Ieri sera ho visto in TV un Marino esagitato magnificare le virtù delle torri, capolavoro di architettura che senza il 5stelle sarebbe rimasto a nobilitare la zona.
Chi ha il coraggio di dirlo a Rugiule che più volte ha sottolineato che Marino aveva approvato il progetto, ma senza riferimenti alla cubatura? Magari stava pensando a delle torri mignon, torri bonsai, hai visto mai.
Francamente non ricordo di averlo mai sottolineato, forse lo stai inventando tu, come spesso fai, mentre sullo stadio ho sempre avuto le idee chiare e fonti certe, per le quali ho
sempre affermato che l
o stadio si farà, le torri no (litania ripetuta ad libitum), Parnasi o non Parnasi.
Su Marino ho le mie opinioni che posso esporre anche qui, ma l'ho già fatto: secondo me lui nella sua incompetenza e ingenuità politica ha subodorato una grande occasione per la città, credo che lo avrei fatto anche io, se fossi stato il sindaco,
nella mia incompetenza e ingenuità politica. Però quello che Marino ha espresso era comunque una visione della città, una visione che può non piacere, e che infatti a molti non piace, però è una visione che mira a sviluppare attività commerciali, urbanistiche e architetturali in una zona limitrofa della città, una zona di degrado, una zona decentrata che avrebbe liberato da un lato una zona centrale dal traffico e dal controllo sul territorio di risorse pubbliche e dall'altra avrebbe usufruito delle opere urbanistiche a corredo pretese in cambio della concessione.
Queste opere pubbliche hanno decretato la pubblica utilità dell'operazione, che a fronte dell'accordo della Raggi con Pallotta decadono completamente, semplicemente perché
non si faranno più, e la stessa Raggi dichiara che altre opere saranno a carico del Comune (e non dei privati, come previsto da Marino).
Chiaro che ora la pubblica utilità va deliberata nuovamente, e dubito che venga votata, cosa c'è ora di utile nel permettere la costruzione di una merdata del genere con opere pubbliche ridotte al minimo? Veramente difficile, e bene fa la Regione a sollevare mille dubbi in proposito su questo accordo a cazzo di cane.
PS. IMHO Marino (che ho sempre, ma proprio sempre, sostenuto e che non sosterrei più, ma proprio più), al confronto della Raggi e di chiunque altro abbia avuto un ruolo in questa amministrazione, ha fatto la figura del grande statista, per dirti che opinione ho di questi quattro burattini.