Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online sharp

*****
26547
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1440 il: 02 Mag 2020, 00:39 »
eh sharp, magari fosse così facile

il bond è spezzettato in tanti piccoli pezzi di merda. le parti di bond merdarolo (molto rischiose) sono sicuramente inglobate in portafogli che bilanciano il rischio (contengono infatti pezzi di altri strumenti finanziari più sicuri), per cui il gonzo che entra in bermuda e coll'hot dog in mano nella filiale della bank of america, acquista parti di questi portafogli che visti nel complesso sono meno rischiosi dei pezzi del succitato stron.zo gigante a forma di bond presi da soli

premesso non è il mio campo ed ho una lieve infarinatura(poca roba eh),
quindi vado solo per logica, ma secondo come primo appunto , ma se vai ad inserire in un pacchetto un titolo con rating scarsissimo, non abbassa il rating generale ??

secondo appunto per quale cacchio di motivo in un pacchetto (che poi anche come sottoinsieme nominalmente si dovrebbero distinguere tra quelli rischiosi e/o meno, io capisco che poi esistano i bilanciati che in pratica si basano su quello,dove alcuni titoli sono a rischio e altri meno), uno dovrebbe inserirci a forza un titolo ad alto tasso di rischio, se non per un altissimo rendimento(che altro non è che pagare un botto di interessi) ergo altro indebitamento , questo per logica,poi se tecnicamente sto dicendo una cazzata ok alzo le mano
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1441 il: 02 Mag 2020, 00:43 »
In merito alla paventata emissione di bond per finanziare lo stadio :pp, non credo proprio. Semmai dovesse (tra qualche anno  :=))) finalmente partire il progetto stadio  :pp, sarebbero le banche a fargli credito, con lo stadio a garanzia.

L'emissione obbligazionaria (che peraltro ora ha rating downgraded da BB- a B+  :=)) ) è stata la soluzione per rientrare dal debito con GS e respirare un po'. Di solito quando uno deve ristrutturare un debito, un tentativo con l'amica banca lo fa sempre... ma probabilmente nel loro caso sarà andata diversamente, gli avranno fatto un buono e quindi si saranno dovuti rivolgere al mercato  :=))

Emettere adesso altre obbligazioni (posto che come scritto nelle clausole finanziarie hanno dei paletti su nuovi indebitamento e non possono dare in garanzia manco il bonsai), ammesso che riescano a piazzarle, sarebbe per loro il colpo di grazia. Aggiungerebbe indebitamento a indebitamento... non è col debito che risani una società. Serve il tycoon scemo.  :=))

Considera che hanno fatto una società dedicata per lo stadio, che credo sia ovviamente fuori dal perimetro del consolidato. Ovviamente perché così la potranno indebitare per bene facendo un apposito bond, da collocare su tutti i mercati, pure quello .... quaternario dei trogloditi Boys (comprate er bond e diventi proprietario di una mattonella del Cloacosseum 🤣🤣🤣)
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1442 il: 02 Mag 2020, 00:45 »
premesso non è il mio campo ed ho una lieve infarinatura(poca roba eh),
quindi vado solo per logica, ma secondo come primo appunto , ma se vai ad inserire in un pacchetto un titolo con rating scarsissimo, non abbassa il rating generale ??

secondo appunto per quale cacchio di motivo in un pacchetto (che poi anche come sottoinsieme nominalmente si dovrebbero distinguere tra quelli rischiosi e/o meno, io capisco che poi esistano i bilanciati che in pratica si basano su quello,dove alcuni titoli sono a rischio e altri meno), uno dovrebbe inserirci a forza un titolo ad alto tasso di rischio, se non per un altissimo rendimento(che altro non è che pagare un botto di interessi) ergo altro indebitamento , questo per logica,poi se tecnicamente sto dicendo una cazzata ok alzo le mano

Se il titolo te lo colloca Goldman Sachs qualcuno lo compra (anzi: lo “compra”),  anche se fosse stampato su carta rosa ruvida (quella carta da culo che mettevano ai cessi delle elementari 50 anni fa, tanto per intendersi...).

Online sharp

*****
26547
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1443 il: 02 Mag 2020, 00:50 »
si ma qui si parla di "non pochi bonds"
e ripeto per ogni bonds altri mega interessi (perchè se vuoi che ti comprino una carta ruvida da cesso del genere devi garantire interessi non alti ma altissimi)
n'amico mio (lui si del ramo) direbbe do you remember argentina's bond ???


secondo me si sono incartati, anche se gli dessero l'ok per lo   ssstadio daaa merda, senza il ricco scemo stanno messi male male

Offline Drake

*****
5688
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1444 il: 02 Mag 2020, 09:36 »
Non ho capito perché volete mandarli in C.
Sarebbero a disagio.
Meglio qui, sarebbe più regolare e potrebbero pure scegliere il girone, per geografia o per radici...
Al buon cuore della Lega competente!

Non ti nascondo che affrontare Albalonga è un'ipotesi suggestiva, potrebbero rivivere il mito degli Orazi e dei Curiazi.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1445 il: 02 Mag 2020, 09:43 »
In caso di fallimento dovrebbero cambiare anche il nome e per non cambiare la fonetica potrebbero chiamarsi: AS L'aroma.

Offline MTL

*
3335
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1446 il: 02 Mag 2020, 09:45 »
Non ho capito perché volete mandarli in C.
Sarebbero a disagio.
Meglio qui, sarebbe più regolare e potrebbero pure scegliere il girone, per geografia o per radici...
Al buon cuore della Lega competente!


Con l'Albalonga è un derby, non scherziamo!
Ma non sottovaluterei l'epico scontro con l'Olympia di Agnone, nè la partita di cartello con il Bastia, che alcuni di loro, che conoscono la geografia, potrebbero considerare una partita di EL
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1447 il: 02 Mag 2020, 10:06 »
 :lol:
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1448 il: 02 Mag 2020, 10:20 »
Con l'Albalonga è un derby, non scherziamo!
Ma non sottovaluterei l'epico scontro con l'Olympia di Agnone, nè la partita di cartello con il Bastia, che alcuni di loro, che conoscono la geografia, potrebbero considerare una partita di EL

Lo scontro con il città di Campobasso verrà fatto al circo Massimo dopo uno struggente concerto live
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1449 il: 02 Mag 2020, 10:29 »
la restituzione del capitale al mercato non è comunque l'unico dei problemi

la continuità azinedale implica :
debiti verso le altre società per pagare ancora le rate pluriennali di acquisto dei giocatori
canoni di affitto verso CONI (stadio Olimpico) banche o privati (trigoria, come citato sopra)
tasse (ma vabbè quelle non le pagano tutti)
stipendi di collaboratori (impiegati, giardnieri, medici, attrezzisti)
stipendi di calciatori (e qui son ca##i, perchè se non li paghi diventano ... scontenti ... perdono stimoli, cominciano a guardarsi intorno e non ... corrono, giocano, difendono, segnano)

se non sbaglio, la relazione parlava di aumento di capitale che copre gli stipendi di Febbraio ... ma siamo già a Maggio

Utilizzare i versamenti dell'aumento di capitale per pagare gli stipendi la dice tutta  :rotfl2:

Sugli altri stipendi la situazione mi sembra di capire sia questa. I giocatori hanno rinunciato alla mensilità di marzo. Per le successive, da maggio a giugno, dovrebbe esserci una significativa decurtazione ma dipenderà da se e come riprende il campionato. Quello che è certo è che incideranno sul prossimo bilancio e non più su questo che chiude al 30 giugno 2020. In buona sostanza, anche qui la strategia è "ci pensa il tycoon scemo", che arriverà  :=))

mazzok, sul fair play finanziario sono agnostico, non ho mai approfondito, credo loro sì considerino il bilancio consolidato... e infatti Inquelli già c'hanno sbattuto il muso in passato  :=))

Offline Brixton

*
4904
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1450 il: 02 Mag 2020, 11:08 »
Non ho capito perché volete mandarli in C.
Sarebbero a disagio.
Meglio qui, sarebbe più regolare e potrebbero pure scegliere il girone, per geografia o per radici...
Al buon cuore della Lega competente!


Il girone F sarebbe la loro naturale collocazione. Sarebbero derby infuocati con il Real Giulianova e il Pineto. Senza contare gli innumerevoli derby del cuore per molti studenti fuorisede e non solo (romani e romanisti).

Offline MTL

*
3335
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1451 il: 02 Mag 2020, 11:26 »

Offline myth

*
36
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1452 il: 02 Mag 2020, 11:31 »
Utilizzare i versamenti dell'aumento di capitale per pagare gli stipendi la dice tutta  :rotfl2:

Sugli altri stipendi la situazione mi sembra di capire sia questa. I giocatori hanno rinunciato alla mensilità di marzo. Per le successive, da maggio a giugno, dovrebbe esserci una significativa decurtazione ma dipenderà da se e come riprende il campionato. Quello che è certo è che incideranno sul prossimo bilancio e non più su questo che chiude al 30 giugno 2020. In buona sostanza, anche qui la strategia è "ci pensa il tycoon scemo", che arriverà  :=))

mazzok, sul fair play finanziario sono agnostico, non ho mai approfondito, credo loro sì considerino il bilancio consolidato... e infatti Inquelli già c'hanno sbattuto il muso in passato  :=))

Ciao a tutti :-)
Ciao Least :-), anche io preferisco scrivere qui il mio primo post. Riguardo al fair play finanziario avevo provato a dare uno sguardo al Regolamento U.E.F.A. (la materia è trattata, in particolare, negli artt. 46 ss. e all. VI e VII); se avrai tempo potrai senz'altro vederci chiaro. Credo che il "problema principale" sia il rinvio alla legislazione nazionale, comunque operato dall'U.E.F.A.

Offline robylele

*****
36633
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1453 il: 02 Mag 2020, 12:14 »
Il girone F sarebbe la loro naturale collocazione. Sarebbero derby infuocati con il Real Giulianova e il Pineto.

Nissi su TRS, tra i vari sproloqui anti-Lazio, il suo incubo notturno e diurno, ogni tanto parla di Pineto, sua meta estiva.
un asroma-Pineto per lui sarebbe più di un derby.

Ciao a tutti :-)
Ciao Least :-), anche io preferisco scrivere qui il mio primo post. Riguardo al fair play finanziario avevo provato a dare uno sguardo al Regolamento U.E.F.A. (la materia è trattata, in particolare, negli artt. 46 ss. e all. VI e VII); se avrai tempo potrai senz'altro vederci chiaro. Credo che il "problema principale" sia il rinvio alla legislazione nazionale, comunque operato dall'U.E.F.A.

intanto benvenuto!  ;)

Nel frattempo, al di là dell'oceano...

https://m.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/roma/2020/05/02-69377179/_roma_i_piccoli_investitori_fanno_causa_a_pallotta_/

come fanno a fare causa se tanto il rioma non si riesce a vendere?  :)
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1454 il: 02 Mag 2020, 12:17 »
Ma Corropoli ce l'ha una squadra di calcio? (A parte loro)
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1455 il: 02 Mag 2020, 12:20 »
Ma Corropoli ce l'ha una squadra di calcio? (A parte loro)


 :lol:
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1456 il: 02 Mag 2020, 12:46 »
Sotto ho riportato alcuni stralci della relazione della società di revisione Deloitte alla loro semestrale.

Stranamente all'interno del pdf della semestrale online sul sito ufficiale, questa relazione è difficilmente leggibile, tutta sgranata... strano, sarà il mio pc... vedete se voi riuscite, è alla fine del pdf.

Io cmq, incuriosito :=)), l'ho recuperata da un certo sitarello (ma ora me tocca mette in quarantena il laptop  :s)


Citazione
RELAZIONE DI REVISIONE CONTABILE LIMITATA DELLA SOCIETA’ DI REVISIONE

E' stata pubblicata, dal sito ufficiale dell'AS Roma, la Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.
 
Abbiamo svolto la revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato [...]. E’ nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.
 
Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell’effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi  :pp che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa.
Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.
 
Sulla base della revisione contabile limitata svolta, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che il bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo A.S. Roma al 31 dicembre 2019, non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l’informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall’Unione Europea.
 
[...]
 In tale contesto in data 28 febbraio 2020 il Consiglio di Amministrazione dell’A.S. Roma S.p.A. ha approvato i dati previsionali consolidati aggiornati per l’esercizio 2019/2020 (“Dati Previsionali”) per tenere conto dell’impatto economico, finanziario e patrimoniale degli eventi e dei fatti gestionali intervenuti nei primi mesi dell’esercizio in corso ed in particolare degli effetti derivanti dalle operazioni di trasferimento dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori; tali Dati Previsionali, che non considerano i potenziali impatti rivenienti dal Coronavirus, evidenziano, anche per l’esercizio al 30 giugno 2020, un significativo deterioramento della situazione economica, finanziaria e patrimoniale del Gruppo A.S. Roma, caratterizzata, tra l’altro, da un trend reddituale ancora negativo, da un deficit patrimoniale e  :sisisi:da un rilevante fabbisogno finanziario. Gli Amministratori evidenziano che la predisposizione dei Dati Previsionali si basa sull’assunzione di ipotesi articolate e complesse circa eventi futuri, in alcuni casi al di fuori del controllo aziendale, e che gli stessi risultano pertanto caratterizzati da connaturati elementi di soggettività e da incertezze [...].
 
[...] Nell’ipotetica circostanza in cui la Federcalcio fosse costretta ad annullare la stagione sportiva, un riflesso negativo potrebbe emergere :s principalmente sui proventi residui rivenienti dai diritti televisivi e dalle sponsorizzazioni, oltre che dall’attuale posizionamento nella classifica di serie A, che comporterebbe la mancata qualificazione alla UEFA Champions League. Gli Amministratori evidenziano inoltre che ulteriori significative incertezze emergono in relazione alle operazioni di trasferimento dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori che potrebbero, in tale contesto economico, essere parzialmente inficiate da una potenziale riduzione degli investimenti nel settore :s, oltre che al momento in cui sarà nuovamente possibile porre in essere tali operazioni di trasferimento.
 
[...]
 
Gli Amministratori hanno valutato che i suddetti eventi e circostanze possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità della Società di continuare ad operare come un’entità in funzionamento :s e ritengono, in considerazione dell’attuale contesto precedentemente delineato, che relativamente agli stessi sussistano incertezze significative. A giudizio degli Amministratori, un’eventuale evoluzione negativa delle incertezze precedentemente delineate potrebbe determinare l’insorgere di ulteriori perdite e, conseguentemente, di  :sisisi:ulteriori fabbisogni finanziari, aggiuntivi rispetto a quelli riflessi nei summenzionati Dati previsionali, ancorché il loro ammontare sia al momento di difficile determinazione :(.
 
Dopo avere effettuato le necessarie verifiche ed aver valutato le incertezze significative sopra descritte, in considerazione [...], nonché della valutazione circa il potenziale esito positivo delle interlocuzioni avviate per la ripresa del campionato :o, gli Amministratori hanno la ragionevole aspettativa che il Gruppo possa avere adeguate risorse per continuare l’esistenza operativa in un prevedibile futuro.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1457 il: 02 Mag 2020, 12:54 »
Ma Corropoli ce l'ha una squadra di calcio? (A parte loro)

Corropoli non so, ma Sant'Egidio (lì, a due passi da Corropoli), sì  :=))

Offline edge24

*****
8860
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1458 il: 02 Mag 2020, 13:04 »
Sotto ho riportato alcuni stralci della relazione della società di revisione Deloitte alla loro semestrale.

Stranamente all'interno del pdf della semestrale online sul sito ufficiale, questa relazione è difficilmente leggibile, tutta sgranata... strano, sarà il mio pc... vedete se voi riuscite, è alla fine del pdf.

Io cmq, incuriosito :=)), l'ho recuperata da un certo sitarello (ma ora me tocca mette in quarantena il laptop  :s)

Least, che ne dici di fare lo stesso per i rendiconti della Lazio?

Offline mazzok

*****
6649
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #1459 il: 02 Mag 2020, 13:07 »
Grande Least, hai dato per caso un'occhiata al link messo da MTL, quei presunti privilegi sui prestiti dei soci si tramutano veramente in un prezzo maggiore durante la vendita (perché mai, mi sembra strano) o piuttosto nonli mette in posizione privilegiata in caso di default ?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod