Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« il: 07 Giu 2023, 16:53 »
Chiedo a Quintino, storico di prim'ordine.
Quando caxxo sò nati?

Oggi, il 22 luglio o il 1 aprile?


Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #1 il: 07 Giu 2023, 17:04 »
1° aprile
Definitivo

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #2 il: 07 Giu 2023, 17:49 »
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #3 il: 07 Giu 2023, 18:02 »
No scusate, tornando seri: sul loro sito, il loro xxxxx di sito che mi è toccato aprire (poi mi sono lavato le mani) c'è scritto che l'atto di fondazione è il 7 giugno 1927.
Ma allora perchè i loro tifosi blaterano che la festa se deve fa il 22 luglio?
Anche oggi la pagina fb della Lega serie a gli fa gli auguri e loro si indignano e minacciano (mentre tutto il resto del mondo li pia per culo).
Perchè ci tengono tanto al 22 luglio?
Forse perchè l'atto di fondazione è stato fatto al nomentano e la prima riunione al centro (uffici del vicario) ?

Offline Dissi

*****
22274
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #4 il: 07 Giu 2023, 18:08 »
Bisognerebbe recuperare la loro storia scritta dal grande RobCouto, stasera a casa la cerco sul Nas.

Offline NEMICOn.1

*
7327
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #5 il: 07 Giu 2023, 18:18 »
No scusate, tornando seri: sul loro sito, il loro xxxxx di sito che mi è toccato aprire (poi mi sono lavato le mani) c'è scritto che l'atto di fondazione è il 7 giugno 1927.
Ma allora perchè i loro tifosi blaterano che la festa se deve fa il 22 luglio?
Anche oggi la pagina fb della Lega serie a gli fa gli auguri e loro si indignano e minacciano (mentre tutto il resto del mondo li pia per culo).
Perchè ci tengono tanto al 22 luglio?
Forse perchè l'atto di fondazione è stato fatto al nomentano e la prima riunione al centro (uffici del vicario) ?

Ricordo di aver letto da qualche parte che la data di Giugno non poteva essere valida in quanto erano in corso i campionati e quindi per l'ufficialità bisogna Luglio, nonostante da un mese facessero provini, selezioni e partite amichevoli.
Però boh...

Offline Dissi

*****
22274
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #6 il: 07 Giu 2023, 18:21 »
trovato!

ecco uno stralcio (sempre grazie a chi l'ha scritto!)

Er carcio pulito, a Roma, arriva nel 1927. La storia, forse stordita da tale evento, ha dimenticato di tramandarne il giorno preciso: alcuni quotidiani l'8 giugno annunciano la nascita dell'asroma, ma pezzi di carta di quella riunione del 7 non ce n'è: e d'altra parte, Alba e Fortitudo (due delle tre società che confluirono nell'asroma) dopo il 7 giugno disputarono almeno una partita ciascuna delle fasi finali dei campionati nazionali. Per altri la fausta data è quella del 22 luglio, giorno di un verbale di assemblea (il primo) della neonata società: ma prima di quel 22 luglio l'asroma ha giocato almeno una partita, addirittura con una squadra straniera.

Insomma, né il 7 giugno né il 22 luglio. D'altronde, come può esserci una data esatta per qualcosa che è avvenuto in maniera così nebulosa che sembra quasi... non sia avvenuto proprio?
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #7 il: 07 Giu 2023, 18:27 »
trovato!

ecco uno stralcio (sempre grazie a chi l'ha scritto!)

Er carcio pulito, a Roma, arriva nel 1927. La storia, forse stordita da tale evento, ha dimenticato di tramandarne il giorno preciso: alcuni quotidiani l'8 giugno annunciano la nascita dell'asroma, ma pezzi di carta di quella riunione del 7 non ce n'è: e d'altra parte, Alba e Fortitudo (due delle tre società che confluirono nell'asroma) dopo il 7 giugno disputarono almeno una partita ciascuna delle fasi finali dei campionati nazionali. Per altri la fausta data è quella del 22 luglio, giorno di un verbale di assemblea (il primo) della neonata società: ma prima di quel 22 luglio l'asroma ha giocato almeno una partita, addirittura con una squadra straniera.

Insomma, né il 7 giugno né il 22 luglio. D'altronde, come può esserci una data esatta per qualcosa che è avvenuto in maniera così nebulosa che sembra quasi... non sia avvenuto proprio?


Ah ma di queste cose non v'è traccia sull'internet... santo Rob Couto

Offline eandiamo

*
7404
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #8 il: 07 Giu 2023, 18:28 »
Possibile sia la data scritta sulla targa a Corropoli?

Offline Laziolubov

*
4630
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #9 il: 07 Giu 2023, 18:45 »
ma il più grande STIKAZZI della storia dell'umanità no?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #10 il: 07 Giu 2023, 19:23 »

Offline zorba

*****
10246
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #11 il: 07 Giu 2023, 19:39 »


Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #12 il: 07 Giu 2023, 19:41 »
In realtà non esistono

Offline Dissi

*****
22274
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #13 il: 07 Giu 2023, 20:13 »
appena ricevuta :DD


Offline Quintino

*
1141
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #14 il: 07 Giu 2023, 20:15 »
Eccomi. Perché se ne discute? E' scritto sullo Statuto Sociale che ogni Sezione di un'Associazione deve obbligatoriamente allegare alla domanda di richiesta di affiliazione alla specifica Federazione per poter dare vita a quella Sezione. Orbene, nel 1951 si formò la Roma Baseball e i dirigenti allegarono lo statuto dell'A.S. Roma alla succitata domanda. C'è scritto con ogni evidenza che la Roma nacque il 2 maggio 1927. E' assodato. Esiste il documento (ce l'ho pure io).L'amico lazialissimo Marco Impiglia, con cui lavoro quotidianamente per svolgere ricerche storiche, con acute e mirate ricerche ha appurato tutto e nel dettaglio potete leggere l'articolo relativo qui: https://www.romasportspettacolo.it/la-vera-data-di-nascita-dellas-roma/
Marco non è abituato a scrivere cose non provate da documenti. E' uno storico serissimo e preparato.
Fidatevi.

Offline Quintino

*
1141
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #15 il: 07 Giu 2023, 20:44 »
Manca un complemento oggetto ma si capisce ugualmente.
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #16 il: 08 Giu 2023, 13:04 »
Io non mi ricordo mai: delle due fazioni, qual è la data di chi selapijanderq e quale quella di chi s'attaccaarka'?
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #17 il: 08 Giu 2023, 14:33 »
segnalo questo thread su Twitter. Un capolavoro

https://twitter.com/spicciar/status/1666427371841257481

Offline Scipio

*
83
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #18 il: 08 Giu 2023, 15:10 »
No scusate, tornando seri: sul loro sito, il loro xxxxx di sito che mi è toccato aprire (poi mi sono lavato le mani) c'è scritto che l'atto di fondazione è il 7 giugno 1927.
Ma allora perchè i loro tifosi blaterano che la festa se deve fa il 22 luglio?
Anche oggi la pagina fb della Lega serie a gli fa gli auguri e loro si indignano e minacciano (mentre tutto il resto del mondo li pia per culo).
Perchè ci tengono tanto al 22 luglio?
Forse perchè l'atto di fondazione è stato fatto al nomentano e la prima riunione al centro (uffici del vicario) ?

i sostenitori delle due ipotesi potrebbero venirsi incontro... Suggerisco la data del 31 Giugno, potrebbe metterli d'accordo

Offline paolo71

*****
19373
Re:Chiariamo sto mistero 'na volta pè tutte
« Risposta #19 il: 09 Giu 2023, 10:19 »
ma il più grande STIKAZZI della storia dell'umanità no?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod