Stadio della.... (Topic ufficiale)

Aperto da Redazione Lazio.net, 24 Dic 2014, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Citazione di: NEMICOn.1 il 18 Nov 2016, 10:02
Forse joe il corvo non ha ben capito cos'è successo nella giornata di ieri

Ho capito che la Soprintendenza, ovvero il Ministero di Franceschini, ha fermato il progetto.

Poi Berdini ha sollevato un gran putiferio con un'audizione in Regione, certamente importante e condivisibile, ma ancora non ufficiale.

Il Ministero ha fatto i fatti, il Comune le chiacchiere.
Ma capisco bene che in questa società virtuale le chiacchiere vincono sempre.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Redazione Lazio.net il 18 Nov 2016, 07:22
il caso stadio - Berdini: Il progetto è da modificare (Corriere dello Sport)
«Rinunciare a 220 milioni oppure valutare un'altra area». Ma così l'iter rischia di bloccarsi
di Guido D'Ubaldo
ROMA

Quella di ieri è stata una giornata difficile per il nuovo stadio della Roma. Prima la relazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, che ha espresso un parere fortemente negativo sul progetto di Tor di Valle, poi la nuova, ennesima stroncatura dell'assessore all'Urbanistica del Comune Paolo Berdini. Ore intensissime, nelle quali va registrato un passo indietro rispetto agli sviluppi positivi dei giorni scorsi. L'affondo di Berdini, in audizione alla Commissione regionale, è stato duro: «O la Roma rinuncia a 220 milioni di progetto che non servono oppure pensi a un'area diversa da Tor di Valle. Si può tornare in conformità del piano, che prevede 63.000 metri quadri. Dunque la Roma fa lo stadio con la zona commerciale a corredo: se il progetto è questo io posso firmare una cambiale adesso».

I COSTI. L'assessore ha insistito ancora sui dubbi legati all'area scelta nel progetto portato avanti da Pallotta e Parnasi: «La Roma potrebbe avere un'illuminazione e pensare che ci sono infinite altre zone di Roma che dallo stadio possono avere un ritorno di immagine, Tor di Valle è una zona deserta. Avere uno stadio a costo zero è una cosa, ma qui ci sono 200 milioni di soldi pubblici. Il vizio di pagare il debito pubblico con volumetrie potete stare certi che con questa amministrazione finirà per sempre». Le parole di Berdini sono state durissime, anche nei confronti dei proponenti: «Questa opera porterà un beneficio nelle casse di qualcuno, ma non in quelle del Comune di Roma. L'Università La Sapienza ha detto che questa è la molla che risolleverà Roma. Io li vorrei vedere in faccia. Li porterei alla Bufalotta che doveva far ripartire la città come una molla. Ma se le cose stanno come dice La Sapienza, come mai Roma ha 13 miliardi di deficit, se c'è sempre questo futuro straordinario? Se lo Stato volesse, potrebbe portare al fallimento la città, mentre Roma sta sprofondando nei debiti e questa urbanistica che sembra poter risolvere le questioni ci porta nel baratro».
L'assessore regionale all'Urbanistica, Michele Civita, presente all'audizione, ha commentato a caldo le parole di Berdini: «Se le modifiche proposte da Berdini si tramuteranno in atti, credo proprio che si bloccherà la Conferenza dei servizi. Questa non può che prendere in esame il progetto già presentato».

I TAGLI. Il senso delle parole di Berdini è sempre lo stesso: l'iter è in ritardo e non può essere fermato, con il rischio di una causa milionaria da parte della Roma. In serata, dopo che sono divampate le polemiche politiche, l'assessore ha focalizzato il suo intervento: «Continuano a dire che ho detto no allo stadio. Io ho detto il contrario». Secondo Berdini Tor di Valle non deve essere una spesa per la collettività. Per questo ha previsto il taglio della metà dei 440 milioni previsti inizialmente per le opere pubbliche. Ma se non tramuta in atto amministrativo il suo intervento, sono solo parole in libertà. Una delle opere più contestate è il ponte sul Tevere, a un chilometro di distanza da quello già previsto e denominato dei Congressi. In serata Berdini ha precisato la sua posizione perché nell'intervento è entrato in contraddizione con quanto aveva detto Frongia dopo l'incontro di martedì con i proponenti. Le altre opere che rischiano di saltare sono il prolungamento della metro B, la stazione di Tor di Valle, per la quale sono già stati avviati i lavori di ristrutturazione e i parcheggi pubblici, che secondo l'assessore non servono e quindi devono essere a spese della Roma. Ma i parcheggi incidono di pochissimo sulla cubatura.

LA VARIANTE. Ora Berdini deve fare la variante urbanistica entro un mese, farla votare per poi presentarla in Conferenza per mandare avanti l'iter. In Comune la stanno preparando, ma finora non hanno scritto nulla. Se toglie una parte sostanziale delle opere pubbliche, la Conferenza dei servizi si ferma perché il progetto non può avere modifiche sostanziali. Al termine dell'audizione in Commissione Berdini è uscito da una porta secondaria per non incontrare i giornalisti, mentre quando è arrivato è stato accolto dall'inno della Roma che Storace (era presente in Commissione) ha diffuso attraverso il microfono. Durante il dibattito ci sono stati duri botta e risposta. La Conferenza dei servizi ieri è slittata, proprio per i lavori della Commissione. Riprenderà giovedì prossimo.

Però a ragionare da tifosi sono quelli contrari al sedicente Stadio della Roma...

Scommetto che l'intento del giornalista, raggiunto su gran parte dei lettori, era quello di far passare come positivo il fatto di aver diffuso l'inno di una squadra di calcio  :wall:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Quindi come la giri e la volti alla fine i meriti vanno al PD.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Che siano loro i responsabili di un progetto osceno non conta.
Anzi all'epoca il punto era "bene che si faccia, così lo stadio lo famo pure noi".

Oggi invece il mantra è cambiato, ora si aspetta il grillino al varco.
Quando il comune si esprime in conferenza dei servizi, ovvero la sede deputata allo stato dell'arte non va bene comunque, fa chiacchiere.
I fatti li fanno sempre, comunque e in ogni caso quelli del PD.

Però te lamenti se si dice che fai propaganda.
Mah...

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: FatDanny il 18 Nov 2016, 10:12

Anzi all'epoca il punto era "bene che si faccia, così lo stadio lo famo pure noi".

Oggi invece il mantra è cambiato, ora si aspetta il grillino al varco.1
Quando il comune si esprime in conferenza dei servizi, ovvero la sede deputata allo stato dell'arte non va bene comunque, fa chiacchiere.

Mah...
nick nuovo, contenuti vecchi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Citazione di: joe il corvo il 18 Nov 2016, 10:06
Ho capito che la Soprintendenza, ovvero il Ministero di Franceschini, ha fermato il progetto.

Poi Berdini ha sollevato un gran putiferio con un'audizione in Regione, certamente importante e condivisibile, ma ancora non ufficiale.

Il Ministero ha fatto i fatti, il Comune le chiacchiere.
Ma capisco bene che in questa società virtuale le chiacchiere vincono sempre.

Niente nun je la pòi fa  :lol:

Ieri non era un'audizione in Regione, era una riunione del consiglio che è propedeutica alla delibera definitiva che dovrà emettere il Comune entro il 3 febbraio.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Non c'è solo il criminale tentativo ormai quasi riuscito di distruggere un miliardo e 700mila euro di investimenti (con oltre 400milioni di opere pubbliche) allo Stadio della Roma."

cit. romafaschifo :lol:

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: Thorin il 18 Nov 2016, 10:33
"QUALCUNO FERMI LA FOLLIA DI BERDINI
Non c'è solo il criminale tentativo ormai quasi riuscito di distruggere un miliardo e 700mila euro di investimenti (con oltre 400milioni di opere pubbliche) allo Stadio della Roma."

cit. romafaschifo :lol:
Eh già a Roma le opere pubbliche non le decidono più gli assessorati preposti in accordo al piano regolatore bensì Picciotta, scusate Pallotta come a Corleone

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.943
Assurde le letture che stanno dando alcuni organi prezzolati o quantomeno fortemente interessati.
Fate 'sto cavolo di stadio, con 1 torre (ma che è poco?), gestite le idrovore e i parcheggi voi (ma che è una richiesta assurda?) e semmai investite questi fantomatici 400 mio per le opere pubbliche rafforzando la Roma-Lido, se poi vi serve un ponte in più ve lo pagate voi.
Se fate queste cose il progetto stadio passa. Dov'è il problema e lo scandalo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Nov 2016, 10:44
Assurde le letture che stanno dando alcuni organi prezzolati o quantomeno fortemente interessati.
Fate 'sto cavolo di stadio, con 1 torre (ma che è poco?), gestite le idrovore e i parcheggi voi (ma che è una richiesta assurda?) e semmai investite questi fantomatici 400 mio per le opere pubbliche rafforzando la Roma-Lido, se poi vi serve un ponte in più ve lo pagate voi.

Che i soldi li devono caccia' loro, e non sono abituati.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: FatDanny il 18 Nov 2016, 10:12

Oggi invece il mantra è cambiato, ora si aspetta il grillino al varco.

Mah...
Solo per dire che anche tu, come la giri la giri, la colpa è sempre del Pd.
Mi piacerebbe che si uscisse da questa retorica e dovresti fare un passo anche tu in questo senso. Il PD ha commesso errori, ma è anche vero che l'idea dello stadio è nata ben prima, con Alemanno, e la localizzazione è stata decisa nel 2012. Ricordo che ci furono discussioni sull'utilità pubblica, alcuni assessori dellabgiunta Marino erano scettici, ricordo Masini, Leonori e Pancalli che volevano garanzie che non ci fossero impatti negativi per i cittadini, sia in termini economici sia in termini di disagi. Diciamo che le cose si sono svolte all'interno di una dialettica politica abbastanza normale, e che tutto era comunque condizionato alla presentazione del progetto esecutivo e alla conseguente conferenza dei servizi. Alle merde sono stati richiesti più volte approfondimenti anche dalla giunta Marino, quindi io starei all'oggi e la smetterei, anzi, l'ho fatto da un pezzo, di fare dietrologia su questa questione. Oggi il progetto si è parecchio complicato, io resto della convinzione che lo stadio si farà e si farà a Tor di Valle, grillini o non grillini, PD o non PD, soprintendenza o non soprintendenza. Per quest'ultima si tratterà di rinunciare alle torri o a curare meglio gli aspetti paesaggistici, cose cui le merde sono già rassegnate (sono convinto che gli accordi con l'attuale giunta siano stati chiusi e Pallotta le torri le ha già messe in salamoia da un pezzo). In fondo lo spero anche, perché può essere la spinta ad avere anche noi un nostro stadio.

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: Thorin il 18 Nov 2016, 10:56
Che i soldi li devono caccia' loro, e non sono abituati.

Forse i soldi non li hanno

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.076
Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Rugiule il 18 Nov 2016, 10:57
Solo per dire che anche tu, come la giri la giri, la colpa è sempre del Pd.
Mi piacerebbe che si uscisse da questa retorica e dovresti fare un passo anche tu in questo senso. Il PD ha commesso errori, ma è anche vero che l'idea dello stadio è nata ben prima, con Alemanno, e la localizzazione è stata decisa nel 2012. Ricordo che ci furono discussioni sull'utilità pubblica, alcuni assessori dellabgiunta Marino erano scettici, ricordo Masini, Leonori e Pancalli che volevano garanzie che non ci fossero impatti negativi per i cittadini, sia in termini economici sia in termini di disagi. Diciamo che le cose si sono svolte all'interno di una dialettica politica abbastanza normale, e che tutto era comunque condizionato alla presentazione del progetto esecutivo e alla conseguente conferenza dei servizi. Alle merde sono stati richiesti più volte approfondimenti anche dalla giunta Marino, quindi io starei all'oggi e la smetterei, anzi, l'ho fatto da un pezzo, di fare dietrologia su questa questione. Oggi il progetto si è parecchio complicato, io resto della convinzione che lo stadio si farà e si farà a Tor di Valle, grillini o non grillini, PD o non PD, soprintendenza o non soprintendenza. Per quest'ultima si tratterà di rinunciare alle torri o a curare meglio gli aspetti paesaggistici, cose cui le merde sono già rassegnate (sono convinto che gli accordi con l'attuale giunta siano stati chiusi e Pallotta le torri le ha già messe in salamoia da un pezzo). In fondo lo spero anche, perché può essere la spinta ad avere anche noi un nostro stadio.

ma veramente Rugiule io torno a citare il PD su questo topic solo perché joe è tornato a fare propaganda, altrimenti il discorso era incentrato su cosa sta facendo la giunta raggi e in particolare Berdini sul tema.
E non la buttare in caciara con "è sempre colpa del PD", perché su questo specifico la colpa è SOLO del PD, è necessario stravolgere la realtà pur di negare questo fatto?
Su questo non scherziamo proprio: il progetto stadio a tor di valle è pienamente attribuibile alla giunta marino in termini di responsabilità, al di là delle posizioni di singoli assessori.
Nel 2012 sotto alemanno non c'era uno straccio di progetto se non un risibile modellino, lo stadio a tor di valle in quelle modalità e con quei volumi è stata qualcosa fortemente voluta da Marino che c'è volato a Boston svariate volte pur di portarlo avanti.
Negare questa cosa o volerla relativizzare non aiuta la discussione e ci fa tornare ogni volta indietro.

Anche io come te credo più utile parlare dell'oggi, di quanto farà la giunta raggi e di come procederanno i lavori della Conferenza.

Però se nemmeno dopo la giornata di ieri si è in grado di riconoscere a Berdini un ottimo intervento il confronto diventa complicato, soprattutto se sotto Marino si è sostenuto che il progetto stadio era comunque buono perchè così lo facevamo pure noi o se si prova a smezzare le responsabilità con la giunta alemanno senza alcun riscontro reale.
Non è come la giri la giri, sul tema "stadio della roma" le responsabilità sono piuttosto chiare.
Citofonare assessore Caudo per maggiori dettagli.

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.076
CitazionePerò se nemmeno dopo la giornata di ieri si è in grado di riconoscere a Berdini un ottimo intervento il confronto diventa complicato, soprattutto se sotto Marino si è sostenuto che il progetto stadio era comunque buono perchè così lo facevamo pure noi o se si prova a smezzare le responsabilità con la giunta alemanno senza alcun riscontro reale.
Non è come la giri la giri, sul tema "stadio della roma" le responsabilità sono piuttosto chiare.
Citofonare assessore Caudo per maggiori dettagli.

sacrosanto

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Forte 'sto gioco: quando serve, Marino è stato fatto fuori da quegli infhami der piddì; ma vale anche il contrario Marino è il campione, il capofila, del PD. È lui stesso il PD.

O l'una o l'altra.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Nov 2016, 10:44

È che c'avevano fatto la bocca oramai alla mega speculazione, c'hanno speso già 200 milioni di panem et circenses (i debiti delle merde in questi 5 anni più le mazzette date ai media) per sostenere questo acchiappo storico. Ora tornare indietro e fare semplicemente uno stadio è dura. Anche perché se ti metti a fare esclusivamente l'imprenditore sportivo devi portare annualmente un bilancio senza perdite e non 40 milioni l'anno di perdite. Ma allora il carrozzone come lo mantieni?
Insomma da cicala devi diventare formica, una specie di Claudio Lotito che fusse la volta bona ?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.508
Citazione di: RoundMound il 18 Nov 2016, 10:19
nick nuovo, contenuti vecchi...
Dici che sembra quello che diceva di lavorare all ' assessorato all ' urbanistica della Regione?
Quello stesso che diceva che era tutto fatto?

Discussione precedente - Discussione successiva