Stadio della.... (Topic ufficiale)

Aperto da Redazione Lazio.net, 24 Dic 2014, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Ancora non trovo fonti ufficiali sui metri cubi previsti per quell'area. E' area "verde privato attrezzato" secondo piano regolatore. Ovvero giardino, con alberi e spogliatoi. Come possano essere 350 mila metri cubi di spogliatoi mi risulta veramente difficile da immaginare.

Questa la normativa sul "verde privato attrezzato". Come ficcarci dentro uno stadio non lo vedo proprio.

Art. 87: Verde privato attrezzato

1. Le aree per Verde privato attrezzato, individuate negli elaborati 2. e 3."Sistemi e Regole", rapp. 1:5.000 e 1:10.000, sono destinate al mantenimento e/o alla messa a dimora di alberature, accompagnate dalla realizzazione di attrezzature sportive e di servizi connessi (servizi igienici, spogliatoi, magazzini) e complementari (bar, ristoro, mini-shop; servizi culturali, didattici e ricreativi; foresterie, alloggio custode).
2. Parametri e grandezze urbanistico–ecologiche:
- ET = 0,09 mq/mq, di cui non oltre 0,03 mq/mq per servizi complementari (sono esclusi dal computo della SUL gli impianti sportivi scoperti o con copertura pressostatica);
- H max = m. 10, salvo impianti sportivi coperti;
- IC max = 15% (impianti sportivi coperti, servizi connessi e complementari);
- IP = 70%;
- DA = 40 alberi/Ha; DAR = 80 arbusti/Ha;
- Parcheggi privati = 3 mq/10 mq SUL;
- Parcheggi pubblici = un posto auto, pari a 20 mq, ogni 2,5 unità di capienza degli impianti, calcolata come numero massimo di praticanti e spettatori, con le modalità di cui al comma 3; è consentito sostituire un posto auto con 3 posti moto di 5 mq ciascuno.
3. Salvo diversa o integrativa disciplina di settore, la capienza di spettatori è calcolata secondo il tipo di manifestazione per cui l'impianto è omologato e la capienza di spazi appositamente dedicati (0,40 mq per posto a sedere; 0,25 mq per posto in piedi), mentre la capienza di praticanti per le diverse tipologie di impianti sportivi, salvo diversa o integrativa normativa di settore, è così calcolata:
- campo da tennis: 5 persone;
- campo polivalente: 20 persone;
- campo di calcio, atletica, rugby, hockey, baseball: 30 persone;
- pista di pattinaggio: 1 persona/4 mq di pista;
- palestra: fino a 500 mq: 1 persona/15mq; oltre 500 mq: 1 persona/20 mq;
- piscina con corsie per nuoto: 1 persona/20 mq di specchio d'acqua;
- piscina per gioco o parco-acquatico: 1 persona/2 mq di specchio d'acqua.
4. Le aree già destinate dal precedente PRG a zone G4, con superficie territoriale (ST) superiore a 10 Ha, possono essere destinate a parchi tematici o parchi-divertimento, con i seguenti parametri:
- ET = 0,15 mq/mq;
- IC max = 25%;
- IP = 60%;
- DA = 30 alberi/Ha; DAR = 60 arbusti/Ha;
- Destinazioni d'uso: Commerciali a CU/b e CU/m; Servizi, escluso "sedi della pubblica amministrazione e delle pubbliche istituzioni nazionali, estere e sopranazionali"; Turistico-ricettive;
- Mix funzionale: Commerciali + Servizi (escluso direzionale privato e attrezzature collettive) + Turistico-ricettive: max 30% SUL; "direzionale privato": max 5% SUL; "attrezzature collettive": min. 50%.
5. Gli interventi di cui al comma 1 si attuano con modalità diretta convenzionata; gli interventi di cui al comma 4 si attuano con modalità indiretta; in entrambi i casi, la definizione progettuale è estesa all'intera area della componente di PRG.
6. Nell'ambito dei progetti unitari di cui al comma 5, e comunque nel rispetto dei parametri complessivi di cui al comma 2:
a) una quota della ST non superiore al 15% può essere destinata ad autorimesse e box privati interrati, riservati ai residenti delle zone limitrofe;
b) una quota della ST non superiore al 40% può essere destinata ad aree attrezzate per campeggi, come disciplinate dall'art. 88, o ad aree per impianti da golf: in tale ultimo caso, la quota massima del 40% di ST può essere applicata anche all'insieme di più aree di cui al comma 1, associate in un'unica proposta progettuale.
7. I parametri e le grandezze urbanistico-ecologiche di cui ai commi 2, 3 e 4 e le destinazioni d'uso di cui al comma 6, non sono applicabili alle aree già trasformate sulla base di strumenti urbanistici esecutivi.
8. Per tutti gli impianti sportivi esistenti alla data di adozione del presente PRG, anche localizzati all'esterno delle aree di cui al comma 1, è consentito un incremento una tantum della SUL fino al 10%, anche in eccedenza all'indice di cui al comma 2, finalizzato alla realizzazione o ampliamento dei servizi connessi alle attrezzature sportive, come definiti dal comma 1, o comunque all'adeguamento alle norme funzionali e di sicurezza: tale esclusiva finalizzazione è accertata mediante il raffronto con i progetti in precedenza abilitati. Sono fatti salvi eventuali maggiori incrementi consentiti dalle diverse norme di componente.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Sto leggendo svariati documenti e slides prelevati  dal sito di Roma Capitale dedicato allo stadio, e fino adesso nn ho trovato tracce di metri cubi.
Tutto viene espresso in metri quadri, o in square meter, quando i documenti sono dello studio di architettura.
Paraculs, direbbero a nuovayorke....

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Citazione di: GiPoda il 22 Nov 2016, 20:14
Sto leggendo svariati documenti e slides prelevati  dal sito di Roma Capitale dedicato allo stadio, e fino adesso nn ho trovato tracce di metri cubi.
Tutto viene espresso in metri quadri, o in square meter, quando i documenti sono dello studio di architettura.
Paraculs, direbbero a nuovayorke....

Esatto mi sono letto tutta la delibera pubblica utilità e niente: non si parla di metri cubi. Paraculhhhhlsss direbbero a Boston!!

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Qui si possono trovare i "numeri" dell'area e del progetto:

http://www.vasroma.it/liter-fin-qui-percorso-dal-progetto-del-nuovo-stadio-di-calcio-della-roma/

Qui c'è lo stato dell'arte attuale:

http://www.carteinregola.it/index.php/stadio-della-roma-si-fa-o-non-si-fa-ma-servono-le-faq/

Chi vuole capire come si fa a creare un milione di metri cubi dal nulla non deve far altro che rileggersi l'intervento dell'assessore all'urbanistica della giunta Marino:

https://carteinregola.wordpress.com/mappa-del-sito/urbanistica/nuovo-stadio-della-roma/stadio-tor-di-valle-caudo-alle-commissioni-congiunte/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.518
ma mi pare l'abbia detto proprio Berdini nella famosa audizione alla Regione....li si puo' costruire per 63mila metri cubi....lo stadio ne occupa 53mila....per cui avanzano 10mila per fare qualche tipo di attivita'..tipo un par de negozi e il museo della riomma che tanto per mettece la coppa delle fiere glie basta  pure  no sgabuzzino ahahahahaha :=)) :asrm

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Bisognerebbe trovare proprio cosa dice il piano regolatore. Io ho trovato solo cartine che prevedono per la zona "verde privato attrezzato", cosa ci si possa fare nel verde privato attrezzato l'ho scritto sopra e mi sembra che non preveda proprio grandi sviluppi in metri cubi.

Il primo che parla di 345 mila mc è Caudo, ma da dove lo prende questo dato?
Adesso ParisSN dice di 63 mila.
Riusciamo a fare chiarezza su cosa prevede il PRG?

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.518

"O la Roma rinuncia a 220 milioni di progetto che non ci servono oppure pensi a una area diversa da Tor di Valle ". Lo ha detto l'assessore all'Urbanistica di Roma Capitale Paolo Berdini in audizione in commissione regionale.

Per Berdini si può "tornare in conformità del piano, che prevede 63 mila metri quadri. Dunque la Roma fa lo stadio con la zona commerciale a corredo: se il progetto è questo io posso firmare una cambiale adesso". Oppure ‎"la Roma potrebbe avere una illuminazione e pensare che ci sono infinite altre zone di Roma che dallo stadio possono avere un ritorno di immagine, Tor di Valle è una zona deserta.

Avere uno stadio a costo zero è una cosa, ma qui ci sono 200 milioni di soldi pubblici".
    "Il vizio di pagare il debito pubblico con volumetrie potete stare certi che con questa amministrazione finirà per sempre", ha aggiunto.

"Questa opera - ha detto poi - porterà un beneficio nelle casse di qualcuno ma non in quelle del Comune di Roma". "L'università La Sapienza ha detto che questa è la molla che risolleverà Roma - ha aggiunto . Io li vorrei vedere in faccia. Li porterei alla Bufalotta che doveva far ripartire come una molla la città.‎Ma se le cose stanno come dice La Sapienza - ha proseguito - come mai Roma ha 13 miliardi di deficit, se c'è sempre questo futuro straordinario?‎Se lo Stato volesse porterebbe al fallimento la città, la città sta sprofondando nei debiti e questa urbanistica che sembra poter risolvere le questioni ci riporta nel baratro".   

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Dice metri quadri, Paris. Quello che ci serve sono i metri cubi.

Mi sta venendo un'ipotesi: che lì il piano regolatore non preveda metri cubi per niente. Infatti il verde privato attrezzato, da come lo descrive il PRG, è un giardino con rimesse e spogliatoi. Credo che l'ipotesi di "costruire" su un'area di questo tipo sia fuori da ogni logica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: joe il corvo il 22 Nov 2016, 20:41
Bisognerebbe trovare proprio cosa dice il piano regolatore. Io ho trovato solo cartine che prevedono per la zona "verde privato attrezzato", cosa ci si possa fare nel verde privato attrezzato l'ho scritto sopra e mi sembra che non preveda proprio grandi sviluppi in metri cubi.

Il primo che parla di 345 mila mc è Caudo, ma da dove lo prende questo dato?
Adesso ParisSN dice di 63 mila.
Riusciamo a fare chiarezza su cosa prevede il PRG?
Ma che centra il verde privato attrezzato con le grandi opere? Mica stiamo parlando di un campetto di calcio.
La broma ha a disposizione il necessario per stadio, centro commerciale , ( si chiamerebbe: " da james, alla marana "), due negozi e stop.

Non servono opere pubbliche, sei dentro il prg.
A meno che loro non propongano opere realmente pubbliche, e  le torri se le scordano.
In ogni caso.
Questo sarebbe un grosso risultato, marino e tutto il pd si rivolterebbero nel letto.

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Ma che centra il verde privato attrezzato con le grandi opere? Mica stiamo parlando di un campetto di calcio.
La broma ha a disposizione il necessario per stadio, centro commerciale , ( si chiamerebbe: " da james, alla marana "), due negozi e stop.

Non servono opere pubbliche, sei dentro il prg.

ES non stai seguendo la discussione: secondo i disegni del piano regolatore quell'area è tutta a verde attrezzato. La descrizione di quello che si può costruire nel verde attrezzato l'ho postata sopra; alberi, spogliatoi e rimesse per gli attrezzi. Non certo uno stadio, né tantomeno un'area commerciale.

Qundi no, dentro al PRG non ci costruisci un bel niente.

A meno che... a meno che non abbia un senso quando alcuni, Caudo e Berdini, dicono in interviste di 345 mila metri cubi da PRG.
Per me questa cosa senso non ne ha, vista la descrizione del "verde privato attrezzato" di cui sopra. Ma posso ovviamente sbagliarmi: qualcuno sa come e dove reperire il dato alla fonte?

Perché se è come dico io non si fa nessuno stadio neanche rispettando il PRG.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Non sono un esperto ma credo che i metri cubi nascano da qualche formula, magari moltiplicando i metri quadri di SUL previsti  per qualche indice di edificabilità.
Non mi viene in mente altro.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: GiPoda il 22 Nov 2016, 21:31
Non sono un esperto ma credo che i metri cubi nascano da qualche formula, magari moltiplicando i metri quadri di SUL previsti  per qualche indice di edificabilità.
Non mi viene in mente altro.

Certo, cercavo tempo fa ma non ho trovato.
Servirebbe uno esperto.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: joe il corvo il 22 Nov 2016, 21:10
ES non stai seguendo la discussione: secondo i disegni del piano regolatore quell'area è tutta a verde attrezzato. La descrizione di quello che si può costruire nel verde attrezzato l'ho postata sopra; alberi, spogliatoi e rimesse per gli attrezzi. Non certo uno stadio, né tantomeno un'area commerciale.

Qundi no, dentro al PRG non ci costruisci un bel niente.

A meno che... a meno che non abbia un senso quando alcuni, Caudo e Berdini, dicono in interviste di 345 mila metri cubi da PRG.
Per me questa cosa senso non ne ha, vista la descrizione del "verde privato attrezzato" di cui sopra. Ma posso ovviamente sbagliarmi: qualcuno sa come e dove reperire il dato alla fonte?

Perché se è come dico io non si fa nessuno stadio neanche rispettando il PRG.
Sì scusa fra, oggi giornataccia.
Probabile mi perdo i pezzi, comunque io mi fido del berdini, ho anche una sua gigantografia in camera.

P.s.
Il gatto in lettiera mi ha messo un arbre magique.
Non so perché.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.600
...
Il gatto in lettiera mi ha messo un arbre magique.
Non so perché.

ES, forse è stufo dei croccantini con castagne e cannellini?

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ma scusate, è cambiato qualcosa in questi ultimi due anni per quanto riguarda l'edificabilità di questi terreni? nel primo video che ho postato a pag. 200 al minuto 2 frongia dice che niente potrebbe essere costruito in quei terreni, neanche uno stadio (figuriamoci altro) per problemi da quanto ho capito di sicurezza idrogeologica. quindi non sarebbe un problema di cubature ma di sicurezza. addirittura lui lo sottolinea dicendo che ci sarebbero altri 82 siti più sicuri per edificare lo stadio. ripeto, è cambiato qualcosa per cui questa cosa non può più essere usata come motivazione per bloccare il tutto?

Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 72.781
Stadio a Tor di Valle Cinquestelle spaccati "Presto nuova delibera" "No, solo dei ritocchi" (La Repubblica - ed. romana)

Se riparte l'iter in Comune, persi due anni e Pallotta potrebbe mollare il progetto

GIOVANNA VITALE
COME la tela di Penelope, l'iter per la costruzione dello stadio della Roma a Tor di Valle rischia di ricominciare daccapo. Sempre che la società di James Pallotta, a fronte delle modifiche al progetto che la squadra grillina dovrebbe proporre doposomani ai vertici giallorossi, accetti di andare avanti comunque.
Il problema è però che, al momento, nonostante la lunghissima riunione che lunedì ha costretto i consiglieri 5stelle a fare le ore piccole insieme al vicesindaco Frongia, il Movimento è ancora diviso sul da farsi. Tra chi sostiene la necessità di scrivere una nuova delibera che annulli quella di pubblica utilità approvata dall'amministrazione Marino — secondo la ricetta strong dell'assessore all'Urbanistica Paolo Berdini, che vorrebbe abbattere le cubature a reddito, sgravando i privati dall'onere di costruire quattro infrastrutture bollate come costi inutili — e chi invece vorrebbe apportare solo dei piccoli ritocchi, salvando l'ossatura del progetto.
Una confusione che sta irritando non poco il club romanista, sempre più tentato dalla fuga. Specie se la trattativa dovesse allungarsi o, peggio, far saltare il "vecchio" piano sul quale la Conferenza dei servizi è finalmente al lavoro. A quasi due anni dal varo in assemblea capitolina. Due anni che andrebbero irrimediabilmente persi. Ad alimentare il caos, la polifonia grillina. «Lo stadio della Roma rappresenta solo il 15-20% del progetto complessivo, noi non siamo contrari, ma va analizzato per bene», ha detto ieri ai microfoni di Centro Suono Sport la consigliera regionale Silvana Denicolò: «In Comune stanno lavorando alacremente ad una nuova delibera». Parole che suonano però come una fuga in avanti rispetto a quelle pronunciate a stretto giro dal collega capitolino Enrico Stefàno: «C'è la volontà di andare avanti e di confrontarsi con la società. Ci saranno dei ritocchi, cose da rivedere insieme», ha spiegato il giovane consigliere.
Badando bene a non parlare di nuova delibera. Né ad avallare la soluzione prospettata da Berdini: «Ci sono diverse ipotesi sul tavolo, non solo quella» ha precisato Stefàno. «L'ipotesi di mantenere la versione originaria non è quella maggioritaria, ma restano tutte sul campo».
Sul piede di guerra l'opposizione: «Stefàno conferma le divisioni in seno alla maggioranza, che irresponsabilmente prolunga i tempi amministrativi per iniziare i lavori e rischia di far fallire il progetto», tuona il consigliere pd Giulio Pelonzi. «I contorcimenti dei grillini continuano a danneggiare la città e fanno perdere opportunità, finanziamenti e migliaia di posti di lavoro».

Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 72.781
Blueline

*
Lazionetter
* 6.732
ma scusate, è cambiato qualcosa in questi ultimi due anni per quanto riguarda l'edificabilità di questi terreni? nel primo video che ho postato a pag. 200 al minuto 2 frongia dice che niente potrebbe essere costruito in quei terreni, neanche uno stadio (figuriamoci altro) per problemi da quanto ho capito di sicurezza idrogeologica. quindi non sarebbe un problema di cubature ma di sicurezza. addirittura lui lo sottolinea dicendo che ci sarebbero altri 82 siti più sicuri per edificare lo stadio. ripeto, è cambiato qualcosa per cui questa cosa non può più essere usata come motivazione per bloccare il tutto?

Appunto. Magari appena fatti questi grattacieli, verranno subito venduti e il problema sarà degli acquirenti e anche dei residenti....

Trattative? Da quando i piani regolatori si possono trattare?
Sembra una barzelletta.....

Contenuto sponsorizzato

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: Blueline il 23 Nov 2016, 07:25
Trattative? Da quando i piani regolatori si possono trattare?
Sembra una barzelletta.....

Tu se chiudi una veranda te fanno un culo come un'ora di notte, loro fanno i grattacieli in zona verde e se non glieli fai fare te fanno pure causa.
È la legge del marchese del grillo, caro mio, che pensavi che le cose siano mai cambiate a Roma?

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Questo è quello che vuol far credere la propaganda dei cani , già il fatto che si sono incontrati e si dovranno rincontrare fa capire che stanno in alto mare ,nel mezzo mettete le parole di Berdini e il gioco è fatto.

Discussione precedente - Discussione successiva