Citazione di: crazysmile il 03 Mag 2020, 18:22
LeastSquares, approfitto anche io della tua competenza e gentilezza per farti qualche domanda:
gli organi di stampa continuano a dire che la perdita al 31/12/2019 è di 87 mln (e questo è un dato oggettivo che non può essere "addolcito" come fanno loro in genere) che potrebbero diventare addirittura 110-130 al 30/06/2020, cioè alla chiusura del bilancio annuale... ora, io credo che ancora una volta questi, cioè chi ha il "privilegio" di parlare del loro fantastico (nel senso di frutto della fantasia) universo parallelo, stanno facendo i furbi...
Io penso che i 110-130 mln di perdita non sono da riferirsi al periodo luglio 2019 - giugno 2020 (cioè al bilancio annuale) come vogliono far intendere essi... ma riguardano solo il secondo semestre (gennaio-giugno 2020)... e che quindi la perdita totale nel bilancio 2019/2020 sarà di oltre 200 mln...
Tu cosa ne pensi? Ho cercato di approfondire questo argomento... ho anche fatto un post qualche settimana fa ma non ho avuto risposte.
Inoltre, io penso che il risparmio degli stipendi (ad eccezione del solo mese di marzo a cui si dice i giocatori abbiano rinunciato) riguardi solo l'aspetto finanziario, ma dal punto di vista economico, sono omunque costi che vanno portati nel bilancio attuale, perchè di competenza di questo esercizio... e così anche l'ulteriore indebitamento... Volevo sapere se tu sei d'accordo con me. Grazie e complimenti.
Grazie crazysmile, troppo gentile.
Provo a risponderti per quel poco che ne so, premettendo infatti che non sono un esperto di trick contabili, redazioni di bilanci et similia ma mi limito ad analizzare i dati che leggo.
Le società quotate in Borsa sono obbligate a pubblicare un bilancio semestrale, per evitare che questo momento informativo sia troppo diluito nel tempo. La valenza informativa di un bilancio a metà anno su quello che sarà l'andazzo nei 12 mesi è più bassa per una società di calcio. Questo perchè ai ricavi cosiddetti ordinari (ad es, diritti tv) si sommano ricavi più erratici e spesso di importi rilevanti (ad es, quelli ricavati da cessioni).
Quindi, è difficile prevedere ad oggi il risultato di bilancio a giugno 2020. Sicuramente 110 milioni di perdita è ottimistico, ma non credo possano mai arrivare ai numeri che dici tu (che li porterebbe a una perdita di 200 mln, magari

)
Tenteranno (come stanno facendo anche altri club) di limitare al max la perdita. Questo anche perchè se vuoi
infinocchiare un tycoon scemo non puoi mostrare un bilancio con quei numeri

In parte hanno già cominciato, con la "rinuncia" agli stipendi di tecnico e allenatori. E' vero come dici tu che se riprendessero a giocare il costo sarebbe giustamente di competenza di questo esercizio ma l'accordo di "rinuncia
incondizionata a 4 mensilità" è servito proprio a evitare che i costi gravino su questo esercizio. Non c'è niente di ufficiale su cosa succede se riparte la giostra... e probabilmente non ci sarà prima di giugno.
L'altra strada per non affossare il bilancio a giugno 2020 è quella nota delle plusvalenze.
Entrambe le cose aiutano a ridurre il buco di quest'anno, ma vanno a gravare il conto economico dell'anno prossimo. Nel caso della as trigoria, tuttavia, io mi preoccuperei non tanto della situazione economica, quanto di quella finanziaria, che, infatti, è ancora peggio.

Sia che fanno 160 milioni di perdita senza plusvalenze, sia che fanno 110 con plusvalenze farlocche e stipendi "rinunciati", la loro
situazione finanziaria non cambierebbe di una virgola, ed è questa la cosa importante. In altre parole, mi preoccuperei più del dscr che della prossima perdita di bilancio