Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5520 il: 01 Dic 2020, 05:00 »
Cioè, la gestione americana bis non sta risanando l'asr?

Offline adiutrix

*
3064
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5521 il: 01 Dic 2020, 07:06 »
Tranquilli,  ora arriva Decio Cavallo.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5522 il: 01 Dic 2020, 07:13 »
Diciamo che è così che si gestisce una società ed una squadra che non vince un cazzo da più di 10 anni.

12 anni e mezzo: siamo precisi!  :D
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5523 il: 01 Dic 2020, 07:57 »
Il bilancio
 
L’indebitamento finanziario sale a 393,8 milioni (Corriere dello Sport, 1° Dicembre 2020)
 
ROMA - La Roma cerca di ridurre il debito, ma i Friedkin hanno trovato una situazione molto delicata. Cresce l’indebitamento finanziario della società giallorossa. In un comunicato diffuso dal club su richiesta della Consob, si legge che l’indebitamento finanziario netto adjusted del gruppo a fine ottobre era di 393,7 milioni, in crescita di 94 milioni rispetto a fine giugno 2020 (299,7 milioni). La crescita si deve «sostanzialmente a finanziamenti soci erogati nel periodo dalla controllante diretta Neep Roma Holding, parzialmente compensati da un incremento delle disponibilità liquide, aumentate a 19,8 milioni (7,7 milioni a fine giugno) mentre i debiti finanziari sono saliti a 423,6 milioni (317,5 milioni a fine giugno). La nota ricorda sui finanziamenti soci pari a complessivi 114,6 milioni, come la controllante Neep ne abbia confermato la conversione automatica, integrale e irrevocabile in “Riserva Azionisti c/Aumento di capitale alla prossima assemblea degli azionisti della Roma, convocata per il 9 dicembre, a totale beneficio di Neep stessa - si legge - per l’esecuzione da parte di Neep del previsto aumento di capitale non rimborsabile della società”. L’indebitamento finanziario netto adjusted della As Roma spa è cresciuto a fine ottobre a 386 milioni dai 300,2 milioni segnalati a fine giugno. Dopo il fallimento dell’Opa, l’obiettivo della società resta sempre il delisting, da perseguire attraverso la fusione con un’altra società del Friedkin Group non quotata in Borsa.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5524 il: 01 Dic 2020, 08:52 »
Esimio, vuoi forse dirci che bruciano cassa a buffo, ogni giorno,  senza togliersi manco un debituccio precedente, mentre gli interessi passivi volano e si avvicina il giro di fine anno, quando dovranno pagare anche una cedolina di interessi e una di capitale del merd-bond.....?????????


 :pp :pp :p :p :pp :pp :pp :p

Proprio così mio caro :=))
Finora Dan ha tappato i buchi di Jim, iniettando 114 milioni. A fronte di questo salasso l'indebitamento finanziario resta sostanzialmente invariato (sui 310 milioni di euro) rispetto a giugno.

E poichè Dan ha sostanzialmente già raggiunto i 210 milioni di versamenti programmati per aumento di capitale (di cui 89 già versati da Jim), considerata la poca liquidità di cassa (inferiore ai debiti scaduti) non credo che vedremo presto una riduzione dell'indebitamento finanziario (mi aspetto semmai un aumento dello stesso a novembre).

Continuo a pensare che Dan abbia fatto male i suoi conticini. :pp

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5525 il: 01 Dic 2020, 09:02 »
Si ma quando schiodano?
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5526 il: 01 Dic 2020, 09:17 »
Si ma quando schiodano?

aspettano gli aiuti di stato

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5527 il: 01 Dic 2020, 09:29 »
Scusate, ma sti crediti scaduti a chi appartengono? Possibile che nessuno li metta in mora, e li citi in tribunale?

A casa mia, avere dei debiti scaduti tecnicamente significa essere in default. Ossia, essere falliti.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5528 il: 01 Dic 2020, 09:33 »
Continuo a pensare che Dan abbia fatto male i suoi conticini. :pp

Malgrado tutta la tua competenza ed esperienza, da profano, francamente faccio davvero fatica a a credere che a questi livelli qualcuno possa sbagliare così grossolanamente dei calcoli.

Sono più propenso a pensare che gli abbiano promesso mari e monti come al babbeo che l'ha preceduto.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5529 il: 01 Dic 2020, 09:39 »
La Fiorentina è fallita per il 15% del buco di bilancio che hanno le cloache....

Se poi pensiamo ai fallimenti di altre gloriose società quali Palermo, Bari, Avellino, Triestina, Cesena, Foggia, Perugia, Ancona e compagnia cantante, cancellate dal calcio italiano professionistico per debiti che rispetto a quelli della Riomma costituiscono i c.d. "4 spicci", c'è da uscire pazzi!

Offline TheVoice

*****
6456
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5530 il: 01 Dic 2020, 09:55 »

Continuo a pensare che Dan abbia fatto male i suoi conticini. :pp


Ma insomma, questo investe una quota rilevante del suo patrimonio e prende una topica così grossolana?

Mi sembra strano, stranissimo

 :asrm

Online FatDanny

*****
37285
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5531 il: 01 Dic 2020, 10:08 »
La Fiorentina è fallita per il 15% del buco di bilancio che hanno le cloache....

Se poi pensiamo ai fallimenti di altre gloriose società quali Palermo, Bari, Avellino, Triestina, Cesena, Foggia, Perugia, Ancona e compagnia cantante, cancellate dal calcio italiano professionistico per debiti che rispetto a quelli della Riomma costituiscono i c.d. "4 spicci", c'è da uscire pazzi!

non conta l'ammontare assoluto del debito, ma quanto la tua dimensione economica sia in grado di farvi fronte (o quantomeno quanto il mercato abbia percezione che tu sia in grado di farlo).
Finché il mercato ha fiducia nelle mie possibilità di ripagare il debito tramite profitti futuri stai tranquillo eagle s supporters che i soldi si trovano.
La finanza, che ha dimensioni svariate volte più grandi dell'economia cosiddetta "reale", si basa su questo assunto. Se, al contrario, ho 10 euro di buffi ma chi ho attorno crede che non ho né avrò modo di ripagarli stai certo che andrò fallito.

Scusate, ma sti crediti scaduti a chi appartengono? Possibile che nessuno li metta in mora, e li citi in tribunale?

A casa mia, avere dei debiti scaduti tecnicamente significa essere in default. Ossia, essere falliti.

A quanto ho inteso io erano rate e commissioni per giocatori, quindi debiti con altre società e procuratori.
Quelli con le società sono stati saldati a settembre, gli altri, a leggere la relazione, hanno già portato ad azioni da parte dei creditori ma dovrebbero essere saldati con le nuove immissioni previste, quindi rientrerebbero nel caso di indisponibilità momentanea (credo, LS mi corregga in caso).

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5532 il: 01 Dic 2020, 11:07 »
non conta l'ammontare assoluto del debito, ma quanto la tua dimensione economica sia in grado di farvi fronte (o quantomeno quanto il mercato abbia percezione che tu sia in grado di farlo).
Finché il mercato ha fiducia nelle mie possibilità di ripagare il debito tramite profitti futuri stai tranquillo eagle s supporters che i soldi si trovano.
La finanza, che ha dimensioni svariate volte più grandi dell'economia cosiddetta "reale", si basa su questo assunto. Se, al contrario, ho 10 euro di buffi ma chi ho attorno crede che non ho né avrò modo di ripagarli stai certo che andrò fallito.
Chiarissimo il concetto.....

Online hafssol

*
8018
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5533 il: 01 Dic 2020, 11:21 »
non conta l'ammontare assoluto del debito, ma quanto la tua dimensione economica sia in grado di farvi fronte (o quantomeno quanto il mercato abbia percezione che tu sia in grado di farlo).
Finché il mercato ha fiducia nelle mie possibilità di ripagare il debito tramite profitti futuri stai tranquillo eagle s supporters che i soldi si trovano.
La finanza, che ha dimensioni svariate volte più grandi dell'economia cosiddetta "reale", si basa su questo assunto. Se, al contrario, ho 10 euro di buffi ma chi ho attorno crede che non ho né avrò modo di ripagarli stai certo che andrò fallito.

Analisi inappuntabile, che però fa pensare ancora di più alle basi dell'affidamento che il debito venga ripagato.
Maggiori introiti futuri? All'orizzonte se ne vedono pochi, tra botteghino, diritti televisivi e sponsor*.
Ossadio? Boh, i tempi potrebbero non essere così brevi.
Vendita degli "asset" che formano la squadra? Potrebbe essere, ma in questo modo oltre i problemi ambientali diminuirebbero le chance di introiti futuri?
Successi sportivi?  :=))

E soprattutto, chi sono i creditori del debito?

*a meno che Friskies non faccia come Commisso, mettendo un proprio marchio sulla maglia, sopravvalutando la sponsorizzazione. Ma sempre di soldi suoi si tratterebbe.

Offline Dissi

*****
22274
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5534 il: 01 Dic 2020, 12:08 »
Analisi inappuntabile, che però fa pensare ancora di più alle basi dell'affidamento che il debito venga ripagato.

La base dell'affidamento è che loro sono la maggica, non un club di calcio ma un ammortizzatore sociale, uno strumento di gestione del consenso che, in quanto tale, non potrà mai fallire.

Offline adiutrix

*
3064
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5535 il: 01 Dic 2020, 12:17 »
La base dell'affidamento è che loro sono la maggica, non un club di calcio ma un ammortizzatore sociale, uno strumento di gestione del consenso che, in quanto tale, non potrà mai fallire.

Non ne sono tanto sicuro. Qui stanno raggiungendo livelli di buffi inimmaginabili. È fallito il Rangers FC in Scozia qualche anno fa. Ok che siamo in Italia e lì stanno in Scozia però c'è anche un abisso di importanza tra i Rangers e la società di corropoli.
Daje e daje...

Offline zorba

*****
10251
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5536 il: 01 Dic 2020, 12:23 »
Non ne sono tanto sicuro. Qui stanno raggiungendo livelli di buffi inimmaginabili. È fallito il Rangers FC in Scozia qualche anno fa. Ok che siamo in Italia e lì stanno in Scozia però c'è anche un abisso di importanza tra i Rangers e la società di corropoli.
Daje e daje...

Appunto, un abisso a tutto vantaggio della cloaca nostrana, purtroppo.

 :asrm

Online FatDanny

*****
37285
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5537 il: 01 Dic 2020, 12:46 »

E soprattutto, chi sono i creditori del debito?

*a meno che Friskies non faccia come Commisso, mettendo un proprio marchio sulla maglia, sopravvalutando la sponsorizzazione. Ma sempre di soldi suoi si tratterebbe.

in larghissima parte, dopo il bond emesso, è il mercato obbligazionario.
E per quanto io ne sia un forte detrattore su un piano politico generale, nello specifico non esiste che il mercato salvi qualcuno per fargli un favore. Non c'è complotto che tenga.
Altro discorso se il debito fosse stato in larga parte con un istituto specifico, una controparte soggettiva in grado di operare una scelta (anche di salvarli, quindi).

I debiti scaduti invece, come detto prima, ad oggi riguardano agenti e procuratori, stando all'ultima relazione.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5538 il: 01 Dic 2020, 12:48 »
Agenti e procuratori che, avendo famiglia, si guardano bene dall'esigere le loro pendenze. Immagino che succederebbe in RAI, sky, cazzetta ecc.

Online FatDanny

*****
37285
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5539 il: 01 Dic 2020, 12:59 »
no tarallo, la relazione dice il contrario:

A tale riguardo si segnala altresì che, oltre ad alcuni solleciti rientranti nell’ordinaria gestione amministrativa, taluni creditori del Gruppo hanno posto in essere azioni per il recupero dei crediti scaduti ma che tali azioni, ne singolarmente ne complessivamente, possono pregiudicare il normale andamento aziendale, né hanno posto in essere sospensioni della fornitura.

ma non è che questo comporta automaticamente il fallimento o di aziende in piedi ne rimarrebbero davvero poche, soprattutto in questo periodo.
Ovviamente la dimensione aziendale ha una sua incidenza anche su questo aspetto (così come sulla capacità di accesso al credito)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod