mercato estivo 2026

Aperto da hafssol, 25 Mar 2026, 16:13

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.493
Registrato
Quella squadra ha deciso di giocarsi seriamente l' accesso agli ottavi di CL, tralasciando il campionato, ah a questo bisogna aggiungere l'eliminazione delle merde ai quarti di coppa Italia.

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.609
Registrato
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 12:23Dal 2ndo posto in poi c'è stato un progressivo indebolimento della rosa.

Se vendi un cc da 10 gol e 10 assist e metti dentro con quei soldi due cc che insieme fanno 2 gol e 2 assit, hai cominciato la discesa. La "normalizzazione" del talento.

Se immagini che Immobile (che era alla frutta) possa essere sostituito da Castellanos, hai cominciato la discesa.

Se immagini che Anderson (che era alla fine del percorso) possa essere sostituito da Isaksen, hai cominciato la discesa.

E quell'anno avevamo i 40 di Savic piu i soldi della CHL.

E non abbiamo portato nessun "campione". Nessuno.

Da lì in avanti sempre peggio.

Savic->Guendo->Basic

Immobile->Castellanos- >Ratkov (boh, non so chi mettere, fate voi).

Anderson->Isaksen/Cancellieri

Anche L. Alberto-> Taylor ci hai perso.

Ora siamo alla frutta vera, nessun campione, nessun talento vero, tanta "normalità", pochi soldi, etc...

Ma era tutto leggibile in anticipo, la discesa era iniziata.

Ora siamo arrivati al fondo della discesa. Spero.




che spargitore di mestizia che sei..... ;)

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.264
Registrato
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 13:00L'eterno ritorno delle cose. Zielinski aveva già un accordo con l'Inter. Per Ricci il torino voleva una trentina di milioni se non sbaglio, e ha dimostrato ampiamente di non valerli. Forse Berardi era prendibile, a carissimo prezzo, anche se poi in verità Berardi non si sa se avrebbe accettato la Lazio, visto che è rimasto sempre al Sassuolo
Quelle erano le richieste dell'allenatore, esplicite. Hai preso altro e ti sei assunto la responsabilità della scelta. Che Ricci al Milan non abbia reso è vero, ma non si ha la controprova che con Sarri non sarebbe stato diverso. In più hai preso una scelta e l'hai motivata con la solita arroganza e saccenza. Hai sputato su Ricci e su Berardi (ma ce le ricordiamo le frasi sul giocatore?) con la supponenza di aver fatto scelte più adeguate. La storia però ci parla di tre campionati abbastanza inguardabili da quello e saldi zero e blocco del mercato....
Potevi dire: Berardi non vuole venire e così Zeliensky. Ricci ha un costo che non possiamo sostenere (ma non mi sembra che Rovella lo abbiamo pagato molto meno.....vado a memoria ma potrei sbagliarmi). Cerchiamo con l'allenatore alternative valide. Invece i giocatori li sceglie la società e l'allenatore li allena.......e così sono tre anni che facciamo mediamente cagar..... Però la colpa non è mai di chi decide, perché i giocatori sono forti, ce li chiedono tutti....

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.986
Registrato
I fatti dicono che quel poco di disponibilità che avevamo per garantirci un autofinanziamento sufficiente è venuta totalmente a mancare per colpa di progetti fallimentari.
Date le percentuali delle colpe come vi pare, 90% Sarri e 10% resto della rosa, a me non importa; quello che mi importa è leggere come ancora si cerchi di difendere l'indifendibile quando 4 allenatori su 4 (durati un anno ciascuno, se non di meno, e ditemi voi se già questa non è una spia di una visione opaca e improvvisata di un progetto) hanno contribuito direttamente o indirettamente a questo ridimensionamento.
Ridimensionamento che poteva avvenire prima, perché senza la gentile concessione dell'Atalanta anche nell'anno di Tudor credo che saremmo andati al massimo in conference e avremmo già visto all'epoca una contrazione dei ricavi per una competizione molto meno danarosa dell'EL.

