Si chiama business. Evidentemente attira click del bobolo bue e di tanti altri frutto delle tante operazioni simpatia negli anni dal libro di barzellette all'ambasciatore UNICEF.
D'accordo sul fatto che sia business, la spiegazione mi sembra però riduttiva.
Ci sono due motivi in genere perché si da tanto spazio a qualcosa o a qualcuno:
1) è quello che dici tu, quel qualcosa o quel qualcuno è interessante e quindi se ne parla per attrarre lettori (e soldi ovviamente)
2) quel qualcosa o quel qualcuno si ha interesse che venga percepito come importante, come autorevole. A volte per sviare attenzione da altre questioni ma più spesso perché poi l'importanza/autorevolezza percepita viene utilizzata per propri interessi: pubblicità/sponsorizzazioni, politica, tendenze sociali eccetera
(il caso più eclatante, il più facile da capire, è quello dei vari papi, ce li ritroviamo praticamente tutti i giorni nei telegiornali per qualsiasi ovvietà dicano) Nel primo caso si incassa, nel secondo si investe.
Come dici tu, sempre di business si sta parlando.