Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5940 il: 01 Apr 2021, 15:42 »
mah, ho i miei dubbi.
Se le merde fossero quel che dite voi avremmo visto gestioni economico-finanziarie di altro tipo.
Ne abbiamo diversi esempi all'estero e anche in italia (l'inter).
A mio avviso invece ci siamo trovati davanti la dinamica opposta. Il tentativo di succhiare soldi e non di riciclarli. Tramite operazioni speculative tanto finanziarie quanto immobiliari. Basti vedere gli accordi che intercorrevano tra controllanti e controllate, la proprietà che avrebbe assunto lo stadio, le modalità di indebitamento, etc.
L'operazione è fallita e Pallotta si è ritirato.

Nei casi di cui parlate voi ci sono peculiarità differenti (che PER FORTUNA da queste parti non si sono viste). Basti pensare a PSG, City, Chelsea.
Anzitutto il volume d'affari è di tutt'altra entità.
Secondo poi registra cifre gonfiate in uscita (acquisto giocatori, la roma le aveva in entrata per coprire i buchi di bilancio) e sponsorizzazioni fake che in realtà rappresentano continue ricapitalizzazioni.

La gestione Pallotta era ben descritta dalla sua società: Raptor.
Quella Friedkin devo essere sincero ancora non l'ho inquadrata e anche per questo ho difficoltà ad ipotizzare quale affare abbia intravisto.
Finora ha solo messo pezze, non mi è chiaro a quale fine. Nel dubbio non avanzo ipotesi ardite.

Offline DevilD

*
700
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5941 il: 01 Apr 2021, 16:02 »
mah, ho i miei dubbi.
Se le merde fossero quel che dite voi avremmo visto gestioni economico-finanziarie di altro tipo.
Ne abbiamo diversi esempi all'estero e anche in italia (l'inter).
A mio avviso invece ci siamo trovati davanti la dinamica opposta. Il tentativo di succhiare soldi e non di riciclarli. Tramite operazioni speculative tanto finanziarie quanto immobiliari. Basti vedere gli accordi che intercorrevano tra controllanti e controllate, la proprietà che avrebbe assunto lo stadio, le modalità di indebitamento, etc.
L'operazione è fallita e Pallotta si è ritirato.

Nei casi di cui parlate voi ci sono peculiarità differenti (che PER FORTUNA da queste parti non si sono viste). Basti pensare a PSG, City, Chelsea.
Anzitutto il volume d'affari è di tutt'altra entità.
Secondo poi registra cifre gonfiate in uscita (acquisto giocatori, la roma le aveva in entrata per coprire i buchi di bilancio) e sponsorizzazioni fake che in realtà rappresentano continue ricapitalizzazioni.

La gestione Pallotta era ben descritta dalla sua società: Raptor.
Quella Friedkin devo essere sincero ancora non l'ho inquadrata e anche per questo ho difficoltà ad ipotizzare quale affare abbia intravisto.
Finora ha solo messo pezze, non mi è chiaro a quale fine. Nel dubbio non avanzo ipotesi ardite.

..."pezze" da 390MLN in meno di un anno, e a giugno è previsto che staranno di nuovo sotto tra i -70/-80 MLN... e finora non si è visto un cambio di passo strutturale, ossia continuano con stipendi faraonici e plusvalenze gonfiate, consentite da altre società nelle stesse condizioni.

Io ancora non so dove sia il ritorno in tutto ciò, e non lo vedo nemmeno all'orizzonte, ed è questo che mi fa pensar ad una sola motivazione, non la più plausibile, ma attualmente l'unica, perché ad ora non ne vedo di altre logiche...

...a meno che tutti i filantropi (o coprofili) del mondo siano interessati alle merde, allora "rien à dire".

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5942 il: 01 Apr 2021, 16:13 »
mi riferivo alla gestione pallotta.
Ripeto, su quella attuale non saprei ancora che dire.
E comunque 390 mln stai contando anche l'acquisizione della società, non mi sembra una cifra spropositata. Non se li metti a confronto con altri esempi fatti pochi post fa.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5943 il: 01 Apr 2021, 16:33 »
A mio umilissimo avviso, la parabole del rioma di pallocchio è molto chiara.

A me pare una parabolare deformata delle acquisizioni effettuate dai "fondi" (che non sono i buoni della terra, checché ne dica Bargiggia). I fondi comprano "bene", ossia tirano fuori soldi liquidi e freschi; magari ti danno meno, ma ti danno subito. In genere, comprano realtà produttive messe non bene o addirittura molto male, ma che - a loro giudizio - possono sprigionare valore in un periodo di medio termine.

Dopodiché, entrano nel processo industriale affidandosi a manager, che non sono mai  i "gestori" del fondo. Sta ai manager migliorare l'asset ma sempre e comunque nella prospettiva che la creazione di valore deve essere funzionale agli earn out (pure i loro).

Perché il tutto è orientato e polarizzato alla ri-vendita (a un fondo più grande che ricomincia ovvero a un gruppo industriale),  dalla quale stra-guadagneranno gli investitori che stanno dietro al fondo e i ma-gnager (che nei loro ingaggi hanno clausole milionarie che prevedono premi, stock option eccetera nel caso di successiva rivendita o di collocazione in borsa).

Pallocchio è un mediocre gestore (più un broker che un visionario finanziere), di uno schifo di fondo (più un'accozzaglia di ricconi che un gruppo di "veri" magnati). Per di più, ha preso un asset di merda (il rioma); lo ha messo in mano a "manager" patetici, picareschi e non di rado pure un po' farabutti.

Alla fine, non hanno riciclato una bella cippa; non hanno creato valore ma anzi, grazie a satana  :asrm :since, hanno fatto in modo che quel valore resti sotterrato sotto parecchi metri di merda per molto, molto tempo; non hanno manco fatto guadagni eccezziunali ma si sono limitati a far girare un po' di soldi nel tempo. Sono riusciti a vendere, per loro fortuna, e per fortuna degli stolidi col bruco in macchina, ma mi pare evidente che i Frisckies non hanno volontà, capacità e mezzi per coccolarsi un vanity asset, ma cercheranno di creare valore in modo oculato, senza buttare soldi al cesso.

La parabola del  Merdan è qualcosa di molto simile. La differenza è che lì il fondo guidato da Gordon Singer non è esattamente l'agenzia di brokeraggio finanziario der Pallocchio; e i manager che hanno scelto sono un po' meglio di Bardizzoni e compagnia. E come uomo-calcio c'è Maldini, non titty e i suoi fratelli (stupidi).

Il Merdan passerà di mano, tra quanto non so, ma passerà di mano e andrà o a un fondo più grande (difficile) o quale magnate vero che se lo possa permettere, facendo arricchire Singer. Nel frattempo, crescerà di valore, economico e sportivo. Quindi, non facciamoci illusioni e abituiamoci all'idea di averlo tra le palle per gli anni a venire.

Offline guido 59

*
804
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5944 il: 01 Apr 2021, 17:40 »
..."pezze" da 390MLN in meno di un anno, e a giugno è previsto che staranno di nuovo sotto tra i -70/-80 MLN... e finora non si è visto un cambio di passo strutturale, ossia continuano con stipendi faraonici e plusvalenze gonfiate, consentite da altre società nelle stesse condizioni.
la semestrale chiude at -75 con i ricavi gonfiati dai diritti tv incassati per le partite post lockdown, per cui al 30/6/21 la perdita potrebbe essere superiore at 150ml...
Diciamo altro aumento da 200ml per fare un minimo di campagna acquisti e siamo at 590ml investiti/buttati in meno di un anno, ma che investimento è?
E soprattutto a quamto devo rivenderla per guadagnarci?
Il prox anno se non entrano in CL serviranno minimo altri 150ml di capitale
Dimenticavo ci sono sempre i 250 ml del bond.
Ma su c'è qualcosa che non quadra!, scemi si ma fino a un certo punto!
Questi fra 2 anni potrebbero aver speso 1 miliardo e ancora discutono di Tor Vergata o Pietralata.
A si ma voi mette "er brend"...
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5945 il: 01 Apr 2021, 19:23 »
Il patrimonio netto separato della cloaca è già di nuovo sotto lo zero (credo -15 milioni a febbraio... nella nota uscita ieri non si parla di altri versamenti in conto capitale).

A giugno il patrimonio netto separato sarà -70, forse anche di più per i motivi che giustamente dice guido59 (considerando anche che loro, a differenza delle altre squadre, hanno cancellato 4 mensilità di stipendi, senza spostare costi in questo esercizio ma solo ricavi).

A causa del Covid è ora possibile tuttavia operare con patrimonio netto negativo fino all'esercizio 2025. E' possibile quindi evitare una nuova ricapitalizzazione (finora 154 milioni sborsati da Dan da agosto, che si aggiungono agli 89 sganciati da Jim nei mesi precedenti) se la cloaca riuscirà in questi anni a fare utili tali da compensare le perdite  di questo esercizio.

A mio avviso, dalle parti di trigoria è finito il tempo delle vacche grasse e dei gozzovigliamenti al di sopra delle effettive possibilità  :s

Offline guido 59

*
804
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5946 il: 01 Apr 2021, 21:29 »
Scusa LS, al solito chiarissimo, quando interverrai a RIO da justulin?
Un suggerimento, sempre per il problema di spiegare i tuoi grafici in TV, come la vedi una rubrica con frequenza a tua discrezione, per esempio aTR56 il giovedì da artibani?
Questo per combattere la deriva "a Lotì caccia li sordi" e "perchè nun compri 3 giocatori da CL?"
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5947 il: 01 Apr 2021, 23:51 »
Scusa LS, al solito chiarissimo, quando interverrai a RIO da justulin?
Un suggerimento, sempre per il problema di spiegare i tuoi grafici in TV, come la vedi una rubrica con frequenza a tua discrezione, per esempio aTR56 il giovedì da artibani?
Questo per combattere la deriva "a Lotì caccia li sordi" e "perchè nun compri 3 giocatori da CL?"

grazie guido, a meno di imprevisti ogni mercoledì alle 21:35 (ieri abbiamo parlato della semestrale della Lazio); riguardo ai grafici dobbiamo accontentarci di twitter... credo che io (ma anche questi temi) e la TV siamo del tutto ortogonali :=))
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5948 il: 07 Apr 2021, 09:22 »
Sul Corsport compare il titolone Friedkin tra gli uomini piu ricchi del mondo secondo Forbes. Poi leggendo l'articolo si capisce che é meno ricco di Comisso e Saputo e il suo patrimonio di 4,1 miliardi lo pone al 702 posto tra i paperoni mondiali. Se non ricordo male sempre Forbes lo scorso anno stimava il patrimonio di Friedkin in 5,5 miliardi quindi nell'ultimo anno é  sceso di circa 1,4 miliardi.

Questo crollo patrimoniale lo aveva previsto l'algoritmo?

Offline mazzok

*****
6649
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5949 il: 07 Apr 2021, 18:14 »
La tua ricostruzione è plausibile, ma secondo me manca un dettaglio: lo sapevano anche i muri, fin dall'inizio della 'avventura TdV', che lì non si sarebbe messo un solo mattone

c'è da dire che qualche attenuante il cavalier pallotta ce l'ha, voglio dire il sindaco che ti viene a cercare a new york col plastico per rassicurarti sull'operazione non è mica totò davanti alla fontana di trevi.

Offline Laziolubov

*
4574
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5950 il: 07 Apr 2021, 18:37 »
c'è da dire che qualche attenuante il cavalier pallotta ce l'ha, voglio dire il sindaco che ti viene a cercare a new york col plastico per rassicurarti sull'operazione non è mica totò davanti alla fontana di trevi.
Marino? sei sicuro che è più credibile di Totò davanti alla fontana di Trevi?
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5951 il: 07 Apr 2021, 18:39 »
c'è da dire che qualche attenuante il cavalier pallotta ce l'ha, voglio dire il sindaco che ti viene a cercare a new york col plastico per rassicurarti sull'operazione non è mica totò davanti alla fontana di trevi.
Ti debbo correggere, Pallota è commendatore.
Titolo e onorificenza che si concede a cittadini meritevoli. 
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5952 il: 07 Apr 2021, 23:54 »
Diciamo commerdatore che ha più senso ed è perfettamente coerente col contesto.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5953 il: 08 Apr 2021, 00:16 »
Sul Corsport compare il titolone Friedkin tra gli uomini piu ricchi del mondo secondo Forbes. Poi leggendo l'articolo si capisce che é meno ricco di Comisso e Saputo e il suo patrimonio di 4,1 miliardi lo pone al 702 posto tra i paperoni mondiali. Se non ricordo male sempre Forbes lo scorso anno stimava il patrimonio di Friedkin in 5,5 miliardi quindi nell'ultimo anno é  sceso di circa 1,4 miliardi.

Questo crollo patrimoniale lo aveva previsto l'algoritmo?

La premessa è che Forbes fornisce quelle stime basandosi in larga parte sull'andamento del mercato azionario e/o degli indici di mercato relativi al settore economico di riferimento per i vari tycoon :pp. Quindi sono stime abbastanza imprecise.

Per Friedkin, la stima del patrimonio è da molto tempo ferma attorno a 4,1 miliardi di dollari (ad eccezione della stima della primavera 2020, influenzata dal crollo degli indici). Più del numero secco, l'aspetto interessante per me è quello relativo.

Nella classifica dei miliardari, se vogliamo spulciarla per un mero esercizio descrittivo, Dan era 504^ nell'edizione 2019,  590^ nel 2020 e 704^ nell'edizione di quest'anno. Quindi ha perso 200 posizioni secche in 2 anni. Per fare un confronto, Commisso era al 424^ posto nel 2019, al 383^ nel 2020 e al 352^ quest'anno.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5954 il: 13 Apr 2021, 20:40 »

Per Friedkin, la stima del patrimonio è da molto tempo ferma attorno a 4,1 miliardi di dollari (ad eccezione della stima della primavera 2020, influenzata dal crollo degli indici). Più del numero secco, l'aspetto interessante per me è quello relativo.

Nella classifica dei miliardari, se vogliamo spulciarla per un mero esercizio descrittivo, Dan era 504^ nell'edizione 2019,  590^ nel 2020 e 704^ nell'edizione di quest'anno. Quindi ha perso 200 posizioni secche in 2 anni. Per fare un confronto, Commisso era al 424^ posto nel 2019, al 383^ nel 2020 e al 352^ quest'anno.

Grazie Least, ricordavo un numero diverso.
Ad ogni modo é interessante la discesa nel ranking dei paperoni.
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5955 il: 19 Apr 2021, 16:01 »
Volevo chiedere a Least come valuta l'improvvisa accelerazione verso il progetto di Superlega.
Le strisciate e la riomma, cui piacerebbe essere invitata, sono quindi alla canna del gas e devono cercare di varare il progetto? Come leggi quanto sta accadendo?

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5956 il: 19 Apr 2021, 20:33 »
come scritto nell'altro post ora mi spiegherei l'investimento di friedkin.
Finora a differenza della strategia di Pallotta, piuttosto chiara, faticavo a trovare un senso nell'acquisto e nella conduzione galleggiante finora espressa.

Adesso tutto avrebbe un senso, anche la gestione attuale.
Non abbiamo alcuna notizia certa, sono solo congetture.
ma combacia talmente bene che non riesco a non crederci.

Offline sharp

*****
26505
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5957 il: 19 Apr 2021, 21:55 »
beh però Fat il rischio che la cosa non andasse/andrà in porto rispetto a quanti soldi
hanno immesso nella cloaca massima, boh forse nemmeno se gli mettevano sull'altro piatto garanzie economiche in grado di pareggiare nel tempo non lo so, l'aleo me pare un attimo esagerato

Offline TheVoice

*****
6456
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5958 il: 19 Apr 2021, 22:35 »
E' brutto autocitarsi ma l'ho scritto a caldo ieri, subito dopo la notizia.

Non dimentichiamo che tra gli artefici dell'operazione Friedkin c'è di J.P. Morgan: impensabile che non abbia fornito rassicurazioni (insider) in tal senso.

Andando indietro nel tempo la questione stadio delle cloache, assieme a quello di milan ed inter, va rivista sotto una nuova luce: chi ci dice che tra i parametri per l'ammissione tra i club della superlega non ci fossero assieme ai trofei anche il numero di tifosi e uno stadio di proprietà?

Il progetto superlega parte da lontano insomma, molto lontano
Re:Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore
« Risposta #5959 il: 20 Apr 2021, 00:20 »
State dicendo che le merde vanno in superlega a collezionare cucchiai di legno e se le levamo finalmente dal cazzo?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod