Prima romanisti, poi professionisti.

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5140 il: 06 Dic 2021, 17:52 »
Sua egregia signoria FatDanny di dov'è?
No perché Roma Nord é dove la nostra Lazio é nata e dove se si spera ci metti piede ogni 2 domeniche... sennò parliamo di un altro tifoso da divano.

Offline FatDanny

*****
37439
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5141 il: 06 Dic 2021, 18:25 »
Madoooo che pesantezza :lol:

Comunque: la Lazio va ben oltre Roma norde (e meno male), deridiamo l'associazione coincidente con la città (la Lazio è) e mo la riproponiamo su un suo segmento? Certo che ci vengo allo stadio, che c'entra? Posso dire che la popolazione standard di Ponte Milvio extra partita me fa solo che ride? La composizione sociale che d'altronde lo stesso romatriste Castellitto ammette. Più che il Vietnam la Roma da bere e i suoi valori.
Non ve la prendete troppo, che non ce n'è motivo. Già avete i soldi, lasciateci almeno il sarcasmo.

Io sono cresciuto tra Marconi, San Paolo e Magliana. La creme de la creme.

Offline olympia

*
9922
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5142 il: 06 Dic 2021, 18:43 »
Quanti luoghi comuni....

Offline gesulio

*****
19406
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5143 il: 06 Dic 2021, 19:01 »
meno male che i due protagonisti di Kobane Calling (oltre Michele e Simona la riccia), non leggono qui perché se no se ne starebbero cappottati dalle risate.
due amici fraterni di ZC nonché laziali fracichi che manco ve lo sto a di' (e lo dico perché li conosco benissimo, dato che c'ho visto assieme centinaia di partite e uno di loro per giunta è pure mi fratello).

comunque rega', Michele il calcio non sa nemmeno cosa sia, come si gioca, che differenza c'è tra bandierina del calcio d'angolo e una punizione di seconda.
relax. la questione romanista all'interno dell'universo zerocalcarico fa parte del rumore di fondo che c'è dentro la nostra città, rumore di fondo ben più forte e fastidioso del nostro. come ben sappiamo. ma che non è mai entrato in un ruolo più importante di questo (i primi due minuti della serie sono assolutamente esplicativi in tal senso, chiunque ci veda altro ha davvero problemi con la comprensione dei semplici contesti di questa città, in cui ZC abitualmente naviga e si autorappresenta).

Offline FatDanny

*****
37439
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5144 il: 06 Dic 2021, 19:24 »
Quanti luoghi comuni....

Ma certo, c'è una serie web che è fondata sui luoghi comuni, i luoghi comuni fanno ride perché c'è un fondo di verità, chiaramente esagerata.
Altra cosa sono i pregiudizi.

Per questo dico che la derisione si può prendere anche con una certa leggerezza.
Leggerezza che di solito caratterizza chi sta peggio (mentre paradossalmente chi sta meglio prende tutto dannatamente sul serio), anche perché a parlarne seriamente quello che ci si fa una risata sarebbe pure quello che seriamente se potrebbe fa girà il culo.
Il sarcasmo in tal caso svolge un sano ruolo catartico.

Poi se invece vogliamo parlarne seriamente - su temi più che qua - vediamo se si tratta SOLO di luoghi comuni.

Offline jp1900

*****
7995
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5145 il: 06 Dic 2021, 19:42 »
madonna regà, ma davvero state a parlà di quei due secondi della serie?
per altro se dovessi ricordare quell'estate pure io direi due cose: genova e lo scudetto delle merde

Ripetete tutti insieme con me:

ZC non è delle merde.
A ZC del calcio non je ne frega na mazza (vedi proprio quella scena e anche dopo quando se buca la rota e mette tra i doveri del maschio "farsi un'opinione sulla juve") quindi ricordargli di castellino è un no sense.
Gli insulti a Roma Nord non sono una peculiarità romanistoide, ma de trequarti dei romani (ZC è de rebibbia, io de viale marconi e sta cosa la condividiamo a prescindere)

Romanorde è lammerda. Chi è de romanorde deve vergognasse de esse de romanorde.
Chi è de romanorde non parla manco romano, ma na roba brutta fatta de parole e inflessioni meritevoli di badilate in bocca nonché de capelli allisciati co la piastra.
Questo è uno dei sacri comandamenti de qualsiasi romano doc che vive al di fuori del triangolo immaginario con origine in piazza venezia e seguito da lati composti tra trionfale e nomentana tolta la riserva indiana del tufello.
Mo' non è che potete pensà de ribaltà sta cosa perché rosicate.
Ce dovete sta e muti. Al massimo rispondete per le rime, ma non ce riuscite in quanto mentalmente corrotti dalla vostra condizione misera de diversamente roman*.
Capisco il disagio, ma vabbé oh, è annata così (cit.)
Ma perchè, esiste una Roma oltre a Roma Nord? Pensavo fossero tutte borgate...  :=))

Offline MTL

*
3339
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5146 il: 06 Dic 2021, 20:02 »
Seriamente e continuando l'OT pensare che, da un punto di vista antropologico, esista una romano del nord diverso da un romano del sud sia veramente da cog.lioni

Offline adiutrix

*
3084
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5147 il: 06 Dic 2021, 20:04 »
So' gusti. Nato alla Tomba di Nerone, Cassia e vissuto alla borgata Ottavia. Quartieri molto popolari. Mi piace la zona dove vivo e dove lavoro.  In zona Marconi non mi piace nemmeno il transito.  So' gusti.

Offline Laziolubov

*
4707
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5148 il: 06 Dic 2021, 20:13 »
madonna regà, ma davvero state a parlà di quei due secondi della serie?
per altro se dovessi ricordare quell'estate pure io direi due cose: genova e lo scudetto delle merde

Ripetete tutti insieme con me:

ZC non è delle merde.
A ZC del calcio non je ne frega na mazza (vedi proprio quella scena e anche dopo quando se buca la rota e mette tra i doveri del maschio "farsi un'opinione sulla juve") quindi ricordargli di castellino è un no sense.
Gli insulti a Roma Nord non sono una peculiarità romanistoide, ma de trequarti dei romani (ZC è de rebibbia, io de viale marconi e sta cosa la condividiamo a prescindere)

Romanorde è lammerda. Chi è de romanorde deve vergognasse de esse de romanorde.
Chi è de romanorde non parla manco romano, ma na roba brutta fatta de parole e inflessioni meritevoli di badilate in bocca nonché de capelli allisciati co la piastra.
Questo è uno dei sacri comandamenti de qualsiasi romano doc che vive al di fuori del triangolo immaginario con origine in piazza venezia e seguito da lati composti tra trionfale e nomentana tolta la riserva indiana del tufello.
Mo' non è che potete pensà de ribaltà sta cosa perché rosicate.
Ce dovete sta e muti. Al massimo rispondete per le rime, ma non ce riuscite in quanto mentalmente corrotti dalla vostra condizione misera de diversamente roman*.
Capisco il disagio, ma vabbé oh, è annata così (cit.)
non c'è niente da risponne, non sappiamo a chi, siamo limitati, pe noi majana san paolo casilino prenestino laurentino li confonnemo, è tutto uguale, collatino co latina, ardeatino co ardea, acilia, casal qualcosa torre de boh, torrino de totti,  nun ce se capisce gnente è tutta robba bona pe l'ammazzatora de dubbia origgine e sicuramente non romana poi aho, voi Laziali de quei posti ve ammiramo, siete i Drogo della fortezza Bastiani circondati dai Tartari, complimenti  :beer:

Offline Laziolubov

*
4707
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5149 il: 06 Dic 2021, 20:18 »

Offline olympia

*
9922
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5150 il: 06 Dic 2021, 20:25 »
Ma certo, c'è una serie web che è fondata sui luoghi comuni, i luoghi comuni fanno ride perché c'è un fondo di verità, chiaramente esagerata.
Altra cosa sono i pregiudizi.

Per questo dico che la derisione si può prendere anche con una certa leggerezza.
Leggerezza che di solito caratterizza chi sta peggio (mentre paradossalmente chi sta meglio prende tutto dannatamente sul serio), anche perché a parlarne seriamente quello che ci si fa una risata sarebbe pure quello che seriamente se potrebbe fa girà il culo.
Il sarcasmo in tal caso svolge un sano ruolo catartico.

Poi se invece vogliamo parlarne seriamente - su temi più che qua - vediamo se si tratta SOLO di luoghi comuni.
Forse non conosci bene Roma nord, che non è abitata solo dalla Roma bene. A Roma nord ci sono i quartieri di Torrevecchia, montemario alto, boccea, battistini, primavalle,  labaro e primaporta, la giustiniana ,la Storta, via casal del marmo, ecc.ecc.
Ed anche i quartieri considerati più residenziali e più in, come balduina, camilluccia, vigna Clara,  cassia, Fleming,  farnesina e ponte milvio,hanno una varietà di abitanti di tutti i ceti sociali. Forse l'unico quartiere veramente snob è i Parioli, ma non so se viene considerato Roma nord. A me non piace molto classificare le cose e le persone per categorie e fare di tutta un erba un fascio. Prima ho detto luoghi comuni, ma forse è più adatta la parola pregiudizio.
Siamo tutti italiani e romani, a prescindere da dove ci si ritrova ad abitare.

Offline seagull

*****
11007
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5151 il: 06 Dic 2021, 20:39 »
OT

Io, burino venuto da un paesello diciamo del Lazio nord, ho vissuto a Roma nord/centro/sud per circa 19 anni prima di andarmene. Belle esperienze e ricordi ovunque, ma era una Roma diversa, che mi accolse bene ed alla quale sono legatissimo.

EOT

Offline FatDanny

*****
37439
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5152 il: 06 Dic 2021, 21:03 »
Ma perchè, esiste una Roma oltre a Roma Nord? Pensavo fossero tutte borgate...  :=))

non c'è niente da risponne, non sappiamo a chi, siamo limitati, pe noi majana san paolo casilino prenestino laurentino li confonnemo, è tutto uguale, collatino co latina, ardeatino co ardea, acilia, casal qualcosa torre de boh, torrino de totti,  nun ce se capisce gnente è tutta robba bona pe l'ammazzatora de dubbia origgine e sicuramente non romana poi aho, voi Laziali de quei posti ve ammiramo, siete i Drogo della fortezza Bastiani circondati dai Tartari, complimenti  :beer:

Oooh vedi, questo è lo spirito giusto
 :=)) :luv:

Olympia la definizione di romanorde l'ho scritta, sempre ironicamente, qualche post prima. E non comprendeva tante zone che citi tu, trattandosi di un triangolo che va da Nomentana a Cassia tolta la riserva indiana del Tufello.
Poi certo, mi si può rispondere che in questo triangolo c'è pure vigne nove e nuovo salario, ma il discorso canzonatorio e il suo target me pare sia abbastanza chiaro senza un'accuratezza geografica da arcgis.

Parlamo de gente che se alliscia i capelli (rigorosamente biondi) e se lega il maglioncino sulle spalle, e usa forme dialettali presenti solo su questi territori ambigui, avamposti del nord nella nostra Roma orgogliosamente meridionale.

Offline Buckley

*
5391
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5153 il: 06 Dic 2021, 21:13 »
So' gusti. Nato alla Tomba di Nerone, Cassia e vissuto alla borgata Ottavia. Quartieri molto popolari. Mi piace la zona dove vivo e dove lavoro.  In zona Marconi non mi piace nemmeno il transito.  So' gusti.
Casalotti a Marconi je spana le chiappe un giorno si e l'altro pure  :)

Offline hafssol

*
8144
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5154 il: 06 Dic 2021, 21:23 »

OT: la citazione degli Stone Roses con la copertina riveduta e corretta mi aveva fatto ben sperare.

Offline Laziolubov

*
4707
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5155 il: 06 Dic 2021, 21:48 »
Oooh vedi, questo è lo spirito giusto
 :=)) :luv:

Olympia la definizione di romanorde l'ho scritta, sempre ironicamente, qualche post prima. E non comprendeva tante zone che citi tu, trattandosi di un triangolo che va da Nomentana a Cassia tolta la riserva indiana del Tufello.
Poi certo, mi si può rispondere che in questo triangolo c'è pure vigne nove e nuovo salario, ma il discorso canzonatorio e il suo target me pare sia abbastanza chiaro senza un'accuratezza geografica da arcgis.

Parlamo de gente che se alliscia i capelli (rigorosamente biondi) e se lega il maglioncino sulle spalle, e usa forme dialettali presenti solo su questi territori ambigui, avamposti del nord nella nostra Roma orgogliosamente meridionale.
cit semiseria, Tufello e Val Melaina sono due borgate storiche credo dei deportati dagli sbancamenti del centro di epoca fascista, Nuovo Salario è una zona residenziale casomai Fidene è una borgata moderna. Città Giardino e Talenti sono residenziali una storica l'altra anni sessanta. Zona Valli sono palazzoni medi, Bufalotta, Vigne nuove era campagna con ora edilizia di vario genere, abbastanza popolare.  Oltre alle già citate triangolo d'oro Parioli Vigna Clara Fleming poi flaminio, villaggio olimpico ecc. ecc. Come vedi a Roma Nord c'è tutto un mondo che si abbbasta da solo che si completa con il Centro selezionato, Prati, Quirinale, Piazza del Popolo, Tridente. er resto, trastevere, testaccio, ruderi disabitati ve li lasciamo volentieri   8)

Offline jp1900

*****
7995
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5156 il: 06 Dic 2021, 21:52 »



 :beer:

Offline genesis

*****
23908
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5157 il: 07 Dic 2021, 08:35 »
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5158 il: 07 Dic 2021, 08:53 »
In uno dei mille lavori che ho fatto controllavo i rilevatori delle caldaie.
Sono stato in case all'appio latino, sull'appia antica e all'eur, in certi angoli di san giovanni che in quanto a lusso e ricchezza non avevano nulla da invidiare a vigna clara e parioli.
E come ha rimarcato qualcuno, l'emisfero nord di Roma è disseminato di quartieri popolari, borgate e bronx veri e propri.
La divisione nord/sud non ha molto senso, in questi termini.
A ben vedere la vera zona compattamente working class è Roma est: dalla Tiburtina alla Casilina a est della tangenziale.

Offline FatDanny

*****
37439
Re:Prima romanisti, poi professionisti.
« Risposta #5159 il: 07 Dic 2021, 09:40 »
ot semiserio

è chiaro che si tratta di una semplificazione, mo vogliamo portare il campanilismo roma sud vs norde ad un livello di trattato sociologico? Suvvia.
E comunque dietro ogni semplificazione c'è una realtà



Notare soprattutto l'indice di Gini (che è l'indicatore economico di concentrazione della ricchezza).
Certo che ci sono zone benestanti (san giovanni), così come altre propriamente ricche (appia antica, eur) anche a roma sud, ma il dato sulla concentrazione mi sembra qualcosa di difficilmente contestabile.
E ribadisco, tocca capisse su che intendiamo per romanorde. Non si può considerare Torrevecchia romanorde, a quel punto mettemoce pure San Basilio e Rebibbia.
Romanorde non è una categoria puramente geografica, indica un segmento ben preciso, che è tremendamente coincidente con l'area verde scuro della seconda mappa.

Fine post serio

Che poi tocca pure disse che l'Eur è un enclave de romanorde a sud, è tipo l'Ulster, na roba brutta che prima o poi andrà risolta.
Mo che se voglia contestà sta roba dell'esistenza di una romanorde fatta di risvoltini, maglioni legati sulle spalle, ape a ponte milvio ed espressioni dialettali usate solo in quel quadrante me pare una mistificazione degna dei no vax (o dei no vaz).

sta robba esiste, statece. Non è colpa mia, ce potevate pensà prima de nasce in quel regno di inciviltà ammantata de nobbiltà.
Certo, c'è sta cosa del tifo che è fastidiosa per quanto me riguarda. è vero che il prototipo de roma sud non è esattamente laziale, in zona da me ne conoscevo due di laziali, uno alle medie e uno alle superiori. Fine. Io stesso laziale ce so diventato, non nato, perché attorno a me la Lazio non esisteva, era una categoria aliena.
Ma se vive de contraddizioni e io tendo sempre a stare in minoranza.
Contro roma norde tutti uniti nella derisione, poi i cazzi de roma sud se risolvono dentro roma sud.

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod