Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2300 il: 18 Mag 2020, 12:26 »
sto a casa a lavorà in smart e sto scrivendo una relazione su una società de para.culi che fatturava 80 maglioni l'anno, con utili sempre di livello ed indebitamento contenuto che, per tirare un pacco ai creditori, ha deciso prima di dare in affitto per 4 spicci (1 milione l'anno) i propri asset ad una terza società "amica" e quindi di presentare un bel concordato prenotativo per darla in cu.lo ai creditori... E la cosa più bella è che ha anche trovato un tribunale che gliel'ha accettata...

Me volevo distrarre un po'.... leggere le loro stron.zate è un po' come leggere le barzellette della settimana enigmistica... una ventata di allegria in questo mondo così complicato.

Bene, vedo che sto topic è ben presidiato  :)

Io mi tengo a distanza, Least fa bene il suo lavoro di analisi ed evidentemente ha un sacco di tempo per leggere le loro fregnacce  :=)) :=)) :=))
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2301 il: 18 Mag 2020, 12:27 »
Vai Least scatenati con il Debt service coverage ratio (Dscr) mettilo KO, anzi no consiglia al tizio un testo di 3^ ragioneria....
Non credo lo capirebbe.... più semplice ripartire direttamente dai libri da colorare..
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2302 il: 18 Mag 2020, 12:28 »
Bene, vedo che sto topic è ben presidiato  :)

Io mi tengo a distanza, Least fa bene il suo lavoro di analisi ed evidentemente ha un sacco di tempo per leggere le loro fregnacce  :=)) :=)) :=))

Least è un acquisto di altissimo profilo... magari alla prossima cena di lazionet facciamo un bel tavolo di esperti finanziari e di NPL e ci facciamo due risate leggendo le varie stron.zate che i de.menti giallorosichi stanno scrivendo...
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2303 il: 18 Mag 2020, 12:30 »
Least è un acquisto di altissimo profilo... magari alla prossima cena di lazionet facciamo un bel tavolo di esperti finanziari e di NPL e ci facciamo due risate leggendo le varie stron.zate che i de.menti giallorosichi stanno scrivendo...

Ci sto se la facciamo a Milano, la finanza sta qui  :=))
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2304 il: 18 Mag 2020, 12:31 »
Calcisticamente, Least è un po' il Lucas Leiva di questo topic: puntella, fa sostanza e consente agli altri di divertirsi e fare arcobaleni!

Offline zorba

*****
10258
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2305 il: 18 Mag 2020, 12:31 »
Ma che scherzi? che nun ce lo sai che uno più c'ha debiti, più è in salute? Per sistemare le cose basta vendere Shikke e uno tra il turco o il figlio stupido di Kluivert, se fa 'na bella plusvalenza e se riparte...  :D

L'importante è che non se sacrifichi zagagnolo...

 :=)) :=)) :=))

 :asrm

Offline Brixton

*
4903
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2306 il: 18 Mag 2020, 12:32 »

INDEBITAMENTO AS ROMA, FACCIAMO CHIAREZZA -PIERO FARENTI17 MAGGIO 20202
C’è una voce del bilancio della AS Roma, che sembra, nell’ultimo periodo, destare particolare attenzione.
Si tratta dell’indebitamento finanziario netto, salito, a quanto si legge nell’ultima trimestrale del 31 marzo 2020, a 280 milioni.
Si assiste, in questi giorni, ad un aumento della preoccupazione da parte dei tifosi giallorossi, spaventati dai titoloni delle testate giornalistiche di vario livello.
In realtà, il dato che è emerso nella trimestrale, non rappresenta, dalle parti di Trigoria, nessun elemento di preoccupazione, essendo lo stesso, frutto della strategia finanziaria adottata dalla Roma.
...[/i]

Non abbiamo capito un cazzo. E' tutto calcolato...

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2307 il: 18 Mag 2020, 12:33 »
Ci sto se la facciamo a Milano, la finanza sta qui  :=))

Io purtroppo sguazzo nelle melma degli NPL e quindi sono basato a Roma e focalizzato nel Centro-Sud, dove c'è più mer.da dove pescare... però quando le cose si saranno rasserenate una puntata nella città che non dorme mai la faccio volentieri!
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2308 il: 18 Mag 2020, 12:34 »
Calcisticamente, Least è un po' il Lucas Leiva di questo topic: puntella, fa sostanza e consente agli altri di divertirsi e fare arcobaleni!

Io me sento più come El Tucu, se me va distribuisco pennellate.
Il più delle volte sto a guardare  :D

(Brigata Tucu Correa astenersi, è solo un piccolo joke)
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2309 il: 18 Mag 2020, 12:36 »
Io purtroppo sguazzo nelle melma degli NPL e quindi sono basato a Roma e focalizzato nel Centro-Sud, dove c'è più mer.da dove pescare... però quando le cose si saranno rasserenate una puntata nella città che non dorme mai la faccio volentieri!

Mammamia, non navigherai mica nel mare crudele degli unsecured.
Io preferisco i corporate secured, meglio se single name.

La asmerda in questo è stato un target, ma solo con tutto il circo dello stadio, se no è roba per bottom fisher molto molto aggressivi.

(Io tengo famiglia, tu capisci....)

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2310 il: 18 Mag 2020, 12:39 »
Sto tavolo de finance experts alla cena de LazioNet si preannuncia eccitante come un mozzico all'orecchio de Myke Tyson.

Però siete utilissimi :)
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2311 il: 18 Mag 2020, 12:41 »
Sto tavolo de finance experts alla cena de LazioNet si preannuncia eccitante come un mozzico all'orecchio de Myke Tyson.

Però siete utilissimi :)

Sempre meglio de Vaz che parla de tattica.  :=))

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2312 il: 18 Mag 2020, 12:44 »
De tattica famo un tavolo con skizzo. Tavolo da 1. :)

Offline gesulio

*****
19406
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2313 il: 18 Mag 2020, 12:46 »
Domanda per VV o LS: ma i titolari di obbligazioni di un'azienda che dilapida la propria ricchezza costantemente, tanto da essere arrivata all'erosione del proprio capitale sociale, perché dovrebbero continuare a vivere con sta roba nel portafoglio, che presumibilmente diventerà carta straccia da qui a pochi mesi, specie se il campionato non ricomincia e senza che si intuiscano all'orizzonte novità in grado di cambiare gli scenari e i trend?

Questi titolari non potrebbero far valere la propria voce nei confronti di una proprietà che sta indebolendo il loro portafoglio? E proprio al limite, in assenza di qualsiasi politica credibile di risanamento efficace, cosa sotto gli occhi di tutti da ormai qualche anno, non potrebbero sospettare legittimamente l'insolvenza e richiedere il default in tempi brevi tentando di limitare all'istante le perdite?

Offline edge24

*****
8860
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2314 il: 18 Mag 2020, 12:50 »
sto a casa a lavorà in smart e sto scrivendo una relazione su una società de para.culi che fatturava 80 maglioni l'anno, con utili sempre di livello ed indebitamento contenuto che, per tirare un pacco ai creditori, ha deciso prima di dare in affitto per 4 spicci (1 milione l'anno) i propri asset ad una terza società "amica" e quindi di presentare un bel concordato prenotativo per darla in cu.lo ai creditori... E la cosa più bella è che ha anche trovato un tribunale che gliel'ha accettata...

Me volevo distrarre un po'.... leggere le loro stron.zate è un po' come leggere le barzellette della settimana enigmistica... una ventata di allegria in questo mondo così complicato.

oh, a breve c'ho l'esame di diritto fallimentare, continua :=))

Offline zorba

*****
10258
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2315 il: 18 Mag 2020, 12:51 »
Domanda per VV o LS: ma i titolari di obbligazioni di un'azienda che dilapida la propria ricchezza costantemente, tanto da essere arrivata all'erosione del proprio capitale sociale, perché dovrebbero continuare a vivere con sta roba nel portafoglio, che presumibilmente diventerà carta straccia da qui a pochi mesi, specie se il campionato non ricomincia e senza che si intuiscano all'orizzonte novità in grado di cambiare gli scenari e i trend?

Questi titolari non potrebbero far valere la propria voce nei confronti di una proprietà che sta indebolendo il loro portafoglio? E proprio al limite, in assenza di qualsiasi politica credibile di risanamento efficace, cosa sotto gli occhi di tutti da ormai qualche anno, non potrebbero sospettare legittimamente l'insolvenza e richiedere il default in tempi brevi tentando di limitare all'istante le perdite?

Istanze di fallimento non se ne possono presentare fino a tutto il mese di giugno (se non ho capito male...).

Verrebbero dichiarate d'ufficio improcedibili (ciò non toglie però che, eventuali creditori della asriomma, possano proporre iniziative individuali esecutive mobiliari o immobiliari nei confronti della storica società).

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2316 il: 18 Mag 2020, 12:52 »
Mammamia, non navigherai mica nel mare crudele degli unsecured.
Io preferisco i corporate secured, meglio se single name.

La asmerda in questo è stato un target, ma solo con tutto il circo dello stadio, se no è roba per bottom fisher molto molto aggressivi.

(Io tengo famiglia, tu capisci....)

In realtà ne ho per tutti i gusti ed i palati... sucered, unsecured, corporate, PA, ecc. Per un po' mi sono occupato di cadaveri (NPL conclamati) ma da qualche anno sono stato dirottato sui malati gravi (UTP) e quindi passo le mie giornate perlopiù a scrivere relazioni ed a partecipare ad interminabili tavoli dove cerco di destreggiarmi nel variegati universo dei consulenti che affiancano le aziende in crisi e propongono soluzioni fantasiose. Diciamo che la maggica rientrerebbe proprio nel mio target di competenza professionale ma per loro fortuna (o sfortuna... :D), non ho nessuna posizione creditoria con loro da gestire... peccato, perché me sarei proprio fatto 4 risate a sedermi a parlare con questa manica di taroccatori di bilanci e venditori de fusaje... sai quanti aneddoti avrei potuto condividere... Qualche tempo fa, mi è capitato tra le mani il proprietario dell'azienda che aveva in appalto la parte IT del loro broadcast (Roma channel)... ça va sans dire che ha fatto una brutta fine.. (poraccio, pè ripianà i debiti faceva solo affidamento sul pagamento della maggica...).

Offline edge24

*****
8860
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2317 il: 18 Mag 2020, 12:52 »
Domanda per VV o LS: ma i titolari di obbligazioni di un'azienda che dilapida la propria ricchezza costantemente, tanto da essere arrivata all'erosione del proprio capitale sociale, perché dovrebbero continuare a vivere con sta roba nel portafoglio, che presumibilmente diventerà carta straccia da qui a pochi mesi, specie se il campionato non ricomincia e senza che si intuiscano all'orizzonte novità in grado di cambiare gli scenari e i trend?

Questi titolari non potrebbero far valere la propria voce nei confronti di una proprietà che sta indebolendo il loro portafoglio? E proprio al limite, in assenza di qualsiasi politica credibile di risanamento efficace, cosa sotto gli occhi di tutti da ormai qualche anno, non potrebbero sospettare legittimamente l'insolvenza e richiedere il default in tempi brevi tentando di limitare all'istante le perdite?

nel diritto italiano hanno una propria assemblea ed un rappresentante, vai a sapé in lussemburgo come fanno
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2318 il: 18 Mag 2020, 13:08 »
Domanda per VV o LS: ma i titolari di obbligazioni di un'azienda che dilapida la propria ricchezza costantemente, tanto da essere arrivata all'erosione del proprio capitale sociale, perché dovrebbero continuare a vivere con sta roba nel portafoglio, che presumibilmente diventerà carta straccia da qui a pochi mesi, specie se il campionato non ricomincia e senza che si intuiscano all'orizzonte novità in grado di cambiare gli scenari e i trend?

Questi titolari non potrebbero far valere la propria voce nei confronti di una proprietà che sta indebolendo il loro portafoglio? E proprio al limite, in assenza di qualsiasi politica credibile di risanamento efficace, cosa sotto gli occhi di tutti da ormai qualche anno, non potrebbero sospettare legittimamente l'insolvenza e richiedere il default in tempi brevi tentando di limitare all'istante le perdite?

Gli obbligazionisti possono dichiarare il defaut del titolo solamente nel caso in cui la società non aghi le rate o sfori qualcuno dei covenant (il famoso DSCR). In assenza, non hanno titolo per dichiarare il default ma, se vedono che la società va male, possono vendere il titolo sul mercato e cercare di riportare a casa parte del loro debito (e guarda caso, il titolo è sceso da 105 ad 85)...

Civilisticamente, possono presentare istanza di fallimento o attivare procedure esecutive i creditori che hanno crediti scaduti e non pagati (nella trimstrale, ci sono ca. 19 milioni di crediti scaduti). Ma qui entra in gioco il DL Liquidità, che ha congelato ogni possibile azione fino alla fine del 2020.

Tuttavia, vi è un obbligo degli amministratori di convocare l'assemblea per evidenziare lo stato di decozione e chiedere agli azionisti di immettere capitale a copertura delle perdite ed a ripristino del capitale. In assenza, gli amministratori posso portare d'iniziativa i libri in tribunale oppure presentare una domanda di concordato prenotativo (ex art. 161 lf) prodromica alla presentazione di un piano di ristrutturazione. Se però facessero questo, questo atto diventerebbe un negative pledge e darebbe titolo agli obbligazionisti per chiedere la decadenza dal beneficio del termine del bond e l'accelerazione del rimborso del titolo. Un'azienda normale in questi casi presenterebbe un piano industriale di ristrutturazione fuori dalle procedure concorsuali così da tranquillizzare il mercato, magari individuando un percorso virtuoso di risanamento (cessione assets, taglio costi, ecc.) nelle more di individuare un compratore che acquisti il pacchetto di proprietà. Nel breve, questo evento avrebbe certamente riflessi sia sul corso dell'azione che sul quello del bond ma avrebbe l'indubbio vantaggio di dare chiarezza agli stakeholders circa le azioni poste in atto per riequilibrare la crisi.

Bisogna quindi aspettare l'assemblea del 29 giugno e vedere cosa partoriscono: se Geims metterà ancora un po' di spicci nell'azienda e se il campionato ripartirà, proveranno ancora a fare il gioco delle 3 carte buttando la palla in avanti e vagheggiando ancora ipotesi di vendita della proprietà, di costruzione dello stadio, di incrementi di redditività legati alla possibile qualificazione in CL e  vendita di giocatori e di tagli di costi legati a non ben precisate rinegoziazioni e riduzioni di ingaggi.

Ma ci scommetto che dall'assemblea uscirà la solita fuffa che gli consentirà (forse) di comprare qualche mese... per loro il tempo è un tiranno e più accumulano polvere sotto il tappeto, più si approssima il botto.

Offline carib

*****
30356
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2319 il: 18 Mag 2020, 13:22 »
Ho le palpitazioni  :love:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod