Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2760 il: 31 Mag 2020, 22:06 »
Si stanno impegnando pure le mutande.
È ora di impegnarsi il contenuto delle medesime.

Offline Miro68

*
2780
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2761 il: 01 Giu 2020, 00:01 »
Ma quando un "neutrale ed oggettivo" servizio TV sulla prospera situazione finanziaria che ormai dura da anni ??  Mi sa che magno tranquillo....  :asrm
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2762 il: 01 Giu 2020, 00:19 »
Perdonatemi un breve off topic...
Sono d’accordo con MF e Tarallo.
Anche io ho sempre pensato che un modesto ricorso all’indebitamento avrebbe accelerato il percorso di crescita ovvero consentito quel piccolo, definitivo salto di qualità.

Anche io ho sempre pensato che un modesto ricorso all'indebitamento avrebbe accelerato il percorso di crescita... lo penso ancora, e soprattutto ci spero ancora 8)

Quello che sta capitando al trigoria non mostra che sia sbagliato ricorrere all'indebitamento: mostra che è sbagliato ricorrere ad un eccesso di indebitamento, eccesso che peraltro nel loro caso si accompagna a investimenti dissennati e ingaggi al di fuori di ogni logica economica.

Nel caso della Lazio, un prestito obbligazionario di "soli" 100 milioni consentirebbe, nelle mani di Tare, di fare un ulteriore, importante salto di qualità. Avrebbe un costo non superiore ai 5 milioni annui e, soprattutto, senza mutare la politica di gestione del club (perché non ve ne sarebbe bisogno), potrebbe essere rifinanziato all'infinito, anche in presenza di shock significativi sul fatturato.

Non è uno scenario impraticabile: la Lazio dal 2005 sopporta proprio un costo fisso di questa entità, visto che corrisponde ogni anno quasi 6 milioni di euro per il rimborso del famigerato debito col fisco. Visto che ne avremo ancora per "soli" 8 anni, la mia speranza è che Lotito decida di fare questo passo senza aspettare troppo.

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2763 il: 01 Giu 2020, 00:28 »
Perdonatemi un breve off topic...
Anche io ho sempre pensato che un modesto ricorso all'indebitamento avrebbe accelerato il percorso di crescita... lo penso ancora, e soprattutto ci spero ancora 8)

Quello che sta capitando al trigoria non mostra che sia sbagliato ricorrere all'indebitamento: mostra che è sbagliato ricorrere ad un eccesso di indebitamento, eccesso che peraltro nel loro caso si accompagna a investimenti dissennati e ingaggi al di fuori di ogni logica economica.

Nel caso della Lazio, un prestito obbligazionario di "soli" 100 milioni consentirebbe, nelle mani di Tare, di fare un ulteriore, importante salto di qualità. Avrebbe un costo non superiore ai 5 milioni annui e, soprattutto, senza mutare la politica di gestione del club (perché non ve ne sarebbe bisogno), potrebbe essere rifinanziato all'infinito, anche in presenza di shock significativi sul fatturato.

Non è uno scenario impraticabile: la Lazio dal 2005 sopporta proprio un costo fisso di questa entità, visto che corrisponde ogni anno quasi 6 milioni di euro per il rimborso del famigerato debito col fisco. Visto che ne avremo ancora per "soli" 8 anni, la mia speranza è che Lotito decida di fare questo passo senza aspettare troppo.

Sopratutto, se mi permetti, perché la Lazio utilizzerebbe il bond per la designazione sua propria, ossia l’investimento industriale teso allo sviluppo duraturo dell’impresa. Mentre le paludi di Rigoria, se non sbaglio, hanno utilizzato gran parte del bond per ripagare prestiti vecchi, a loro volta derivanti dalla leva di finanziamento utilizzata dalla banda Pallocchio per comprarsi il Riomma e poi riversata nei meandri interni della cloaca medesima (l.b.o.).
Sbaglio?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2764 il: 01 Giu 2020, 06:58 »
C'ho messo 10 anni ad ammettere che avevo sbagliato, tipo Fonzie, e mo' Least vanifica lo sforzo erculeo da me effettuato.
A parte gli scherzi, credo proprio che la tassa dell'AdE sia il motivo della resistenza, ma penso anche che Lotito abbia una ossessione per le gestioni virtuose, moralmente irreprensibili, didascaliche e coese. :)

Offline MTL

*
3339
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2765 il: 01 Giu 2020, 08:16 »
Perle mattutine all'esordio di giugno...
http://www.giornalone.it/prima_pagina_il_romanista/
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2766 il: 01 Giu 2020, 11:55 »
Perle mattutine all'esordio di giugno...
http://www.giornalone.it/prima_pagina_il_romanista/

Stupendo

È colpa della pandemia .

Cosa vuoi di più dalla vita ?

😁

Offline FeverDog

*****
15588
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2767 il: 01 Giu 2020, 12:01 »
Stupendo

È colpa della pandemia .

Cosa vuoi di più dalla vita ?

😁
No ma poi dice che la riporta ai fasti pre pandemia, come se a febbraio navigavano nell’oro

Offline GiPoda

*
4643
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2768 il: 01 Giu 2020, 13:42 »
"viale Tolstoj" :sisisi:
Sarei curioso di sapere a quanto glielo hanno affittato, quelli di Ente EUR, gli uffici di viale Tolstoj...

Offline carib

*****
30356
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2769 il: 01 Giu 2020, 13:43 »
Perle mattutine all'esordio di giugno...
http://www.giornalone.it/prima_pagina_il_romanista/
:=)) Quella a destra nella foto è la bacheca, vero?  :since :asrm
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2770 il: 01 Giu 2020, 14:00 »
https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/roma/2020/05/31-70326947/roma_la_protesta_della_curva_sud_no_alle_cessioni_dei_campioni_pallotta_go_home_/

Roma, la protesta della Curva Sud: "No alle cessioni dei campioni, Pallotta go home”

Sotto la sede del club all'Eur sono comparsi oggi degli striscioni contro la gestione del presidente: “Pallotta, Baldini e Baldissoni… La Roma non si risana con le cessioni!!”

ROMA - La Curva Sud protesta contro la gestione Pallotta. Ancora una volta i tifosi criticano l'operato del presidente giallorosso, ma anche del dirigente Baldissoni e del consulente di mercato Baldini. La situazione economica della Roma, con un bilancio in rosso di oltre cento milioni, costringerà la cessione di giocatori importanti per le plusvalenze e riuscire a fare mercato nella prossima sessione estiva.
Quest'oggi i tifosi hanno esposto due striscioni davanti alla sede della Roma all'Eur, in viale Tolstoj, protestando contro la gestione del presidente: "Pallotta, Baldini e Baldissoni… La Roma non si risana con le cessioni!!”, il primo striscione. L'altro invece: “Se non sei in grado di tutelare i nostri campioni… Vai fuori dai cog****i! Pallotta go home!”.

Offline MadBob79

*****
11638
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2771 il: 01 Giu 2020, 14:22 »
non te poi venne quello che non c'hai
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2772 il: 01 Giu 2020, 14:26 »
Perdonatemi un breve off topic...
Anche io ho sempre pensato che un modesto ricorso all'indebitamento avrebbe accelerato il percorso di crescita... lo penso ancora, e soprattutto ci spero ancora 8)

Quello che sta capitando al trigoria non mostra che sia sbagliato ricorrere all'indebitamento: mostra che è sbagliato ricorrere ad un eccesso di indebitamento, eccesso che peraltro nel loro caso si accompagna a investimenti dissennati e ingaggi al di fuori di ogni logica economica.

Nel caso della Lazio, un prestito obbligazionario di "soli" 100 milioni consentirebbe, nelle mani di Tare, di fare un ulteriore, importante salto di qualità. Avrebbe un costo non superiore ai 5 milioni annui e, soprattutto, senza mutare la politica di gestione del club (perché non ve ne sarebbe bisogno), potrebbe essere rifinanziato all'infinito, anche in presenza di shock significativi sul fatturato.

Non è uno scenario impraticabile: la Lazio dal 2005 sopporta proprio un costo fisso di questa entità, visto che corrisponde ogni anno quasi 6 milioni di euro per il rimborso del famigerato debito col fisco. Visto che ne avremo ancora per "soli" 8 anni, la mia speranza è che Lotito decida di fare questo passo senza aspettare troppo.

Io non penso lo farà mai.. avresti sempre la spada di Damocle del rinnovo. Se per un qualche motivo ti chiudono i rubinetti (vedi Cragnotti) Lotito non ha un patrimonio che possa tirare fuori  i 100M per ripagarlo in caso di problemi. Credo che il nostro voglia dormire " tranquillo"
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2773 il: 01 Giu 2020, 14:52 »
Anch'io credo come Tarallo che il pagamento annuale all'AdE abbia contribuito a rendere ancora più coesa e didascalica :=)) la gestione di Lotito... però visto che mancano solo 8 anni nutro qualche speranza che l'assetto finanziario possa cambiare presto, chiaramente sempre nell'ambito dei principi della coesione didascalica  :=))

Riguardo al rischio di rifinanziamento, un importo di 100 milioni la Lazio della gestione Lotito lo potrebbe rifinanziare a vita senza battere ciglio. E l'ha anche dimostrato in questi 15 anni di pagamenti puntuali all'AdE... anni in cui di certo non navigavamo nell'oro e avevamo un fatturato molto più basso di quello attuale.

Con questo chiudo l'off topic... magari ne riparleremo in un topic sul bilancio della Lazio  :=))

[...] Mentre le paludi di Rigoria, se non sbaglio, hanno utilizzato gran parte del bond per ripagare prestiti vecchi, a loro volta derivanti dalla leva di finanziamento utilizzata dalla banda Pallocchio per comprarsi il Riomma e poi riversata nei meandri interni della cloaca medesima (l.b.o.).
Sbaglio?

Non sbagli affatto mio caro. Il loro indebitamento comincia proprio con il leveraged buyout del 2014 ed da allora è una galoppata ininterrotta :pp.

Ripercorriamola  :pp Già nel 2014 il gruppo vantava debiti per circa 130 milioni in totale (verso ASR TD LLC SPV, società che si era accollata i prestiti di roma 2000 e Unicredit verso asroma, e Unicredit stessa per operazioni di factoring).

Nel 2015 il primo salto di livello, con un prestito di 175 milioni da Goldman Sachs, utilizzato per chiudere i conti con ASR TD LLC SPV e Unicredit. Prestito che poi veniva rifinanziato 2 anni dopo, per un importo di 230 milioni.

Ma con 230 milioni (e un tasso di circa il 7% annuo) il piano di ammortamento diventava un po' fastidioso :pp e quindi arriva il colpo di genio di ristrutturare ancora tutto, stavolta però passando al mercato. 275 milioni di bond, con Goldman Sachs che esce dai giochi, tasso di interesse al 5,125% e rimborso praticamente integrale a scadenza. Una pacchia i bond... finché si è in grado di rifinanziarli :pp

Offline hafssol

*
8155
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2774 il: 01 Giu 2020, 15:05 »
Ormai da qualche anno evitavo i topic sulla "tensione finanziaria", se non altro per evitare di coltivare aspettative.
Certo che però adesso ci sono parecchi elementi oggettivi che rendono la situazione davvero interessante.
Come al solito i loro amichetti potenti faranno in modo di farli uscire bene, fosse anche passando attraverso un fallimento e una nuova società "pulita" (perdonate l'ossimoro....), però intanto mi sta benissimo vederli traballare e magari cadere, fosse anche per un periodo breve ma certamente indimenticabile.

 :asrm :asrm :asrm
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2775 il: 01 Giu 2020, 15:06 »
C'ho messo 10 anni ad ammettere che avevo sbagliato, tipo Fonzie, e mo' Least vanifica lo sforzo erculeo da me effettuato.
A parte gli scherzi, credo proprio che la tassa dell'AdE sia il motivo della resistenza, ma penso anche che Lotito abbia una ossessione per le gestioni virtuose, moralmente irreprensibili, didascaliche e coese. :)

Ma soprattutto scevre da condizionamenti...

Offline zorba

*****
10360
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2776 il: 01 Giu 2020, 15:10 »
Ocio che il tycon "scemo" potrebbe profilarsi all'orizzonte, visto che ha qualche euro da buttare...

Un cognome, una garanzia (tacci sua).

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2777 il: 01 Giu 2020, 15:13 »
Il salto al bond deve essere avvenuto dopo una soffiata che garantiva lo stadio a breve.
Benedetto stadio :)

Offline edge24

*****
8868
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2778 il: 01 Giu 2020, 15:48 »
https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/roma/2020/05/31-70326947/roma_la_protesta_della_curva_sud_no_alle_cessioni_dei_campioni_pallotta_go_home_/

Roma, la protesta della Curva Sud: "No alle cessioni dei campioni, Pallotta go home”

Sotto la sede del club all'Eur sono comparsi oggi degli striscioni contro la gestione del presidente: “Pallotta, Baldini e Baldissoni… La Roma non si risana con le cessioni!!”

ROMA - La Curva Sud protesta contro la gestione Pallotta. Ancora una volta i tifosi criticano l'operato del presidente giallorosso, ma anche del dirigente Baldissoni e del consulente di mercato Baldini. La situazione economica della Roma, con un bilancio in rosso di oltre cento milioni, costringerà la cessione di giocatori importanti per le plusvalenze e riuscire a fare mercato nella prossima sessione estiva.
Quest'oggi i tifosi hanno esposto due striscioni davanti alla sede della Roma all'Eur, in viale Tolstoj, protestando contro la gestione del presidente: "Pallotta, Baldini e Baldissoni… La Roma non si risana con le cessioni!!”, il primo striscione. L'altro invece: “Se non sei in grado di tutelare i nostri campioni… Vai fuori dai cog****i! Pallotta go home!”.

io direi di ascoltarli sti tifosi! anzi, triplichiamo lo stipendio a tutti. prendiamogli pedro, vertonghen e diamogli 10 milioni di euro a testa
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2779 il: 01 Giu 2020, 15:57 »
Ocio che il tycon "scemo" potrebbe profilarsi all'orizzonte, visto che ha qualche euro da buttare...

Un cognome, una garanzia (tacci sua).



Mo ce li freghi questi...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod