Stadio della.... (Topic ufficiale)

Aperto da Redazione Lazio.net, 24 Dic 2014, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Si certo, però ricordiamoci sempre che tdv è stato imposto dall'alto, e nè lei nè la giunta avevano la personalità, lo spessore o semplicemente il coraggio di imporsi e dire no a Grillo che scese dal nord insieme a Lanzalone e disse tutto a posto ci penso io.
Adesso le cose potrebbero (potrebbero) essere cambiate.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.919
Stadio Roma: Raggi annuncia nuova due diligence e attacca Berdini: "Lui avviò iter. Via da assessorato perché disse che avevo amante"

"Io ho fatto una due diligence e alla luce di quanto accaduto ne sto facendo fare un'altra. E' evidente che io non posso sottoporre l'amministrazione capitolina a un danno erariale perché poi paghiamo tutti". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi rispondendo a Non è l'Arena su La7 alla domanda se lo Stadio della Roma si farà o no. "Lo Stadio nasce con una delibera, durante la giunta Marino, che prevedeva la colata di un milione di metri cubi di cemento su Roma, di cui solo il 14% destinato allo Stadio, il resto Business Park - ha detto Raggi -. Noi ci scagliammo contro quella proposta e facemmo anche un esposto in Procura, poi sostanzialmente archiviato. Noi non volevamo fare quel tipo di Stadio. L'ex assessore all'Urbanistica Berdini, che aveva condiviso un percorso con noi, come prima cosa, attivò il processo per la conferenza servizi, per arrivare sostanzialmente più velocemente alla conclusione del procedimento dello Stadio. Se lui non avesse attivato la conferenza dei servizi, oggi non staremmo qui a parlare". Ancora. La sindaca, racconta: "Io chiesi una serie di pareri all'avvocatura per riuscire a trovare un appiglio per smontare la delibera di Marino. Questo appiglio di fatto l'avvocatura non ce lo diede".

Parlando del parere richiesto all'avvocatura sulla 'vecchia' delibera, Raggi ha spiegato: "Hanno detto 'se annullate il Comune è soggetto a richieste risarcitorie da parte dei proponenti'. A quel punto, tra tenere un milioni di metri cubi e cercare di lavorare per diminuire le cubature...". Poi, sempre in riferimento all'operato dell'ex assessore all'Urbanistica Paolo Berdini (che non ha mai risparmiato critiche allo Stadio della Roma) la sindaca ha aggiunto: "Lui ha attivato quella conferenza dei servizi, non si è adoperato per iniziare a fare tutta una serie di cose, come chiedere pareri all'avvocatura sulla possibilità di annullare la delibera di Marino. Lui dice che è andato via per la delibera sullo Stadio, dimenticandosi che andò via perché disse che io avevo un amante. Venne a parlare come me, si scusò, uscirono le 'intercettazioni'...ma quale Stadio? Berdini è andato via perché diceva queste cose".

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.310

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.738
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: kelly slater il 24 Mar 2019, 22:29
Aspetta Pablo, io l'ho letta molto diversamente la cosa.
E' chiaro che ora lei non può dire chiaramente "Berdini aveva ragione", ma a me il fatto che lo abbia citato in negativo mi suona esattamente così.
Dire che è stata colpa di Berdini che ha avviato subito la conferenza dei servizi, dire che il vero motivo per cui se ne andò fu il famoso gossip sulla storia di sesso tra lei e Marra, significa dire tra le righe: "Noi non lo volevamo fare sto stadio".
Ovviamente tutto ciò è patetico, ma è anche molto, molto diverso dall' "andiamo avanti lo stesso" di una settimana fa.

Sì ma lo dice oggi che lo stadio non lo volevano fare (poi in realtà ė una lettura che possiamo dare noi qui) , fin'ora la posizione ufficiale ė stata molto diversa , si ė andati avanti a resta bassa nonostante le inchieste e gli scandali ... Ora quello che ė cambiato mi pare sia la sua posizione di piccola professorina sempre più sola e con la strizza di essere coinvolta in questioni piu grandi di lei

L'ultima qui...
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/19_marzo_23/raggi-era-contraria-stadio-poi-lanzalone-tutto-cambio-7dbfc7c6-4db5-11e9-8911-13a101900170_amp.html

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: PabloHoney il 24 Mar 2019, 22:53
Sì ma lo dice oggi che lo stadio non lo volevano fare (poi in realtà ė una lettura che possiamo dare noi qui) , fin'ora la posizione ufficiale ė stata molto diversa , si ė andati avanti a resta bassa nonostante le inchieste e gli scandali ... Ora quello che ė cambiato mi pare sia la sua posizione di piccola professorina sempre più sola e con la strizza di essere coinvolta in questioni piu grandi di lei

L'ultima qui...
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/19_marzo_23/raggi-era-contraria-stadio-poi-lanzalone-tutto-cambio-7dbfc7c6-4db5-11e9-8911-13a101900170_amp.html

Pablo io non la sto difendendo, sto dicendo che è un segnale positivo.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: kelly slater il 24 Mar 2019, 22:56
Pablo io non la sto difendendo, sto dicendo che è un segnale positivo.

Spero tu abbia ragione ma mi aspetto di tutto

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Beh oggi ha ufficializzato che il parere, ancora secretato, era sfavorevole all annullamento della delibera Marino.
A questo punto lo rendesse pubblico, perché a sentire lei pure il parere del Politecnico è positivo invece se lo leggi bene dice tutto il contrario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Quindi oggi scopriamo che il parere dell'Avvocatura era che se si fosse annullata la delibera ci sarebbero state le richieste risarcitorie .
In pratica ripeti mille volte una cosa falsa e diventa vera .

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.390
Da Oca a Pinocchia, ma sempre con l'auricolare, l'Ambra (Jovinelli) del XXI secolo...

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Io credo che ora Berdini se la mangerà, non penso aspettasse altro che essere tirato in ballo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: GiPoda il 24 Mar 2019, 23:42
Beh oggi ha ufficializzato che il parere, ancora secretato, era sfavorevole all annullamento della delibera Marino.
A questo punto lo rendesse pubblico, perché a sentire lei pure il parere del Politecnico è positivo invece se lo leggi bene dice tutto il contrario.

Aspetta non ha detto esattamente questo.
Ha detto che "ancora non s'è capito se e cosa si rischia".
Ci fosse stato un giornalista con la spina dorsale le avrebbe chiesto perchè quel parere è ancora secretato.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: kelly slater il 25 Mar 2019, 00:26
Ci fosse stato un giornalista con la spina dorsale le avrebbe chiesto perchè quel parere è ancora secretato.

EDIT l'ho riascoltata ed è come dite voi: sembra proprio che dica che l'avvocatura abbia avvertito su possibili rischi risarcitori.
Rimane il fatto che il papier con le risposte ai quesiti di Berdini sia rimasto secretato.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: kelly slater il 25 Mar 2019, 00:26

Scusate parlano della delibera Marino ?

SE SI , perche' il pd non la sbugiarda ?

Complici delle merde ?

O peggio ci sarebbe una possibilita' reale di risarcimento per l'amerikano ?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Ho ritrovato questo articolo del Fatto Quotidiano di febbraio 2017:

– Stanca degli "spifferi", delle indiscrezioni e della base impicciona, Virginia Raggi ha deciso di chiudere il cassetto: quello che le ha detto l'avvocatura del Comune, stavolta, se lo tiene per sé. Un parere "secretato", condiviso solo con i fedelissimi, tra cui il leader del Movimento Beppe Grillo, che ieri ha chiuso la sua trasferta romana. Prima di andarsene, come noto, il fondatore ha sganciato la bomba: non diciamo "no" allo stadio, ha detto in sostanza, ma a Tor di Valle non lo vogliamo fare. Che, tradotto, significa mandare all'aria l'intero progetto su cui il Campidoglio è impegnato dal 2014. Ecco, si sono domandati tutti: è il solito Beppe che non sa di cosa parla o c'è qualcosa di vero? La risposta, dicevamo, la conoscono in pochi: è custodita nel parere che l'avvocatura del Comune ha stilato nei giorni scorsi, su richiesta della stessa sindaca. Aveva chiesto, Virginia Raggi, se il Campidoglio fosse obbligato a dare seguito a quella delibera con cui tre anni fa la giunta Marino dichiarava l'interesse pubblico del progetto: oltre allo stadio, circa un milione di cubature extra che i costruttori si impegnavano a compensare con diverse opere di urbanizzazione.

La risposta conforta i Cinque Stelle sul punto che più li angosciava: Parnasi e Pallotta, costruttore e proprietario della Roma, non potranno fare causa al Campidoglio. Conferma l'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo: "Per ora è stato dichiarato solo il pubblico interesse e loro hanno presentato un progetto di pre-fattibilità. Il titolo giuridico si deve ancora costituire perché è la conferenza decisoria che dà il via al vero investimento": insomma, fino al via libera definitivo della Conferenza dei servizi (convocata per il 3 marzo) la Roma non ha in mano nulla di concreto. "Una causa ora – conclude Mazzillo – ha certamente le armi spuntate". È proprio sulla base di quel parere che oggi i Cinque Stelle consegneranno alla controparte una sorta di "lettera di intenti", un documento che dovrebbe servire ad annunciare l'intenzione di modificare la delibera, un modo per tenere aperta la trattativa dopo la sparata di Grillo. L'incontro tra la sindaca, Parnasi e Pallotta è previsto nel pomeriggio. Mentre fuori i tifosi la contesteranno, lei proverà a proporre ancora un progetto alternativo, con un'altra location e minori cubature: "Noi non ci inchiniamo al dio Cemento", ha detto ieri Luigi Di Maio, a riprova del cambio di programma. Arrivati a questo punto, chissà se i proponenti hanno ancora voglia di sedersi al tavolo.

(Il Fatto Quotidiano, P. Zanca)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Da intervista alla Grancio di giugno 2018 su repubblica:

Io, attraverso l'ex assessore Paolo Berdini, feci chiedere all'Avvocatura capitolina un parere sull'impianto, 7-8 quesiti per vederci più chiaro e che riguardavano elementi urbanistici ma che si concentravano anche sulla società di Parnasi".

Che fine ha fatto quel parere?

"È stato secretato dalla sindaca. Che motivo c'era di nascondere ai consiglieri comunali quell'atto? È stata una decisione gravissima"

Contenuto sponsorizzato

Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 73.175
E Parnasi disse: «Dopo lo stadio voglio una squadra di calcio» (il Messaggero, Cronaca di Roma, 25 Marzo 2019)
IL CASO

Due settimane prima di essere arrestato, Luca Parnasi pensava in grande. Grazie all'appoggio del presidente del Consiglio comunale di Roma, Marcello De Vito, e degli altri politici capitolini finiti sotto inchiesta insieme a lui per l'affaire Tor di Valle, l'imprenditore era convinto di avere in tasca il progetto «Nuovo stadio della Roma». Ed era una fucina di idee e ambizioni, tutte da esporre al politico e al suo socio, l'avvocato Camillo Mezzacapo. Non c'era solo l'ipotesi di trasformare Roma in una Capitale dello Sport, con la riqualificazione dell'Ex Fiera, dove realizzare un palazzetto per il basket: l'ex presidente di Eurnova voleva espandersi fuori dal raccordo e comprare una squadra di calcio. A frenare le sue aspirazioni e a consigliargli di tenere un profilo più basso, è l'avvocato Luca Lanzalone, consulente di punta della sindaca Virginia Raggi, già a processo per corruzione.
L'ARRESTO
I nuovi dettagli dell'inchiesta che scuote il Campidoglio a Cinquestelle e che ha portato all'arresto di De Vito e Mezzacapo - le accuse sono corruzione e traffico di influenze per le tangenti incassate da Parnasi e da altri tre imprenditori - emergono dalle informative dei carabinieri del Nucleo investigativo, agli atti del fascicolo. Ma potrebbe essere solo l'inizio. Perché alcuni indagati - compreso Mezzacapo - hanno fatto istanza al tribunale del Riesame per tornare in libertà. L'udienza è prevista nei prossimi giorni e le pm Barbara Zuin e Luigia Spinelli dovrebbero depositare nuovi atti: interrogatori, verbali e, soprattutto, nuove intercettazioni che potrebbero ulteriormente imbarazzare il Campidoglio.
IL BUSINESS
È il 31 maggio del 2018. Parnasi, intercettato, citofona allo studio di Mezzacapo, in via Col di Lana. In ufficio lo aspettano l'avvocato e De Vito. E l'imprenditore espone i suoi progetti futuri. «Ho orchestrato una situazione», dice. Racconta che «molti amici gli stanno dicendo di fare un business comprando una squadra di Eccellenza in Sicilia, per fare un vivaio - annotano gli investigatori - discutono della Correr Sport Management, che acquista giovani calciatori, e Parnasi parla di un calciatore giovane di origine croata, stile Modric». Parnasi accenna anche al progetto «Stadio del Milan» - dopo Tor di Valle pensava di replicare a Milano - e dice di essere in procinto di chiudere l'accordo. Poi, spiega perché è andato a incontrare De Vito e socio: «C'è la possibilità di fare una nuova operazione importante su Roma», vuole costruire il palazzo del basket.
I CONSIGLI DI LANZALONE
Su tutti i progetti in cantiere racconta di essersi «un po' consultato, ho fatto una chiacchierata pure con Lanzalone... dico: Voi come la vedete questa cosa?». E il legale avrebbe risposto: «Meno ti fai vedere in questo momento come uno che sta dappertutto a Roma... che onestamente ci dai un po' di problemi di immagine, no? Primo che stai facendo lo stadio della Roma». Ma Parnasi lo ignora: «Dobbiamo ragionarci bene, strategicamente. Dovete farci una riflessione ampia, politica!». Il costruttore vorrebbe procedere in tempi rapidi: «Ho l'idea di andare molto veloci su un progetto nuovo, che avrà Berdini contro per l'ennesima volta». Parlando dell'ex assessore all'Urbanistica - contrario al progetto Tor di Valle - fa una battuta: «Ma il fatto di avere Berdini contro è un vantaggio». E De Vito: «Pure per noi, politicamente!». Poi l'imprenditore torna serio: «Prendiamoci del tempo per riflettere, su come la si vede all'interno del Comune; tu hai gli umori». E De Vito: «Lo strumento, il vantaggio politico». Parnasi non ha dubbi: «Questa è una cosa grossa».
Michela Allegri

Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 73.175
Raggi: «Tor di Valle, indagine interna Berdini andò via per le sue calunnie» (Il Messaggero, Cronaca di Roma, 25 Marzo 2019)

Dall'inchiesta sullo stadio alla crisi della giunta, dal nuovo rogo al Tmb Rocca Cencia fino alle scale mobili della metro A che si rompono, lasciando il Centro isolato. Virginia Raggi a tutto campo, intervistata ieri sera a "Non è l'Arena", il programma di Massimo Giletti. La sindaca,come ha già fatto in questi giorni, passa al contrattacco e si toglie anche qualche sassolino contro ex collaboratori oggi avversari. Come Paolo Berdini, già assessore all'Urbanistica, "stadista" della prima ora, poi oppositore del progetto Tor di Valle, infine uscito dall'esecutivo per delle dichiarazioni fuori le righe sulla sindaca: «È andato via per lo stadio? No, è andato via perché disse che avevo l'amante...», ricordaoggi la sindaca. Berdini, infatti, parlando con un giornalista, ipotizzò una liaison tra la prima cittadina e Romeo, all'epoca capo segreteria. E se precisa «Io e Salvini andiamo molto d'accordo», in riferimento al ministro leghista dell'Interno, sull'arresto di Marcello De Vito, Raggi puntualizza: «Chiaramente sono furiosa, non ce l'aspettavamo. Ma abbiamo reagito immediatamente, con l'espulsione. Stanno accomunando M5S agli altri partiti, ma noi abbiamo avuto un arrestato e due ore dopo è stato espulso. Noi continuiamo a credere nel valore dell'onestà e legalità e appena capita un evento prendiamo le distanze». E le dimissioni "congelate" di Frongia: «La giunta non cade a pezzi, lavoriamo pancia a terra». Sul progetto stadio, la conferma dei dubbi espressi al Messaggero nell'intervista: «Io ho fatto una due diligence e alla luce di quanto accaduto ne sto facendo fare un'altra. È evidente che io non posso sottoporre l'amministrazione capitolina a un danno erariale perché poi paghiamo tutti». Poi ci sono le ultime emergenza. Quella dei rifiuti, di ieri sera: «Se questo non è un incidente ma un attacco, devono sapere che non ci fermiamo». E le scale della metro A: «Revochiamo il contrattocon la ditta».
E.M.

Discussione precedente - Discussione successiva