Ci siamo divertiti ma io credo che, purtroppo, sia arrivato il momento di guardare la realtà dei fatti. La loro rincorsa comincia adesso, hanno un calendario morbidissimo eccezion fatta per il derby, in più la pausa invernale e relativo mercato serviranno per mettere le cose in ordine. In tutta onestà, non credo che arriveremo con una classifica simile anche a gennaio/febbraio, così come non ho mai creduto seriamente che potessero retrocedere
Però, perchè nel calcio come nella vita c'è sempre un però, se le squadre che occupano i primi sette posti della classifica riuscissero a perdere meno punti possibile, anche considerando gli incroci tra di loro, e le merde (probabilità 0.1%) per assurdo dovessero sbagliare uno di quei tre rigori a porta vuota (Lecce, Parma e Como), con anche il derby da giocare e quindi, altri potenziali punti persi, magari si riuscirebbe ad arrivare con un bel vantaggio compreso tra i 15 e i 20 punti, tra la settima e appunto, le cacche
E con una situazione di classifica simile, se quando si riparte a gennaio avessero un calendario complicato nelle prime giornate (a stento ricordo quello nostro, figurati il loro, sono tutte ipotesi), quel divario potrebbe crescere e anche avendo a disposizione quasi tutto il girone di ritorno, una squadra che sta a -25/30 pt dalla zona Europa a gennaio/febbraio ha già terminato la stagione, ed è quello lo scenario in cui si potrebbe palesare per loro lo spauracchio concreto della Serie B, perchè magari pur avendo diversi punti di vantaggio sulle ultime, anche stando già a metà classifica e quindi lontani, ritrovarsi a dover giocare in campionato senza obiettivi con quasi tutto il girone di ritorno per loro sarebbe un macigno, a livello ambientale soprattutto per una piazza abituata al fomento costante, valli a motivare i giocatori sapendo che tanto, a meno che non vincano tipo 13-14 partite consecutive sperando che qualcuna tra le prime 7 ne vinca solamente 3-4, non possono ambire a qualcosa di più di un campionato anonimo
Insomma, per me il discorso Serie B si decide nella fine del girone d'andata e all'inizio di quello di ritorno. Le merde se per assurdo dovessero arrivare a poco più di 20 punti prima della pausa invernale e incappare in un calendario complicato all'inizio del girone di ritorno, potrebbero davvero accumulare uno svantaggio troppo grande da poter recuperare e dunque salutare già l'Europa quando manca quasi un girone intero, dando per scontato che quelle davanti riescano a mantenere lo stesso passo attuale
L'ho semplificata un po ma credo si sia capito
Insomma non impossibile ma sicuramente poco probabile, dovrebbero allinearsi diversi pianeti e quello succede solo quando c'è da aiutarli...