Io credo che , semplicemente, ci sia un mix di fattori che , in casa, li favorisce,
disclaimer il mio ragionamento vale solo per le squadre diciamo meno forti ovvero :
fattore iniziale da tenere sempre presente _____"A" stadio praticamente pieno
fattori variabili :
1 sono comunque più forti come rosa delle squadre in questione
2 atteggiamento arbitrale legato a vari fattori : pubblico, nome squadre , ripercussioni in caso di arbitraggio non pro merde (non dico che partano per favorirli , ma nel dubbio decidere pro , generalmente non genera critiche , rispetto a quello che accade con decisioni dubbie contro), spesso sbloccano partite con aiutini o comunque decisioni che gli danno una mano
3 pressione dello stadio su squadre inferiori che mediamente hanno anche giocatori con personalità scarsa
4 capacità del merda di sfruttare le palle da fermo (questa è chiaramente una dote da non sottovalutare specialmente con squadre che potrebbero cercare di giocare chiuse dietro), molto utile in tutte le occasioni
5 atteggiamento stampa , quando queste squadre devono venire a giocare contro il merda, parte una campagna tra il destabilizzante (voci di possibile acquisto del merda dei migliori della squadra avversaria), e una sorta di operazione simpatia pro merda, una sorta di martellamento che alla fine spesso porta gli allenatori avversari a fare dichiarazioni aberranti del genere: "non è qui che dobbiamo obbligatoriamente fare punti"
quando alcuni di questi fattori vengono meno allora per loro cominciano i problemi,
anche con squadre nettamente inferiori tecnicamente