In tutto ciò la società si è dimostrata totalmente incapace di mettere risorse proprie per garantire la possibilità di una ripartenza e di una ricostruzione, ha continuato a menare a vuoto spendendo il residuo e sperando che qualcuno o qualcosa facesse il miracolo, ovvero continuare a mungere la Lazio e la sua storia senza mettere un euro ma vendendo l'immagine all'esterno di grandi amministratori in grado di fregare finanziariamente e sportivamente i ricchi scemi delle big che spendono senza vincere.
Una cosa che peraltro attecchisce anche qua dentro, visto che a quanto pare per alcuni le colpe sono di Sarri e dei tifosi cattivoni che non contribuiscono a questa gestione fallimentare dando i soldi, tra l'altro dimentichi del fatto che finora la protesta è stata "tutta pagata", dato che chi ha scioperato l'abbonamento l'aveva regolarmente acquistato a inizio anno, col mercato bloccato di questi scienziati che hanno convinto molte persone che la colpa sia sempre degli altri e mai loro, dando peraltro degli str****i a tutti, compresi quelli che invece li sostengono.

Vedremo se Gattuso romperà questo incantesimo e porterà la Lazio tra le prime 4, in modo da poter sconfessare qualsiasi malumore o protesta prezzolata e dimostrare al popolo di str****i quanto invece avessero ragione, magari con una bella conferenza congiunta tra Granillo e Stadio Flaminio.

(Posto che per me Gattuso non sarà mai responsabile di eventuali stagioni negative, o almeno non sarà mai IL SOLO responsabile).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.353
Registrato
Citazione di: DaMilano il Ieri alle 13:12Quelle erano le richieste dell'allenatore, esplicite. Hai preso altro e ti sei assunto la responsabilità della scelta. Che Ricci al Milan non abbia reso è vero, ma non si ha la controprova che con Sarri non sarebbe stato diverso. In più hai preso una scelta e l'hai motivata con la solita arroganza e saccenza. Hai sputato su Ricci e su Berardi (ma ce le ricordiamo le frasi sul giocatore?) con la supponenza di aver fatto scelte più adeguate. La storia però ci parla di tre campionati abbastanza inguardabili da quello e saldi zero e blocco del mercato....
Potevi dire: Berardi non vuole venire e così Zeliensky. Ricci ha un costo che non possiamo sostenere (ma non mi sembra che Rovella lo abbiamo pagato molto meno.....vado a memoria ma potrei sbagliarmi). Cerchiamo con l'allenatore alternative valide. Invece i giocatori li sceglie la società e l'allenatore li allena.......e così sono tre anni che facciamo mediamente cagar..... Però la colpa non è mai di chi decide, perché i giocatori sono forti, ce li chiedono tutti....
Ma che Lotito ogni volta che parla fa danni lo sappiamo. Zielinski però non voleva venire, e temo anche Berardi. Rovella credo che lo abbiamo complessivamente meno di 20 milioni. E comunque non è che non aver preso Ricci per Rovella, giustifica le prestazioni in campionato di quell'anno

Er Maestro

*
Lazionetter
* 553
Registrato
Citazione di: Balde89 il Ieri alle 12:50Quel mercato non fu disastroso, sulla carta.
Uscì Milinkovic, che è abbastanza insostituibile come giocatore, ed entrarono Guendouzi, Kamada e Rovella.
Tutti e 3 boni.
Quell'anno arrivarono Taty, Isaksen e Mandas.
Non fu un brutto mercato. Dobbiamo essere onesti.

Senza nulla voler togliere alle osservazioni che si stanno facendo in merito, evidenzio soltanto che Kamada ci ha sempre messo qualche mese a carburare una volta cambiata squadra (stessa cosa successe dopo di noi col Crystal Palace, in cui è stato criticato praticamente quasi tutto il primo anno per poi diventare uno dei pilastri della squadra), mentre Rovella scontò una pubalgia che lo tenne fuori per 10 partite (e per ammissione di Sarri doveva essere "educato" a regista). L'unico ad entrare subito nelle rotazioni fu Guendouzi che, come numeri, era un giocatore molto diverso da Milinkovic. Come poi è stato correttamente evidenziato Sarri ebbe problemi familiari molto gravi (tra cui un lutto) che probabilmente ne hanno condizionato anche l'umore tramesso alla squadra.
Detto questo, il valore della rosa ebbe modo di dimostrarsi nel passaggio a Tudor che, avvantaggiandosi anche di un Kamada finalmente "a fuoco" con la squadra, riuscì comunque a strappare la qualificazione in EL. A fronte di una stagione finita da secondi, però, era possibile ipotizzare di fare meglio, e la concomitanza di tutti questi elementi mi pare significativa per motivare l'esito.

Detto questo, raramente ho visto evidenziare che dalla stagione 2023/24 (entrata in società di Fabiani come DS) si è cominciato ad operare sul mercato con modalità tali da impegnare significativamente i bilanci successivi per i costi di cartellino, circostanza che sarebbe interessante verificare quanto abbia inciso nel progressivo peggioramento degli indici, congiuntamente al mancato ingresso nelle coppe.

Warp

*
Lazionetter
* 13.025
Registrato
Citazione di: DaMilano il Ieri alle 13:12Però la colpa non è mai di chi decide, perché i giocatori sono forti, ce li chiedono tutti....
chi te li chiede? basic è andato al venezia non al PSG , Gila che è l'ultimo giocatore con un certo valore di mercato, andrà al Napoli, romagnoli va dalle petromonarchie. Chi ti è  rimasto? Una dozzina di trentenni di medio basso livello al punto che dobbiamo "blindare" provstgaard (manco fosse Beckenbauer). Ogni volta parte il titolare e non si prende un altro titolare ma si elegge a titolare quello che l'anno prima era la riserva del titolare.
Così avviene il ridimensionamento.

Hicks

*
Lazionetter
* 10.064
Registrato
Kamada è stato una mega toppona che aveva evidentemente la data di scadenza sopra, se questo era il progetto di sostituto del tuo giocatore più forte considerato cosa ha (o non ha) fatto la società, credo si sia sbagliato qualcosa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.822
Registrato
Citazione di: Beppe78 il Ieri alle 12:34Kamada era tecnicamente il sostituto di Milinkovic, e aveva numeri simili, nel 4-3-3 di Sarri.
Ma come fai a pensare di mettere Kamada al posto di Savic se dellà hai Luis Alberto? Ci puoi provare qualche partita, giusto per.

Quell'anno pareva dovesse partire Luis Alberto (e da qui i nomi di Zielinski e poi Kamada). Lo disse anche Fabiani.

«Lo scorso anno abbiamo puntato su Kamada perché Luis Alberto voleva andare via".
https://www.google.com/amp/s/www.ilmattino.it/AMP/sport/lazio_fabiani_calciomercato_kamada_luis_alberto-8152528.html

Al posto di Savic prendemmo Guendo (buon giocatore eh), ma i nomi che giravano erano quelli di Frattesi e il portoghese che giocava in Turchia e poi è andato in Russia per 20 mio (giocatori che avessero anche inserimento e gol).
Citazione di: Balde89 il Ieri alle 12:50Quel mercato non fu disastroso, sulla carta.
Uscì Milinkovic, che è abbastanza insostituibile come giocatore, ed entrarono Guendouzi, Kamada e Rovella.
Tutti e 3 boni.
Quell'anno arrivarono Taty, Isaksen e Mandas.
Non fu un brutto mercato. Dobbiamo essere onesti.
Non fu disastroso.
Fu l'inizo della discesa. È diverso.
Sempre meno qualità, semore piu giocatori normali.

Se alla Lazio "forte" togli Savic, L. Alberto, Anderson, Immobile e li sostituisci con giocatori buoni e niente di più crei una squadra "normale".

Se poi alla squadra "normale" cominci a togliere i titolari e a promuovere le riserve hai la Lazio di oggi.

Era tutto già visibile, ma non evidente.




Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.986
Registrato
Kamada peraltro preso con una formula talmente folle che lasciava intendere che fosse un acquisto su cui ci si sarebbe fatto molto poco affidamento.
Infatti è durato un anno e poi se n'è andato. Forse almeno sulla carta "il sostituto di Milinkovic" sarebbe stato il caso di prenderlo dopo valutazioni più attente e con modalità più convinte, non foss'altro perché per noi era uno dei giocatori fondamentali della rosa.
Anche con Tudor Kamada ha fatto leggermente meglio, ma parliamo di un giocatore che qui da noi non si è mai inserito e forse non ha mai voluto realmente investire sulla Lazio come percorso personale.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.278
Registrato
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 13:40Ma come fai a pensare di mettere Kamada al posto di Savic se dellà hai Luis Alberto? Ci puoi provare qualche partita, giusto per.

Quell'anno pareva dovesse partire Luis Alberto (e da qui i nomi di Zielinski e poi Kamada). Lo disse anche Fabiani.

«Lo scorso anno abbiamo puntato su Kamada perché Luis Alberto voleva andare via".
https://www.google.com/amp/s/www.ilmattino.it/AMP/sport/lazio_fabiani_calciomercato_kamada_luis_alberto-8152528.html

Al posto di Savic prendemmo Guendo (buon giocatore eh), ma i nomi che giravano erano quelli di Frattesi e il portoghese che giocava in Turchia e poi è andato in Russia per 20 mio (giocatori che avessero anche inserimento e gol).Non fu disastroso.
Fu l'inizo della discesa. È diverso.
Sempre meno qualità, semore piu giocatori normali.

Se alla Lazio "forte" togli Savic, L. Alberto, Anderson, Immobile e li sostituisci con giocatori buoni e niente di più crei una squadra "normale".

Se poi alla squadra "normale" cominci a togliere i titolari e a promuovere le risrrve hai la Lazio di oggi.




Elementare Watson...

Eppure ancora si fa fatica a capirlo. O forse non si vuole accettare la realtà e ci si autoconvince che sarebbe sufficiente trovare l'allenatore giusto

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.086
Registrato
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 13:43Elementare Watson...

Eppure ancora si fa fatica a capirlo. O forse non si vuole accettare la realtà e ci si autoconvince che sarebbe sufficiente trovare l'allenatore giusto
La seconda che hai detto. Anche perché ormai bisogna mantenere il punto. Chissà tra un anno che perle leggeremo su mr. Gattuso...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.046
Registrato
OT
Mò arriva Splash e vi cazzia!

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.672
Registrato
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 13:43Elementare Watson...

Eppure ancora si fa fatica a capirlo. O forse non si vuole accettare la realtà e ci si autoconvince che sarebbe sufficiente trovare l'allenatore giusto
Ma infatti io ho sempre detto che penso che questa squadra (post secondo posto) avrebbe reso molto di più con una difesa a 3 o comunque con un centrocampo a due senza mezz'ali, perché non ci stanno.

Poi se nel 100% dei casi, quando qualcosa va male, si cambia allenatore, vuol dire che spesso e volentieri serve.

DajeLazioMia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 61.822
Registrato
Per me siamo perfettamente in topic.

Il mercato di oggi è conseguenza diretta di quella dinamica. Si è cominciato a togliere qualità, finché non è finita.

Quattro anni fa arrivavamo 2ndi con Savic e L. Alberto interni di cc, quest'anno chiudiamo con Lotito col cappello in mano a bordo campo davanti a Basic, che ci sfancula.

Fine dei giochi.

Imho.


@Beppe78
Ma basta, dai.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.951
Registrato
Sapete come la penso sulla società.
Ma a Sarri sono stati dati infiniti alibi, alcuni sacrosanti, vedesi l'anno scorso, altri un pò meno. 

Al netto di tutto, e senza che questo infici sul palese ridimensionamento degli ultimi due anni, possiamo constatare che la Lazio di Sarri 23-24 aveva le carte in regola per giocarsi l'Europa che conta.
Tudor, non certo il re degli allenatori, quando subentrò fece giocare la Lazio più che discretamente.

E il non-gioco di Sarri, all'epoca, che ci aveva relegato 9° in campionato, era lo stesso visto quest'anno.
Questo significa che la Lazio ha un progetto forte? No.
Significa che Lotito non deve andarsene e il problema era Sarri? Giammai.

Ma quello non fu l'inizio della discesa.
La discesa era già nell'aria dai tempi di Inzaghino.
Abbiamo fatto campagne acquisti BEN PEGGIORI prima di Fabiani.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.322
Registrato
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 13:00L'eterno ritorno delle cose. Zielinski aveva già un accordo con l'Inter. Per Ricci il torino voleva una trentina di milioni se non sbaglio, e ha dimostrato ampiamente di non valerli. Forse Berardi era prendibile, a carissimo prezzo, anche se poi in verità Berardi non si sa se avrebbe accettato la Lazio, visto che è rimasto sempre al Sassuolo
Con dei mercati all'insegna del pareggio se non del guadagno in bilancio siamo arrivati ad un blocco estivo, un libero invernale e un altro mezzo blocco estivo. 

Figuriamoci se si spendevano 100mln per le mezze calze attempate che qualche fenomeno voleva per vincere il campionato. Oggi probabilmente stavamo con le carte in tribunale...cosa che a qualcuno magari sarebbe pure piaciuta. 

La verità è che quando qualcuno diceva che l'attuale gestione tecnica della squadra era in mano a mentecatti, veniva additato come Anti Sarri o come vedova di Tare. 

Oggi la fine ampiamente predetta è arrivata e ci stiamo stupendo tutti...io personalmente no e mi duole dirlo, ma l'avevo detto...e Lotito centra fino a un certo punto. 

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.986
Registrato
Citazione di: Balde89 il Ieri alle 14:23Abbiamo fatto campagne acquisti BEN PEGGIORI prima di Fabiani.
Ma partendo da rose migliori.
Se oggi avessimo anche solo due giocatori tra Leiva, FA, LA, Ciro, Klose, Parolo, Candreva, Keita, SMS, Lulic, Caicedo, De Vrij, Kolarov, Lichtsteiner, Pandev e Rocchi (più alcuni aficionados rimasti fino ad oggi ma con 4-5 anni in meno), paradossalmente guarderei al prossimo mercato anche con un po' di fiammella accesa.
Io sfido a capire quali dei titolari attuali rimanendo ci darebbe la sensazione che almeno l'ossatura base sia salva.
Il campionato di Serie A è colato a picco come livello e probabilmente Zaccagni, Isaksen e Rovella ti permettono di non retrocedere. Ma per alzare il livello in teoria dovresti soppiantare pure i titolari attuali con gente più forte e poi costruirci intorno la squadra.
Speriamo che alla Reggina abbiano giocatori buoni, anche se giovani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.951
Registrato
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 14:30Ma partendo da rose migliori.
Se oggi avessimo anche solo due giocatori tra Leiva, FA, LA, Ciro, Klose, Parolo, Candreva, Keita, SMS, Lulic, Caicedo, De Vrij, Kolarov, Lichtsteiner, Pandev e Rocchi (più alcuni aficionados rimasti fino ad oggi ma con 4-5 anni in meno), paradossalmente guarderei al prossimo mercato anche con un po' di fiammella accesa.
Io sfido a capire quali dei titolari attuali rimanendo ci darebbe la sensazione che almeno l'ossatura base sia salva.
Il campionato di Serie A è colato a picco come livello e probabilmente Zaccagni, Isaksen e Rovella ti permettono di non retrocedere. Ma per alzare il livello in teoria dovresti soppiantare pure i titolari attuali con gente più forte e poi costruirci intorno la squadra.
Speriamo che alla Reggina abbiano giocatori buoni, anche se giovani.

Su questo non sono d'accordo, Achab. 
Secondo me la Serie A di oggi è molto più competitiva di quella preCovid. 
Secondo me Taylor / Parolo siamo lì come livello tecnico (a me Taylor piace di più, per dire). 

Secondo me il problema è proprio opposto a quello che dici: la Serie A è migliorata, noi siamo rimasti a galleggiare per qualche anno e ora siamo in calo. 

El Matador

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.499
Registrato
Se guardate bene le immagini dell'epoca, quando partì lo sparo verso Kennedy, c'era uno che assomigliava tantissimo a Sarri lì vicino...

Discussione precedente - Discussione successiva