Oggi sono andato alla festa della scuola di mio figlio.
Un paio d'ore veramente carine di cori, canti, rappresentazioni teatrali, poesie e balletti. Alcuni nelle versioni originali altri in versioni riadattate dai ragazzi (scuola media, erano coinvolte le classi I e II) e dalle insegnanti.
Sono rimasto piacevolmente colpito dal clima di collaborazione ragazzi- insegnante-personale della scuola ma anche dal livello dello spettacolo, ben fatto e con i tempi giusti.
Tra le rappresentazioni una particolarmente toccante è stata la rivisitazione del
"S'i fossi foco" di Cecco Angiolieri (per gli ignoranti come me, incollo di seguito la versione originale)
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i fosse vento, lo tempestarei;
s'i fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i fosse Dio, mandereil' en profondo;
s'i fosse papa, allor serei giocondo,
ché tutti cristiani imbrigarei;
s'i fosse 'mperator, ben lo farei;
a tutti tagliarei lo capo a tondo.
S'i fosse morte, andarei a mi' padre;
s'i fosse vita, non starei con lui;
similemente faria da mi' madre.
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.
Ciascun bambino di una classe di II ha declamato un pezzo fatto di due passaggi, il primo "se fossi qualcosa di impossibile a scelta quello che farei", il secondo "Si fossi nome del bambino com'i' sono e fui, quello che farò".
Tra i bambini ce ne erano di adottati, di figli di famiglie benestanti, di figli di famiglie con difficoltà economica, e tutti ci hanno commosso, alcuni con punte di poesia "se fossi Spiaggia mi allungherei verso i migranti che vogliono raggiungere la speranza di una vita migliore", alcuni con l'ingenuità "se fossi Obama fermerei le guerre". Anche nel secondo passaggio quasi tutti hanno saputo essere toccanti "se fossi Pippo come sono e fui, sarei felice perchè sono un bambino fortunato", "se fossi Consuelo come sono e fui, aiuterei i bambini sfortunati come sono stata aiutata io",....
La nota stonata però c'è dovuta essere "se fossi Colore colorerei tutto di rosso, se fossi Mario, come sono e fui tiferei per la roma fino a morire". Spero che a questo bambino qualcuno spieghi qualcosa, si dovrebbe essere ancora in tempo. Non credo di dover specificare che la nota sarebbe stata altrettanto stonata con QUALSIASI ALTRA SQUADRA menzionata in un tale contesto.