Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gesulio

*****
19406
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2660 il: 28 Mag 2020, 18:00 »

c) perchè un titolo che in agosto ho pagato 100 adesso vale 85!  :X(


oggi sfondato il pavimento degli 85, 84.6 e non si vede luce da giorni.
mmmmhhhh...

Offline Biafra

*
10682
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2661 il: 28 Mag 2020, 18:25 »
ANNOUNCEMENT PRESENTATION OF THE ASR MEDIA AND SPONSORSHIP S.P.A.
FINANCIAL RESULTS FOR THE NINE MONTHS ENDED 31 MARCH 2020
Rome, 27 May 2020
A.S. Roma S.p.A. is pleased to announce that its subsidiary ASR Media and Sponsorship S.p.A.
(hereinafter "MediaCo"), issuer of the €275,000,000 5.125% Senior Secured Notes due 2024, will
publish its financial report based on the unaudited interim financial statements as of and for the
period ended 31 March 2020, concerning operating performance for the nine months of the 2019-
2020 financial year, on May 29th, 2020 at 7 p.m. CET, on the following web sites:
▪ Company IR: https://www.asroma.com/it/club/corporate/comunicati-bond-asr-media-and-sponsorship-spa
▪ 1INFO platform: http://www.1info.it/SOCIETA/comunicati.aspx?code=01180281006
▪ Luxembourg Stock Exchange website: www.bourse.lu
The financial report will be presented to investors through a conference call scheduled on June 1st
,
2020 at 5.00 p.m. CET. All interested investors can refer to the e-mail
address BondHoldersMediaCo@asroma.it to receive details to join the call.

https://dl.bourse.lu/dl?v=mBM/APybfbYEthcZZN4BCgUsGO8purV/rvZsZ9KnYeUpVBY8jPE83Oo9NllPHSPihq1VkqnQcHIPxTZapRocFEr0v9LY9d3TXo69IdOx0qcxuIl1bi+x3TDFc6jvmGG8bjiMXFHBp2bM1l9nb6tF8Zk36HC0HU7JnI+gm87QUcv3IjeAwgvOamt9E0A1srN7+FKwgrwbvvEe8Q6VNXvAodlREqc3+pmRwtVOQ3goIJQNsIYusNqhLQ2cbuvFM2OUFNSSsq2iB5mEJ9x2amzk8RLqFQD4pZKz4WFeHBaYQCNWlb4JMP8XkoSGt/XJRH9V

Offline Torakiki

*
1330
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2662 il: 28 Mag 2020, 18:30 »
ANNOUNCEMENT PRESENTATION OF THE ASR MEDIA AND SPONSORSHIP S.P.A.
FINANCIAL RESULTS FOR THE NINE MONTHS ENDED 31 MARCH 2020
Rome, 27 May 2020
A.S. Roma S.p.A. is pleased to announce that its subsidiary ASR Media and Sponsorship S.p.A.
(hereinafter "MediaCo"), issuer of the €275,000,000 5.125% Senior Secured Notes due 2024, will
publish its financial report based on the unaudited interim financial statements as of and for the
period ended 31 March 2020, concerning operating performance for the nine months of the 2019-
2020 financial year, on May 29th, 2020 at 7 p.m. CET, on the following web sites:
▪ Company IR: https://www.asroma.com/it/club/corporate/comunicati-bond-asr-media-and-sponsorship-spa
▪ 1INFO platform: http://www.1info.it/SOCIETA/comunicati.aspx?code=01180281006
▪ Luxembourg Stock Exchange website: www.bourse.lu
The financial report will be presented to investors through a conference call scheduled on June 1st
,
2020 at 5.00 p.m. CET. All interested investors can refer to the e-mail
address BondHoldersMediaCo@asroma.it to receive details to join the call.

https://dl.bourse.lu/dl?v=mBM/APybfbYEthcZZN4BCgUsGO8purV/rvZsZ9KnYeUpVBY8jPE83Oo9NllPHSPihq1VkqnQcHIPxTZapRocFEr0v9LY9d3TXo69IdOx0qcxuIl1bi+x3TDFc6jvmGG8bjiMXFHBp2bM1l9nb6tF8Zk36HC0HU7JnI+gm87QUcv3IjeAwgvOamt9E0A1srN7+FKwgrwbvvEe8Q6VNXvAodlREqc3+pmRwtVOQ3goIJQNsIYusNqhLQ2cbuvFM2OUFNSSsq2iB5mEJ9x2amzk8RLqFQD4pZKz4WFeHBaYQCNWlb4JMP8XkoSGt/XJRH9V

Da profano, è normale?

Offline Biafra

*
10682
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2663 il: 28 Mag 2020, 18:52 »
Da profano, è normale?

E' prassi comune.
Specie per emittenti che stanno nella merda.

ma le quotazioni di xs2037757502 dove le trovate? Con i miei potenti mezzi anche se quotate in lux e a vienna (toh, come il p.o. del milan...che coincidenza) non trovo nulla.

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2664 il: 28 Mag 2020, 19:53 »
Riguardo alla relazione di domani (btw vedo che i miei post li leggete  :=)) ... l'avrò scritto 3 volte solo nell'ultima settimana :s) non ci aspettiamo grandi cose... ma se Baldissoni ci vuole stupire ne saremo felici! :pp

oggi sfondato il pavimento degli 85, 84.6 e non si vede luce da giorni.
mmmmhhhh...

E' già... è record  :=))
Vedere il loro bond che va giù è sempre un buon segnale, anche se va detto che dopo la mazzata di marzo finora ha tenuto abbastanza...  in ogni caso mi aspetto qualche bella novità entro un paio di mesi al massimo :pp

ma le quotazioni di xs2037757502 dove le trovate? Con i miei potenti mezzi anche se quotate in lux e a vienna (toh, come il p.o. del milan...che coincidenza) non trovo nulla.

https://www.bourse.lu/security/XS2037757684/293687

Offline Biafra

*
10682
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2665 il: 28 Mag 2020, 20:33 »
Riguardo alla relazione di domani (btw vedo che i miei post li leggete  :=)) ... l'avrò scritto 3 volte solo nell'ultima settimana :s) non ci aspettiamo grandi cose... ma se Baldissoni ci vuole stupire ne saremo felici! :pp

E' già... è record  :=))
Vedere il loro bond che va giù è sempre un buon segnale, anche se va detto che dopo la mazzata di marzo finora ha tenuto abbastanza...  in ogni caso mi aspetto qualche bella novità entro un paio di mesi al massimo :pp

https://www.bourse.lu/security/XS2037757684/293687

Cavolo era il primo sito in cui ero andato, ma me la dava invariata a 100 e senza volumi da settimane... bah allucinazioni mi sa  :)

è un bond talmente illiquido che se chiami per acquistarne ti daranno un prezzo di 60-70 :) il taglio minimo dovrebbe essere 100k...vai che parte lo short lol

comunque gli istituzionali che gli hanno dato 264 milioni già si trovano con una perdita virtuale di oltre 40 milioni se volessero sbarazzarsi de sta monnezza  :)

Offline Miro25Klose

*
11355
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2666 il: 28 Mag 2020, 20:39 »
Pastore: “Voglio restare alla Roma, ma il club ha tante perdite e dovrà vendere giocatori”

Javier Pastore torna a parlare del suo futuro. Il fantasista della Roma ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante una diretta Instagram con Telefenoticias: “Io voglio rimanere. Adesso penso a concludere questo campionato e poter raggiungere gli obiettivi del club. Questa è la cosa più importante perché il club con questa situazione ha sofferto molto, ma come molti altri club. Questa società è un’impresa e ha bisogno di soldi perché sta in perdita. Il club non sta passando un buon periodo, ha perdite molto importanti. Quindi tutti noi non sappiamo cosa succederà. Quando terminerà la stagione il club dovrà tornare in positivo e per far ciò dovrà vendere giocatori o comprare giocatori più giovani che guadagnano di meno. Stiamo aspettando. Io ho due anni di contratto, mi piacerebbe veramente rispettarlo”, ha chiuso Pastore.

Ahia.

Online vaz

*****
54695
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2667 il: 28 Mag 2020, 20:50 »
Ho capito vale due mostaccioli
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2668 il: 28 Mag 2020, 21:29 »
Cavolo era il primo sito in cui ero andato, ma me la dava invariata a 100 e senza volumi da settimane... bah allucinazioni mi sa  :)

è un bond talmente illiquido che se chiami per acquistarne ti daranno un prezzo di 60-70 :) il taglio minimo dovrebbe essere 100k...vai che parte lo short lol

comunque gli istituzionali che gli hanno dato 264 milioni già si trovano con una perdita virtuale di oltre 40 milioni se volessero sbarazzarsi de sta monnezza  :)

Niente allucinazioni, eri solo andato sul bond di 10,9 milioni (rule 144A) che è fisso a 100 da sempre. Quello linkato è il grosso del bond, ovvero 264,1 milioni (regS).

Riguardo al lotto minimo, sarebbe quasi da organizzare una colletta, solo per poter partecipare alla conf call di Baldissoni e vedere cosa racconta agli obbligazionisti  :=))
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2669 il: 29 Mag 2020, 07:10 »
Pastore: “Voglio restare alla Roma, ma il club ha tante perdite e dovrà vendere giocatori”

Javier Pastore torna a parlare del suo futuro. Io ho due anni di contratto, mi piacerebbe veramente rispettarlo”, ha chiuso Pastore.
Tre, ringraziando Iddio, sono 3!
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2670 il: 29 Mag 2020, 08:42 »
C’è un nuovo step nella trattativa per il passaggio di proprietà della Roma, interrotto solo dalla pandemia
 
L’OFFERTA DI FRIEDKIN
MA PALLOTTA DICE NO (Corriere dello Sport, 29 Maggio 2020)

 
Il magnate texano propone 575 milioni, 135 in meno di dicembre, ma il presidente  non accetta di uscire in pareggio
 
di Guido D’Ubaldo 
ROMA 
 
 
Dan Friedkin si riavvicina alla Roma, ma per ora incassa il no di Pallotta. Il magnate texano, dopo aver interrotto le trattative in seguito alle devastanti conseguenze della pandemia, è tornato alla carica per l’acquisto del club giallorosso. Secondo fonti vicine ad ambienti bancari e alla società, la sua nuova offerta, presentata al presidente della Roma, è stata di 575 milioni, 135 in meno di quella di 710 milioni per la quale i due imprenditori americani si erano stretti la mano il 29 dicembre scorso. Pallotta a queste cifre non è orientato ad accettare. Con l’offerta precedente il bostoniano avrebbe portato a casa una plusvalenza di quasi cento milioni, in questo modo andrebbe più o meno a pari, a fronte degli investimenti che ha fatto in questi anni con i suoi soci. Friedkin è arrivato alla cifra di 575 milioni attraverso l’enterprise value, la valutazione complessiva che tiene conto dei debiti e anche della possibilità di investire subito 85 milioni per trattenere i giocatori più importanti del club. Al momento Pallotta ha detto no, ma sembra che la trattativa vada avanti e sarà fondamentale aspettare l’assemblea per l’approvazione della semestrale il 29 giugno, per arrivare a una possibile nuova valutazione. Questo conferma che Friedkin non ha mai smesso di pensare di prendere la Roma. Non possiamo escludere che le parti continuino a parlare, ma l’offerta per ora non mette d’accordo i due imprenditori. 
 
STADIO. Vitek è chiamato a rispettare una dead line: entro il 30 giugno dovrà esercitare l’opzione per rilevare il pacchetto di Parnasi, finito nella pancia di Unicredit, esclusa la società Eurnova, che detiene i terreni e il progetto di Tor di Valle. L’accordo con il Fondo York riguarda Capital Dev e Parsitalia, la parte più sostanziosa degli asset della famiglia di immobiliaristi romani, finita alla banca a copertura del debito. Il fondo statunitense non sembra interessato allo stadio, che invece continua ad essere al centro del business di Vitek. Il prezzo dei terreni e del progetto non sarà rinegoziato nel caso di accordo globale: il ceco pagherà i 55/60 milioni pattuiti prima della pandemia. Ma per le scadenze con i creditori, legate al concordato e alle quali il gruppo Parnasi non potrà sottrarsi, l’accordo dovrà essere sottoscritto entro il 30 giugno. Ci potrà essere un ulteriore slittamento solo se il curatore fallimentare concederà una proroga. In Campidoglio aspettano l’ingresso ufficiale di Vitek per portare al voto la Convenzione. Intorno allo stadio della Roma si respira un’aria nuova. Il dossier Tor di Valle ha ridestato l’attenzione di Friedkin, i cui rappresentanti avevano già avviato i primi contatti con Vitek all’inizio del 2020.
 
CAUTO OTTIMISMO. L’idea di alcuni consiglieri del M5S di chiedere un parere alla Procura sui terreni prima di procedere al voto non è praticabile. Dopo aver raggiunto l’accordo con il Fondo York, Vitek chiederà a Unicredit uno sconto del 20/30 per cento sui 300 milioni pattuiti prima della pandemia. La banca è disposta ad accordare un riduzione del prezzo, ma non in misura così sostanziosa. L’impressione è che alla fine si arriverà a un punto d’incontro. Una volta trovata l’intesa con Unicredit l’immobiliarista ceco pagherà a Eurnova i 55-60 milioni pattuiti, altrimenti il prezzo salirà di una ventina di milioni. E’ comunque confermato l’interesse di Vitek per i terreni di Tor di Valle. Friedkin segue la vicenda da spettatore interessato, perchè è chiaro che lo stadio di proprietà e una spinta in più per la ripresa della trattativa, che comunque potrà ripartire solo dopo il 30 giugno. Finora ci sono stati solo alcuni segnali positivi. 
La Convenzione urbanistica è pronta, è sul tavolo della Raggi. Il dossier dovrà prima passare in Giunta, poi alle varie commissioni, che dovranno esprimersi sulle prescrizioni concordate tra proponenti e Comune. Sembra molto difficile che si possa andare al voto prima della pausa estiva. L’ultimo passaggio sarà il parere favorevole della Regione, previsto per il nuovo anno.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2671 il: 29 Mag 2020, 08:43 »
Un’intervista in Argentina mette in difficoltà il club che già aveva certificato il pesante rosso di bilancio
 
PASTORE SHOCK «ALLA ROMA SERVONO SOLDI» (Corriere dello Sport, 29 Maggio 2020)
 
«La società è in perdita e dovrà vendere molti di noi. Da giocatori aspettiamo di conoscere il futuro»
 
di Roberto Maida
ROMA
 
 
 
Una considerazione onesta quanto spiazzante: «La Roma è una società che ha forti perdite e un grande indebitamento e dovrà vendere molti giocatori, per poi comprarne altri che guadagnano meno». Era tutto noto, bastava leggere la relazione semestrale del Consiglio di amministrazione con il preoccupante -87 per immaginare lo scenario, ma sentire queste parole da un calciatore fa un rumore forte. E infatti Javier Pastore, intervistato dagli argentini di Telefe Noticias, ha creato parecchi malumori tra i dirigenti quando ha descritto nel dettaglio il senso di precarietà in cui sentono di vivere i calciatori della Roma. «Siamo tutti nella stessa situazione - spiega Pastore -, aspettiamo cosa farà la società per rimettere in equilibrio i conti. Io vorrei rimanere, sto bene qui e con Fonseca mi trovo a meraviglia. Però bisogna capire bene cosa accadrà dopo la pandemia. Escono tante notizie sul mio futuro ma io non ho parlato con nessuno. E neppure con il club, che io sappia». 
 
IL FARDELLO. In effetti Pastore, il problema principale della Roma con i suoi 4,5 milioni d’ingaggio e un’affidabilità fisica molto limitata, non ha avuto proposte concrete. Ma Guido Fienga, in qualità di amministratore delegato, spera che il finale di stagione lo valorizzi in modo da trovare una squadra che possa convincerlo a partire. «In futuro mi piacerebbe chiudere la carriera in Argentina - chiude Pastore - al Talleres o all’Huracan. Sarà una decisione difficile. Comunque la mia principale speranza, adesso è star bene fisicamente e concludere il campionato con la Roma».
 
IL QUADRO. Ciò che colpisce nelle sue parole è il riferimento all’umore generale nello spogliatoio: Pastore ha evidentemente respirato un clima di inquietudine tra i compagni. Chi più chi meno non sa se potrà far parte della Roma della prossima stagione. Il caso emblematico è Dzeko, il capitano, il più forte, il più pagato: se arriva un’offerta che lo soddisfa, la Roma sarà nelle condizioni di trattenerlo? La risposta è no. Del resto la priorità del management, che è in contatto con Pallotta ma anche con il possibile erede Friedkin, è difendere in tutti i modi Zaniolo e Pellegrini, le colonne del futuro. Gli altri, tutti gli altri, possono andare via se porteranno proposte convenienti per la società: non solo i cedibili ex ante, cioè Ünder, Kluivert, Florenzi, Schick, Perotti, Juan Jesus, Fazio, Olsen, Riccardi. Le offerte, come già in passato è capitato, determineranno le strategie della Roma.
 
TRATTATIVA. Fonseca, da parte sua, vorrebbe anche confermare i tre giocatori arrivati in prestito dal campionato inglese: Mkhitaryan, Smalling e Zappacosta. Per il terzo e per il primo ci sono speranze, per il secondo sarà durissima. Tanto è vero che Petrachi, su assist di Baldini, ha già individuato in Jan Vertonghen il difensore da agganciare a parametro zero, dopo la lunga avventura al Tottenham. Per Mkhitaryan invece Fienga aspetta una giocata da campione dal manager Raiola: se riesce a piazzare Kluivert all’Arsenal, lo scambio con conguaglio economico favorevole alla Roma può essere la strada per chiudere il cerchio.
 
SUDAMERICA. Intanto però Petrachi sta esaminando con attenzione il mercato argentino. Sono tre per ora i calciatori sotto osservazione: Montiel, esterno destro classe ‘97 del River Plate che potrebbe rappresentare l’alternativa a Zappacosta; Bustos, centravanti del 1998 del Talleres, un piano B rispetto a Moise Kean per il ruolo di vice Dzeko. Ne ha parlato proprio Pastore ieri: «E’ un grande giocatore, se viene alla Roma lo aiuteremo a inserirsi»; infine Urzì, ala di piede sinistro classe 2000 del Banfield, che può essere un investimento per il futuro. E chissà che non spunti qualcun altro.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2672 il: 29 Mag 2020, 08:45 »
Stadio & Società

Vitek deve correre
Per Tor di Valle limite al 30 giugno (Gazzetta dello Sport, 29 Maggio 2020)


Se non si chiude, occorre una proroga per Eurnova, ma il Comune non vuole perdere tempo. E Friedkin è in attesa

di Massimo Cecchini -ROMA


Non è un ultimatumma– se non il futuro – almeno la tempistica del nuovo stadio della Roma, passa attraverso la volontà di Radovan Vitek di chiudere l’acquisto dell’area entro il 30 giugno. Le premesse sono note. Ilmagnate ceco a febbraio aveva trovato un accordo con Unicredit – detentrice della pesante esposizione debitoria – per rilevare le tre società di Luca Parnasi, ovvero Capital Ved, Parsitalia ed Eurnova, con quest’ultima proprietaria del progetto e dei terreni di Tor di Valle, dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio e il relativo«business park». La cifra pattuita era pari a circa 300 milioni, ma gli effetti della pandemia, primahannostoppato la trattativa epoihanno fatto sì che Vitek chiedesse uno sconto robusto, diciamo nell’ordine del 20%. Poi però è spuntata la partnership con il fondo statunitense York, anch’esso interessato a rilevare le prime due società di Parnasi. Non Eurnova, però, segno che l’affare stadio resta appannaggio del solo Vitek.

Scadenze, pressing e aumenti
Al momento c’è ottimismo per la trattativa con Unicredit, ma lo sconto offerto sarà sensibilmente piùbasso. Ciòsignificache, se l’acquisto diEurnova da parte di Vitekfosse scorporato, il ceco dovrà pagare di più; non i 55 milioni circa del pacchetto complessivo, ma forse intorno alla settantina. E dovrà anche sbrigarsi, perché altrimenti l’amministrazione straordinaria di Eurnova dovrebbe chiedere una proroga per far fronte a delle scadenze, peraltro in passato già concesse. Sul fronte comunalepoi, detto che la tentazione di alcuni consiglieri di portare il dossier Tor di Valle in Procura per un parere risulta infondata, nella maggioranza fanno il tifo perché Vitek chiuda la partita il prima possibile, consentendo anche ai più riottosi dei grillini di poter dare il via libera al progetto senza l’ombra di Parnasi, indagato dalla Procura. Inutile dire che se a luglio Friedkin riprenderà a trattare, avere in mano anche il placet per lo stadio potrebbe essere determinante.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2673 il: 29 Mag 2020, 08:47 »
Dal club a Friedkin convenienza tripla
La Roma ci crede (Gazzetta dello Sport, 29 Maggio 2020)


Bilancio più leggero e giocatori rimborsati prima. Intanto il texano offre 550 milioni

di Massimo Cecchini -ROMA


Il meteo di ieri recitava: gradi 22. Non credeteci. Sul piano calcistico relativo all’universo giallorosso, la temperatura è bollente. Un esempio? È bastato che tale Debra Friedkin, sfortunata omonima della moglie del magnate Dan – da tempo primo candidato all’acquisto del pacchetto di maggioranza del club – mettesse dei «like» ai tifosi che le scrivevano della Roma, che una febbre collettiva si è impossessata di tanti internauti giallorossi, pronti a subissarla di inviti ad acquistare la società. Ovviamente, l’equivoco si è chiarito abbastanza in fetta, ma riesce a fornire lo stato di agitazione della tifoseria che, aspettando Friedkin – in pista – non vuole rassegnarsi alla diminuzione delle ambizioni del club, nonostante le dichiarazioni rilasciate ieri da Pastore (vedi sotto) vadano proprio in questo senso. Ma neppure Fonseca e la squadra si rassegnano ai problemi di carattere economico, e così l’imminente riavvio della stagione rappresenta un’opportunità per tutti.

Pallotta non svende
Sul fronte societario, pare inutile sottolineare come i circa 50 milioni che potrebbero arrivare dalla qualificazione alla Champions – che avvenga agganciando il quarto posto o vincendo la Europa League, farebbe lo stesso (si fa per dire) – rappresenterebbero un balsamo per i conti della società, anche perché il rapporto fra James Pallotta e la famiglia Friedkin (quella vera) è stato congelato ma non ucciso dalla pandemia. Nei giorni scorsi, tra l’altro, c’è stato un nuovo abboccamento del magnate texano per una cifra di circa 550 milioni, ma che per il momento non è stata accettata da Pallotta. Al netto dellesmentite di rito, una cosa è certa: la trattativa non è affatto tramontata, anche se bisognerà aspettare luglio per la svolta. Magari agevolata anche dalla qualificazione alla Champions, che la Roma insegue con più motivazioni che mai.

Convenienza doppia
Ma non è solo la società a sperare in quelmezzo miracolo sportivo che significherebbe arrivare in Champions League. Ci punta anche la squadra. Innanzitutto perché ritiene di avere le qualità tecniche per poter essere nella élite del calcio italiano, e poi perché questo – dal punto di vista utilitaristico – oltre a far scattare una serie di bonus individuali, consentirebbe di rientrare più velocemente del denaro «congelato» dalla pandemia. Infatti, il trimestre in corso, che i calciatori hanno deciso di non pretendere ma di spalmare sulle future annualità dei rispettivi contratti, la dirigenza ha fatto sapere che sarà pagato in tempi relativamente rapidi in caso di approdo in Champions, con più calma in caso di qualificazione in Europa League e lentamente qualora si uscisse proprio dalle manifestazioni del Vecchio Continente. Insomma, c’è una mutua convenienza a tentare il tutto per tutto per arrivare al traguardo d’inizio stagione, e Fonseca lavora proprio per questo, anche se ieri – nel giorno del nuovo ciclo di tamponi (tutto ok) – s’immalinconiva del fatto che, nelle condizioni di vita di gruppo attuali, è più difficile trovare quell’ottimo spirito di gruppo che finora ha caratterizzato la sua gestione. Ma non è il momento di arrendersi. Fama, onore e interessi hanno bisogno della Champions. Per questo la Roma ci crede.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2674 il: 29 Mag 2020, 08:51 »
FUMATA NERA TRA I DUE MAGNATI STATUNITENSI PER IL PASSAGGIO DEL CLUB GIALLOROSSO

Roma, Pallotta dice no a Friedkin (MilanoFinanza, 29 Maggio 2020)

di Luciano Mondellini


Il prezzo non è giusto. E la trattativa più seguita nel mondo del calcio alla fine si è arenata. Ieri si è registrata una battuta d'arresto decisiva per la cessione della Roma al magnate texano Dan Friedkin. Ora resta da capire se il no pronunciato dall'attuale presidente giallorosso James Pallotta al suo connazionale sia stato detto in chiave tattica (ovvero per cercare di alzare l'offerta) oppure sia stato un pronunciamento definitivo. Ma la botta è grossa e farà discutere la capitale, sponda giallorossa. Nella serata di ieri le fonti interpellate da MF-Milano Finanza propendevano per la seconda ipotesi, uno stop senza passi indietro. Ma nel business mai dire mai e occorrerà monitorare attentamente la situazione nei prossimi giorni per capire verso quale direzione si andrà. Secondo quanto ricostruito da questo giornale, l'offerta di Friedkin valuta il totale della Roma a un enterprise value di circa 580 milioni. Ma questo perché Friedkin, una volta acquistata la società, si sarebbe impegnato nel versare nel casse giallorosse circa 85-90 milioni come aumento di capitale riservato.

Ciò significa che la valutazione fatta da Friedkin a Pallotta prima di questa futura immissione di capitale (una valutazione pre money nel gergo della finanza) si aggirava sui 490 milioni. Di questi però circa 300 milioni sono rappresentati da debito, mentre 190 milioni è stato il valore assegnato agli asset della società. Di questi circa 20 milioni sono il valore assegnato alle società satellite che hanno in portafoglio per esempio gli immobili di Trigoria oppure quello creato ad hoc per la questione stadio. Mentre il restanti 170 milioni sono il valore assegnato alla Roma in quanto tale. Quindi Pallotta e i suoi soci, che detengono una quota di controllo della Roma, di circa l'88%, avrebbero avuto in pagamento circa 177 milioni da una eventuale cessione. E siccome in questi quasi otto anni da numero uno giallorosso Pallotta ha investito circa 260-270 milioni, l'operazione avrebbe significato una perdita di circa 100 milioni.

Sta forse qui il motivo che ha spinto il finanziere di Boston a dire no. Il punto però è che per sperare di far tornare i conti l'attuale proprietà dovrà ora investire altri soldi nel club, a meno di non cedere sul mercato i gioielli proprio in un anno in cui causa Covid-19 sarà difficile incassare cifre sostanziose anche per i calciatori più talentuosi. Non a caso l'idea di Friedkin di immettere dopo l'acquisizione della società 85 milioni aveva lo scopo di dotare il club dei mezzi per preservare campioni come Zaniolo o Pellegrini nella rosa. Ora ripartono campionato e sogni.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2675 il: 29 Mag 2020, 08:52 »
Dal club a Friedkin convenienza tripla
La Roma ci crede (Gazzetta dello Sport, 29 Maggio 2020)


Si... Mondo convenienza....

 :=))

Oh..... Sbrigateve che c'è la fila...

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2676 il: 29 Mag 2020, 08:52 »
Mamma mia quante perle :lol:

Aspetto con ansia robylele e Least, ma la mia preferita, ad una rapida lettura, e' la seguente del mio nuovo mito Cecchini, che finora avevo colpevolmente ignorato

Citazione
Infatti, il trimestre in corso, che i calciatori hanno deciso di non pretendere ma di spalmare sulle future annualità dei rispettivi contratti, la dirigenza ha fatto sapere che sarà pagato in tempi relativamente rapidi in caso di approdo in Champions, con più calma in caso di qualificazione in Europa League

Con calma :lol: :rotfl2:  oddioddio nugnela faccio :rotfl2:
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2677 il: 29 Mag 2020, 08:55 »

Con calma :lol: :rotfl2:  oddioddio nugnela faccio :rotfl2:

...certo perché alterarsi? Siamo tra persone civili... La calma è la virtù dei forti... Loro non sono i più forti da sempre?
 :asrm

Offline Ranxerox

*****
18262
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2678 il: 29 Mag 2020, 08:59 »
Quindi, ricapitolando i cinque articoli, l'unica notizia certa è che Pastore ha confermato che stanno veramente con le pezze al culo.  :=))
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2679 il: 29 Mag 2020, 09:01 »
Mentre il restanti 170 milioni sono il valore assegnato alla Roma in quanto tale. Quindi Pallotta e i suoi soci, che detengono una quota di controllo della Roma, di circa l'88%, avrebbero avuto in pagamento circa 177 milioni da una eventuale cessione. E siccome in questi quasi otto anni da numero uno giallorosso Pallotta ha investito circa 260-270 milioni, l'operazione avrebbe significato una perdita di circa 100 milioni.

i freddi numeri

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod