Il Colosseo non è un bel simbolo. Rappresenta Roma, ma è stato un luogo di morte, odio, violenza.
Io il logo non lo ritoccherei.
Abbiamo l'aquila. Possiamo rinfrescare un po' lo stile, come avvenne con cragnotti, quando si passò da questo:
A questa:
Volendo si possono fare artifizi per inserire il 1900, ingrandire un po' la scritta, riproporzionare leggermente, giocare un po' con colori e bordature.
Ma io non andrei oltre.
Siamo una squadra di calcio, non una città. Di quella città abbiamo scelto un simbolo, l'aquila, e per me può bastare.
se si riuscisse a uscire fuori dalla nostalgia anni 80, per fronteggiare la quale avremo tra breve anche la tanto amata aquila dei meno 9 che potremmo mettere sulle polo ufficiali, si capirebbe meglio che oggi questo logo qui non è più attuale, non comunica, non dice chi siamo, non ha identità.
E' bello, non lo so, de gustibus, di certo non risponde a tutti quegli elementi di cui sopra di cui però oggi, in un contesto il cui il calcio è business e il business determina il livello del club, è elemento che non puoi trascurare.
Non è possibile che la prima squadra della capitale, non abbia un logo che non dica da dove veniamo e dove siamo nati e quando siamo nati. Elemento di richiamo che praticamente cè in quasi tutti i loghi (addirittura la juve ha sostituito la zebra con il toro, così per dire, visto che è torino la città).
Quale elemento è da vedere, ma roma è la nostra città, io non capisco perchè il laziale ci tenga a mantenerne un certo distacco, e non vedo perchè un simbolo, un richiamo della città, non debba essere presente nel nostro logo.
Senza considerare la questione proporzioni, che di fatto rende il logo tra i più piccoli sulle maglie della serie a.
Non si vede, non si legge.
E l'attenzione ai colori? il giallo dell'aquila che un tempo era oro, ora sembra un giallino spento.
I celeste è diverso dalla maglia, ma è il meno.
Guardate comè e com'era il logo del city, un cambio radicale, ma ora oggettivamente più bello e accattivante.
Oggi il nostro non è accattivante, e forse neanche così bello come potrebbe essere.
Il logo del city, tra l'altro evidentemente ben studiato, ma lì sono ad alti livelli, ci da linee guida ben precise:
aquila con ali piegate per armonizzare il logo e renderlo nel complesso più grande
simbolo della città
motto in latino/data di nascita
colori definiti
L'aggravante, nel ns caso, è che il vicino di casa intende prendersi tutto e interferisce con il ns bacino di utenza, in modo significativo.
Cè da decidere se voler restare passivi e puntare sulla nostalgia cruda e pura del logo original, o capire che forse questo logo va decisamente rinnovato ed adeguato.
Quando andammo a pechino, la riconoscibilità ce la dava più un colosseo o il ns logo? questo è il punto e la risposta è scontata.
senza voler stravolgere, ma è necessario rinnovare.