Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2820 il: 02 Giu 2020, 13:23 »
Il texano è un miliardario timido, molto timido.
Neanche una dichiarazione alla stampa, eppure credo che sarebbe consentito ai termini di legge, sbaglio ?

Quindi sto texano sarebbe il cugino dello zio acquisito del cognato di Tarallo ?

 :p
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2821 il: 02 Giu 2020, 14:35 »
L’ANALISI - SARÀ UNA CORSA CONTRO IL TEMPO
 
La proposta di Friedkin occasione da non perdere (Corriere dello Sport, 2 Giugno 2020)
 
Nella situazione attuale di crisi sarà difficile individuare soluzioni della stessa serietà
 
di Marcel Vulpis *
 
 
[...] Il rifiuto di James Pallotta all’offerta economica di Dan Friedkin (pari a 575 milioni) è una vera e propria doccia fredda per i conti giallorossi. La cifra è molto più bassa di quella apparsa, per settimane, sulla stampa (stimata in 750 milioni), ma è assolutamente concreta oltre che tangibile. Dan Friedkin, infatti, per acquisire le azioni di proprietà di Pallotta (l’86,31% del capitale), avrebbe pagato 125 milioni di euro al closing e altri 52 milioni entro 6 mesi dalla firma. Oltre a ciò si sarebbe impegnato ad una iniezione di liquidità pari a 85 milioni entro la fine del 2020 (di cui 20 milioni con la formula del “prestito soci”). Denaro fresco che avrebbe risolto anche l’annosa questione dell’aumento di capitale deliberato lo scorso 18 ottobre 2019 (all’appello mancano non meno di 61 milioni). Ulteriori 300 milioni di euro sarebbero serviti per la chiusura del prestito obbligazionario (un bond “non convertibile”, del valore di 275 milioni, collocato nell’agosto 2019). Infine i restanti 13 milioni sarebbero stati utilizzati per entrare nella “galassia” delle società collegate al marchio AS Roma.   
[...]


I brani di oggi sono tutti ragguardevoli ed è stato molto difficile per me decretare una preferenza. Alla fine ho voluto premiare il Vulpis, che nel suo brano unisce in un mirabile connubio creazioni linguistiche e suggestioni finanziarie  :pp.

Notiamo infatti nel Vulpis una forte azione innovativa sulla lingua italiana, e così oggi, alla stregua di un novello petaloso, assistiamo alla nascita di un nuovo vocabolo composto: l'offerta economica di Dan. Si tratta di un termine davvero interessante, che ben poco ha a che vedere col più noto vocabolo offerta, sebbene la radice comune possa trarre in inganno :pp.
Citazione
da Treccani: offèrta s. f. [der. di offerto, part. pass. di offrire]. – [...] 1. c. Il prezzo che si offre per un oggetto che si vuole acquistare: mi faccia un’o., mi dica quanto intende pagare; tenersi basso nell’o.; mi ha fatto un’o. irrisoria. Analogam., nelle vendite all’asta: chi fa un’altra o.?; la prima o. è stata di 500 euro. [...]

In pratica, se uno volesse acquistare una casa valutata 100,000 euro, potrebbe fare al proprietario un'offerta economica di Dan :pp proprio per 100,000 euro ma corrispondendo allo stesso solamente 30,000 euro  8).

Rileggendo il brano, tuttavia, emergono anche ulteriori spunti di riflessione. Ad esempio, nel suo fantasioso utilizzo del vocabolario, il Vulpis ci sta forse dicendo che la as trigoria vale, nelle condizioni in cui versa oggi, non più di 170 milioni di euro?  :s E perchè un imprenditore che fa un'offerta di Dan 8) per rilevare una società dovrebbe anche estinguere subito tutti i suoi debiti... non è forse la società stessa in grado di rifinanziarli senza problemi?  8)

Ma tutto ciò chiaramente non basta per il Turone d'Oro 2020 - Sistina edition. Ora non so se gli organizzatori del premio hanno previsto anche la sotto-categoria speciale best economic forecaster. In caso ci fosse, però, per me il Vulpis potrebbe giocarsela, stavolta dico sul serio :=)):
Link to Vulpis's economic forecast 2012

Ma una domanda i vermi essendo una società quotata in borsa non dovrebbero emettere un comunicato dove hanno ricevuto un offerta da 500 milioni e l’hanno rifiutata ?
La CONSOB non esiste più ?

Hanno già fatto un comunicato qualche settimana fa che diceva che erano in corso trattative. E' scritto anche nella trimestrale di MediaCo presentata agli obbligazionisti ieri sera. 8)

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2822 il: 02 Giu 2020, 14:39 »
:rotfl2: Un Least in grande spolvero :lol:
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2823 il: 02 Giu 2020, 15:04 »
Che delizia.... e anche il video con Piero Torri è una prelibatezza!!!😀😀😀😀🥳🥳🥳🥳
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2824 il: 02 Giu 2020, 15:18 »

Ora non so se gli organizzatori del premio hanno previsto anche la sotto-categoria speciale best economic forecaster. In caso ci fosse, però, per me il Vulpis potrebbe giocarsela, stavolta dico sul serio :=)):
Link to Vulpis's economic forecast 2012



 :) TOP!

Offline mazzok

*****
6649
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2825 il: 02 Giu 2020, 15:20 »
sul: "...perchè Lotito ha un progetto, che progetto ha Lotito ?"

confesso, m'è uscito fuori un ghigno
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2826 il: 02 Giu 2020, 15:41 »
http://daquandolaromahavintoqualcosa.it/[/url

Sto co.io.ne

Ci sto pensando solo ora. I miei due gatti sono nati il 25 maggio 2008.
Sono Riomma-free DOCG! Auguro loro una vita lunghissima  :)

Offline Ranxerox

*****
18283
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2827 il: 02 Giu 2020, 16:38 »
sul: "...perchè Lotito ha un progetto, che progetto ha Lotito ?"

confesso, m'è uscito fuori un ghigno

Pure a me...
Pensa come je deve brucia' il bucio del culo adesso.
Nun c'ha capito un cazzo e se l'è presa in der culo sia con gli ammeregani che con Lotito... :=))
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2828 il: 02 Giu 2020, 22:28 »
Menomale che c'è stata la juve disumana, sennò corca che vincevamo la Coppa Italia nel 2013, esempio non casuale
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2829 il: 02 Giu 2020, 22:41 »
La Juventus disumana e Lulic senza pieta.

Offline carib

*****
30356
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2830 il: 02 Giu 2020, 22:51 »
assasino71

Offline migdan

*****
5975
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2831 il: 02 Giu 2020, 23:04 »
Ci sto pensando solo ora. I miei due gatti sono nati il 25 maggio 2008.
Sono Riomma-free DOCG! Auguro loro una vita lunghissima  :)
Anche io, a prescindere dalle merde e dai loro risultati: mi tocchi nel punto debole. Coccolali da parte mia!  ;)
P.S. Anche io ne ho due, entrambi trovatelli, uno è sicuramente post-2008, l'altro grosso modo se la gioca.

Offline mazzok

*****
6649
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2832 il: 02 Giu 2020, 23:20 »

Offline pan

*
4583
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2833 il: 03 Giu 2020, 00:10 »
least, sei un grande... l'offerta di dan  :lol:, tipo il dodò.
 il Vulpis  :lol:
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2834 il: 03 Giu 2020, 08:10 »
In effetti perché gli acquirenti dovrebbero promettere di ripianare il debito? Gustosissima osservazione Least squares

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2835 il: 03 Giu 2020, 08:15 »
La cifra è molto più bassa di quella apparsa, per settimane, sulla stampa (stimata in 750 milioni), ma è assolutamente concreta oltre che tangibile.

è assolutamente concreta oltre che tangibile.

concreta oltre che tangibile.

tangibile.

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2836 il: 03 Giu 2020, 08:18 »
Ma quanto vale davvero il club giallorosso?
490 milioni più 85 di ricapitalizzazione. Questo l'ammontare dell'ultima offerta presentata da Dan Friedkin per rilevare la Roma, proposta respinta al mittente dal presidente James Pallotta. Ma il prezzo proposto dal texano è aderente alla realtà? La valutazione d’impresa redatta di recente da Kpmg sembra dargli ragione

Friedkin aveva sottoscritto a dicembre con Pallotta, titolare dell’86,6% della Roma attraverso la As Roma Spv Llc, un contratto di esclusiva per l’acquisto della maggioranza. A causa del Covid-19 l’acquirente ha riformulato l’offerta: 575 milioni, di cui 490 come enterprise value e 85 di ricapitalizzazione. L’enterprise value è la valutazione aziendale di una società ed equivale alla somma degli apporti di capitale dei soci (equity) e dei debiti. Tenuto conto dei debiti della Roma, pari a circa 300 milioni, il valore “grezzo” attribuito da Friedkin è di 190 milioni. Offerta in linea con i fondamentali economico-finanziari della Roma.

Secondo Kpmg la Roma valeva al 1° gennaio di quest’anno 602 milioni. La stessa società di consulenza ha stimato una svalutazione media per i club del 20-25% (con un’incidenza maggiore per quelli che dipendono di più dal player trading e che sono più indebitati) come conseguenza dello stop per l'emergenza coronavirus. Nel caso della Roma, la valutazione attuale si è ridotta attorno ai 450 milioni, che potrebbe tendere verso i 500 mettendo nel conto il progetto-stadio. Spiega Andrea Sartori, global head of sports di Kpmg: «Bisogna sempre fare distinzione tra il concetto di valore e quello di prezzo, che spesso differiscono. Se parliamo di valore d’impresa, allora l’ultima offerta di Friedkin così come illustrata dai giornali è a mio avviso una valutazione aderente alla realtà. Ciò che va a impattare molto sul valore finale è il progetto dello stadio: quanto è più alta la probabilità di una sua realizzazione, tanto più è destinato ad aumentare il prezzo di transazione. Ovviamente anche la volontà e l’eventuale necessità di vendere avrà un impatto finale sul prezzo».

Intanto l’advisor Goldman Sachs ha ricominciato a inviare il dossier Roma in tutto il mondo, dall’America (si fa il nome di Joseph DaGrosa, presidente del Bordeaux) ai territori arabi.


(Gasport)

Offline zorba

*****
10274
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2837 il: 03 Giu 2020, 08:22 »
(...)
Intanto l’advisor Goldman Sachs ha ricominciato a inviare il dossier Roma in tutto il mondo, dall’America (si fa il nome di Joseph DaGrosa, presidente del Bordeaux) ai territori arabi.[/i]
(Gasport)

Che, detta così, potrebbe sembrare pure una cosa brutta...

O no?

 :=)) :=)) :=))

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2838 il: 03 Giu 2020, 08:25 »

Offline zorba

*****
10274
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #2839 il: 03 Giu 2020, 08:29 »
Comincia un nuovo romanzo...

Il nome Dagrosa

 :asrm :asrm :asrm
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod