Whisky

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

*****
21995
Whisky
« il: 19 Gen 2016, 16:34 »
O whiskey, non so come la pensano i purisky.

Sono stufo di bere grappa, voglio qualche superalcolico nuovo. Cosa consigliano gli esperti? 


Re:Whisky
« Risposta #1 il: 19 Gen 2016, 16:54 »
le bon bock a monteverde. laziali e whiskari.
e cominci a familiarizzare con la materia.

Offline arturo

*****
14660
Re:Whisky
« Risposta #2 il: 19 Gen 2016, 17:25 »
O whiskey, non so come la pensano i purisky.

Sono stufo di bere grappa, voglio qualche superalcolico nuovo. Cosa consigliano gli esperti?

Te sei fatto i cazzi tua Cartè!  :beer:

Se s'accorge Sciarpe....
Re:Whisky
« Risposta #3 il: 19 Gen 2016, 17:46 »
Lagavulin
Re:Whisky
« Risposta #4 il: 19 Gen 2016, 18:03 »
Whisky(scotch) i miei preferiti sono Talisker, glenmorangie e caol ila.

Se preferisci il whiskey(Irish) il poco pretenzioso Jameson è il più nazional-popolare.

Offline Giako77

*
7601
Re:Whisky
« Risposta #5 il: 19 Gen 2016, 18:12 »
Rum tutta la vita...
Re:Whisky
« Risposta #6 il: 19 Gen 2016, 18:15 »
Un buon punto di partenza puó essere l'Highland Park 12 anni, che anche in terra albionica è considerato il perfetto whiskey "base" (che non vuol dire necessariamente "il piú buono").

Dei citati invece mi piace molto il Caol Ila, ma è piú particolare.

Di quei 3-4 piú comuni che si trovano ovunque invece preferisco il laphroaig.

Ps: Al Bon Bock piú che familiarizzare con la materia ci si puó prendere un master. :P
Re:Whisky
« Risposta #7 il: 19 Gen 2016, 18:27 »
O whiskey, non so come la pensano i purisky.

Sono stufo di bere grappa, voglio qualche superalcolico nuovo. Cosa consigliano gli esperti?

Come in ogni cosa che riguarda il gusto l'importante é sapere, per prima cosa, cosa si ama.
Poi i nomi, le marche e le bottiglie, ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche.
Qualche anno fa ho avuto l'occasione di partecipare a un corso di iniziazione al whisky.
Ovviamente non mi ha detto cosa mi piace, pero', per esempio, mi é stato spiegato che spesso, il whisky viene servito in bicchieri che sono assolutamente inadatti a ben apprezzare il gusto e, soprattutto l'odorato.
La degustazione l'abbiamo fatta con bicchieri da vino (bianco per la precisione), adatti a esaltare l'aroma olfattivo prima di tutto. Questo ci ha permesso di ben identificare le differenza tra i differenti whisky, quindi a definire quello che ci piace di più.

Io, devo dirlo, amo il whisky molto torbato, con un gusto molto pronunciato. Effettivamente il Lagavullin non é male, pero' il mio whisky ideale l'ho trovato nel BIG PEAT (intorno ai 60 euro la bottiglia), con un gusto molto forte già ai primi sentori.



Offline vaz

*****
54418
Re:Whisky
« Risposta #8 il: 19 Gen 2016, 19:19 »
Yamazaki 12 e Nikka from the barrel sono i miei nuovi amori

Offline cartesio

*****
21995
Re:Whisky
« Risposta #9 il: 19 Gen 2016, 22:19 »
Grazie per le dritte. Prendo nota e domani apro il nuovo corso.

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:Whisky
« Risposta #10 il: 19 Gen 2016, 23:18 »
Al centro di Roma ha recentemente aperto un negozio che è un tempio del whisky. Conosco uno dei proprietari perché prima aveva un locale proprio sotto casa mia. Facci un salto e ti rincog.lionirà di chiacchiere; però in fondo è una brava persona. Ti avverto, però: se pensi di fare il fico citando il Lagavullin o il Caol Ila fai la figura da peracottaro, come una merda al Santiago Bernabeu. Tocca fa' pippa e ascoltare.
Se vuoi ti do le indicazioni in privato.

porgascogne

porgascogne

Re:Whisky
« Risposta #11 il: 20 Gen 2016, 10:28 »
i migliori whisky del mondo sono giapponesi, sappiatelo

Offline vaz

*****
54418
Re:Whisky
« Risposta #12 il: 20 Gen 2016, 10:29 »
i migliori whisky del mondo sono giapponesi, sappiatelo


Yamazaki 12 e Nikka from the barrel sono i miei nuovi amori

 8)
Re:Whisky
« Risposta #13 il: 20 Gen 2016, 10:33 »
Al centro di Roma ha recentemente aperto un negozio che è un tempio del whisky. Conosco uno dei proprietari perché prima aveva un locale proprio sotto casa mia. Facci un salto e ti rincog.lionirà di chiacchiere; però in fondo è una brava persona. Ti avverto, però: se pensi di fare il fico citando il Lagavullin o il Caol Ila fai la figura da peracottaro, come una merda al Santiago Bernabeu. Tocca fa' pippa e ascoltare.
Se vuoi ti do le indicazioni in privato.
mandalo anche a me :)

Offline Jabot

*
2671
Re:Whisky
« Risposta #14 il: 20 Gen 2016, 10:34 »
Rum tutta la vita...
L'Oban però a me piace

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re:Whisky
« Risposta #15 il: 20 Gen 2016, 10:35 »
i migliori whisky del mondo sono giapponesi, sappiatelo

Infatti, sebbene il Whisky da sempre sia identificato con la scozia, non c'é nessuna relazione tra territorio, acqua e gusto del whisky.
Il grano, cosi come l'acqua, con cui viene prodotto puo' venire da ovunque nel mondo.
La differenza, eventualmente, puo' farlo col metodo con cui viene bloccata la germinazione del malto. In Scozia si usa, tradizionalmente la torba, molto presente, che da qual caratteristico retrogusto.
Altri elementi sono il tipo di distillazione (blend, single malt, single barrel, ecc...) e la provenienza delle botti in ci viene lasciato a fermentare (il Whisky DEVE sempre fermentare in una botte già usata, senno' é un Bourbon).

Offline Rorschach

*****
12777
Re:Whisky
« Risposta #16 il: 20 Gen 2016, 11:25 »
Un buon sito online dove acquistare?
Re:Whisky
« Risposta #17 il: 20 Gen 2016, 11:50 »
io ho visto che ha ottimi prezzi questo sito http://www.licorea.com/ , però non so se è affidabile. L'ho visto per farmi un'idea sul prezzo.

Re:Whisky
« Risposta #18 il: 20 Gen 2016, 12:36 »
Fantastico questo topic
per mio palato il Yamazaki 12 è perfetto con frutta secca e toscanello, a casa chiedo sempre alla mia compagna di nasconderlo, altrimenti mi dura meno di una settimana

porgascogne

porgascogne

Re:Whisky
« Risposta #19 il: 20 Gen 2016, 12:38 »
Fantastico questo topic
per mio palato il Yamazaki 12 è perfetto con frutta secca e toscanello, a casa chiedo sempre alla mia compagna di nasconderlo, altrimenti mi dura meno di una settimana

ciao Esimio
ben tornato: pendiamo dalle tue sapienti manone
 :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod