...e allora vi dò la versione dal punto di vista catalano, della storia.
Qui a Barcellona la partita con le merde era meno sentita di un sedicesimo di coppa Italia contro il Cittadella: in parte perché hanno una boria insopportabile che li rende, ai miei occhi, una specie di asmerde in parallelo solo con 250 trofei in bacheca in più e in parte perché, effettivamente, per loro un quarto di finale di Champions contro una qualsiasi squadra che hanno battuto 6-1 pochi anni fa questo vale.
I non-Barcellonisti, da qualsiasi altra parte del mondo provengano, giustamente, li odiano un bel po' e oggi ho notato più di un sorrisetto sotto i baffi il che, sotto il loro punto di vista, ci sta al 100% e sarebbe stato il mio stesso sorrisetto se questi saltimbanco vestiti di blaugrana non avessero deciso di giocare la peggior partita degli ultimi 20 anni (così, perlomeno, ieri sera sul 2-0 commentavano i telecronisti locali) contro il Male Puro.
Lo stare qui mi ha fatto in qualche modo perdere la percezione della misura del ridicolo che inscenano costoro quando vincono.
Un povero [...], ma poverissimo, che ho testé rimosso dalle amicizie ha scritto su FB una cosa del tipo "è stato Astori dal cielo" (?????).
Ma vabbè, i social network ovviamente sono il meno.
Il punto è stato farmi un giro sui siti di informazione stamattina.
Un noto giornaledemmerda che intuirete qual è ha scomodato "l'urlo di Tardelli".
Un giornale italiano che si permette di paragonare un goal in una FINALE DEI MONDIALI dell'ITALIA, che ha vinto contro la GERMANIA, dopo aver eliminato ARGENTINA E BRASILE, una cosa che ha segnato un'epoca e ha unito 60 milioni di persone in un abbraccio, con un goal di un quarto di finale di Champions League di una squadra di club demmerda.
Poi, as usual, il corollario di "ironia dei soscial", di "gli applausi dei rivali", che c'ho clickato sopra (mortaccimia) ed è partito un video che è iniziato con la didascalia "tutta l'Italia sportiva per una sera è diventata riomerdista". Ho bestemmiato, chiuso il tutto ed evitato di ripensarci fino a mò che sto scrivendo.
Ma il peggio del peggio, incredibilmente, l'ha dato il Corriere della Sera con uno, un tizio mai sentito nominare in vita mia, che si dichiara Laziale "ammaliato dalla grande prova daaamaggega".
Ettolitri di vomito.
E comunque, dal 1900, il futbol in Catalunya si chiama Espanyol.