Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5280 il: 06 Ott 2020, 07:17 »
Ho seguito questo topic dall'inizio, ho cercato di capire le lezioni che ci ha dato Least, ho cercato nel mio piccolo di contribuire postando articoli di giornale ed analisi sulla situazione finanziaria...
Ho letto, ho cercato di apprendere, ho sperato, ho gufato...

Però, a questo punto, dopo aver constatato che la situazione finanziaria della Società, grazie all'arrivo del tycoon scemo, grazie agli appoggi che hanno a tutti i livelli, grazie alla mafia che circonda il potere del calcio italiano (il caso Smalling è emblematico in proposito), influisce minimamente, quasi zero sulla vita e sui programmi della Società stessa, come hanno fatto altri colleghi netter anch'io alzo bandiera bianca....
Mi arrendo, ho passato del tempo inutilmente a scrivere, a leggere e a sperare....
Chi ha voglia vada pure avanti tranquillamente, io impiego il mio tempo in altre attività, anche su questo Forum ovviamente, ma questo argomento da oggi in poi per me è tabù!
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5281 il: 06 Ott 2020, 10:17 »
Sono vivi ?

Certo.

Ma sono moribondi .

Gli danno l'ossigeno perché in Italia è vietata l'eutanasia .

Ma questo topic c'è e vive insieme a noi .

O mi sono perso che hanno comprato Messi et simili ?

Quanti farebbero a cambio ? Oggi ?
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5282 il: 06 Ott 2020, 11:21 »
Maggio 2018

                       alisson

florenzi     manolas     fazio     kolarov

strootman       de rossi        pellegrini

                naingollan

     dzeko                  el sharawi

panchina: skorupski  peres jj  pellegrini under gonalons perotti schick


all'apertura di questo topic le merde stavano così, mi sembra che un netto peggioramento ci sia stato, niente in confronto al male che gli auguriamo, ma accontentiamoci.



Offline trax_2400

*****
17804
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5283 il: 06 Ott 2020, 13:28 »
Che mi dite di questo?

Consob ha approvato il Documento di Offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa da Romulus and Remus Investments LLC sulle azioni ordinarie di AS Roma S.p.A. non già direttamente o indirettamente detenute dall’offerente

• Corrispettivo per azione: Euro 0,1165 in contanti per ciascuna azione ordinaria A.S. Roma S.p.A.
• Periodo di adesione: dalle ore 8.30 (ora italiana) del 9 ottobre 2020 alle ore 17.30 (ora italiana) del 29 ottobre 2020, estremi inclusi, salvo proroghe
• Data di pagamento del corrispettivo: 4 novembre 2020, salvo proroghe.

Pare che vogliano uscire dalla borsa.

Online simcar

*****
9149
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5284 il: 06 Ott 2020, 13:39 »
Sono vivi ?

Certo.

Ma sono moribondi .

Gli danno l'ossigeno perché in Italia è vietata l'eutanasia .

Ma questo topic c'è e vive insieme a noi .

O mi sono perso che hanno comprato Messi et simili ?

Quanti farebbero a cambio ? Oggi ?

La gazzetta di Cairo sì. oggi ha titolato, asmafia meglio della Lazio
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5285 il: 06 Ott 2020, 14:01 »
In questo topic mi sento come il tenente Drogo nella Fortezza Bastiani. Aspetto, aspetto, aspetto, aspetto, aspetto ........ un qualcosa che tanto non arriverà mai ....
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5286 il: 06 Ott 2020, 14:40 »
Che mi dite di questo?

Consob ha approvato il Documento di Offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa da Romulus and Remus Investments LLC sulle azioni ordinarie di AS Roma S.p.A. non già direttamente o indirettamente detenute dall’offerente

• Corrispettivo per azione: Euro 0,1165 in contanti per ciascuna azione ordinaria A.S. Roma S.p.A.
• Periodo di adesione: dalle ore 8.30 (ora italiana) del 9 ottobre 2020 alle ore 17.30 (ora italiana) del 29 ottobre 2020, estremi inclusi, salvo proroghe
• Data di pagamento del corrispettivo: 4 novembre 2020, salvo proroghe.

Pare che vogliano uscire dalla borsa.
era già previsto, una delle prime cose dette da frichin.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5287 il: 06 Ott 2020, 22:08 »
Ho seguito questo topic dall'inizio, ho cercato di capire le lezioni che ci ha dato Least, ho cercato nel mio piccolo di contribuire postando articoli di giornale ed analisi sulla situazione finanziaria...
Ho letto, ho cercato di apprendere, ho sperato, ho gufato...

Però, a questo punto, dopo aver constatato che la situazione finanziaria della Società, grazie all'arrivo del tycoon scemo, grazie agli appoggi che hanno a tutti i livelli, grazie alla mafia che circonda il potere del calcio italiano (il caso Smalling è emblematico in proposito), influisce minimamente, quasi zero sulla vita e sui programmi della Società stessa, come hanno fatto altri colleghi netter anch'io alzo bandiera bianca....
Mi arrendo, ho passato del tempo inutilmente a scrivere, a leggere e a sperare....
[...]

Grazie mille per la considerazione però permettimi di dire che sono qui non per dare lezioni ma per discutere e ragionare con voi. :pp

Tornando nel tema del thread, ovvero la situazione economico-finanziaria della cloaca, a me pare a volte di leggere interventi caratterizzati da immotivato (ovviamente secondo me) pessimismo. Una volta tramontata, con il takeover di Dan lo scorso agosto, l’ipotesi - molto realistica ove fosse restato Jim - del botto, restava da capire se Dan fosse un Bezos/Mansour oppure un Jim 2.0.

Capirei lo scoramento nel primo caso ma direi pure che oggi possiamo escluderlo. Se Dan si fosse presentato a settembre a Trigoria con 150-200 milioni di aumento di capitale in bocca, come un Bezos qualsiasi, che avremmo detto?  :pp

Non sono d'accordo che la situazione finanziaria in cui versava la cloaca quando l'ha raccattata Dan abbia avuto un'influenza quasi nulla sui programmi della cloaca stessa. Non voglio entrare nel merito di discussioni tecniche sul mercato e in particolare ciò che resta della cloaca dopo le cessioni di mezzo centrocampo (ovvero una squadra dove il centravanti strapagato ha fatto di tutto per andarsene, il centrocampista più talentuoso da un anno sfreccia solo verso le cliniche e il primo portiere va per la pensione).

Mi limito ad elencare alcuni primi numerelli :pp relativi a monte ingaggi e valore della rosa a disposizione. In base a un calcoletto volante (da precisare quando saranno chiare le ultime cessioni), il monte ingaggi della cloaca si è ridotto del 14-15%. Quello della Lazio è aumentato del 16-17%. In base ai dati di transfermarkt, il valore di mercato della rosa romica si è ridotto del 16%, attestandosi per la prima volta dopo molti anni al di sotto di quello della Lazio, aumentato invece del 20%.

E questo nonostante nella cloaca vengano ancora annoverate pippe strapagate e ormai al margine del calibro di Pastore, Fazio, Juan Jesus e Pau Lopez. Direi che si tratta di numeri abbastanza chiari, evidentemente sfuggiti ai giornalistoni che redigono le griglie di partenza e le pagelle di mercato :pp.

Il ridimensionamento della cloaca c'è stato. Resta da vedere se sarà sufficiente a garantire l’equilibrio economico già nel bilancio che chiuderà a giugno 2021, dopo la perdita monstre di quest’anno (bilancio chiuso a giugno 2020, da approvare entro l’anno). Penso che non lo sarà – anche alla luce delle scarse plusvalenze realizzate da Fienga durante il mercato e dell’evoluzione della pandemia – a meno che Dan non sia così smart da concludere qualche grosso contratto di sponsorizzazione nei prossimi mesi e aumentare i ricavi in maniera strutturale sin da subito.


Che mi dite di questo?

Consob ha approvato il Documento di Offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa da Romulus and Remus Investments LLC sulle azioni ordinarie di AS Roma S.p.A. non già direttamente o indirettamente detenute dall’offerente

• Corrispettivo per azione: Euro 0,1165 in contanti per ciascuna azione ordinaria A.S. Roma S.p.A.
• Periodo di adesione: dalle ore 8.30 (ora italiana) del 9 ottobre 2020 alle ore 17.30 (ora italiana) del 29 ottobre 2020, estremi inclusi, salvo proroghe
• Data di pagamento del corrispettivo: 4 novembre 2020, salvo proroghe.

Pare che vogliano uscire dalla borsa.

L’uscita dalla Borsa è stato uno dei primi obiettivi dichiarati da Dan, come ha detto The Referee. La novità di oggi è l’ok della Consob all’opa con prezzo fortemente al ribasso (0,1165) rispetto alle quotazioni del titolo sul mercato.

Il mercato scommetteva su un esito diverso delle valutazioni della Consob e infatti oggi ha fatto registrare un forte calo del titolo. Il prezzo del titolo è tuttavia ancora ben al di sopra di quello offerto da Dan (oggi ha oscillato tra 0.25 e 0.27). Vedremo che succede nei prossimi giorni. Se il prezzo quotato rimanesse questo, l’opa andrebbe deserta e Dan potrà in futuro ugualmente procedere al delisting se il flottante scenderà sotto al 10% ma ad un prezzo ben maggiore degli 0,1165 offerti nell’opa.

Offline Ranxerox

*****
18262
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5288 il: 07 Ott 2020, 00:28 »
Grazie mille per la considerazione però permettimi di dire che sono qui non per dare lezioni ma per discutere e ragionare con voi. :pp

Tornando nel tema del thread, ovvero la situazione economico-finanziaria della cloaca, a me pare a volte di leggere interventi caratterizzati da immotivato (ovviamente secondo me) pessimismo. Una volta tramontata, con il takeover di Dan lo scorso agosto, l’ipotesi - molto realistica ove fosse restato Jim - del botto, restava da capire se Dan fosse un Bezos/Mansour oppure un Jim 2.0.

Capirei lo scoramento nel primo caso ma direi pure che oggi possiamo escluderlo. Se Dan si fosse presentato a settembre a Trigoria con 150-200 milioni di aumento di capitale in bocca, come un Bezos qualsiasi, che avremmo detto?  :pp

Non sono d'accordo che la situazione finanziaria in cui versava la cloaca quando l'ha raccattata Dan abbia avuto un'influenza quasi nulla sui programmi della cloaca stessa. Non voglio entrare nel merito di discussioni tecniche sul mercato e in particolare ciò che resta della cloaca dopo le cessioni di mezzo centrocampo (ovvero una squadra dove il centravanti strapagato ha fatto di tutto per andarsene, il centrocampista più talentuoso da un anno sfreccia solo verso le cliniche e il primo portiere va per la pensione).

Mi limito ad elencare alcuni primi numerelli :pp relativi a monte ingaggi e valore della rosa a disposizione. In base a un calcoletto volante (da precisare quando saranno chiare le ultime cessioni), il monte ingaggi della cloaca si è ridotto del 14-15%. Quello della Lazio è aumentato del 16-17%. In base ai dati di transfermarkt, il valore di mercato della rosa romica si è ridotto del 16%, attestandosi per la prima volta dopo molti anni al di sotto di quello della Lazio, aumentato invece del 20%.

E questo nonostante nella cloaca vengano ancora annoverate pippe strapagate e ormai al margine del calibro di Pastore, Fazio, Juan Jesus e Pau Lopez. Direi che si tratta di numeri abbastanza chiari, evidentemente sfuggiti ai giornalistoni che redigono le griglie di partenza e le pagelle di mercato :pp.

Il ridimensionamento della cloaca c'è stato. Resta da vedere se sarà sufficiente a garantire l’equilibrio economico già nel bilancio che chiuderà a giugno 2021, dopo la perdita monstre di quest’anno (bilancio chiuso a giugno 2020, da approvare entro l’anno). Penso che non lo sarà – anche alla luce delle scarse plusvalenze realizzate da Fienga durante il mercato e dell’evoluzione della pandemia – a meno che Dan non sia così smart da concludere qualche grosso contratto di sponsorizzazione nei prossimi mesi e aumentare i ricavi in maniera strutturale sin da subito.


L’uscita dalla Borsa è stato uno dei primi obiettivi dichiarati da Dan, come ha detto The Referee. La novità di oggi è l’ok della Consob all’opa con prezzo fortemente al ribasso (0,1165) rispetto alle quotazioni del titolo sul mercato.

Il mercato scommetteva su un esito diverso delle valutazioni della Consob e infatti oggi ha fatto registrare un forte calo del titolo. Il prezzo del titolo è tuttavia ancora ben al di sopra di quello offerto da Dan (oggi ha oscillato tra 0.25 e 0.27). Vedremo che succede nei prossimi giorni. Se il prezzo quotato rimanesse questo, l’opa andrebbe deserta e Dan potrà in futuro ugualmente procedere al delisting se il flottante scenderà sotto al 10% ma ad un prezzo ben maggiore degli 0,1165 offerti nell’opa.

Cioè tu staresti dicendo che le merde fanno i botti di mercato, noi prendiamo solo le pippe e nonostante questo il valore complessivo della nostra rosa è superiore al loro considerando che tranfermarkt gli ha sempre sopravvalutato il valore dei singoli giocatori sottostimando quello dei nostri?
Vabbè dai, non è possibile... :=))

Offline Slasher89

*****
12300
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5289 il: 07 Ott 2020, 11:17 »

Offline arturo

*****
14765
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5290 il: 07 Ott 2020, 11:22 »
Doping finanziario come se piovesse.
E' incredibile come i libri de sti stercorari non siano in tribunale.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5291 il: 07 Ott 2020, 11:29 »
a meno che Dan non sia così smart da concludere qualche grosso contratto di sponsorizzazione nei prossimi mesi e aumentare i ricavi in maniera strutturale sin da subito.
Ciao LS, mi collego a questa tua considerazione per riprendere un discorso iniziato sul topic del bilancio della Lazio ed ancora pendente, ed in particolare sulla necessita' di crescere (anche) tramite plusvalenze.
Cosa dovremmo fare noi per far aumentare (magari un po' piu' velocemente) i ricavi in maniera strutturale (senza ricorrere alle plusvalenze)?
A rileggerci sull'altro topic quando hai tempo (no pressure  :))

Scusate il semi OT

Offline Slasher89

*****
12300
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5292 il: 07 Ott 2020, 11:36 »
Doping finanziario come se piovesse.
E' incredibile come i libri de sti stercorari non siano in tribunale.

Pare che abbiano incassato plusvalenze dalle cessioni per 13 milioni di euro.

Prendendo per buono l'indice di liquidità, come hanno fatto a farne uscire 15 per Smelling?
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5293 il: 07 Ott 2020, 11:40 »
Chi ha voglia vada pure avanti tranquillamente, io impiego il mio tempo in altre attività, anche su questo Forum ovviamente, ma questo argomento da oggi in poi per me è tabù!
TRADIRE SE' E' UNA LIBIDINE!....cantava Vasco.....

Il bilancio della Roma è disastroso: persi 204 milioni in un anno
ILTEMPO.IT (F. BIAFORA) - Una perdita da capogiro. In un documento pubblicato dalla Roma su richiesta della Consob il club giallorosso ha pubblicato i risultati economici al 30 giugno 2020 (in corso di consuntivazione da parte della società e poi soggetti ad una verifica dell’azienda di revisione dei conti) e a livello di gruppo si segnala che la perdita dell’esercizio 2019/20 è stimata in 204 milioni di euro (quella della sola AS Roma Spa è di 188 milioni), con il patrimonio netto consolidato stimato negativo per 242,5 milioni di euro. Tale rosso, che sarà approvato dal cda nell’ultima settimana di ottobre, rappresenta un record in negativo, dovuto all’evidente squilibrio tra costi e ricavi nella gestione del club e alla diffusione del Covid-19, anche se già al 31 dicembre scorso il rosso era di circa 87 milioni: “Nonostante le misure adottate dalla società per mitigarne le conseguenze, tale situazione di emergenza, straordinaria per natura ed estensione, ha avuto - si segnala nella nota - e sta avendo ripercussioni significative sulle attività economiche della società e del gruppo determinando un contesto di generale incertezza, la cui evoluzione e relativi effetti non risultano al momento prevedibili, essendo tali da determinare riflessi negativi principalmente sui proventi di AS Roma rivenienti dai Diritti televisivi, dalle Sponsorizzazioni, e in generale da tutte le attività commerciali del Gruppo. L’andamento dei proventi, inoltre, è stato solo parzialmente compensato da minori costi, la cui riduzione nell’esercizio è principalmente legata al personale tesserato”. Per quanto riguarda il futuro prossimo, considerato il contesto attuale, il fabbisogno finanziario complessivo netto del gruppo per l’esercizio 2020/21 è stimato in 140 milioni di euro, tenuto conto dei fatti di gestione già realizzati al 7 ottobre, quindi alla chiusura del calciomercato che ha portato appena 13 milioni di euro di plusvalenze attraverso le cessioni di Defrel, Gonalons, Kolarov e Schick. A tale fabbisogno, stimato senza tenere conto di eventuali incassi da biglietteria in caso di riapertura degli stadi, si può far fronte con altre plusvalenze, con incassi dall’Europa League, con i proventi derivanti dall’aumento di capitale approvato nel 2019, con l’utilizzo delle risorse finanziarie già apportate da NEEP prima del closing del 17 agosto e con l’apporto di risorse da parte dell’attuale azionista di controllo indiretto Romulus and Remus Investments LLC, che ha già supportato la società iniettando 77,6 milioni di euro. Infine il comunicato specifica le considerazioni sulla capacità della società di superare al 31 dicembre 2020 la situazione di deficit patrimoniale emersa, da cui si evince che sarà necessario un altro aumento di capitale, che i Friedkin hanno già assicurato al momento della compravendita della Roma. In base a quanto garantito dalla nuova proprietà americana “la società ritiene ragionevolmente che la fattispecie di cui all’art. 2447 c.c. sarà superata e che il risanamento patrimoniale della società sarà conseguito con modalità e tempi coerenti con le esigenze del business e con le applicabili disposizioni di legge”.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5294 il: 07 Ott 2020, 11:54 »
Friedkin metterà altri soldi, oppure le banche e/o i mercati elargiranno un altro prestito, e via con un altro giro.

Questa estate, a leggere in primavera, avrebbero dovuto fare tipo 150M di plusvalenze e non comprare nessuno, invece di plusvalenze ne hanno fatte appena un decimo e hanno fatto in entrata un mercato più che discreto (prendendo un giocatore che noi non ci siamo potuti permettere, a quanto pare).

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5295 il: 07 Ott 2020, 11:54 »
Proooooooooooooooooooooooooffffffffffff fffffffffffffffffffffffffffffff!!!???????

 :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp

Offline Slasher89

*****
12300
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5296 il: 07 Ott 2020, 12:00 »
Friedkin metterà altri soldi, oppure le banche e/o i mercati elargiranno un altro prestito, e via con un altro giro.

Questa estate, a leggere in primavera, avrebbero dovuto fare tipo 150M di plusvalenze e non comprare nessuno, invece di plusvalenze ne hanno fatte appena un decimo e hanno fatto in entrata un mercato più che discreto (prendendo un giocatore che noi non ci siamo potuti permettere, a quanto pare).

Ma mercato discreto perchè??

Non hanno un ricambio che è uno sulla trequarti, hanno venduto tutti. I titolari sono tutti ultra trentenni. A centrocampo sono in 5 con 3 competizioni da giocare. Pastore gli ciuccia ancora 5 milioni l'anno e non sta manco in lista.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5297 il: 07 Ott 2020, 12:53 »
Ma mercato discreto perchè??

Non hanno un ricambio che è uno sulla trequarti, hanno venduto tutti. I titolari sono tutti ultra trentenni. A centrocampo sono in 5 con 3 competizioni da giocare. Pastore gli ciuccia ancora 5 milioni l'anno e non sta manco in lista.
Lungi da me la voglia di difendere l'asfogna e poi siamo anche OT ma io non ricordo titolari venduti. Under e kolarov non erano titolarissimi e sono stati sostituiti bene da pedro e kumbulla.
Avrebbero voluto cedere dzeko, il loro uomo migliore, e non ci sono riusciti.
Purtroppo non morono mai

Offline pape

*****
261
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5298 il: 07 Ott 2020, 13:11 »
se vi aspettate il fallimento, resterete sempre delusi (fra l'altro, sarebbe un male: poca sofferenza e poi torni su come il napoli, più forte di prima). se invece volete avere pazienza, il ridimensionamento sarà lento, inesorabile e molto lungo. Non esiste debito che non si paghi. E' un po' la storia del debito pubblico del nostro paese: puoi farne quanto ne vuoi e rinviare i problemi, ma non è gratis. E a un certo punto pesa. E tanto.

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5299 il: 07 Ott 2020, 13:26 »
Lungi da me la voglia di difendere l'asfogna e poi siamo anche OT ma io non ricordo titolari venduti. Under e kolarov non erano titolarissimi e sono stati sostituiti bene da pedro e kumbulla.
Avrebbero voluto cedere dzeko, il loro uomo migliore, e non ci sono riusciti.
Purtroppo non morono mai
Più che altro sono deboli negli esterni e non potranno giocare con la difesa a 4.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod