Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Miro68

*
2762
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3980 il: 28 Giu 2020, 21:30 »
Per lo scioglimento di quella cosa più che un decreto presidenziale servirebbe un buon lassativo.
...  essendo a corto di liquidità si passa allo stato gassoso . Un vero ritorno alla pre-fusione

Offline ES

*****
20560
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3981 il: 28 Giu 2020, 21:44 »
Ciao LS

Nell'improbabile caso che io diventi Capo supremo del paese (chiamatemi pure El Presidiente), vorresti essere il mio ministro dell'economia? Potresti cofirmare con me l'ordine esecutivo numero 1 nel quale si dispone lo scioglimento di una certa cosa....

Non è roba di per sé già sciolta la loro?

Online kurt

*****
6799
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3982 il: 29 Giu 2020, 00:00 »
Mi sento di confermare questa tua impressione  8)

L'operazione di cessione del marchio da as trigoria spa a soccer sas ha fruttato alla capogruppo, nel suo bilancio separato, una plusvalenza di 125 milioni (ovvero il valore attribuito al marchio dalla perizia). Questa plusvalenza (che nel bilancio consolidato è ovviamente nulla) è stata iscritta tra le voci del patrimonio netto del bilancio separato di as trigoria spa, consentendole così di non dover ricorrere, per diversi anni, a ricapitalizzazioni per ripianare quello che, altrimenti, sarebbe stato un patrimonio netto negativo. :S

Questa sorta di tesoretto, "creato" nel 2014, hanno finito di "mangiarselo" nel 2018, quando hanno cominciato a dover ricapitalizzare con due aumenti di capitale deliberati in tre anni. :pp

Per intenderci meglio, se oggi potessero rifare questa operazione, non avrebbero bisogno di un nuovo aumento di capitale per ripianare il patrimonio netto, sceso in territorio negativo, ai sensi dell'art 2447 del codice civile. Spiace  :s


Ciao kurt, provo a precisare, forse sono stato poco chiaro io.

Nel mio post ho parlato della "genesi" di MediaCo  :pp  Ai tempi (dicembre 2014) si trattava di raccattare un prestito di 175 milioni da Goldman Sachs. ll bond arriva dopo 5 anni, o se preferisci dopo l'altra ristrutturazione dell'indebitamento romico con il prestito di 230 milioni, sempre da GS.

Sui passaggi e gli importi dei finanziamenti infragruppo non mi sono dilungato. In questi anni ne hanno fatti a rotta di collo, e a più riprese (e ancora continuano :pp ). Nel caso in esame specifico, comunque, soccer sas aveva già anticipato ad as trigoria circa 25 milioni, che quindi devi aggiungere al tuo calcolo.

Questo sistema di scatole cinesi ha diversi vantaggi. Oltre alla possibilità di fare plusvalenze infragruppo, descritto sopra, il vantaggio principale è che la società che si indebita (MediaCo) è una entità separata dalla capogruppo: nel caso, puramente teorico  :pp, di default di MediaCo, i suoi creditori non potrebbero quindi rivalersi su as trigoria spa.

Scusatemi se non approfondisco ulteriormente ma quest'oggi gli accadimenti calcistici mi stanno provocando un forte spiacimento  :pp
Grazie LS, per la pazienza e l'impegno ma continuo a non capirci una mazza.  :=))

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3983 il: 29 Giu 2020, 01:06 »
Ciao LS

Nell'improbabile caso che io diventi Capo supremo del paese (chiamatemi pure El Presidiente), vorresti essere il mio ministro dell'economia? Potresti cofirmare con me l'ordine esecutivo numero 1 nel quale si dispone lo scioglimento di una certa cosa....

Ciao El Presidiente, ti ringrazio, ne sarei onorato  :=))

Vedrai, venderanno la società a un’altra entità fuori dal perimetro, ovviamente tarocca con sede in Pakistan, iscrivendo un enorme credito a bilancio. Ecco dove troveranno i 150 milioni che gli servono....

