asrmerda in campo (Topic unico)

Aperto da hafssol, 26 Ago 2023, 16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.662
A questi gli ci vorrebbe un collum altro che cazzi.

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.332
Citazione di: The Referee il 14 Feb 2025, 16:19
[OT] Ti ho letto più volte negli ultimi giorni citare la legge dei grandi numeri, ma ho l'impressione che usi la sua denominazione più come un modo di dire che avendone invece compreso il reale significato.
[EOT]

Se mi stai chiedendo se conosco la regola matematica e devo esporla allora no,non la conosco,se me chiedi se conosco il significato che ormai viene dato nel linguaggio di ogni giorno allora si,e ti copio e incollo un articolo su un derby di Hokey cu ghiaccio tra 2 società del Nord Italia: " Sì, il club della Cornèr Arena si aggrappa anche alla storia: il Lugano non è mai stato battuto dall'Ambrì Piotta, nei giochi per il titolo. Alla Gottardo Arena ci si affida invece alla legge dei grandi numeri: la speranza è che, prima o poi, il vento cambi di direzione. Che il tabù, in altre parole, venga sfatato"..
Sei soddisfatto professò?!!ho dimostrato di sapere, più o meno, l'uso che si fa di questa "regola matematica " nel linguaggio di tutti i giorni?
In questo articolo si dice quello che ho scritto io nei Post precedenti: che ,PER LA LEGGE DEI GRANDI NUMERI,prima o poi Ranieri dovrà perdere un derby,e non lo perderà solamente,ma in modo fragoroso e schiacciante!!
SSL RIONE XXII

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Il significato popolare dato a legge dei grandi numeri è praticamente l'esatto opposto del vero significato matematico. L'abuso di questa espressione è uno dei simboli dell'ignoranza che regna sovrana. 

Ps Citofonel, ma che davero?

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.321
Citazione di: Maffetto81 il 14 Feb 2025, 22:01

ho dimostrato di sapere, più o meno, l'uso che si fa di questa "regola matematica " nel linguaggio di tutti i giorni?

No

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Resiliente

*
Lazionetter
* 110
Citazione di: Maffetto81 il 14 Feb 2025, 22:01
ho dimostrato di sapere, più o meno, l'uso che si fa di questa "regola matematica " nel linguaggio di tutti i giorni?
Sì.

Dalla Treccani:
locuzione con cui, anche nel linguaggio comune, si esprime l'idea che in un "grande" numero di prove la frequenza "relativa ƒ con cui si verifica un evento con probabilità p tende ad avvicinarsi a p".
La p dell'evento "Vittoria della Lazio in un derby contro una Roma allenata da Ranieri" è circa 0,5, mentre, ad oggi, la frequenza è uguale a 0.
Quindi sì, mi aspetto che con l'aumentare delle prove (=partite giocate), la frequenza dell'evento "Vittoria Lazio" cominci a verificarsi con la frequenza attesa, ossia, tradotto, che (circa) metà cominciamo a vincerle noi e metà continuano a vincerle loro.

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.826
Qua non me pare un problema di uso dell'espressione. Piuttosto me pare un po' piccolo 6 o 7 come numero di volte per chiamare in causa la legge dei grandi numeri. Tra l'altro la distribuzione non è 50 e 50 perche i risultati possibili sono tre (ce sta pure il pareggio). Ma volendo considerare solo l'evento "il macellaretto se la pia 'nder culo" con la sua relativa probabilità, se consideri il bucio de culo demoniaco rotto quello arriva alla pensione prima che si verifichino sufficienti tentativi per riequilibrare la distribuzione. Questa è la paura mia. Capace che ne vince 8 e gli 8 dopo li avrebbe persi tutti 7 a 0 uno appresso all'altro, ma manca il tempo per far avverare sta ipotetica possibilità. Quindi io continuo ad affidarmi all'esorcismo, la statistica non la ritengo affidabile per questa lotta al male

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Metallazio il 15 Feb 2025, 05:16
Qua non me pare un problema di uso dell'espressione. Piuttosto me pare un po' piccolo 6 o 7 come numero di volte per chiamare in causa la legge dei grandi numeri. Tra l'altro la distribuzione non è 50 e 50 perche i risultati possibili sono tre (ce sta pure il pareggio). Ma volendo considerare solo l'evento "il macellaretto se la pia 'nder culo" con la sua relativa probabilità, se consideri il bucio de culo demoniaco rotto quello arriva alla pensione prima che si verifichino sufficienti tentativi per riequilibrare la distribuzione. Questa è la paura mia. Capace che ne vince 8 e gli 8 dopo li avrebbe persi tutti 7 a 0 uno appresso all'altro, ma manca il tempo per far avverare sta ipotetica possibilità. Quindi io continuo ad affidarmi all'esorcismo, la statistica non la ritengo affidabile per questa lotta al male
Perfetto!

Resiliente

*
Lazionetter
* 110
Citazione di: Metallazio il 15 Feb 2025, 05:16
Sì, hai ragione tu, ci sta pure il pareggio e p della vittoria della Lazio non è 0.5.
Intendevo dire che "per la legge dei grandi numeri", mi aspetto che ad ogni vittoria loro corrisponda circa una vittoria nostra, evento che, ad oggi, non è ancora avvenuto.
Cosa che potrebbe giocare a favore nostro nei prossimi confronti (è pure vero che il fatto che abbiamo perso tutti i derby con Ranieri non modifica la probabilità di una nostra vittoria nelle prossime partite).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.724
Sticazzi dei grandi o piccoli mumeri; alla prima occasione vanno sdrumati.
E poi ancora, ancora, ancora ...

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.826
Citazione di: tommasino il 15 Feb 2025, 07:46
Sticazzi dei grandi o piccoli mumeri; alla prima occasione vanno sdrumati.
E poi ancora, ancora, ancora ...
Ah per me va benissimo, vedelli tutti in lacrime come a Ottobre mi migliora la vita di 10/15 volte

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.332
Citazione di: Resiliente il 15 Feb 2025, 03:55
Sì.

Dalla Treccani:
locuzione con cui, anche nel linguaggio comune, si esprime l'idea che in un "grande" numero di prove la frequenza "relativa ƒ con cui si verifica un evento con probabilità p tende ad avvicinarsi a p".
La p dell'evento "Vittoria della Lazio in un derby contro una Roma allenata da Ranieri" è circa 0,5, mentre, ad oggi, la frequenza è uguale a 0.
Quindi sì, mi aspetto che con l'aumentare delle prove (=partite giocate), la frequenza dell'evento "Vittoria Lazio" cominci a verificarsi con la frequenza attesa, ossia, tradotto, che (circa) metà cominciamo a vincerle noi e metà continuano a vincerle loro.

Grazie fratè!!

SSL RIONE XXII

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

Contenuto sponsorizzato

DinoZ

*
Lazionetter
* 966
Citazione di: purple zack il 16 Feb 2025, 17:49
partita inutile da vedere?
pochissime speranze...., il parma è una squadra vassalla daa maggica e se non bastasse ci pensa l'arbitro.

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.332
Citazione di: DinoZ il 16 Feb 2025, 18:01
pochissime speranze...., il parma è una squadra vassalla daa maggica e se non bastasse ci pensa l'arbitro.

Il Parma,dopo l'Udinese (che è assolutamente da ufficio inchieste quando gioca con gli scatarri) è la società più appecoronata della serie A.
SSL RIONE XXII

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Perché gli arbitri hanno paura di ammonire Mancini?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
io sono quasi sicuro che Mancini abbia un dossier sugli arbitri in una cassaforte in casa perrche' altrimenti non c'e' una spiegazione logica per la quale non venga mai ammonito

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: Maffetto81 il 16 Feb 2025, 18:07
Il Parma,dopo l'Udinese (che è assolutamente da ufficio inchieste quando gioca con gli scatarri) è la società più appecoronata della serie A.
SSL RIONE XXII

Veramente l'Udinese qualche anno fa con il rioma ci ha vinto 4-0 😅

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Come abbiamo fatto a perdere col Parma ancora me lo chiedo.

Contenuto sponsorizzato

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: olympia il 16 Feb 2025, 18:15

Se ti annullano i gol regolari perdi pure con la nazionale over 60 dell'Oman

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
Citazione di: olympia il 16 Feb 2025, 18:15

se ti annullano gol senza motivo puo' succedere

Discussione precedente - Discussione successiva