Citazione di: CodyAnderson il 30 Giu 2020, 12:14
La speranza era che in qualche modo avessero messo in salvo quanto investito con il bond ossia che al massimo ci rimettevano i piccoli investitori. Purtroppo si è capito negli ultimi anni che solo quando la merda arriva ai piccoli investitori, si procede a ripulirla.
E' così Cody, ma ad essersi messe in salvo sono le banche, non Jim.
La questione del bond riguarda infatti quella che era l'esposizione dell'as trigoria verso le
banche, che era arrivata a 230 milioni di euro. Attraverso l'emissione obbligazionaria di 275 milioni di euro quel
debito è stato rimborsato, di fatto trasferendolo
dalle banche al mercato. Una operazione che ha fatto contenti sia Goldman Sachs (che voleva rientrare dall'esposizione romica) che Jim (che col bond ha abbassato il tasso di interesse e migliorato il piano di rimborso... ma aumentando il rischio di rifinanziamento).
Jim ha in mente oggi i suoi investimenti, ovvero il
capitale che ha conferito nella cloaca in tutti questi anni, più o meno
300 milioni. In assenza di un magnate scemo, per ridurre il rischio di perdere i suoi soldini Jim dovrebbe conferire altro capitale, col rischio (ineliminabile) però di perdere anche quello in caso di botto. Che fare? E' un bel problema