Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

Aperto da Redazione Lazio.net, 22 Mag 2018, 07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: LeastSquares il 15 Mag 2020, 18:54
Permettimi di dissentire  :=)) Per me la questione è limitata solo al quando dovranno fare questo ulteriore aumento di capitale, il che è comunque interessante visto che Jim ultimamente non pare molto entusiasta :=))

Riguardo più precisamente a quello che dici, posto che il memorandum dell'offerta sono 800 pagine e non mi va di spulciarle tutte (prima o poi lo farò) e l'ho letto di sfuggita (cmq ci tenevo a dirvi che c'hanno scritto cose molto divertenti, tipo quelle che riporto sotto :=)) ) non ho trovato scritto quello che dici: i covenants e gli events of default riguardano per lo più pagamenti cannati.

Inoltre, va detto che il bond l'ha emesso MediaCo, che ha un bilancio suo e non va confuso con quello del gruppo as trigoria.

Ancora, il diritto lussemburghese non è una issue (il bond è quotato anche a Vienna): le condizioni che dettano gli event of default sono solo quelli indicati nel memorandum e non potrebbe essere altrimenti, visto che il bond è stato spacciato in mezzo mondo. :=))

Finally, se fosse come dici tu il valore del bond oggi sarebbe crollato, invece è sostanzialmente invariato.

Anche io non ho letto il memorandum del bond e quindi non ho idea di quali covenants ed event of default vi siano. Nel mondo normale i covenants finanziari sono sempre legati alle perfomance reddituali e finanziarie (PFN/EBITD, PF/PN, ecc.) e servono per misurare le performance aziendali e far capire agli obbligazionisti come sta andando l'azienda di cui detengono quote di debito. Leggendo però i pittoreschi stralci del memorandum non dubito però che i covenants siano del tutto farlocchi e siano stati messi solo per dare una parvenza di controllo sull'andamento della società. Se davvero avessero previsto come unico covenants il mancato pagamento di una rata sarebbe una mega stron.zata: è come dire che ti stanno in.culando quando avviene la deflorazione anale....

Sul diritto lussembughese anche io non ho idea, dipende a quale legge fa riferimento il memorandum (di solito è quella inglese o quella del paese di emissione); il fatto che il bond sia quota quotato ache a Vienna conta relativamente poco (se non per il controllo della authority austriaca sulla movimentazione del titolo).

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Tarallo il 15 Mag 2020, 19:23
Ma sti 10 milioni qualche pagina fa non erano 19.9? Mi confondo? Non che sia granché eh. Pezzearculo either way.

A me ne risultano 10, comunque anche se fossero 20, con la differenza ci pagano uno dei tre anni dell'ingaggio spettante a Pastore  :)

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: Tarallo il 15 Mag 2020, 19:23
Ma sti 10 milioni qualche pagina fa non erano 19.9? Mi confondo? Non che sia granché eh. Pezzearculo either way.

Edit
Voglio dire, una società con così poca liquidità anche se prende i soldi sky deve vendere boccaperta e l'eroe di Parma altrimenti non paga manco la luce. E spero li prendano per il collo.

I soldi in cassa sono 19M... 10M sono quelli che hanno vincolati sul conto servizio del debito. Però considera che hanno debiti a BT verso banche per 10M e dubito che i 19 maglioni che ancora hanno in saccoccia possano spenderli come vogliono senza fare incazzare le banche (le quale, nell'ultimo anno, si sono comunque riportate a casa 12 miglioncibi...)

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Comunque, tra le voci più belle che ci sono nella semestrale, il podio spetta sicuramente ai 600 mila euro di debiti per utilizzi della carta di credito aziendale... questi stanno con la canna del gas in bocca e nonostante tutto continuano allegramente a sputtanare soldi.. quanto pagherei per avere il dettaglio della composizione delle spese che hanno generato questi 600 mila euro... ci sarebbe da ridere veramente!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Un aspetto collaterale da non sottovalutare è che il mercato quest'anno si farà molto più tardi.
E lo si farà in una condizione generale d'incertezza sui destini della prossima stagione, dunque mi pare difficile si possano piazzare i pochi elementi in grado di portare plusvalenze sostanziali (Zaniolo e Pellegrini messi insieme arrivano a 100 milioni? Ne dubiterei, in un mercato al ribasso come quello che si profila). Il valore di mercato di un giocatore lo fa il prezzo che chi lo compra è disposto a pagare, hai voja a mettere cartellini e a fare listini.
Rischia di venir meno la leva delle plusvalenze, che negli anni scorsi si sono venduti facendo finta di ridurre le loro spese folli, o di poterle tenere a bada con le operazioni di mercato.
Tolti i due di cui sopra, sulla bancarella restano gli Under e i Kluivert, gente da 20 milioni se trovi il matto, ma i prezzi del mercato 2020/2021 saranno drammaticamente bassi.
E se i prezzi scendono chi è costretto a vendere se la vede bruttissima.
Chissà che piani ha Jim

eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
Stasera su RAI 1 alle 21.25 andrà in onda il film
Tutti i soldi del mondo
Guardate nella colonna di destra chi è il produttore...
https://it.wikipedia.org/wiki/Tutti_i_soldi_del_mondo
FINE SEMI OT

PS: vi giuro che questa cosa me l'ha segnalata un collega riommico che stasera vede il film esclusivamente per questo motivo.....Non so se ridere o piangere!! Rido va, che è meglio..... :D :D :D

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
Citazione di: volerevolare il 15 Mag 2020, 19:35
Comunque, tra le voci più belle che ci sono nella semestrale, il podio spetta sicuramente ai 600 mila euro di debiti per utilizzi della carta di credito aziendale... questi stanno con la canna del gas in bocca e nonostante tutto continuano allegramente a sputtanare soldi.. quanto pagherei per avere il dettaglio della composizione delle spese che hanno generato questi 600 mila euro... ci sarebbe da ridere veramente!
spero cio' avvenga nella consapevolezza dell'ineluttabile.
Una domanda. In caso di fallimento, qualcuno sara' portato in processione in catene? Lo chiedo perche' vedere pallottafaccetarzan portato via in manette dopo aver detto per anni a Lotito "ti spiego come funziona la finanza" sarebbe impagabile. Anche se il carcere in linea di principio non lo auguro al peggior nemico.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Citazione di: Buckley il 15 Mag 2020, 19:49
spero cio' avvenga nella consapevolezza dell'ineluttabile.
Una domanda. In caso di fallimento, qualcuno sara' portato in processione in catene? Lo chiedo perche' vedere pallottafaccetarzan portato via in manette dopo aver detto per anni a Lotito "ti spiego come funziona la finanza" sarebbe impagabile. Anche se il carcere in linea di principio non lo auguro al peggior nemico.

dipende dal suo comportamento nel periodo precedente al faillemnto. sinceramente non credo ci sia possibilità

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Un'altra perla è la semantica ingannatoria che hanno adottato per descrivere la situazione stipendiale: i calciatori hanno rinunciato "a percepire" alcune mensilità di stipendio. Il che NON significa che hanno rinunciato "al diritto" agli stipendi, ma hanno soprasseduto dal chiederene il pagamento adesso. Quindi, si troveranno l'anno prossimo sul groppone un ulteriore costo..... Coi chiari di luna attuali, io penso che molti giocatori chiederanno la cessione per totale mancanza di fiducia. Mi immagino i manageri: "Si comincia così e poi col cazzo che lo stipendi lo vedi" :) :)

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: edge24 il 15 Mag 2020, 19:58
dipende dal suo comportamento. sinceramente non credo ci sia possibilità

Dando un patronage personale a questo circo, un pochino se la rischia.

Ma rischiano pure gli amministratori italiani, i quali pensano di pararsi il culo scrivendo dappertutto che la continuità aziendale è a rischio.

Al loro posto, mi taglierei lo stipendio almeno della metà, rinunciando non al pagamento, ma al diritto. E starei molto attento a compiere nuove operazioni che, nella condizione attuale di totale erosione del capitale sociale, incrementino di un solo euro il passivo......

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.350

Io sono pronto alla colletta per il Colosso di Pallotta .

Da mettere a TDV . In attesa del nuovo stadio .

Oppure uno striscione davanti al Vaticano con scritto :

Santo Subito .

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
se dopo il 26 maggio ci regalasse anche la lega pro, proporrei la sepoltura al Pantheon per pallotta  :)

Contenuto sponsorizzato

SS-Lazio.1900

*
Lazionetter
* 1.169
Ma se i giocatori nn prendessero lo stipendio nn c'è la possibilità di messa in mora de sti schifi

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Parliamo di una società clinicamente morta. Ma non sperateci, anche in caso di fallimento (che comunque non avverrà, piuttosto tagliano la sanità) non partiranno mai dalla lega pro.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.092
Come già è stato sottolineato, quest'anno non potranno fare le loro sporche plusvalenze prima del 30 giugno quando il mercato non sarà ancora iniziato, non credo nel fallimento per i loro sporchi giri, ma una bella ridimensionata con annessa lotta per non retrocedere non mi dispiacerebbe

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Citazione di: Il nostro Giorgione il 15 Mag 2020, 20:02
Dando un patronage personale a questo circo, un pochino se la rischia.

Ma rischiano pure gli amministratori italiani, i quali pensano di pararsi il culo scrivendo dappertutto che la continuità aziendale è a rischio.

Al loro posto, mi taglierei lo stipendio almeno della metà, rinunciando non al pagamento, ma al diritto. E starei molto attento a compiere nuove operazioni che, nella condizione attuale di totale erosione del capitale sociale, incrementino di un solo euro il passivo......

E che doveva fare, è il proprietario. A meno che non abbia nascosto attività patrimoniali me pare difficile

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
se ai nostri dirimpettai succedesse il peggio (iddio non voglia) potremmo assistere a scene strazianti. pianti, grida, lacrime a livello di sceneggiate napoletane, violenza urbana, assalti a trigoria, dirigenti braccati dai tifosi, giocatori chiusi in casa, radio a invocare ferro e fuoco, auto bersagliate, guerriglia. i lanzichenecchi a roma. forse peggio. quindi vi chiedo e mi chiedo: come potremmo noi assistere a tutto questo? bevendo spumante o champagne? io la risposta non ce l'ho. per tranquillita' ora come ora prenderei uno e uno e deciderei li' per li'.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Fino a vederle uscire dalle orecchie.
Con una top con ingaggio elevatissimo ad hoc!

Eeehhhh, signori miei, quando si festeggia si festeggia,  eh!

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Mi associo a Tarallo, restiamo calmi. Fatemi ripetere che oggi non è successo niente di diverso da quello che era perfettamente prevedibile alla luce della recente semestrale e che avevamo già detto qui. Se so' magnati tutto il capitale sociale e adesso dovranno fare un altro aumento di capitale. :pp

Le domande importanti che dobbiamo porci sono le seguenti:
a) Jim sta versando i soldini dell'aumento di capitale?
b) Jim ha trovato un socio di minoranza?
c) Jim ha trovato un tycoon scemo?

Se le risposte sono quelle giuste, il tanto atteso botto è solo una questione di tempo.

Discussione precedente - Discussione successiva