Secondo me tutto il problema sta nell'errata interpretazione della legge sugli stadi.
Se ho ben capito questa legge introduce il concetto dell'equilibrio economico finanziario del progetto stadio. Cioè posto che il costo per fare uno stadio con annessi e connessi non sarebbe ripagato dalle attività che potrebbero espletarsi dentro lo stadio si concedono metri cubi supplementari per attività commerciali le più varie a compensazione.
Il problema del progetto delle merde sta nel fatto che gli "annessi e connessi" necessari per far funzionare questo stadio costano di più dello stadio stesso a causa della scelta (voluta secondo me) di un'area non strutturata per accogliere un'opera di questa entità. Risultato è che per ottenere l'equilibrio economico del progetto è necessario concedere di costruire a compensazione un quartiere intero in un area che è considerata di verde attrezzato. In pratica facendo due conti per consentire alle merde di vedere bene la partita invece di costruirne uno di stadio se ne costruiscono circa sette, non vi sembra un po' troppo?
Che il progetto sia fuori legge è chiaramente esplicitato dal fatto che richiederà una variante al piano regolatore che dovrà modificare sostanzialmente l'indice di fabbricabilità di quella zona, ma aumentandolo in modo così massiccio può essere più chiamata quella zona "verde"? Pallottino e Parnasi rispondono,"ma noi facciamo grattacieli mica palazzine come voleva fare quel burino di Lotito quindi verde c'è n'è in abbondanza tra un'aiuola e l'altra dei parcheggi" e si perché di parcheggi ce ne vogliono tanti perché i parcheggi non vanno in base ai metri quadri occupati dai grattaceli ma in base ai metri cubi totali.
Insomma una vera e proprio furbata alla romana
Poi c'è il concetto di fondo espresso dal neo assessore all'urbanistica. Le infrastrutture viarie dov'è sta scritto che devono fare parte della compensazione? Non sono stato io che per fare uno stadio ti ho mandato in una marana, sei tu che ci sei andato, servono le strade e quant'altro? te le paghi senza compensazione perché per me avevi a disposizione altre aree già attrezzate e non le hai scelte e giustamente come diceva l'assessore io comune cosa vado a dire alla gente delle periferie che ho speso quasi mezzo miliardo in un'area dove non c'è nessuno e non c'ho una lira per zone dove vivono centinaia di migliaia di persone?