Domanda al sindaco di Roma

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #20 il: 25 Mag 2023, 10:09 »
Ha ragione italic, non fu una nostra idea per identificarci con la città.
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #21 il: 25 Mag 2023, 10:18 »
Perché non ideare un compenso per l'utilizzo del nome a questo punto? Quello si che crea un'identificazione al fine di un profitto.

Mah, secondo me si va su un piano smontabile in dodici secondi netti.
Altra cosa è se usassero uno dei loghi del comune.
Roma è un nome geografico e non è tutelabile per legge (salvo che non venga impiegato in modo fraudolento).
SPQR, invece, è un simbolo carico di significati e come tale è tutelabile in più modi.
Secondo me il tema merita di essere sollevato non tanto in sé, quanto per arginare questa tendenza ad appropriarsi impunemente di tutto quello che non appartiene loro

Online FatDanny

*****
37141
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #22 il: 25 Mag 2023, 10:21 »
Si ma francamente non mi sembra nemmeno una sigla di cui può appropriarsi Roma intesa come amministrazione capitolina.
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #23 il: 25 Mag 2023, 10:23 »
Sul piano teorico è interessante. Sul piano pratico credo si possa fare poco. SPQR è un acronimo con 2000 anni di storia. Utilizzato un po' da tutti. Sarebbe come chiedere i diritti d'autore ad Asterix.
Cosa diversa è il logo che immagino, spero, sia stato registrato.
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #24 il: 25 Mag 2023, 10:30 »
Vado per ipotesi, secondo me in questi casi si parla di difesa della proprietà intellettuale, ma nel caso di simboli, espressioni, immagini che hanno una storia millenaria come l'acronimo SPQR l'unica difesa sia nella forma più che nel fondo. In questo caso il logo del comune dove la scritta è in diagonale. In quel caso il comune di Roma è il proprietario dei diritti di utilizzazione di quella scritta (Conformemente poi, ma andremmo lontano nella discussione, agli accordi presi con l'autore del logo).

Offline Rorschach

*****
12833
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #25 il: 25 Mag 2023, 10:43 »
Io invece chiederei se sono soddisfatti di aver permesso a una squadra criticata per il non-gioco, per le lamentale e altri comportamenti anti-sportivi di portare il simbolo di una civiltà che ha portato cultura, organizzazione e sviluppo economico in giro per l'Europa.

Online PARISsn

*****
20869
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #26 il: 25 Mag 2023, 11:36 »
io non so chi deve chiedere i diritti , chi deve pagarli , se è legale utilizzare quel simbolo o chiederne conto, so solo una cosa e cioe' che basta vedere produzioni americane di film e serie tv ( di queste  ultime nel decennio passato ce ne sono stare diverse ) e la scritta SPQR appare ovunque, SPQR è Roma in automatico ed è anche normale e giusto storicamente parlando, e le merde lo sfruttano per creare nel " sentire comune " a livello internazionale e sopratutto in america da dove viene la proprieta', l'assioma SPQR=ROMA=merde.....qui si è disquisito se noi dobbiamo o no ricalcare il nostro essere squadra di Roma e la prima squadra di Roma , e ho letto molti commenti per  i quali noi dovremmo essere oltre cio'....sono opinioni e io ho la mia, e dico che adesso in questo momento le bancarelle legali o abusive intorno al Colosseo, a San Pietro e ovunque stanno vendendo ai turisti le magliette tarocche della rioma con la scritta SPQR, e i turisti le comprano pensando di stare ad acquistare un simbolo di Roma, beh mi piacerebbe che vendessero pure magliette nostre anche tarocche con un bel Colosseo al centro della maglia....magari qualche turista torna  in america e pensa di aver comprato pure lui un simbolo di Roma ma coi colori biancoazzurri

Online FatDanny

*****
37141
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #27 il: 25 Mag 2023, 14:11 »
Vado per ipotesi, secondo me in questi casi si parla di difesa della proprietà intellettuale, ma nel caso di simboli, espressioni, immagini che hanno una storia millenaria come l'acronimo SPQR l'unica difesa sia nella forma più che nel fondo. In questo caso il logo del comune dove la scritta è in diagonale. In quel caso il comune di Roma è il proprietario dei diritti di utilizzazione di quella scritta (Conformemente poi, ma andremmo lontano nella discussione, agli accordi presi con l'autore del logo).

ecco, questo mi sembra ragionevole (e doveroso tutelare il logo di cui parli)
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #28 il: 27 Mag 2023, 11:09 »
io non so chi deve chiedere i diritti , chi deve pagarli , se è legale utilizzare quel simbolo o chiederne conto, so solo una cosa e cioe' che basta vedere produzioni americane di film e serie tv ( di queste  ultime nel decennio passato ce ne sono stare diverse ) e la scritta SPQR appare ovunque, SPQR è Roma in automatico ed è anche normale e giusto storicamente parlando, e le merde lo sfruttano per creare nel " sentire comune " a livello internazionale e sopratutto in america da dove viene la proprieta', l'assioma SPQR=ROMA=merde.....qui si è disquisito se noi dobbiamo o no ricalcare il nostro essere squadra di Roma e la prima squadra di Roma , e ho letto molti commenti per  i quali noi dovremmo essere oltre cio'....sono opinioni e io ho la mia, e dico che adesso in questo momento le bancarelle legali o abusive intorno al Colosseo, a San Pietro e ovunque stanno vendendo ai turisti le magliette tarocche della rioma con la scritta SPQR, e i turisti le comprano pensando di stare ad acquistare un simbolo di Roma, beh mi piacerebbe che vendessero pure magliette nostre anche tarocche con un bel Colosseo al centro della maglia....magari qualche turista torna  in america e pensa di aver comprato pure lui un simbolo di Roma ma coi colori biancoazzurri


100 %
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #29 il: 27 Mag 2023, 11:36 »
Perché il Colosseo? Scriviamoci SPQR pure noi.
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #30 il: 27 Mag 2023, 11:42 »
Perché il Colosseo? Scriviamoci SPQR pure noi.

Uno dei loghi della Lazio ..forse quello della polisportiva ha già il Colosseo mi pare .. 🤔
Ecco trovato. Ma non so se sia registrato e chi lo usi ..

Online PARISsn

*****
20869
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #31 il: 27 Mag 2023, 13:25 »
Perché il Colosseo? Scriviamoci SPQR pure noi.

perche il Colosseo nel mondo, per il  giapponese e l'allevatore in Patagonia, è Roma come SPQR ...
Re:Domanda al sindaco di Roma
« Risposta #32 il: 27 Mag 2023, 13:48 »
Certamente, ma per non far associare SPQR a quelli che dellà.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod