' di prezzo), alla ricerca di distillerie più particolari, di edizioni limitate o dei vari imbottigliamenti indipendenti.

Sembra che in giro ci sia grande interesse per il distillato di malto, visto il gran numero di siti, applicazioni, shop online e blog dedicati. Vediamo com'è la situazione tra noi laziali.

Sláinte!
Re:Whisky
« Risposta #83 il: 27 Apr 2021, 23:56 »
Mi ripromettevo da tanto di riportare su questo topic di parecchi anni fa, che ho visto preceduto da un altro simile ancora più risalente.

Vediamo come nel frattempo si è evoluto il gusto dei netter, sperando di trovare altri appassionati.
La mia passione nasce da non molti anni, poco prima della soglia dei quaranta, quando quasi per caso mi sono riavvicinato a un "semplice" Cragganmore, scoprendo un mondo che prima avevo sempre ignorato (fino ad allora pensavo che il whisky non mi piacesse.... che follia!!).

Ho cominciato dai "soliti" nomi più noti e diffusi tra gli scozzesi, concentrandomi quasi esclusivamente sulle produzioni di quelle parti. Da qualche tempo, sto cercando di approfondire (ahimé salendo un po' di prezzo), alla ricerca di distillerie più particolari, di edizioni limitate o dei vari imbottigliamenti indipendenti.

Sembra che in giro ci sia grande interesse per il distillato di malto, visto il gran numero di siti, applicazioni, shop online e blog dedicati. Vediamo com'è la situazione tra noi laziali.

Sláinte!

E bravo, così mi son riletto il topic, che all'epoca m'era sfuggito.
Due cose al volo, tra i tanti amanti del torbato, e non solo qua dentro, mi meraviglia quanto pochi citano l'Ardbeg, maestoso a me piace quasi più del Lagavulin costa anche qualcosina in meno anche se non è proprio regalato, sui 40.
Ogni tanto, a dispetto di mastro sharpe  :hail: faccio anche qualche esperimento fuori torba, e negli ultimi tempi ho apprezzato parecchio il Glenlivet 15anni e ho in beveraggio proprio ora un ottimo Dahlwinnie. E pure il Craigellachie è stato promosso.
Tra i prossimi esperimenti nel mirino ci sono il Cragganmore di cui sopra e l'Highland Park citato da qualcuno anni fa.

ps: shame on tommeyorke, come dice mio nipote (che devo ancora capire se lo porto alla rovina o sulla retta via  :=)) ) non è vero che il glengrant non sa di niente, in realtà sa di  :puke:

 :cheers: :cheers: :cheers:

Offline sharp

*****
26529
Re:Whisky
« Risposta #84 il: 28 Apr 2021, 03:56 »
sull'Ardbeg convengo (ai tempi non ne avevo e quindi non lo citai, dimenticanza grave),
al livello del Lagavullin

Online hafssol

*
8006
Re:Whisky
« Risposta #85 il: 28 Apr 2021, 09:42 »
Ardbeg negli ultimi anni è un nome assolutamente in vista, merito anche di una sapiente campagna di comunicazione e di uscite annuali che arrivano a prezzi esorbitanti (quella di quest'anno, Scorch, è uscita proprio ieri e subito andata esaurita, nonostante un prezzo base di oltre cento euro). Non per niente la distilleria è di proprietà del gruppo Louis Vitton...

Comunque quello che ho assaggiato è di assoluto livello:
- il 10 anni base: chiaro, potente, oleoso e ricco di fenoli.
- l'An Oa, un gradino sotto;
- il 5 anni "Wee Beastie" rilasciato lo scorso anno: giovane, ma con tutto il carattere della distilleria e persino facilmente bevibile rispetto ai suoi standard;
- lo Uigeadail rimane il mio preferito, una vera bomba di torba e sherry, con i suoi 54 gradi. Sarà che l'ho assaggiato per la prima volta la sera del derby del 3-0 di tre anni fa e forse anche per questo lo ricordo con particolare piacere  :D

Comunque sì, il whisky non è solo torba, anzi trovo molto interessante scoprire le diverse caratteristiche a seconda delle varie zone di produzione scozzesi.

E pure il Craigellachie è stato promosso.
Tra i prossimi esperimenti nel mirino ci sono il Cragganmore di cui sopra e l'Highland Park citato da qualcuno anni fa.

Craigellachie 13 ottimo rapporto qualità prezzo, uno dei migliori dello Speyside come ricchezza di sapori.
L'Highland Park 12 è facile da bere e a me ha appassionato soprattutto agli inizi, mentre sviluppando il gusto lo trovo un po' piatto; merita comunque di essere provato.
Re:Whisky
« Risposta #86 il: 28 Apr 2021, 13:25 »
Urca, stavo ripensando a questo topic proprio l'altro giorno per una curiosa associazione di idee.
Mi è capitato, infatti, di vedere su Amazon Prime il film Lost in Translation, anno di uscita 2003, nel quale il protagonista è un attore americano che va in Giappone a girare uno spot pubblicitario per un whisky locale, il Suntory, la cui bottiglia sfoggia un'etichetta assai simile a quella della bottiglia che vidi nella vetrina del negozio di via Margutta davanti al quale mi capitò di passare proprio nel periodo in cui il topic fu aperto.
Ragion per cui avrei voluto ripescarlo per la curiosità di verificare se il whisky del film era uno di quelli menzionati all'epoca.
Verificato che non è così, la mia curiosità rimane aperta.
Da allora mi è capitato di assaggiare il lagavulin 16, che mi hanno servito in un bicchiere largo e basso, e ho capito che è roba che non si può bere a sorsate ma va degustato quasi goccia per goccia. Mi è piaciuto parecchio.

Online adiutrix

*
3063
Re:Whisky
« Risposta #87 il: 28 Apr 2021, 14:34 »
annoto tutto :)

Online hafssol

*
8006
Re:Whisky
« Risposta #88 il: 29 Apr 2021, 22:46 »
Qualcun altro di noi alcolizzati del forum utilizza qualche app dedicata al nostro distillato preferito?

Dopo averne provate alcune, mi ero affezionato a Whisky Suggest, rudimentale eppure abbastanza completa e molto frequentata; peccato che da inizio anno sia aggiornata pochissimo quindi il rischio è che vada in calando.
Per questo ho riportato tutta la mia collezione anche su Drammer, che pure ha potenzialità ma mi piace di meno e mi sembra meno attiva.
Ne conoscete altre?

Online hafssol

*
8006
Re:Whisky
« Risposta #89 il: 09 Giu 2021, 23:25 »
Per brindare al nuovo Comandante biancoceleste, stasera mi sono concesso questo:
https://www.whiskybase.com/whiskies/whisky/123447/deanston-10-year-old

Deanston è una piccola distilleria delle Highlands, che dedica grande attenzione alla selezione degli ingredienti e delle botti. Avevo già provato il “Virgin Oak”, giovane ma sorprendentemente morbido e legnoso, e il più rotondo 12 anni, del quale mi riprometto di acquistare una bottiglia.

Qualche tempo fa ho trovato a un prezzo ragionevole questa loro espressione affinata in botti di vino di Bordeaux. Sono solitamente molto incuriosito dai “wine finish” e questo non delude affatto per ricchezza ed equilibrio, nonostante colore e gusto siano piuttosto autunnali (frutta secca, legno e un tocco di dolcezza vanigliata) che non per una bella serata quasi estiva. 

Offline sharp

*****
26529
Re:Whisky
« Risposta #90 il: 09 Giu 2021, 23:47 »
manca il tabacco (tra i sentori)
Re:Whisky
« Risposta #91 il: 10 Giu 2021, 00:41 »
Per brindare al nuovo Comandante biancoceleste, stasera mi sono concesso questo:
https://www.whiskybase.com/whiskies/whisky/123447/deanston-10-year-old

Io bevo Jack Daniel's a litri.

Rye, preferibilmente (fatto con grano di segale). Anche se l'Old 7 è quello che trinco di più. Recentemente ho provato il Fire, alla cannella: non male anche se dolciastro. Lo Honey, ancora di più e troppo leggero.

Online hafssol

*
8006
Re:Whisky
« Risposta #92 il: 10 Giu 2021, 09:08 »
Ecco, io ammetto di avere qualche pregiudizio nei confronti del bourbon e in generale per tutto ciò che non è malto d'orzo. Non che quelli che ho provato siano male (anche se JD fin troppo beverino e lo Honey è proprio una cosa che col whisky per me c'entra poco), però non vi ho mai riscontrato la ricchezza e la "profondità" di sapori degli scozzesi in particolare.
Se mi date delle dritte per esplorare meglio il mondo dei whisk(e)y americani, sono ovviamente pronto a cambiare idea.

manca il tabacco (tra i sentori)

Vero, concordo!

Offline sharp

*****
26529
Re:Whisky
« Risposta #93 il: 10 Giu 2021, 21:25 »
a me il bourbon e nella fattispecie il JD non piace affatto(senza offesa marcantonio),
le bottiglie che mi sono girate negli anni  per casa
mi sono state regalate (e infatti durano una vita perchè io non le tocco),da chi sa che amo il whisky ma non bevendolo non ha mai approfondito ed io lo offro a chi so per certo
che di whisky capisce poco, diciamo che siccome è comunque conosciuto, può avere questa funzione,

concordo in toto con hafssol, e di fatti si distingue tra (scotch) whisky e bourbon ,e non solo per la provenienza, ma proprio perchè sono due alcoolici fondamentalmente diversi o comunque decisamente diversi, per dire io non amo molti i whisky irlandesi (che rimangono un attimo più delicati), ma parliamo appunto in entrambi i casi dello stesso prodotto (con una piccola ma importante differenza di lavorazione).

Offline Laziolubov

*
4621
Re:Whisky
« Risposta #94 il: 10 Giu 2021, 21:42 »
bevuto sempre in poche occasioni il whisky anche se sempre di altissima qualità perché offerto da intenditori professionisti, mi piacerebbe molto rifrequentarlo anche come cultura, ma ho una sola domanda, come fate con la gastrite? perché non mi dite che nessuno qua ha la gastrite.

Offline sharp

*****
26529
Re:Whisky
« Risposta #95 il: 10 Giu 2021, 21:45 »
ahahahaha, beh io no,
certo poi alle volte uno non sta bene ed evita,
però per dire io se mangio pesante per digerire ricorro proprio al mio alcoolico preferito 🥃

Online hafssol

*
8006
Re:Whisky
« Risposta #96 il: 10 Giu 2021, 22:04 »
a me il bourbon e nella fattispecie il JD non piace affatto(senza offesa marcantonio),
le bottiglie che mi sono girate negli anni  per casa
mi sono state regalate (e infatti durano una vita perchè io non le tocco),da chi sa che amo il whisky ma non bevendolo non ha mai approfondito ed io lo offro a chi so per certo
che di whisky capisce poco, diciamo che siccome è comunque conosciuto, può avere questa funzione,

Ahaha, sláinte!
Ho voluto essere leggermente meno intransigente, ma sono più o meno sulla tua stessa linea, salvo che voglio lasciare il beneficio del dubbio che un bourbon di alta qualità possa mai farmi cambiare idea (ne dubito fortemente).
Finora non sono mai praticamente uscito dalla Scozia e solo ora di tanto in tanto mi avventuro altrove. Il mio primo irlandese (Teeling Single Malt) ce l'ho aperto ora, mentre ho avuto un paio di buoni approcci con lo svedese Mackmyra; vorrei approfondire il Giappone, ma per ora sono fermo al Nikka e i costi non aiutano.

Mai avuto particolari problemi di gastrite, anzi pure a me aiuta a digerire. Ovviamente con estrema moderazione, perché distillati di questo tipo si bevono per puro gusto, non certo per sbronzarsi.

Intanto, stasera sto finendo la mia prima bottiglia di Kilchoman Machir Bay.

Offline sharp

*****
26529
Re:Whisky
« Risposta #97 il: 10 Giu 2021, 22:10 »
Ahaha, sláinte!
.....

in campana che si c'era ancora Cromwell se brindavi così fuori dell'uscio di casa  te faceva passa' per le armi
(ecco whisky irlandesi ni, ma birre si ottime e di svariate fatture e tipologie)

ma nel Kilchoman Machir Bay si sente l'affinamento nelle botti di cherry e bourbon ???
nel caso lo evito
Re:Whisky
« Risposta #98 il: 10 Giu 2021, 22:13 »
La produzione scozzese è sterminata se si esce dal torbato e si va anche nelle Highlands o Speyside, troppi ce n'è da provare prima di uscire da lì.
Anche restando nel range di spesa che mi sono imposto e che va di poco oltre i 40 a bottiglia e solo per i preferiti assoluti tipo Ardbeg e Lagavulin.

Concordo sulle proprietà digestive, una volta provato quelli spariscono amari, anime nere, grappini limoncello e quant'altro.
Gastrite vattenaffanculo!

Offline sharp

*****
26529
Re:Whisky
« Risposta #99 il: 10 Giu 2021, 22:22 »
La produzione scozzese è sterminata se si esce dal torbato e si va anche nelle Highlands o Speyside, troppi ce n'è da provare prima di uscire da lì.
Anche restando nel range di spesa che mi sono imposto e che va di poco oltre i 40 a bottiglia e solo per i preferiti assoluti tipo Ardbeg e Lagavulin.

Concordo sulle proprietà digestive, una volta provato quelli spariscono amari, anime nere, grappini limoncello e quant'altro.
Gastrite vattenaffanculo!

nun glie date retta , mean è un ubriacone l'ho visto con i miei occhi farsi fuori
bottiglie di vino e birra  :drunk: 
per poi attaccarsi direttamente al collo di una bottiglia di, orrore orrore
Mc Kreis 

 :puke2:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod