Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5620 il: 10 Dic 2020, 15:55 »
L’assemblea approva: 188,2 milioni di perdite nel 2019-20
 
Da Friedkin 210 milioni per risanare il bilancio (Corriere dello Sport, 10 Dicembre 2020)
 
Potrebbero essere necessarie però anche alcune cessioni. Caso Diawara: ecco la strategia
 
di Roberto Maida 
ROMA
 
 
I conti peggiorano senza sorprendere. La Roma ieri ha approvato il bilancio più sofferente della sua storia durante l’assemblea degli azionisti, che ha certificato le difficoltà del momento. In un calcio sempre più indebitato, a maggior ragione i danni su un club che era già in serio affanno a causa della gestione spregiudicata delle ultime stagioni finanziarie si avvertono in maniera visibile: il bilancio 2019/20, quello chiuso per intendersi al 30 giugno, registra perdite per 188,2 milioni, che in termini di gruppo consolidato salgono a 204. Lo squilibrio è determinato in prima istanza dalla mancata partecipazione alla Champions League, che ha provocato il crollo del fatturato, ma anche dalla pandemia che ha abbassato ogni fonte di ricavo (non solo per la Roma, ovviamente). Guido Fienga, in qualità di amministratore delegato, ha chiarito che per riportare il saldo verso quota zero potrebbero essere necessarie le cessioni dei calciatori, oltre all’aumento di capitale deciso dai Friedkin e che è stato incrementato fino a 210 milioni: anche questa mossa è stata approvata dall’assemblea, che è stata poi chiamata a votare su questioni meno significative tipo le nomine dei componenti del collegio sindacale e relative remunerazioni. 
 
BATTAGLIA. Ma la giornata è stata importante anche su un altro fronte. Perché i Friedkin, dopo un consulto con Fienga, hanno dato mandato all’avvocato Conte di inoltrare il ricorso al Coni contro lo 0-3 a tavolino della partita di Verona. Il caso, come ricorderete, era legato all’errore di compilazione della lista: Diawara non era stato inserito nel gruppo Over pur avendo compiuto 23 anni. Secondo il regolamento, la sua presenza doveva essere segnalata. La Roma, per una svista, aveva dimenticato di farlo, nonostante un alert proveniente dalla Lega. Da un punto di vista formale dunque il giudice sportivo non poteva che decretare il 3-0 a tavolino a favore del Verona. Ma la Roma, che aveva quattro posti disponibili nella lista Over, sostiene correttamente che l’errore formale non abbia prodotto alcun vantaggio, essendo Diawara nel pieno diritto di giocare la partita (terminata 0-0 sul campo). La corte sportiva d’appello ha bocciato questa tesi difensiva, sostenendo che il regolamento parlasse comunque chiaro.
 
LEGITTIMITA’. E’ proprio questo il nodo della questione. Il collegio arbitrale del Coni decide sul diritto, sulla legittimità delle norme, non sul merito. La Roma vuole dimostrare che la norma sia sbagliata, perché equipara l’errore doloso a quello colposo comminando la medesima sanzione. Tra l’altro, a parziale discolpa, la società aveva chiesto che fossero ascoltati alcuni testimoni, a cominciare dal team manager Gombar, ma la Corte aveva rigettato l’istanza. La speranza del club, che chiede indietro il pareggio conquistato sul campo e quindi un punto in più in classifica, è che il Coni riconosca l’iniquità della regola, annullando tutto il procedimento. A quel punto il finale sarebbe scritto: la corte sportiva cambierebbe il verdetto. Ma non sarà semplice.




L'ASSEMBLEA

Approvato l’aumento di capitale da 210 milioni (Gazzetta dello Sport, 10 Dicembre 2020)

(pug) Tutto come previsto, con l’approvazione della proposta di aumentare fino a 210 milioni di euro l’aumento di capitale. È questo il passaggio più importante dell’assemblea degli azionisti della Roma che è andata in scena ieri, con la ratificazione dell’aumento di capitale deciso dall’Assemblea Straordinaria del 28 ottobre 2019, in via scindibile e a pagamento, mediante emissione di azioni ordinarie prive di valore nominale. in più l’Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio al 30 giugno 2020, che ha chiuso con una perdita di 188.237.686,53 euro, prendendo altresì preso visione del bilancio consolidato del gruppo di cui fa parte la AS Roma e che – a sua volta – ha registrato una perdita di 204 milioni di euro. insomma, nulla che non si sapesse, con la sola eccezione dei passaggi formali e delle ratifiche. Infine sono stati eletti i componenti del collegio sindacale: Claudia Cattani (nominata presidente), Luca Benigni e Mario Civetta come Sindaci effettivi, Illa Sabbatelli e Andrea Rocchi in qualità di Sindaci supplenti.

Una riga di notizia detta a denti stretti e manco commentata. Il resto è fuffa.

Per me già a gennaio intendono svendere tutto

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5621 il: 10 Dic 2020, 17:06 »
Nel 2018 sono entrati soldi a camionate dopo la CL e le varie plusvalenze, eppure i conti non sono migliorati. E i conti non miglioreranno se prenderanno sempre gente forte per vincere subito, che comunque non paghi 4 spicci...
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5622 il: 10 Dic 2020, 18:53 »
Nel 2018 sono entrati soldi a camionate dopo la CL e le varie plusvalenze, eppure i conti non sono migliorati. E i conti non miglioreranno se prenderanno sempre gente forte per vincere subito, che comunque non paghi 4 spicci...

E' proprio così. Riguardo alle plusvalenze, o meglio "plusvalenze", loro ne hanno abusato negli ultimi anni. Ma oltre a non essergli bastato per tenere in piedi i conti (visti i 510 milioni di perdite cumulate in 10 anni) ora grazie al loro plusvalenzificio si trovano sul groppone ammortamenti annuale molto sostanziosi  :s (circa 90 milioni l'anno scorso). E gli ammortamenti vanno ad abbattere il risultato economico  :S

L'altro aspetto è quello della loro attitudine all'istant team, magari con prestiti secchi e parametri zero. Congiuntamente alle "plusvalenze" di cui sopra, questa pratica sta portando il valore netto contabile della rosa a convergere verso il valore di mercato, quando di solito è nettamente al di sotto.

Qui ho fatto anche due grafichetti esplicativi  :pp
https://twitter.com/LeastSquares71/status/1336722902654341123

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5623 il: 10 Dic 2020, 19:05 »
Mo passa Least e gli smonta tutto  :)

 :=))

A me fa piacere che continuino a dipingere un quadro idilliaco e mostrarlo al magnifico bobolo :pp. I numerelli dicono che stanno inguaiati, come era prevedibile, poiché Dan Friedkin non è Bezos e infatti si è presentato con un aumento di capitale di 60 milioni di euro (ovvero dai 150 deliberati da Jim a 210) in bocca. Un po' miserello.

Ed è così che nell'ultima relazione del CdA sembra di leggere messaggi familiari. In particolare:

Citazione
Pertanto, i Dati previsionali richiedono una serie di azioni necessarie a garantire un’adeguata gestione patrimoniale, finanziaria e dei fabbisogni di cassa, che permettono di fare fronte ai propri fabbisogni derivanti dall’attività operativa, dagli investimenti effettuati e dai debiti finanziari in scadenza nei prossimi 12 mesi. In particolare, la Società prevede di coprire il proprio fabbisogno finanziario e di poter disporre di sufficienti risorse patrimoniali attraverso una o più delle seguenti azioni:

- i flussi finanziari generati dall’attività ordinaria compresi, tra l’altro, gli eventuali ulteriori flussi di cassa operativi netti che potrebbero essere conseguiti nel corso della partecipazione alla competizione UEFA Europa League della corrente stagione, nonché dell’eventuale partecipazione alle competizioni europee nella stagione sportiva 2021/22; :pp

- l’eventuale cessione di asset aziendali disponibili, ed in particolare dei Diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori :s, che farebbe emergere valori al momento inespressi, in continuità con quanto avvenuto negli ultimi esercizi, anche tenuto conto che il valore di mercato complessivo dei DPS è ragionevolmente superiore al valore contabile (ndLeast: non ancora per molto :=)) ) e rappresenta, pertanto, una solida base di sicurezza finanziaria ed economica per il futuro. A tale riguardo si segnala tuttavia che la cessione dei Diritti è in ogni caso condizionata, oltre che all’accordo tra le due società sportive, all’accettazione del trasferimento da parte del calciatore stesso, la cui decisione è al di fuori del controllo aziendale;

- la sottoscrizione dell'Aumento di Capitale deliberato dall'Assemblea degli Azionisti in data 28 ottobre 2019, tenuto anche conto del nuovo importo proposto dal Consiglio di Amministrazione agli Azionisti e degli importi già convertiti a “Riserva Azionisti c/Aumento di capitale”, attraverso gli apporti già erogati alla Società a titolo di finanziamenti soci per complessivi 92,6 milioni di euro dopo il 30 giugno 2020, assumendo l'impegno irrevocabile di convertirli integralmente, alla data della prossima assemblea dei soci di AS Roma S.p.A. convocata per il 9/10 dicembre 2020,
in “Riserva Azionisti c/Aumento di capitale”, e degli ulteriori apporti da parte di NEEP già iscritti in tale riserva; (ndLeast: soldini già versati e fagocitati dal buco nero  :s)

- l’apporto di ulteriori risorse finanziarie e/o patrimoniali (ndLeast:immagino finanziarie :s) da parte dell’Azionista di controllo indiretto, che si è impegnato irrevocabilmente a sostenere finanziariamente la Società affinché possa superare la fattispecie di cui all’art. 2447 C.C. e a fornire le necessarie risorse affinché la stessa possa operare in continuità aziendale con riferimento a un orizzonte temporale di almeno dodici mesi dalla data di approvazione del progetto di bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione

Offline ES

*****
20560
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5624 il: 11 Dic 2020, 12:43 »
Il mio amico riommico dice che "Friddink" pagherà tutti i debiti daamagggica.
Che questo è l'anno zero.

Il mio amico riommico è il perfetto prodotto dei media.
Da austini, il livello più basso, fino a caressa-mangiante e tutti gli altri.

Il mio amico riommico è un pollo da batteria.
Io gliel'ho detto, lui si è offeso.

Non volevo offenderlo, mi spiace.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5625 il: 11 Dic 2020, 12:54 »
In loro caso, guardando i conti daamagggica, meglio dire l'anno sottozero.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5626 il: 11 Dic 2020, 13:29 »
Sei troppo buono  :pp 89 milioni li aveva già versati Jim. Dan copre l'aumento di capitale per i restanti 121 milioni, di cui 114,6 già sganciati.

In sostanza, questa liquidità di 210 milioni è già bella che andata. Fagocitata dal buco nero di trigoria.

Quindi, se ho capito bene, entro fine 2021 al massimo dovranno versare 6,1 milioni? E cosa ci ripianano? Al massimo ce attoppano le buche del vialetto de trigoria
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5627 il: 11 Dic 2020, 13:39 »
Il mio amico riommico dice che "Friddink" pagherà tutti i debiti daamagggica.
Che questo è l'anno zero.

Il mio amico riommico è il perfetto prodotto dei media.
Da austini, il livello più basso, fino a caressa-mangiante e tutti gli altri.

Il mio amico riommico è un pollo da batteria.
Io gliel'ho detto, lui si è offeso.

Non volevo offenderlo, mi spiace.

Il pollo non ha capito che i debiti se li devono pagare, almeno in parte, da soli. Che il magnate texano metta 400 milioni a buffo dentro fa ride. Mette 400 sacchi per....? Guadagnarne quanti? Tra l'altro, Firsckies è ricchissimo, ma non credo abbia 400 milioni di equity da allocare così, tirandoli fuori dalla tasca.

Poi, i vorrei capire bene quale modello industriale abbia (no) in mente.

Frieskis non è un fondo (ot: che compra merda, la spruzza di zucchero e te la rivende come Setteveli. Ma i fondi sono buoni, benevoli e amici dello sport e degli sportivi. Lo dice la cazzetta dello sporc, sapevatelo!); non è un finanziere; è un imprenditore direi piuttosto tradizionale. Ma che cacchio ci vorrà fare co' quelli? Come pensa di cavarci un dollaro bucato?

Mah. Nel dubbio,  :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5628 il: 11 Dic 2020, 13:51 »
Il mio amico riommico dice che "Friddink" pagherà tutti i debiti daamagggica.
Che questo è l'anno zero.

Il mio amico riommico è il perfetto prodotto dei media.
Da austini, il livello più basso, fino a caressa-mangiante e tutti gli altri.

Il mio amico riommico è un pollo da batteria.
Io gliel'ho detto, lui si è offeso.

Non volevo offenderlo, mi spiace.

 :)

Magari se aspettavi un altro po' ti diceva che Milanese vale già 40 mln

Offline robylele

*****
36633
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5629 il: 11 Dic 2020, 16:40 »
:)

Magari se aspettavi un altro po' ti diceva che Milanese vale già 40 mln

40 ancora no, però col gol di ieri almeno 30 li devi tirà fuori.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5630 il: 11 Dic 2020, 17:06 »
40 ancora no, però col gol di ieri almeno 30 li devi tirà fuori.

tipo  antonucci antonini  che dopo un assist era già un crack 
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5631 il: 11 Dic 2020, 17:10 »
io non ho più amici romanisti, almeno da 4 lustri.   a forza de offenderli proprio.  ma come se fa ad ave un amico deficente?

Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5632 il: 11 Dic 2020, 17:33 »
tipo  antonucci antonini  che dopo un assist era già un crack

Lo ricordo quell'articolo. 20 mln e si poteva iniziare a intavolare un discorso.
Ad oggi ha giocato 15 minuti in due spezzoni di partite con la Salernitana, mentre a Setubal l'hanno cacciato prima che scadesse il prestito.

Offline PARISsn

*****
20910
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5633 il: 11 Dic 2020, 17:54 »
In loro caso, guardando i conti daamagggica, meglio dire l'anno sottozero.

 :rotflol: :rotflol: :rotflol:

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5634 il: 11 Dic 2020, 17:54 »
io non ho più amici romanisti, almeno da 4 lustri.   a forza de offenderli proprio.  ma come se fa ad ave un amico deficente?

Io da 5, ma stessa storia, e sono più vecchio.

Offline pan

*
4583
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5635 il: 11 Dic 2020, 18:12 »
eh sì e quando sò parenti?

Offline Omar65

*****
7064
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5636 il: 11 Dic 2020, 21:46 »
eh sì e quando sò parenti?

Natale.

Pasqua si discute (ma è più no che sì).

Stop.

 :)

Offline sharp

*****
26545
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5637 il: 12 Dic 2020, 00:56 »
Il mio amico riommico dice che "Friddink" pagherà tutti i debiti daamagggica.
Che questo è l'anno zero.

Il mio amico riommico è il perfetto prodotto dei media.
Da austini, il livello più basso, fino a caressa-mangiante e tutti gli altri.

Il mio amico riommico è un pollo da batteria.
Io gliel'ho detto, lui si è offeso.

Non volevo offenderlo, mi spiace.

ma "anfatti" perchè rischiare che qualcuno si svegli ???
all'amico tuo daglie er mangime, a loro si addice bene il cornuto e mazziato,
tanto oramai so' talmente avvezzi a pijasselanderculo che manco glie fa più male

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5638 il: 12 Dic 2020, 03:19 »
Come scrissi per Pallotta, dubito che qualcuno prenda una squadra soloper rimetterci dei soldi, solo per l'amore daa magggica.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5639 il: 12 Dic 2020, 12:55 »
eh sì e quando sò parenti?

Cognato. Faceva il gaggio a tombola quando usciva il 10.
Non lo fa più.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod