asrmerda in campo (Topic unico)

Aperto da hafssol, 26 Ago 2023, 16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Olympio

Essendo molto scaramantico ho aspettato che finisse la partita prima di scrivere quello che penso 8)

Non sono esperto di tattica ma con Ranieri la Roma era la classica squadretta operaia e speculativa: catenaccio ordinato, blocco basso, ripartenze e quel proverbiale 1-0 sporco strappato con i denti e con la benedizione di tutti i santi in cielo. Brutta da vedere, ma maledettamente efficace a livello di speculazione e di punti.
Con Gasperini invece il copione è ribaltato: uomo contro uomo a tutto campo, ritmi forsennati, baricentro altissimo e una voragine difensiva grande quanto lo stadio quando saltano i meccanismi del pressing. È vero, se imboccano la giornata giusta ti schiantano e ti sommergono di gol perché l'intensità ti soffoca, ma basta che saltino un paio di duelli individuali per trovarsi con autostrade aperte dietro. Una squadra umorale e lunatica: o ti asfalta o si squaglia alla prima difficoltà tattica.
Vincere giocando sempre a cento all'ora con quel dispendio energetico e con quella fragilità dietro è semplicemente insostenibile sulla distanza di una stagione intera. Prima o poi la bolla scoppia, soprattutto in Europa.

:D  :asrm

Metallazio

Citazione di: Olympio il 10 Set 2026, 20:51Essendo molto scaramantico ho aspettato che finisse la partita prima di scrivere quello che penso 8)

Non sono esperto di tattica ma con Ranieri la Roma era la classica squadretta operaia e speculativa: catenaccio ordinato, blocco basso, ripartenze e quel proverbiale 1-0 sporco strappato con i denti e con la benedizione di tutti i santi in cielo. Brutta da vedere, ma maledettamente efficace a livello di speculazione e di punti.