Whisky

Aperto da Sledgehammer, 03 Set 2011, 14:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Sledgehammer

Visitatore
Visti i costi abbastanza rilevanti delle bottiglie, se c'è qualcuno che come il sottoscritto ama la bevanda (mentre scrivo sto sorseggiando dell'ottimo Bowmore) mi piacerebbe conoscerne il più possibile.
Conosco quasi tutti quelli della classic malt amo i torbati (Talisker caol ila lagavulin) mi piacciono gli altri Oban Glenkinchie meno il Dalwhinnie.
Tra le mie grandi conquiste il caol ila distellers edition!!
La scorsa settimana ho scocciato un talisker da aprire, terribile.
Avete qualche bottiglia da consigliarmi?
Bevo molto moderato 1 bicch a settimana :)

Grazie

Dinamo

*
Lazionetter
* 531
Io amo molto il Lagavulin, torbato dal gusto secco e spigoloso. Ha un gusto molto forte e personale, va bevuto nei momenti giusti. In realtà però di whisky non capisco molto, a parte il fatto che mi piace berli ;) . Il Lagavulin mi piace più che altro per motivi "letterari", visto che è il whisky preferito di un personaggio di una serie di romanzi che mi è piaciuta molto (la trilogia marsigliese di Jean Claude Izzo, il personaggio si chiama Fabio Montale).  :beer:

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.686
Non si può riaprire verso novembre 'sto topic?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Sono piuttosto ignorante in materia... lo Sheridan è un whisky? no eh? mi sa che è un liquore. beh, in ogni caso, m'attaccherei alla bottiglia col ciuccio  :=))

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: Maurita! il 05 Set 2011, 10:33
Sono piuttosto ignorante in materia... lo Sheridan è un whisky? no eh? mi sa che è un liquore. beh, in ogni caso, m'attaccherei alla bottiglia col ciuccio  :=))
in un forum sul whisky non è previsto l'intervento di donne......italiane
:)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
tzè. il mio guaio semmai è che non faccio distinzioni, butto giù tutto  :=)) o quasi

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Sotto casa mia c'è un negozietto il cui proprietario dichiara essere il più fornito di whisky a Roma. Forse è anche vero, benché da fuori non gli daresti 'na lira. Se vuoi ti do l'indirizzo in privato, ma occhio che attacca dei pipponi che manco su 'sto forum se so' visti mai!  :D
Comunque è ben fornito sul serio e lui è molto molto competente; ma se provi a ingarellarti e/o non ti poni con la dovuta deferenza rischi figure da pivellino!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: gigiazzo il 05 Set 2011, 11:56
Sotto casa mia c'è un negozietto il cui proprietario dichiara essere il più fornito di whisky a Roma. Forse è anche vero, benché da fuori non gli daresti 'na lira. Se vuoi ti do l'indirizzo in privato, ma occhio che attacca dei pipponi che manco su 'sto forum se so' visti mai!  :D
Comunque è ben fornito sul serio e lui è molto molto competente; ma se provi a ingarellarti e/o non ti poni con la dovuta deferenza rischi figure da pivellino!
dammelo pure grazie.
PS per chi avesse pipponi in sospeso con gigiazzo gli posso girare in privato l'indirizzo di un venditore di whisky......

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491

Di questa marca di  wisky ho gustato soltanto quelli invecchiati 12, 15 e 21 anni, li ho trovati eccellenti.

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: Ulissechina il 05 Set 2011, 16:12

Di questa marca di  wisky ho gustato soltanto quelli invecchiati 12, 15 e 21 anni, li ho trovati eccellenti.
dal colore mi sembrano torbati giusto?

Londrazio

*
Lazionetter newbie
* 9
I Balvenie sono a dir poco eccellenti. Concordo con Ulissechina, i 12/15/21 so i migliori.

Cmq per info guarda questo sito, di solito i miei whiskys li compro da qui :) http://www.thewhiskyexchange.com/

Contenuto sponsorizzato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.840
a mio avviso uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo

Colore: dorato con riflessi verdognoli.
Aroma: fumo di torba, acido fenico, iodio, medicinale, fuliggine, alghe, erica, acido citrico, erba tagliata, vaniglia, frutta matura, pera e mela, confettura, spezie, libri antichi, tabacco forte da pipa.
Gusto: dolce, biscotti al malto, torbato, affumicato, speck, legno antico, cera, cuoio, catrame, estratto di lieviti, oleoso, sapido.
Retrogusto: particolarmente ricco e molto prolungato.

Citazione di: Londrazio il 05 Set 2011, 16:53
Cmq per info guarda questo sito, di solito i miei whiskys li compro da qui :) http://www.thewhiskyexchange.com/
mi sembrano un po (tanto) cari, qui per fare un esempio il Laphroaig 15 anni lo vendono a €69,42 sul sito segnalato da te sta a £84.95(pound)  :oo

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Citazione di: Drake il 06 Set 2011, 08:38
Aroma: fumo di torba, acido fenico, iodio, medicinale, fuliggine, alghe, erica, acido citrico, erba tagliata, vaniglia, frutta matura, pera e mela, confettura, spezie, libri antichi, tabacco forte da pipa.
Gusto: dolce, biscotti al malto, torbato, affumicato, speck, legno antico, cera, cuoio, catrame, estratto di lieviti, oleoso, sapido.
cioè?

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Qualcuno conosce la whiskieria sulla Gianicolense?
:beer: :beer:

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.840
Citazione di: BiancoAzzurro il 06 Set 2011, 11:22
cioè?
cioè sono gli odori che compongono l'aroma di questo whisky, ovviamente quest'elenco è stato fatto da un professionista e non da me che, purtroppo, non sarei in grado di catturare/identificare tutte queste sfumature (altrimenti avrei già cambiato lavoro da tempo)

anche l'aroma di cioccolata contiene degli odori insospettabili:
http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2011/08/29/news/i_composti_dell_aroma_del_cioccolato-21004231/?ref=HRLV-1

per non parlare del profumo che hai messo stamattina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scatolo  :=))

se vuoi saperne di più, anche se riferito al vino http://www.italyeno.com/vinificare/aroma.htm

porgascogne

Visitatore
a me piacciono solo quelli che sanno di latte di mandorla

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Contenuto sponsorizzato

Mignolo

Sostenitore
Lazionetter
* 87
Citazione di: Sledgehammer il 03 Set 2011, 14:58
...amo i torbati (Talisker caol ila lagavulin) mi piacciono gli altri Oban Glenkinchie meno il Dalwhinnie.
Tra le mie grandi conquiste il caol ila distellers edition!!
La scorsa settimana ho scocciato un talisker da aprire, terribile.
Avete qualche bottiglia da consigliarmi?
...

Se ami i torbati non assolutamente puoi mancare gli Ardbeg! Per farti un'idea ti consiglio di provare il 10 che ha, secondo me, il miglior rapporto qualità/prezzo nel mondo dei single malt di Islay.
Poi se ci prendi gusto tutta la linea Ardbeg (eccezion fatta per il Blasda che è quasi un non torbato ed è praticamente un "estraneo") è stata creata apposta dal dio della torba!

Colgo l'occasione con questo post per salutare tutta la community che seguo da ormai quasi 15 anni pur essendo intervenuto in pochissime occasioni.

:band5:

Mignolo

Sostenitore
Lazionetter
* 87
Citazione di: fabichan il 06 Set 2011, 11:49
LAGAVULIN è il mio preferito.
Qualcuno conosce la whiskieria sulla Gianicolense?
:beer: :beer:

Percaso... tante volte... può essere che...
Le Bon Bock?  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva