Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Torakiki

*
1330
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1260 il: 30 Apr 2020, 01:10 »

Offline Torakiki

*
1330
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1261 il: 30 Apr 2020, 01:17 »
Da profano mi parrebbe interessante questo passaggio (gli eventi a cui fa riferimento sono l'epidemia da COVID-19 con le sue conseguenze):

Citazione
"Gli  Amministratori hanno valutato che i suddetti eventi e circostanze possono far sorgere dubbi significativi sulla  capacità  della  Società  di  continuare  ad  operare  come  un’entità  in  funzionamento  e  ritengono,  in considerazione dell’attuale contesto precedentemente delineato, che relativamente  agli  stessi  sussistano incertezze significative."

Interpreto male io o i revisori stanno mettendo in dubbio la sopravvivenza stessa della società?
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1262 il: 30 Apr 2020, 01:57 »
Da profano mi parrebbe interessante questo passaggio (gli eventi a cui fa riferimento sono l'epidemia da COVID-19 con le sue conseguenze):

Interpreto male io o i revisori stanno mettendo in dubbio la sopravvivenza stessa della società?

Serve a pararsi il culo. La situazione è quella che appare: la cloaca, oltre a secernere merda, produce debito. Incassa un euro e ne spende uno e mezzo. Senza le mandrakate delle cessioni tarocche, esplodono. Ma questa è cosa vecchia che tutti sanno.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1263 il: 30 Apr 2020, 07:22 »
Nel name dropping so' fantastici.

Sembrano l'imitazione che Fiorello faceva di Gianni Minà.

Offline mazzok

*****
6649
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1264 il: 30 Apr 2020, 09:04 »
Comunque c’è anche questo passo notevole: “ Non è possibile definire gli effetti della diffusione del virus sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società e del gruppo". Non li vedo benissimo considerato che hanno un patrimonio netto negativo di 135 mln di euro e non hanno possibilità di entrate certe nel breve periodo.

che è quello che potevano scrivere un mese fa, mese che gli è servito per scrivere che i soldi ce li mette il compratore, non appena lo trovano.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1265 il: 30 Apr 2020, 10:00 »
Io mi chiedo, invece, ma vista questa relazione, la situazione mondiale
 ed i bilanci, quale sarebbe il motivo per il quale si dovrebbe paventare un compratore?

E buttare, secondo loro, 6/700 milioni?

Offline ES

*****
20560
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1266 il: 30 Apr 2020, 10:01 »
E continuano a tifare stop campionato, eh...morirebbero per non far vincere lo scudo alla Lazio...😊
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1267 il: 30 Apr 2020, 10:04 »
E continuano a tifare stop campionato, eh...morirebbero per non far vincere lo scudo alla Lazio...😊

il sentimento e' reciproco. io rinuncerei alla possibilita' di vincere lo scudetto per vederli morti. morissero e non se ne parli piu'.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1268 il: 30 Apr 2020, 10:10 »
il sentimento e' reciproco. io rinuncerei alla possibilita' di vincere lo scudetto per vederli morti. morissero e non se ne parli piu'.
:lol:

Offline momi

*****
8645
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1269 il: 30 Apr 2020, 10:18 »
E continuano a tifare stop campionato, eh...morirebbero per non far vincere lo scudo alla Lazio...😊

Si ma loro non pensano mai a noi.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1270 il: 30 Apr 2020, 10:29 »
Per chi avesse voglia qui c'è il documento completo:
https://asroma2-cloudinary.corebine.com/asroma2-production/image/upload/v1588190262/asroma2-prod/assets/Deliberazioni_CDA_-_29_APRILE_2020.pdf

L'ultima volta che ho letto una cosa così lunga facevo l'Università: roba di più di 20 anni fa.....

Me la risparmio con grande contentezza.....
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1271 il: 30 Apr 2020, 10:35 »
Io mi chiedo, invece, ma vista questa relazione, la situazione mondiale
 ed i bilanci, quale sarebbe il motivo per il quale si dovrebbe paventare un compratore?

E buttare, secondo loro, 6/700 milioni?

E invece alla fine qualcosa ho letto: troppa la curiosità! :D
Segnalo questo passaggio....

Il Patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2019 è negativo per 135,7 milioni di euro, in peggioramento
di 8,2 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2019 per effetto (i) della contabilizzazione della perdita del periodo,
pari a 87 milioni di euro..................


Ma il "rosso" di Napoli e Fiorentina quando fallirono e ripresero dalla Serie C a quanto ammontava?
Il Bari, il Palermo, l'Avellino il Foggia, il Cesena, fallite la scorsa estate ed ora impegnati in Lega Pro o addirittura in serie D, avevano un patrimonio netto negativo e una perdita d'esercizio così marcati per fare quella fine, oppure è bastato che avessero il 20% dei disastrati numeri della roma?
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1272 il: 30 Apr 2020, 11:17 »
E continuano a tifare stop campionato, eh...morirebbero per non far vincere lo scudo alla Lazio...😊

Evidentemente, sono convinti che per loro non ci saranno conseguenze sportive (retrocessione a una serie inferiore e perdita del parco giocatori e... della coppa delle fiere) anche nel caso fallissero. Sono stati abituati bene in fatto di impunibilità.
In tal senso, in un mio precedente post, avevo previsto uno scenario che in qualcuno (magari perchè giovane, o con scarsa memoria) aveva suscitato qualche ironia.
In realtà, più passa il tempo e osservo certe posizioni, e più mi convinco che stanno cercando di ingenerare un default generalizzato nel calcio per giustificare la più grande (o una delle più grandi, visto ciò di cui sono stati capaci in passato) porcata di sempre...
Il tutto, con il favore di tutti (in primis dei loro potenti amici politici e della loro stampa prostituita). L'unica eccezione saremmo noi e il nostro Presidente.
A quel punto, se dovesse essere proprio Lotito a decretare la loro morte sportiva, sarebbe il più grande presidente della storia del calcio...
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1273 il: 30 Apr 2020, 12:19 »
Situazione abbastanza di merda, come prevedibile trattandosi di loro, ma di seguito il passaggio fondamentale.
Un formula di rito per rinviare la palla il più avanti possibile.

Dopo avere effettuato le necessarie verifiche ed aver valutato le incertezze significative sopra descritte, sulla
base delle considerazioni precedentemente illustrate, ed in particolare della valutazione dei Diritti pluriennali
alle prestazioni sportive dei calciatori, disponibili per il trasferimento a terzi, dell’entità delle plusvalenze
sistematicamente realizzate negli ultimi esercizi, degli impatti positivi attesi dalla citata rinegoziazione degli
stipendi, oltre che dell’apporto di ulteriori risorse finanziarie e patrimoniali atteso da parte dell’azionista di
riferimento e dalla valutazione circa il potenziale esito positivo delle interlocuzioni avviate per la ripresa del
campionato, la Società ritiene che vi sia la ragionevole aspettativa di finalizzare le citate azioni nella misura
necessaria a garantire un’adeguata gestione delle risorse patrimoniali e finanziarie e dei propri fabbisogni
ordinari di cassa, e pertanto il proseguo dell’attività operativa in un prevedibile futuro. Per questi motivi nella
redazione della presente Relazione è stato applicato il presupposto di continuità aziendale.

Offline calimero

*
6009
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1274 il: 30 Apr 2020, 12:29 »
Per chi avesse voglia qui c'è il documento completo:
https://asroma2-cloudinary.corebine.com/asroma2-production/image/upload/v1588190262/asroma2-prod/assets/Deliberazioni_CDA_-_29_APRILE_2020.pdf

Ho turato il naso e ho letto. Non sono esperto di conti e le mie conclusioni potrebbero essere sballate. La sensazione è che non stanno messi benissimo, soprattutto perchè operare con un patrimonio netto negativo di quelle dimensioni (135 mln) espone i patrimoni personali dei soci. Lo stop del campionato li danneggia enormemente perchè oltre a non poter contare su nuove entrate, depaupera il patrimonio calciatori, che è la voce attiva più consistente e rende difficoltoso l’incasso dell’ultima tranche dei diritti tv. Hanno un debito enorme con gli istituti finanziari, più contenute le altre voci debitorie (anche se hanno 17 mln di obbligazioni scadute verso i fornitori) a fronte di soli 34 mln di liquidità nonostante l’iniezione effettuata da Pallotta in conto ricapitalizzazione,  a forte rischio appare il passaggio di proprietà che, a quanto scrivono, coprirebbe i fabbisogni finanziari. Hanno due strade molto impervie se non si riprende a giocare e Friedkin non subentra: ulteriore aumento di capitale oltre a quello già parzialmente sottoscritto da Pallotta oppure ridimensionamento tecnico con vendita dei migliori calciatori (anche qui con previsioni di entrate inferiori rispetto a tempi normali) e taglio della spesa per gli ingaggi. Lo spalma stipendi ha aiutato ma è stato una goccia nel mare.

Offline calimero

*
6009
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1275 il: 30 Apr 2020, 12:29 »
Edit

Offline Drake

*****
5687
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1276 il: 30 Apr 2020, 12:35 »
ed in particolare della valutazione dei Diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori, disponibili per il trasferimento a terzi
praticamente hanno affisso il cartello Vendesi su tutti i loro giocatori
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1277 il: 30 Apr 2020, 12:45 »
praticamente hanno affisso il cartello Vendesi su tutti i loro giocatori

Esatto.
In pratica le condizioni sono 3:
- Vendita, ma attenzione vendita CON PLUSVALENZE, se no stai come prima da un punto di vista contabile;
- Un altro Aucap;
- Ripartenza delle competizioni il prima possibile;

Popcorn e coca cola.
Stay tuned.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1278 il: 30 Apr 2020, 12:47 »
Una domanda forse stupida: ma il debito ce l'ha il Roma o Pallotta?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1279 il: 30 Apr 2020, 12:48 »
Esatto.
In pratica le condizioni sono 3:
- Vendita, ma attenzione vendita CON PLUSVALENZE, se no stai come prima da un punto di vista contabile;
- Un altro Aucap;
- Ripartenza delle competizioni il prima possibile;

Popcorn e coca cola.
Stay tuned.

I pochi giocatori di proprieta' le plusvalenze le daranno, tipo l'eroe di Parma e boccaperta.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod