La locuzione che il soggetto ha usato mi sorprende, perché lunedì sera stavo per scrivere un post qui su Lazionet, poi ho lasciato perdere, ma... beh, già che ci siamo.
Lunedì, pausa lavorativa, parlo con un collega apparentemente anche abbastanza simpatico. Marcatissimo accento meridionale, mi dice, col tono di chi è segregato in una cella da anni, che sono ben "oltre due mesi" che è costretto a stare a Roma e non poter stare nel suo amato paesino in provincia di Reggio, che non vede l'ora di scendereggiù e tutto il resto.
Mi fa anche una certa tenerezza, non in senso negativo eh, proprio come empatia umana: aveva davvero il tono della persona prigioniera dei talebani che pregusta commossa ed emozionata il ritorno a casa. Certo, personalmente, quelli che parlano della "mia" città con tono schifato mentre ci abitano mi fanno sempre un po' specie, se non altro perché io personalmente non andrei mai a parlare male, chessò, di Cisterna di Latina a uno di Cisterna di Latina, ma non conosco quest'uomo, in fondo lavora, magari non avrebbe mai voluto muoversi dal paesino ma questa è l'ultima spiaggia, porello, solidarietà, ti capisco, amico, tieni dur....
insomma, mentre ho questo ragionamentino in testa, il tizio se ne esce dicendo che era in fermento per la partita della roma e che probabilmente sarebbe uscito presto dal lavoro per prepararsi psicologicamente.
Fatico a non sbottare a ridere, quando, non pago, il tizio aggiunge e inizia a ricamare da solo "certo, io poi sono proprio esagerato con la roma, sono proprio MALATO, la vivo come una malattia, la roma, la mia malattia, il giallorosso, bla bla bla". Lo faceva cercando sempre di più una captatio benevolentiae, ignorando il fatto che più insisteva e meno la medesima sarebbe mai arrivata, da me.
Mi allontano mordendomi il labbro.
Ti fa schifo Roma al punto da ritenere una violazione dei diritti umani il doverci stare per due mesi di seguito ("più di dddue mesi, eh capisci?"), stai lì che scalpiti per tornare a casa, eccetera.
Epperò sei "malato per la magggggica", che non ci dormi la notte, eccetera.
Probabilmente se gli avessi dato spago, in capo a 2 minuti avrebbe parlato di quei burini col trattore...