Stadio della.... (Topic ufficiale)

Aperto da Redazione Lazio.net, 24 Dic 2014, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
«Nel futuro di questa città, certo, ci sarà lo stadio della Roma. Se la procedura, come crediamo, risulta corretta, potrà andare avanti. Abbiamo deciso di riverificare alcuni passaggi nodali, perché i cittadini hanno diritto a delle risposte su quanto sta succedendo in questi giorni. Nessuna parte della procedura in questo momento sembra minimamente toccata dai problemi di cui leggiamo sui giornali, se questo sarà confermato noi andremo avanti». Lo stadio si farà. Ne è certo l'assessore all'Urbanistica di Roma Luca Montuori.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Citazione di: Sonni Boi il 18 Giu 2018, 12:08
Lo stadio si farà. Ne è certo l'assessore all'Urbanistica di Roma Luca Montuori.

Potrebbe anche essere il prossimo a vedere il sole a scacchi
:beer:

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.461
«Nel futuro di questa città, certo, ci sarà lo stadio della Roma. Se la procedura, come crediamo, risulta corretta, potrà andare avanti. Abbiamo deciso di riverificare alcuni passaggi nodali, perché i cittadini hanno diritto a delle risposte su quanto sta succedendo in questi giorni. Nessuna parte della procedura in questo momento sembra minimamente toccata dai problemi di cui leggiamo sui giornali, se questo sarà confermato noi andremo avanti». Lo stadio si farà. Ne è certo l'assessore all'Urbanistica di Roma Luca Montuori.

Questi vivono in una realtà parallela, altrimenti non se spiega .

Ma PD , c'era un vincolo architettonico ed è stato tolto a causa della corruzione del nuovo sopraintendente ( nominato ad hoc ) e tu dici che è tutto regolare ?
C'è la falsificazione dei flussi veicolari per nascondere la impraticabilità a raggiungere lo stadio , non solo durante le partite , ma anche nei giorni normali e tu dici che è tutto regolare ?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
https://roma.corriere.it/notizie/politica/18_giugno_17/stadio-roma-l-assessore-montuori-lanzalone-capace-giusto-parlargli-inviai-progetto-che-male-c-3153d960-725d-11e8-845f-3f4efe05492d.shtml

ROMA — «A me non sembra che dalle carte sia uscito niente di serio. Almeno sulla parte dello stadio, mi pare un'inchiesta molto costruita».

Luca Montuori è l'assessore all'Urbanistica del Campidoglio, arrivato per sostituire Paolo Berdini, uscito tempestosamente dalla giunta un anno e mezzo fa.

Assessore, sono state pubblicate due mail che ha inviato a Luca Lanzalone. Sorpreso?
«No, perché le ho scritte e non me ne vergogno di certo, non c'è nulla di male. Certo, mi amareggia la strumentalizzazione».

Si fidava di Lanzalone?
«Sì, lo conoscevo come una persona esperta e capace in diritto amministrativo»

Però non aveva un incarico ufficiale. A che titolo gli inviava il progetto dello stadio?
«Guardi, sono stato tre mesi senza staff: prima che venisse formalizzato il contratto, gli ho scritto delle mail. Cosa dovevo fare, dare capocciate al muro? Tra poco diventerà un reato parlare alla moglie. Ce ne resteremo chiusi nella solitudine delle nostre case».

Lanzalone, però, metteva bocca su tutto. Non aveva un ruolo eccessivo?
«Non lo so, non direi. Sullo stadio ha svolto un ruolo prima che arrivassi. Poi, se non posso parlare con il segretariato o l'avvocatura capitolina. Ho letto che avrebbe sbloccato i mercati generali, sono stupidaggini. L'avrà detto a Parnasi per farsi bello».

La sindaca chiese all'Avvocatura un parere sullo Stadio. Poi, a detta dell'ex consigliera ribelle Cristina Grancio, lo secretò.
«Il parere era a disposizione, visibile. Certo, non poteva essere fotocopiato e volantinato, ma si poteva leggere».

Ed era negativo.
«Questo lo dice lei».

Dica lei.
«Era un parere complesso, con molti profili».

Lanzalone, intanto, parlava con i vertici e andava a cena con Casaleggio e la sua associazione.
«Ho letto, che c'è di male? Che follie che si leggono».

E ora? Si va avanti con lo stadio?
«Cerchiamo di capire, vediamo se ci sono atti che inficiano. Non voglio commettere errori e mettere a repentaglio l'amministrazione. Troppo facile ritirare in autotutela le delibere. E se poi è tutto regolare? Chi li paga centinaia di milioni di penali? In passato chi ha governato ha sempre pensato che il problema fosse di chi arrivava dopo».

Lei ha fatto errori?
«Non mi pare. Ho mandato avanti una pratica sulla base di pareri. Se poi qualcuno ha scritto il falso, io non posso saperlo».

Cosa rispose Lanzalone?
«Mi disse, più o meno: mi sembra un atto confezionato bene, non ho nulla da dire».

L'inchiesta intanto va avanti.
«Sui giornali sembra una valanga. Poi leggi: aò, sto a lavorà gratis, quello non m'ha dato niente. Cose così».

Parnasi avrebbe innaffiato di soldi politici e funzionari, altro che gratis.
«Certo, quello infastidisce. Ci sono problemi di inopportunità e di illegittimità. Ma non bisogna fare confusione».

Come si fa ad andare avanti con lo stadio in queste condizioni?
«L'altro giorno leggevo il parere di un costituzionalista. Si poneva il quesito: se un uomo vuole costruire legittimamente un terrazzino e commette irregolarità, la moglie perde il diritto di fare il terrazzino? Ecco, per me no. Bisogna separare l'illecito amministrativo dalla corruzione
».

L'altro giorno sullo stadio ha scherzato: «Aspettiamo, la salma è ancora calda».
«Una battuta ed è successo di tutto. Dovremmo tutti tacere ed aspettare. E invece poi finiamo per parlare e ci sono giornalisti senza scrupoli. Io sono architetto, anche la mia professione è ridotta alla disperazione, con persone senza scrupoli».

La giunta Raggi rischia?
«Vedo molti che esultano per le nostre difficoltà, gente felice perché aspetta il nostro fallimento. Invece dovrebbero essere preoccupati: se va male a noi, va male alla città. Ma io sono sereno e lavoro».

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883

È evidente che sia corretta la procedura; in fondo le uniche cose che sono uscite fuori riguardano:

- Terreni dove dovrebbe sorgere lo stadio non pagati dal costruttore al precedente proprietario
- Costruttore in galera
- Funzionari del comune e dirigente ACEA in carcere per corruzione
- Corruzione per l'eliminazione di vincoli riguardo ogni aspetto (paesaggio, traffico, sostenibilità)
- Falsi dossier sull'impatto dello stadio
- Corruzione dal primo all'ultimo dei soggetti implicati nell'affare stadio

Eh si, io direi proprio che è tutto in regola; anzi, se fossi in Montuori andrei a comprare cazzuola e vernice, almeno s'avvantaggia per i lavori.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Kobra il 18 Giu 2018, 12:13
Potrebbe anche essere il prossimo a vedere il sole a scacchi
:beer:

Il fatto è che la giunta Raggi è consapevole del fatto che bloccando lo stadio può dare addio a Roma; e ciascuno di loro - molto probabilmente - alle sue uniche e ultime chance politiche.
Ma a livello nazionale, qualcuno - se non sono tutti deficienti -, dovrà prendere atto che se non fermano questo scempio ormai palese, si giocano il consenso nazionale. E entro pochissimo tempo queste macchiette potrebbero essere solo il ricordo di un'altra triste parentesi nel folcloristico bestiario politico italiano.
Per me Montuori ha vita (politica) breve.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Frenate l'ottimismo, non c'è ragione ed è controproducente.

Mi sembra come quando fu eletta Raggi, ché si dava per scontata la fine del progetto. Si è visto invece come è andata.: megasconto sulle opere pubbliche.

Anche oggi dovremmo invece essere molto più concentrati a smontare il progetto, a portare dentro le merde, cosa che non stiamo facendo. Stiamo dando per scontato che la rogna giudiziaria gli rallenterà, nella peggiore delle ipotesi, la speculazione.

Non è così. Non ci illudiamo. Lavoriamogli contro.

Sul consenso si tende a non capire una cosa: agli elettorati di Lega e M5S non frega assolutamente nulla degli scandali. Nulla. Questa cosa, a livello nazionale, è già morta. Sono solo flame di alcuni piddini (quelli meno avveduti) che tentano di dare addosso agli avversari. Gli altri piddini (quelli più avveduti) sanno benissimo che non sono gli scandali a disgregare il fronte populista, che invece si compatta.

Sui principali giornali la notizia è tra il 6to e 10mo posto.

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
a me continua a sfuggire una questione: ma le sbandierate verifiche, da parte del comune,  della correttezza delle procedure di accettazione dell'iter, possono viaggiare su un altro binario rispetto al processo?

non bisognerà aspettare i  tempi della giustizia, indagini, processo, sentenza, per acclarare ciò??

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: Davy_Jones il 18 Giu 2018, 13:15
come vogliamo definire questa intervista? raccapricciante? vomitevole? assurda? la parte in grassetto e' proprio surreale. questo idiota pensa che siamo tutti fessi.

Il termine esatto per uno del genere è : asservito
Qualcuno dovrebbe informarlo che ci sono ancora 700 pagine sull'inchiesta che la Procura sta verificando , non mi stupirei se uscisse fuori il suo nome e sia il prossimo ad essere indagato .

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Alla pausa caffè un collega pentastellato dice che "se l'inchiesta è quello che si legge non c'è nulla",
ribatte un altro che "adesso faranno i controlli".
:o
La potenza dei media è tanta roba.
Ho fatto notare che i controlli sono viziati in partenza visto che chi doveva deliberare era stato debitamente unto. sono seguiti farfugliamenti di vario genere

Contenuto sponsorizzato

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Citazione di: umanoide69 il 18 Giu 2018, 12:23
Il fatto è che la giunta Raggi è consapevole del fatto che bloccando lo stadio può dare addio a Roma; e ciascuno di loro - molto probabilmente - alle sue uniche e ultime chance politiche.
Ma a livello nazionale, qualcuno - se non sono tutti deficienti -, dovrà prendere atto che se non fermano questo scempio ormai palese, si giocano il consenso nazionale. E entro pochissimo tempo queste macchiette potrebbero essere solo il ricordo di un'altra triste parentesi nel folcloristico bestiario politico italiano.
Per me Montuori ha vita (politica) breve.

Sono convinto anche io di questa cosa, ormai si stanno giocando le ultime carte perchè sanno che se bloccano lo stadio è game over.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: kelly slater il 18 Giu 2018, 12:23
https://roma.corriere.it/notizie/politica/18_giugno_17/stadio-roma-l-assessore-montuori-lanzalone-capace-giusto-parlargli-inviai-progetto-che-male-c-3153d960-725d-11e8-845f-3f4efe05492d.shtml

ROMA — «A me non sembra che dalle carte sia uscito niente di serio. Almeno sulla parte dello stadio, mi pare un'inchiesta molto costruita».

Luca Montuori è l'assessore all'Urbanistica del Campidoglio, arrivato per sostituire Paolo Berdini, uscito tempestosamente dalla giunta un anno e mezzo fa.

Assessore, sono state pubblicate due mail che ha inviato a Luca Lanzalone. Sorpreso?
«No, perché le ho scritte e non me ne vergogno di certo, non c'è nulla di male. Certo, mi amareggia la strumentalizzazione».

Si fidava di Lanzalone?
«Sì, lo conoscevo come una persona esperta e capace in diritto amministrativo»

Però non aveva un incarico ufficiale. A che titolo gli inviava il progetto dello stadio?
«Guardi, sono stato tre mesi senza staff: prima che venisse formalizzato il contratto, gli ho scritto delle mail. Cosa dovevo fare, dare capocciate al muro? Tra poco diventerà un reato parlare alla moglie. Ce ne resteremo chiusi nella solitudine delle nostre case».

Lanzalone, però, metteva bocca su tutto. Non aveva un ruolo eccessivo?
«Non lo so, non direi. Sullo stadio ha svolto un ruolo prima che arrivassi. Poi, se non posso parlare con il segretariato o l'avvocatura capitolina. Ho letto che avrebbe sbloccato i mercati generali, sono stupidaggini. L'avrà detto a Parnasi per farsi bello».

La sindaca chiese all'Avvocatura un parere sullo Stadio. Poi, a detta dell'ex consigliera ribelle Cristina Grancio, lo secretò.
«Il parere era a disposizione, visibile. Certo, non poteva essere fotocopiato e volantinato, ma si poteva leggere».

Ed era negativo.
«Questo lo dice lei».

Dica lei.
«Era un parere complesso, con molti profili».

Lanzalone, intanto, parlava con i vertici e andava a cena con Casaleggio e la sua associazione.
«Ho letto, che c'è di male? Che follie che si leggono».

E ora? Si va avanti con lo stadio?
«Cerchiamo di capire, vediamo se ci sono atti che inficiano. Non voglio commettere errori e mettere a repentaglio l'amministrazione. Troppo facile ritirare in autotutela le delibere. E se poi è tutto regolare? Chi li paga centinaia di milioni di penali? In passato chi ha governato ha sempre pensato che il problema fosse di chi arrivava dopo».

Lei ha fatto errori?
«Non mi pare. Ho mandato avanti una pratica sulla base di pareri. Se poi qualcuno ha scritto il falso, io non posso saperlo».

Cosa rispose Lanzalone?
«Mi disse, più o meno: mi sembra un atto confezionato bene, non ho nulla da dire».

L'inchiesta intanto va avanti.
«Sui giornali sembra una valanga. Poi leggi: aò, sto a lavorà gratis, quello non m'ha dato niente. Cose così».

Parnasi avrebbe innaffiato di soldi politici e funzionari, altro che gratis.
«Certo, quello infastidisce. Ci sono problemi di inopportunità e di illegittimità. Ma non bisogna fare confusione».

«L'altro giorno leggevo il parere di un costituzionalista. Si poneva il quesito: se un uomo vuole costruire legittimamente un terrazzino e commette irregolarità, la moglie perde il diritto di fare il terrazzino? Ecco, per me no. Bisogna separare l'illecito amministrativo dalla corruzione
».

L'altro giorno sullo stadio ha scherzato: «Aspettiamo, la salma è ancora calda».
«Una battuta ed è successo di tutto. Dovremmo tutti tacere ed aspettare. E invece poi finiamo per parlare e ci sono giornalisti senza scrupoli. Io sono architetto, anche la mia professione è ridotta alla disperazione, con persone senza scrupoli».

La giunta Raggi rischia?
«Vedo molti che esultano per le nostre difficoltà, gente felice perché aspetta il nostro fallimento. Invece dovrebbero essere preoccupati: se va male a noi, va male alla città. Ma io sono sereno e lavoro».

come dico da giorni, purtroppo si farà e lo faranno anche là

che schifo

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

4:07 - Queste invece le parole dell'assessore alla Mobilita Linda Meleo: "La Procura ha detto esplicitamente che gli atti amministrativi realizzati da Roma Capitale non hanno criticità di alcun genere. Questa è una posizione molto chiara e netta, gli uffici tecnici adesso stanno valutando se e quali atti eventualmente rivedere. Confermo che tutti gli atti sono passati in conferenza dei servizi, in cui sapete che ci sono diversi attori chiamati a esprimere pareri, e questo è un dato di fatto"

(ansa)

14:04 - "Siamo assolutamente tranquilli". Così il direttore generale del Comune di Roma Franco Giampaoletti, a margine di una conferenza sulla resilienza, ha risposto interpellato sulle verifiche aggiuntive sul progetto dello stadio della Roma.

(ansa)

13:26 - È intervenuto anche il vicesindaco di Roma Luca Bergamo: "Lo stadio? Se le procedure non sono messe in discussione, perché non si dovrebbe fare? Le previsioni non si fanno mai, c'è un'indagine della magistratura in corso, io la rispetto e se ci sono comportamenti illeciti verranno sanzionati. Stiamo facendo verifiche attente su tutti i procedimenti per accertare che siano stati svolti correttamente, fatto che per il momento nessuno ha messo in discussione". A chi gli chiede se lo stadio sia compatibile con la città resiliente, risponde: «Sì, se fatto in un certo modo, se le misure di prevenzione idrogeologica e i ragionamenti fatti sulla mobilità stanno dentro una logica di città resiliente. Dopodiché ogni cosa si può fare meglio, ma la risposta è sostanzialmente sì. Se, e scopriremo a breve, non ci sono vizi sulle procedure e dall'altra parte c'è un soggetto imprenditoriale che ha la capacità economica di farlo, si fa»

(ansa)

13:00 - Queste le parole di Giovani Caudo, ex assessore all'Urbanistica del Comune di Roma e candidato alla presidenza del III Municipio al ballottaggio di domenica 24 giugno: "Come abbiamo avuto modo di dire fin dall'inizio si doveva dire sì o no, mentre in mezzo, citando il Vangelo, c'è l'inferno. E l'inferno è stato». «Il privato - ha aggiunto l'ex assessore - ha avuto un evidente vantaggio con la riduzione delle cubature. Avevo scritto una lettera pubblica al presidente dell'Assemblea capitolina De Vito in occasione della nuova delibera in cui misi in evidenza quello che stava succedendo». «Il punto centrale - ha concluso Caudo - è il Ponte di Traiano: non si possono approvare progetti che creano caos»

(Radio Capitale)

12:48 - Ha parlato anche il presidente della Camera, Roberto Fico: "Dobbiamo sicuramente scegliere nel modo migliore, ma è un problema che il Paese deve riuscire a risolvere sempre di più. La cosa importante è rispondere con la durezza massima e l'aiuto massimo alla magistratura. Lanzalone? Si è dimesso da presidente Acea, quello che doveva fare. Adesso farà il suo percorso giudiziario, tutto qui. Vediamo le indagini"

(ansa)

12:20 - RTL 102.5 - «La responsabilità politica di Raggi è evidentissima. È una città allo sbando. Pur essendo da un'altra parte, non tifo per il disastro. Non gioisco perché la Capitale viene gestita male, ma la sindaca Raggi deve prendere atto delle sue difficoltà a gestire Roma». Lo ha detto il segretario reggente del Pd Maurizio Martina ai microfoni dell'emittente radiofonica. «Abbiamo sempre cercato di stare sul tema della responsabilità politiche e amministrativa. Stiamo dicendo da giorni alla sindaca di prendere atto di una situazione che non riesce a gestire, in una realtà difficilissima. Secondo me - conclude Martina - la Raggi dovere tenere conto di quello che non è stata in grado di fare e dovrebbe valutare seriamente la possibilità di lasciare il campo».