 :=)) Ormai gli è rimasto poco da vendere  :s  Però in effetti a ben guardare dei margini ce li hanno  8)

Il marchio è già stato scorporato e c'hanno fatto una bella plusvalenza. Ora è nelle sapienti mani di Baldissoni e MediaCo, a garanzia del prestito obbligazionario :S. Però qualche euro potrebbero ancora alzarcelo  :pp Ad esempio, potrebbero cedere il 50% delle mammelle della lupa :pp Ai tifosi venderebbero la cosa come il progetto gender fluid logo :pp e sicuro questi l'accetterebbero di buon grado, come d'altronde hanno fatto dinanzi alla cancellazione del tanto amato "as"  8)

Il centro sportivo di trigoria è già fuori dal perimetro degli asset del gruppo (una sorta di proto-ossadio), e funge da yo-yo finance: lo vendono, se lo ricomprano in leasing in 15 anni, e poi lo vendono di nuovo  :pp Prima del junk bond avevano provato il colpo gobbo, cercando di piazzarlo a 30 milioni ma nessun gonz ehmm imprenditore l'aveva acquistato  :S  Attenzione però: ora nel centro di trigoria fa bella mostra di sé un prezioso bonsai :pp, che potrebbe destare nuovi appetiti.

Il marketing aggressivo però è secondo me la vera svolta. Dopo le eleganti apette 50cc e le cubiste sugli hoverboard, recentemente nuove idee hanno segnato la via. Mi riferisco alle miniserie trasmesse sui loro canali, tipo MisterChef, che macina record di ascolti  :pp

Ma la mossa più geniale in assoluto del loro marketing è quella dei cestini del pranzo col logo della roma, consegnati a domicilio. Furbescamente, i geni del marketing della roma hanno riempito il prezioso cofanetto  :pp esclusivamente di carboidrati ad alto indice glicemico e grassi saturi  8) Così tra qualche tempo scatterà la fase due, in cui offriranno ai loro tifosi ben più redditizie cure dimagranti griffate  :pp

Grazie LS, per la pazienza e l'impegno ma continuo a non capirci una mazza.  :=))

Mannaggia mi dispiace, prima che arriva Dan e stravolge tutto il gruppo as trigoria bisognerà organizzare un webinar  :=))

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3984 il: 29 Giu 2020, 01:19 »
Ciao El Presidiente, ti ringrazio, ne sarei onorato  :=))

 :=)) Ormai gli è rimasto poco da vendere  :s  Però in effetti a ben guardare dei margini ce li hanno  8)

Il marchio è già stato scorporato e c'hanno fatto una bella plusvalenza. Ora è nelle sapienti mani di Baldissoni e MediaCo, a garanzia del prestito obbligazionario :S. Però qualche euro potrebbero ancora alzarcelo  :pp Ad esempio, potrebbero cedere il 50% delle mammelle della lupa :pp Ai tifosi venderebbero la cosa come il progetto gender fluid logo :pp e sicuro questi l'accetterebbero di buon grado, come d'altronde hanno fatto dinanzi alla cancellazione del tanto amato "as"  8)

Il centro sportivo di trigoria è già fuori dal perimetro degli asset del gruppo (una sorta di proto-ossadio), e funge da yo-yo finance: lo vendono, se lo ricomprano in leasing in 15 anni, e poi lo vendono di nuovo  :pp Prima del junk bond avevano provato il colpo gobbo, cercando di piazzarlo a 30 milioni ma nessun gonz ehmm imprenditore l'aveva acquistato  :S  Attenzione però: ora nel centro di trigoria fa bella mostra di sé un prezioso bonsai :pp, che potrebbe destare nuovi appetiti.

Il marketing aggressivo però è secondo me la vera svolta. Dopo le eleganti apette 50cc e le cubiste sugli hoverboard, recentemente nuove idee hanno segnato la via. Mi riferisco alle miniserie trasmesse sui loro canali, tipo MisterChef, che macina record di ascolti  :pp

Ma la mossa più geniale in assoluto del loro marketing è quella dei cestini del pranzo col logo della roma, consegnati a domicilio. Furbescamente, i geni del marketing della roma hanno riempito il prezioso cofanetto  :pp esclusivamente di carboidrati ad alto indice glicemico e grassi saturi  8) Così tra qualche tempo scatterà la fase due, in cui offriranno ai loro tifosi ben più redditizie cure dimagranti griffate  :pp

Mannaggia mi dispiace, prima che arriva Dan e stravolge tutto il gruppo as trigoria bisognerà organizzare un webinar  :=))

Potrebbero vendere il marchio a 350 milioni e farselo ricedere in lease back a 99 anni. Tutto farlocca, ovvio. Io mi aspetto qualche mossa disperata, e forse anche messa criminose. sempre che non arrivi lo sceicco ovviamente...

Offline Miro68

*
2762
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3985 il: 29 Giu 2020, 01:33 »
Potrebbero vendere il marchio a 350 milioni e farselo ricedere in lease back a 99 anni. Tutto farlocca, ovvio. Io mi aspetto qualche mossa disperata, e forse anche messa criminose. sempre che non arrivi lo sceicco ovviamente...
Si quello umbro però  :D
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3986 il: 29 Giu 2020, 01:42 »
Potrebbero vendere il marchio a 350 milioni e farselo ricedere in lease back a 99 anni. Tutto farlocca, ovvio. Io mi aspetto qualche mossa disperata, e forse anche messa criminose. sempre che non arrivi lo sceicco ovviamente...

Mmmmm, la vedo mission impossible. L'anno scorso col marchio ci hanno rimediato finanziamenti per 275 milioni, da ripagare in 5 anni. Anche ipotizzando una rivalutazione del marchio del 50% (e quindi circa 60 milioni di plusvalenza in pochi anni), che necessiterebbe di una seconda perizia giurata, non troveranno mai una società di leasing disposta a fargli un finanziamento di quella durata. E se anche la trovassero per miracolo, pagherebbero dei tassi talmente alti da renderla sconveniente sotto tutti i punti di vista.

Inoltre, senza marchio di proprietà non potrebbero più offrire alcun collateral degno di questo nome per eventuali altre operazioni di finanziamento finché non se lo ricomprano...

Va anche considerato che restano una società quotata, che li obbliga ad avere una certa trasparenza. Questo elemento però potrebbe venire meno se Jim decide di acquistare anche quelle poche azioni che sono ancora sul mercato e fare il delisting dalla Borsa (con l'intento going dark).

Offline Palo

*****
13914
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3987 il: 29 Giu 2020, 05:37 »
Credo sia palese che l’operazione “cestini pasto griffati” altro non è che una distribuzione extra di idiotina.

Online kurt

*****
6799
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3988 il: 29 Giu 2020, 07:13 »
Ciao El Presidiente, ti ringrazio, ne sarei onorato  :=))

 :=)) Ormai gli è rimasto poco da vendere  :s  Però in effetti a ben guardare dei margini ce li hanno  8)

Il marchio è già stato scorporato e c'hanno fatto una bella plusvalenza. Ora è nelle sapienti mani di Baldissoni e MediaCo, a garanzia del prestito obbligazionario :S. Però qualche euro potrebbero ancora alzarcelo  :pp Ad esempio, potrebbero cedere il 50% delle mammelle della lupa :pp Ai tifosi venderebbero la cosa come il progetto gender fluid logo :pp e sicuro questi l'accetterebbero di buon grado, come d'altronde hanno fatto dinanzi alla cancellazione del tanto amato "as"  8)

Il centro sportivo di trigoria è già fuori dal perimetro degli asset del gruppo (una sorta di proto-ossadio), e funge da yo-yo finance: lo vendono, se lo ricomprano in leasing in 15 anni, e poi lo vendono di nuovo  :pp Prima del junk bond avevano provato il colpo gobbo, cercando di piazzarlo a 30 milioni ma nessun gonz ehmm imprenditore l'aveva acquistato  :S  Attenzione però: ora nel centro di trigoria fa bella mostra di sé un prezioso bonsai :pp, che potrebbe destare nuovi appetiti.

Il marketing aggressivo però è secondo me la vera svolta. Dopo le eleganti apette 50cc e le cubiste sugli hoverboard, recentemente nuove idee hanno segnato la via. Mi riferisco alle miniserie trasmesse sui loro canali, tipo MisterChef, che macina record di ascolti  :pp

Ma la mossa più geniale in assoluto del loro marketing è quella dei cestini del pranzo col logo della roma, consegnati a domicilio. Furbescamente, i geni del marketing della roma hanno riempito il prezioso cofanetto  :pp esclusivamente di carboidrati ad alto indice glicemico e grassi saturi  8) Così tra qualche tempo scatterà la fase due, in cui offriranno ai loro tifosi ben più redditizie cure dimagranti griffate  :pp

Mannaggia mi dispiace, prima che arriva Dan e stravolge tutto il gruppo as trigoria bisognerà organizzare un webinar  :=))
Non ti preoccupare mi basta aver capito che sono nella merda (ossia il materiale di cui sono composti) fino al naso visto che si sono impegnati anche "i calzini sudati di scarnecchia"  (cit.). Gli impicci tra controllate e controllanti con sede nei paradisi fiscali, sono troppo ostici per me.
Sappi che me so dovuto annà a cercà con google che vuol dire webinar  :=))

Offline tommasino

*****
21171
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3989 il: 29 Giu 2020, 08:14 »
Grazie LS, per la pazienza e l'impegno ma continuo a non capirci una mazza.  :=))
Paro paro il sottoscritto: leggere LS mi affascina e mi deprime.
Comunque che sono cacca nella cacca credo di averlo capito.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3990 il: 29 Giu 2020, 08:33 »
Mercato - I riflessi della sconfitta
 
Champions sempre più lontana
via alle cessioni: si parte da Ünder (Corriere dello Sport, 29 Giugno 2020)

 
Per il giovane turco contatti avviati con il Napoli, ma piace anche al Borussia Dortmund
 
di Guido D’Ubaldo 
ROMA
 
 
 
Adesso la Roma deve fare i conti con la dura realtà. La sconfitta di Milano apre nuovi, inquietanti scenari. Con la Champions che si allontana ormai definitivamente, si profila un duro ridimensionamento, dovuto alla cessione inevitabile dei giocatori migliori per fare plusvalenze per decine di milioni. Forse adesso torna in dubbio anche la conferma dei due pezzi pregiati, vale a dire Zaniolo e Pellegrini, sui quali i dirigenti hanno posto il veto alle cessione. Se arrivassero offerte importanti la Roma non potrà non prenderle in considerazione, perchè restare fuori dalla Champions League per il secondo anno consecutivo potrà avere sul mercato conseguenze devastanti. Se Pallotta resterà alla guida della società bisognerà abbattere i costi. 
 
CESSIONI: fari su Ünder. Uno dei giocatori destinati a partire è Ünder, che ieri non è neppure entrato nei cinque cambi di Fonseca. Il turco piace al Napoli, i due club hanno avuto un primo contatto. Giuntoli è alla ricerca di un vice di Callejon, in scadenza di contratto, e il giovane attaccante che fatica a trovare spazio nella Roma può essere una valida alternativa allo spagnolo. La società giallorossa spera di poter ricavare almeno 30 milioni di euro, anche in considerazione del 20% della cifra totale del trasferimento che dovrà essere riconosciuto all’Istanbul Basaksehir. La trattativa è stata avviata direttamente da Fienga con De Laurentiis. Ünder piace anche al Borussia Dortmund e sono stati fatti sondaggi anche da parte di alcuni club inglesi. La Roma ha già in pugno un altro attaccante esterno: Pedro, che deve solo essere ufficializzato. 
 
IL DIESSE. La questione del direttore sportivo deve essere ancora risolta, di fatto quel ruolo dopo la sospensione di Petrachi è vacante. Per il momento è stato promosso Morgan De Sanctis, che si interfaccerà con Baldini per portare avanti le trattative nelle prossime settimane. Non sembra praticabile il ritorno a Trigoria di Massara, per come si era interrotto il suo rapporto con Pallotta. Ieri durante il riscaldamento di Milan e Roma a San Siro, a bordocampo c’è stato un lungo colloquio tra l’attuale ds del Milan e Mauro Baldissoni. Massara è stato dirigente nella Roma ed era apprezzato da molti dirigenti. E’ rimasto in ottimi rapporti con l’attuale vicepresidente esecutivo del club giallorosso, ma non basterà per ricomporre il rapporto con Pallotta. Adesso delle strategie di mercato se ne occupa Baldini, dal suo osservatorio privilegiato di Londra.
 
DA CAGLIARI. Intanto si chiude la storia di Robin Olsen a Cagliari: il club rossoblù aveva chiesto alla Roma uno sconto rispetto al bonus da 900.000 euro previsto alla diciottesima presenza. Il no della Roma ha insaprito i rapporti e così al portiere svedese, arrivato al diciassettesimo gettone, è arrivato il benservito dai sardi. Tornerà a Trigoria.
 
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3991 il: 29 Giu 2020, 08:43 »
Pero' che strano sto Fonseca, c'ha un campioncino fenomenale che vale non meno di 30 milioni di euro e quando deve recuperare un gol al Milan fa entrare pure tre morti de sonno come Kalinic, Pastore e Perrotta.
In tutto il campionato ha giocato, finora, meno de 800 minuti. Manco 10 partite intere.
Ma te pare che il Napoli non si sveni per Under ? Io già ce lo vedo DeLaurentis con il libretto degli assegni che freme come un indiavolato.

Offline Lativm88

*
6538
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3992 il: 29 Giu 2020, 08:59 »
Brutte notizie quindi.

Vendere Under a qualcuno più che un sacrificio è una truffa per chi se lo piglia a cifre trigoriche, poi.

Offline Buckley

*
5332
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3993 il: 29 Giu 2020, 09:30 »
Brutte notizie quindi.

Vendere Under a qualcuno più che un sacrificio è una truffa per chi se lo piglia a cifre trigoriche, poi.
premetto che di calcio capisco pochissimo, ma per me Under non e' una pippa. Non e' un campione ma altrove potrebbe rendere molto di piu'. Come Schick. Per me la pippa e' Pellegrini.

Online NEMICOn.1

*
7328
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3994 il: 29 Giu 2020, 10:45 »
Il Napoli difficilmente lo freghi con Under ,  30 milioni sono troppi gli rifilano qualche scarto come contropartita; pero' e' un giocatore che come caratteristiche rientra nei loro parametri degli ultimi anni , piccoletto , veloce , tecnico come Politano , Insigne , Mertens , Ounas , Younes .

Offline charlie

*
9670
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3995 il: 29 Giu 2020, 10:48 »
I 30 mln che cercano sono virtuali, come al solito.
Faranno plusvalenza grazie a qualche scambio, e abbasseranno il tasso tecnico.

Offline Dissi

*****
22274
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3996 il: 29 Giu 2020, 10:51 »
Noto spiacevolezza nel tono degli articoli e di questo mi spiaccio alquanto.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3997 il: 29 Giu 2020, 11:00 »
premetto che di calcio capisco pochissimo, ma per me Under non e' una pippa. Non e' un campione ma altrove potrebbe rendere molto di piu'. Come Schick. Per me la pippa e' Pellegrini.

Non é una questione di essere pippa o meno. Se era pippa scriveva su Galatasaray.net e giocava, al massimo, a calcetto con gli amici.
La questione é che sto Under sono mesi che lo descrivono come il "tesoretto" con cui farci almeno 30 milioni di euro e quindi colmare in parte il buco finanziario. Sto tesoretto pero' non riesce a trovare spazio in una squadra che é costretta a far entrare Perrotta o Pastore quando deve recuperare un gol al Milan. Sarà pure piccoletto, veloce e tecnico ma ieri Fonseca ha preferito Pastore a lui. Pastore che é un ex giocatore da quasi due anni.

Offline Buckley

*
5332
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3998 il: 29 Giu 2020, 11:06 »
Non é una questione di essere pippa o meno. Se era pippa scriveva su Galatasaray.net e giocava, al massimo, a calcetto con gli amici.
La questione é che sto Under sono mesi che lo descrivono come il "tesoretto" con cui farci almeno 30 milioni di euro e quindi colmare in parte il buco finanziario. Sto tesoretto pero' non riesce a trovare spazio in una squadra che é costretta a far entrare Perrotta o Pastore quando deve recuperare un gol al Milan. Sarà pure piccoletto, veloce e tecnico ma ieri Fonseca ha preferito Pastore a lui. Pastore che é un ex giocatore da quasi due anni.
si dice che Under pensi piu' alla fregna che alla riomma (come dargli torto?), magari il motivo e' anche questo, poca disciplina. Comunque si', 30 milioni sono uno sproposito per uno che ancora deve dimostrare tutto. Ma alla fine della fiera, chisselincula a tutti, lui, la riomma e ermaggicobobbolo. E pure i 30 milioni  :)
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #3999 il: 29 Giu 2020, 11:08 »
si dice che Under pensi piu' alla fregna che alla riomma (come dargli torto?), magari il motivo e' anche questo, poca disciplina. Comunque si', 30 milioni sono uno sproposito per uno che ancora deve dimostrare tutto. Ma alla fine della fiera, chisselincula a tutti, lui, la riomma e ermaggicobobbolo. E pure i 30 milioni  :)

Mejo me sento.
Pure uno che é poco professionale.
Comunque t'appoggio il chisselincula senza problemi.
 ;))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod