30 Maggio 1984

30 Maggio 1984
« il: 30 Mag 2024, 08:03 »
Sono passati 40 anni.
Eravate nati?
Dove eravate?
Che facevate?

Io avevo 15 anni e la vidi in tv con mio padre.
Mi ricordo che, alla fine dei rigori, squarciai il silenzio del quartiere con le mie urla di liberazione.
Durante l'estate andai in Inghilterra per una vacanza-studio e mi comprai la maglietta del Liverpool, i riomanisti mi odiavano quando la indossavo a calcetto.
Ricordo anche che, con mio fratello, creammo un piccolo striscione con l'immagine di Ian Rush che portammo mesi dopo in curva nord per Lazio-Como, una delle uniche due vittorie in casa dell'orrenda stagione 1984-85 (aver vissuto quegli anni di mierda ci rende immuni alla situazione odierna).
Mio padre ci fotografó dalla Tribuna Tevere.

Sempre e eternamente  :asrm

Offline Slasher89

14440
Re:30 Maggio 1984
« Risposta #1 il: 30 Mag 2024, 08:14 »
Sono passati 40 anni.
Eravate nati?
Dove eravate?
Che facevate?

Io avevo 15 anni e la vidi in tv con mio padre.
Mi ricordo che, alla fine dei rigori, squarciai il silenzio del quartiere con le mie urla di liberazione.
Durante l'estate andai in Inghilterra per una vacanza-studio e mi comprai la maglietta del Liverpool, i riomanisti mi odiavano quando la indossavo a calcetto.
Ricordo anche che, con mio fratello, creammo un piccolo striscione con l'immagine di Ian Rush che portammo mesi dopo in curva nord per Lazio-Como, una delle uniche due vittorie in casa dell'orrenda stagione 1984-85 (aver vissuto quegli anni di mierda ci rende immuni alla situazione odierna).
Mio padre ci fotografó dalla Tribuna Tevere.

Sempre e eternamente  :asrm

Non ero nato ma credo che la sensazione si stata più o meno quella dello scorso anno....

Offline FeverDog

18645
« Risposta #2 il: 30 Mag 2024, 08:15 »
Vai Ciccio

Offline biko

*
6542
« Risposta #3 il: 30 Mag 2024, 08:42 »
Io 17 enne, la vidi anch'io con mio padre, lui, più sportivo e moderato, era uscito di casa per lavorare dicendo che era pur sempre una squadra italiana.
Ci mettemmo davanti la TV , evento eccezionale per l'epoca, fumammo un intero pacchetto di Rothmans Rosse e alla fine lui stappò una bottiglia di vino per brindare 😁
Al mio stupore disse che nel pomeriggio si era scontrato con la loro boria e i caroselli anticipatori e aveva cambiato idea.😂 :asrm

Online Dissi

23840
« Risposta #4 il: 30 Mag 2024, 09:05 »
Molto simile a casa mia.
Riunione carbonara di laziali sul trespolo con mio padre gran cerimoniere.
Al termine bottiglia di spumante stappata e corsa a citofonare a tutti i romanisti del quartiere, che i social erano ben lontani dall'essere stati inventai.
L'estate successiva vacanza studio in UK e acquisto della sciarpa, che ancora custodisco gelosamente, con il Liverpool treble champions
« Risposta #5 il: 30 Mag 2024, 09:51 »
La mia fu epocale: un amico gialloromico di mio padre decise di portare me e mio fratello allo stadio per farci vedere "La Roma che alza la coppa".
Tribuna Tevere bassa, lato curvasudde.
I rigori sotto di noi...
Gomitate continue tra me e mio fratello... Una goduria indicibile.

P.S. Quello stesso amico di papà ci riportò allo stadio anni dopo; in Tribuna monte Mario.
Giocava sempre la Roma.... era il 1986... la partita?
Roma - Lecce
« Risposta #6 il: 30 Mag 2024, 09:56 »
La mia fu epocale: un amico gialloromico di mio padre decise di portare me e mio fratello allo stadio per farci vedere "La Roma che alza la coppa".
I rigori sotto di noi...

P.S. Quello stesso amico di papà ci riportò allo stadio anni dopo; in Tribuna monte Mario.
Roma - Lecce

Sotto sotto era laziale pure lui, altrimenti non si spiega l'avervi portato pure in quel merda-Lecce

Offline Masters

*
2894
« Risposta #7 il: 30 Mag 2024, 10:57 »
in primis oggi e' il mio compleanno 30 maggio:)  secondo ero allo stadio per motivi professionali :=))  :asrm

Offline Slasher89

14440
« Risposta #8 il: 30 Mag 2024, 11:09 »
I rigori sotto di noi...

Roma - Lecce

Direi di organizzare un fondo "UASHIKU & BROTHER" per mandarvi allo stadio qualora gli scatarri dovessero giocare partite decisive.

Va anche detto che 9 volte su 10 se la impiccano da soli eh però la prudenza non è mai troppa.

Offline radar

9455
« Risposta #9 il: 30 Mag 2024, 15:53 »
Premesso che nel mio personale pantheon delle date, il 30 Maggio viene solo dopo il 28 aprile, il 12 Maggio e il 14 Maggio ma davanti al 26 Maggio, il 30 Maggio di 40 anni fa dopo aver assistito tutto il pomeriggio, nel bar che mio padre gestiva in Prati, ai caroselli anticipati delle cacche a pedali, assistevamo alla partita in formazione allargata, noi 5 (io papà mamma nonna e sorella) e l'allora fidanzato ora marito della sorella.
Alla fine abbiamo stappato una bella bottiglia di champagne alla finestra festeggiando, unici in tutta la via, come se fosse capodanno
« Risposta #10 il: 30 Mag 2024, 16:01 »
Io mi ricordo uno di quegli innumerevoli cogIioni dei miei fratelli, con la bandiera alla vita che esce per andare al Circo Massimo mentre io sto a casa col resto della famiglia. Lo incrocio mentre di soppiatto (a quei tempi, durante la settimana non si poteva uscire a piacimento)  esco di casa e lui rientra, senza guardarmi in faccia. Mi faccio dare le chiavi del Bravo 50 che avevo in condominio con un mio amico vicino di casa (pagato 70.000 mila lire ciascuno!) e mi faccio un indimenticabile  giro della città, stampandomi nella memoria un numero infinito di faccedacazzo tristi, che non scorderò mai…❤️❤️❤️❤️❤️

Online Dissi

23840
« Risposta #11 il: 30 Mag 2024, 16:10 »
Io mi ricordo uno di quegli innumerevoli cogIioni dei miei fratelli, con la bandiera alla vita che esce per andare al Circo Massimo mentre io sto a casa col resto della famiglia. Lo incrocio mentre di soppiatto (a quei tempi, durante la settimana non si poteva uscire a piacimento)  esco di casa e lui rientra, senza guardarmi in faccia. Mi faccio dare le chiavi del Bravo 50 che avevo in condominio con un mio amico vicino di casa (pagato 70.000 mila lire ciascuno!) e mi faccio un indimenticabile  giro della città, stampandomi nella memoria un numero infinito di faccedacazzo tristi, che non scorderò mai…❤️❤️❤️❤️❤️

il Bravo no, però :DD
era bruttissimo
« Risposta #12 il: 30 Mag 2024, 16:40 »
Avevo 7 mesi, quindi non posso ricordare.

Ma non ho mai messo i fallimenti della Roma (e ce ne sono stati di cui ho invece memoria) tra i miei ricordi preferiti da tifoso laziale, mi sa di "fare da sottomessi".
Storco sempre un po' il naso quando leggo le loro disgrazie paragonate ai nostri trionfi in termine di gioia, io la vedo/vivo così.
E non sto in Groenlandia, ma a Roma.

Posso solo dire "meno male che l'hanno persa".
Sarebbe stata una cosa di cui si vanterebbero tutt'ora a cui non avremmo un qualcosa con cui controbattere.
Anche se a livello nazionale hanno vinto di più, abbiamo comunque i nostri cavalli di battaglia (che vanno ben oltre il 26/05/13 come vorrebbero far credere loro)

La Champions (o Coppa dei Campioni) ha come contraltare solo un'altra Champions.
E, persa l'occasione nel periodo cragnottiano, non vedo possibilità di riconsiderare la sua conquista un reale obiettivo così presto.

Online Dissi

23840
« Risposta #13 il: 30 Mag 2024, 16:49 »
Avevo 7 mesi, quindi non posso ricordare.

Ma non ho mai messo i fallimenti della Roma (e ce ne sono stati di cui ho invece memoria) tra i miei ricordi preferiti da tifoso laziale, mi sa di "fare da sottomessi".

Posso solo dire "meno male che l'hanno persa".
Sarebbe stata una cosa di cui si vanterebbero tutt'ora a cui non avremmo un qualcosa con cui controbattere.
Anche se a livello nazionale hanno vinto di più, abbiamo comunque i nostri cavalli di battaglia (che vanno ben oltre il 26/05/13 come vorrebbero far credere loro)

La Champions (o Coppa dei Campioni) ha come contraltare solo un'altra Champions.
E, persa l'occasione nel periodo cragnottiano, non vedo possibilità di riconsiderare la sua conquista un reale obiettivo così presto.

posto che l'obiettivo di ogni laziale, subito dopo le vittorie della lazio, deve essere l'infelicità perpetua del romanista che si estrinsechi in ripetute e robooanti sconfitte, si vede che tu non c'eri.
per dare un po' di contesto: le merde venivano dalla vittoria di uno scudetto, avevano impiastrato di quei colori orrendi la nostra bellissima città, avevano una squadra oggettivamente fortissima e, last but not least, la lazio era in serie B ed arrancava pure
questo per ricostruire qual era la pressione a cui noi laziali eravamo sottoposti, aggiungi che, come al solito, se la sentivano callissima ed avevano già cominciato a festeggiare e capisci la portata di quella catarsi, una sconfitta che ha purificato la città.

Offline radar

9455
« Risposta #14 il: 30 Mag 2024, 16:58 »
posto che l'obiettivo di ogni laziale, subito dopo le vittorie della lazio, deve essere l'infelicità perpetua del romanista che si estrinsechi in ripetute e robooanti sconfitte, si vede che tu non c'eri.
per dare un po' di contesto: le merde venivano dalla vittoria di uno scudetto, avevano impiastrato di quei colori orrendi la nostra bellissima città, avevano una squadra oggettivamente fortissima e, last but not least, la lazio era in serie B ed arrancava pure
questo per ricostruire qual era la pressione a cui noi laziali eravamo sottoposti, aggiungi che, come al solito, se la sentivano callissima ed avevano già cominciato a festeggiare e capisci la portata di quella catarsi, una sconfitta che ha purificato la città.

La Lazio non era in Serie B ma si era salvata all'ultima giornata pareggiando 2-2 a Pisa.
E tornando da quella trasferta il nostro pullman fu preso a sassate dalle cacche in attesa della prevendita davanti al Foro Italico

Offline geddie

*
2394
« Risposta #15 il: 30 Mag 2024, 17:00 »
Non eravamo in b.

All'errore di Nichol mi sono sentito male.
La mattina dopo trovai sul tavolo della cucina la bottiglia di Liedholm. Col tappo. Poi insieme a mio padre, l'aveva riportata dallacasa dei romanisti che lo avevano invitato a vedere la partita, andammo allo sfasciacarrozze. Serviva una coppa dell'olio da recapitargli.

« Risposta #16 il: 30 Mag 2024, 17:18 »
Io 17 enne, la vidi anch'io con mio padre, lui, più sportivo e moderato, era uscito di casa per lavorare dicendo che era pur sempre una squadra italiana.
Ci mettemmo davanti la TV , evento eccezionale per l'epoca, fumammo un intero pacchetto di Rothmans Rosse e alla fine lui stappò una bottiglia di vino per brindare 😁
Al mio stupore disse che nel pomeriggio si era scontrato con la loro boria e i caroselli anticipatori e aveva cambiato idea.😂 :asrm

Situazione molto simile per età, la stessa, e per la partecipazione di mio padre, il quale non se n'era fregato mai nulla di calcio, tranne il sogno di diventare milionario con la schedina del totocalcio. Però quella sera tornò a casa dicendo che avrebbe visto la partita per sostenere le cacche che secondo lui, o secondo chi lo aveva convinto di questa scempiaggine, rappresentava l'Italia (secondo me non disse la parola patria perché la sua bassa scolarità non gli permetteva il passaggio retorico successivo). Io non so chi o che cosa gli mise in testa quella idea malsana, tant'è che dopo avere battibeccato un po', esultai sguaiatamente al gol di Neal, lui replicò, in modo molto più sobrio va detto, al gol di spruzzo, poi piano piano probabilmente si stancò e a un certo punto se ne andò a dormire, non ricordo se prima dell'inizio dei supplementari. All'ultimo rigore trasformato dal Liverpool la mia esultanza fu muta ma molto sentita, pensando a quei colleoni che avevo visto sfilare in corteo lungo le strade nel pomeriggio, boriosi e sicuri di sé, con bandieroni e coppe dei campioni di cartone. Che poi a pensarci bene almeno il materiale della coppa lo indovinarono, sia pure inconsapevolmente.
Sempre sia lodato il Liverpool.

:asrm

Offline zorba

11838
« Risposta #17 il: 30 Mag 2024, 18:05 »

Diciassette anni anch'io.

Da quella sera Grobbelaar divenne il mio mito assoluto!!!

:asrm :asrm :asrm :asrm

Offline PARISsn

22303
« Risposta #18 il: 30 Mag 2024, 19:14 »
aneddoto indiretto, all'epoca lavoravo con il fratello dell' ex arbitro Longhi ( entrambi laziali anche se l'arbitro un po all'acqua di rose a quanto mi diceva il fratello mio collega ) e aveva una  moglie romatriste sfegatata, stavano vedendo la partita insieme e alla fine lei era  molto affranta e lui se la rideva sotto i baffi ma cmq per non esultare in faccia alla moglie dichiaro' una urgenza in bagno, si chiuse dentro e fece un gran salto di gioia, purtroppo calcolo' male il salto e ricadde sul bide' fratturandosi un piede, chiaramente corsa all'ospedale e sia  il medico del pronto soccorso, sia  il radiologo che trovo' erano tutti riommici, parlavano e commentavano tra di loro e a un certo punto gli chiesero come mai nonostante il piede rotto che faceva  pure male avesse quel sorriso stampato in faccia  :=))
« Risposta #19 il: 30 Mag 2024, 20:38 »
il Bravo no, però :DD
era bruttissimo

Ho visto cose che voi umani…😆😆😆😆