11:39 - "Nel futuro di questa città, certo, ci sarà lo stadio della Roma. Se la procedura, come crediamo, risulta corretta, potrà andare avanti. Abbiamo deciso di riverificare alcuni passaggi nodali, perché i cittadini hanno diritto a delle risposte su quanto sta succedendo in questi giorni. Nessuna parte della procedura in questo momento sembra minimamente toccata dai problemi di cui leggiamo sui giornali, se questo sarà confermato noi andremo avanti». Lo dice l'assessore all'Urbanistica di Roma Luca Montuori. «I problemi vanno affrontati nella loro giusta definizione, se c'è un tema amministrativo si affronta amministrativamente - ha spiegato Montuori - al momento stiamo studiando al nostro interno le modalità della verifica per capire quali sono gli atti e i passaggi che vanno controllati. Noi lavoriamo sui pareri che sono stati espressi da tutti coloro che erano al tavolo della conferenza dei servizi e non abbiamo modo di credere che alcuni di questi pareri non siano corretti. Dobbiamo mettere in fila tutte le cose e verificare alcuni passaggi e attendere che la magistratura faccia suo corso e le sue indagini. Mi preme dire che mi è stata attribuita una frase che non ho mai detto sull'indagine - ha affermato Montuori riferendosi ad un'intervista - io ho detto che mi sembra ci sia una narrazione intorno a questa vicenda che la stia ingrossando oltremodo. Ho la massima fiducia nella magistratura, credo che sia necessario che faccia tutte le indagini e gli approfondimenti perché questa città ha bisogno di chiarezza intorno a questa vicenda. Quando la magistratura ci dirà se l'iter amministrativo può andare avanti oppure no andremo avanti. Il primo passaggio è ricostituire la controparte cioè con chi stiamo parlando, se è la società Eurnova e se è in grado di risponderci».

(ansa)

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 18 Giu 2018, 12:23
...
».
...

come per Frosinone-Palermo, e ci si domanda come mai in Italia mancano investimenti ed investitori.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Privatizziamo il pubblico e pubblicizziamo il privato, anche la corruzione....

Il presidente della società pubblica Invimit, Massimo Ferrarese,tramite una nota ufficiale, ha rilasciato alcune dichiarazioni sullo stadio. La sua società si occupa anche di grandi infrastrutture sportive. Queste le sue parole:

"Le inchieste giudiziarie di queste ultime settimane rischiano di ritardare notevolmente o di bloccare la costruzione del nuovo stadio di Roma. La mia proposta è quella di affidarne la realizzazione a Invimit, società dello Stato interamente pubblica. Il nuovo impianto per il calcio rappresenta una grande opera fondamentale per la città di Roma, ma diventerebbe anche una grande opportunità per la società pubblica Invimit che si occupa anche di grandi immobili sportivi. Ritengo l'idea realizzabile a tal punto che la mia segreteria si è già messa in contatto con quella della sindaca di Roma per programmare un incontro urgente sull'argomento. Esiste addirittura un fondo creato appositamente per questo tipo di investimenti che intendiamo utilizzare per la costruzione di importanti impianti sportivi in altre realtà italiane con le cui amministrazioni locali sono tuttora in corso trattative. A differenza di qualsiasi iniziativa privata che porterebbe guadagni esclusivamente alle imprese chiamate a realizzarla, tutti gli utili delle opere di Invimit sono destinati alla riduzione del debito pubblico del nostro Paese".

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.274
Le eroiche truppe italiane hanno già respinto l'assalto dell'esercito americano, che ora batte in ritirata: la Sicilia torna Tricolore! Viva il Dvce! Viva il Re!
(Stanno così, stanno).

UnDodicesimo

Visitatore
Che più mi pare altresi ovvio che ci si offenda in Italia quando all'estero ne parlano come di un paese cronicamente corrotto.

È che ormai non si più il senso della realtà riguardo alla definizione di corruzione.

Discussione precedente - Discussione successiva