Lo metto qui, anche se è più una riflessione su giornalismo e comunicazione.
Un'ora e mezza fa circa, in macchina, dopo aver fatto zapping sulle loro aradio mi fermo su Radio1 Rai e becco un lungo spazio dedicato a parlare della partita della

femminile che stasera si giocherà all'Olimpico, con tanto di collegamenti con (mi pare) una cronista che segue il calcio femminile, esaltazione della stagione della squadra "che sta battendo tutti i record in campionato ed è l'unica italiana rimasta in Champions League" e persino inviti a comprare i biglietti ancora disponibili, oltre a varie riflessioni sull'emozione di giocare di fronte a un contesto molto più ampio del solito e considerazioni in generale sul movimento del calcio femminile.
Sarò io prevenuto, però mi è sembrata una lunga marchetta appena camuffata dall'aspetto informativo sulla realtà del calcio femminile in Italia. Mi è quindi venuto spontaneo chiedermi se avrebbero fatto lo stesso con altre squadre, però di fatto in questo modo alimentano la narrazione, sul primo canale nazionale, allo stesso modo in cui lo fanno le radio romane che avevo ascoltato fino a pochi minuti prima.